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Quali pneumatici montare nella stagione invernale? [CBR 600]
10922930
10922930 Inviato: 11 Nov 2010 11:08
Oggetto: Quali pneumatici montare nella stagione invernale? [CBR 600]
 

Buongiorno sul mio cbr 600 rr al momento ho sotto le metzeler m3 visto ke per me nn è un problema cambiare le gomme dato ke ho in gestione un magazzino di pneumatici cosa posso montare x l inverno una gomma un po piu "invernale" quale potrebbero andare meglio??dal mio punto di vista pensavo o alle metzeler z6 o ad una diablo/diablo corsa ke dite??
 
10923032
10923032 Inviato: 11 Nov 2010 11:30
Oggetto: Re: Quali pneumatici posso montare nella stagione invernale??
 

Cikala ha scritto:
Buongiorno sul mio cbr 600 rr al momento ho sotto le metzeler m3 visto ke per me nn è un problema cambiare le gomme dato ke ho in gestione un magazzino di pneumatici cosa posso montare x l inverno una gomma un po piu "invernale" quale potrebbero andare meglio??dal mio punto di vista pensavo o alle metzeler z6 o ad una diablo/diablo corsa ke dite??

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10923051
10923051 Inviato: 11 Nov 2010 11:33
 

fra quelle proposte ti consiglio le diablo 0509_up.gif
 
10924261
10924261 Inviato: 11 Nov 2010 15:43
 

tra le diablo e le M3 non c'è paragone quanto a tenuta sul bagnato e tempi di riscaldamento. A favore delle Metzeler. Se poi c'è qualcosa di ancora più "invernale" non lo so ma vista la moto direi che son le più adatte. Anche le M5...
 
10924301
10924301 Inviato: 11 Nov 2010 15:49
 

Si forse hai ragione sicuramente meglio le metzeler...le m5 sono molto buone ma sarebbe meglio montarle nel periodo estivo!!grazie comunque
 
10925457
10925457 Inviato: 11 Nov 2010 19:19
 

Cikala ha scritto:
Si forse hai ragione sicuramente meglio le metzeler...le m5 sono molto buone ma sarebbe meglio montarle nel periodo estivo!!grazie comunque

M5 d'inverno, K3 d'estate e così almeno si può sfruttare un po' la moto in sicurezza..

Se hai una guida più tranquilla allora fai Z8 inverno e M5 d'estate icon_wink.gif
 
10976332
10976332 Inviato: 21 Nov 2010 17:48
 

Andrò controcorrente ma per me non c'è nessun bisogno di cambiare le M3 d'inverno. Non stiamo parlando di una gomme racereplica o semislick, ma di una sportiva stradale, con buoni tempi di riscaldamento, silice nella mescola e un buon numero di intagli.
Insomