Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Domanda [compatibilità] PowerCommander (m620 m695)
10925926
10925926 Inviato: 11 Nov 2010 20:15
Oggetto: Domanda [compatibilità] PowerCommander (m620 m695)
 

Un grande saluto a tutti !
Vi sto per porre una domanda da un milione di dollari !icon_smile.gif

Allora ho deciso di comprare la power commander per il sei e venti ( 5 marce ) piu che altro per risolvere tutti i problemi di carburazione dovuti a scarichi non originali ( ho cacciato via i roads desmopier!!!! ) e ai cambi di temperatura .....
Cosi' per evitare di spendere 350 euro mi sono buttato sull'usato .... ma non ho trovato assolutamente nulla per il 5 marce !
Fin'ora ne è comparsa solo una per il 695 ! ... che penso ( chiedo conferma ) abbia lo stesso impianto elettrico e caratteristiche molto simili ....

Il problema e che sicuramente se è nata per il 695 il software non gestira' il 620 .....
quindi la seconda domanda è si puo' flashare ( riprogrammare) con un firmware diverso ?! Quello della centralina del 620 ?!!??!

In rete ho visto qualcosina ma nulla di certo !

Fatemi sapere !
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10946938
10946938 Inviato: 15 Nov 2010 20:45
 

per quanto ne so, le PC sono tutte uguali (per bicilindrici), cambiano le mappature dentro che si scaricano direttamente dal sito del produttore.... e in base al modello di moto cambiano gli attacchi alla centralina...ma 620 e 695 in quello sono uguali...
 
10948500
10948500 Inviato: 16 Nov 2010 0:07
 

Ciao Matteo,

mi permetto di suggerirti 2 cose:

1) leggi questo tread Power Commander su 620: come si trova chi l'ha montata? dove trovi un sacco di info utili;
2) (capirai meglio dopo aver letto quanto riportato nel link) da quando ho scritto quei post ad oggi ho cambiato moto, lasciando il 620 per una S4R (anche qui con filtro scarichi e PCIII già presenti al momento dell'acquisto). Se il tuo è solo un problema di carburazione, l'esperienza pregressa mi spinge a suggerirti di fare un semplice ed economico CO in officina DUCATI... se invece sei in cerca di qualche cavallo in + sotto la sella... come una volta mi disse il saggio Desmopier: cambia cilindrata che fai prima...

Poi il mio è solo un suggerimento dettato dalla mia personale, fortunata e costosa esperienza...
Spero di essere stato utile e ciao.
 
10951671
10951671 Inviato: 16 Nov 2010 19:01
 

@RR13

Si che fossero tutte ugali lo immaginavo ... se non per una questione di connettori .... pero' la mappa penso sia solo un PEZZO di tutto il software che c'è dentro la PC stessa .... Ci sara' altro .... magari quell'altro evita che quella del 695 si interfacci con la IAW del 620 !

@Nicola78

Il CO non credo servirebbe perchè lo scarico non è originale e quindi il range di impostazione della centralina non riuscirebbe a compensare lo smagnimento o l'ingrassamento dovuto allo scarico .... Inoltre ho 19 anni ancora per poco e quindi devo tenermela con 34 bellissimi pony ! icon_smile.gif

Ergo ... POWERCOMMANDER e dovrei sistemare tutto .... icon_smile.gif

O NO ?!
 
10952619
10952619 Inviato: 16 Nov 2010 21:15
 

Il co puoi farlo benissimo anche con scarichi modificati.... per la pc3 come già detto, cambia solo la mappatura che scarichi... x il resto sono tutte uguali... puoi chiederlo per conferma pure al sito del costruttore...

Per il resto, da ex possessore di 620 (anche io preso a 18 anni e tenuto fino a 1 mese fa) posso dirti che cercare di guadagnare cavalli su quella moto è una spesa inutile.... non tiri fuori nulla... piuttosto è meglio cambiare la trasmissione con un pignone da 14 e corona da 47....li riesci a sfruttare tutti i cavalli perchè li prendi subito.... tanto dove vai a 200kmh???...o almeno dalle mie parti è difficilissimo....
 
10955593
10955593 Inviato: 17 Nov 2010 13:20
 

In ducati per fare il co mi hanno detto che bisogna rimappare la centralina .... 300 euro ... con una mappa ovviamente diversa dall'originale ... l'equivalente di montare una ECU ducati performance !

Si io non voglio cavalli voglio che la moto non detoni quando scalo e cose simili ... e magari andare a spendere soldi per un CO una volta ogni 6 mesi ... la powercommander mi permetterebbe di sistemare le cose (da quel che ho capito) ( o mi permmetterebe di SISTEMARMELE)

Poi voglio dire .... 200 all'ora non li faccio .... l'ho portata a 160 all'ora una volta ... e piu di 120 non mi è mai capitato di andare ( mi becchero' del fermone per questo XD) ... oltretutto sono con il foglio rosa .... icon_smile.gif

Il 620 va benissimo ! icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10955619
10955619 Inviato: 17 Nov 2010 13:28
 

Scusami tanto,

ma io il CO l'ho pagato 60€ in concessionaria ufficiale Ducati e soprattutto una volta fatto la moto non ha + dato problemi nel tempo...
 
10956799
10956799 Inviato: 17 Nov 2010 16:40
 

Costerebbe anche meno il CO da quello che mi hanno detto .... Ma con uno scarico non originale non si riesce a fare ... PAROLE LORO !

Poi io non ci metto bocca anche perche' da elettronico capisco che la centralina del 620 è un pochino antica come sistema ! E di meccanica non sono un genio ! icon_smile.gif
 
10957918
10957918 Inviato: 17 Nov 2010 19:31
 

aaaaaaah sono sempre piu felice di non mettere piedi in un officina ducati da 2 anni (su 3 che ho la moto).... ti vogliono sempre fregare.... ripeto, io ho fatto fare il co sulla mia che monta scarichi a 70° e filtri a cono.... e finchè non cambia la stagione non da piu problemi (in teoria va fatto quando cambia notevolmente la temperatura).... e costa sui 40€.... quindi se lo si fa 2 volte all anno, facendo 2 calcoli, ammortizzeresti la spesa di una PC in ben 4 anni piu o meno.... quindi non sò quanto ti convenga... poi guarda che la PC3 non fa miracoli, ma sopratutto (sempre se non sbaglio) non è personalizzabile autonomamente... inteso, hai si 3 mappature, ma già preimpostate... quindi non puoi giocare con i valori (come faresti al banco per esempio)
 
10958248
10958248 Inviato: 17 Nov 2010 20:20
 

Ah..... wow .... si che abbiano la dote del fregare era noto, ma fino a sto punto no !!!! icon_smile.gif adesso che lo so ... valutero' ..... No piu che altro e che era capitata una powercommander per il 695 a 100 euro ... che non è molto dato che nuova costa 330 .... e uno prendendo una mappa originale ...e magari guardando il colore delle candele e lo stechiometro riusciva a far quadrare le cose .... Facendo una mappa uguale leggermente ingrassata o leggermente anoressica a seconda del caso insomma ...

Dico bene o sto sparando tavanate ?

Grazie a tutti comunqueeeeeeeeeee ! doppio_lamp_naked.gif
 
10958300
10958300 Inviato: 17 Nov 2010 20:29
 

bhe cavolo x 100€ la prenderei... però spenderne 330 per metterla su un motore originale per me non ha molto senso.... poi se vuoi fare il figo in giro ok, ammetto che lo farei pure io.... però se la metti per sistemare le cose, non credo avresti i risultati desiderati.... contando il fatto che le mappature sono "fisse"...
 
10996659
10996659 Inviato: 25 Nov 2010 16:21
 

Ragassuoli ... vi racconto una cosa ...

Mi hanno regalato ... una vecchia powercommander 3r quella con interfaccia seriale .... il numero ( adesso non c'è l'ho sotto mano ) dovrebbe essere CORRETTO ! 719-211 .... ed era montata e funzionante su un multistrada 620ie ( motore uguale al monster 620ie)
.... Adesso non trovo per quale modello sia compatibile, fatto sta che facendo la funzione info con il programma del pc ... mi dice che è per un ducati 998 peccato che cercando 998 sul sito di powercommander la sigla che viene fuori è diversa !

Inoltre non vuole caricare una mappa che sia una ..... Per lei sono TUTTE incompatibili .... e di conseguenza non vuole leggere nulla ..... ( un difetto che il vecchio proprietario mi aveva accennato )

Incuriosito .... l'ho aperta .... e ho trovato tutto ricoperto dalla resina ...

Armato di tanta pazienza e attenzione ... ho scavato un po .... ed ecco che è venuto a nudo tutto il circuito ..... ( appena riesco posto le foto )

Dentro ci ho trovato un bel microprocessore motorola a 16 bit ... una memoria che pare una ram .... una eeprom da 32kb ( e voglio andare a vedere cosa c'è dentro ! quasi sicuramente il firmware .... ) 4 mosfet di potenza per pilotare gli iniettori ...e qualche altra cosuccia che non ho avuto tempo a decifrare .

Adesso .... queste info sono a beneficio di inventario fino a quando non vi posto le foto e non ho la sicurezza del codice stampigliato sulla scatola ... Per poi chiedervi se qualcuno ha idea su quale sia il modello sul quale va montata sta PCIIIr??? icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10997260
10997260 Inviato: 25 Nov 2010 18:16
 

Ecco messa a nudo la famosa centralina ! icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Confermo che il codice è 719-211

E aggiungo il pinout ....

Nero+Nero/bianco = Massa
Grigio = TPS

Cilindro POSTERIORE:
Arancione = Connettore iniettore Maschio
Rosso = connettore iniettore maschio + Femmina ( è un ponte )
Arancione/bianco = Connettore iniettore Femmina

Cilindro ANTERIORE:
Giallo = Connettore iniettore Maschio
Rosso = Ponte come sopra tra Maschio e femmina
Giallo/bianco = Connettore iniettore Femmina

Oltretutto per collegare la centralina al pc ho dato corrente tra i pin 1 e 5 della porta seriale ... minimo 9 volt ... se no il controller impazzisce e comincia a scrivere cavolate

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©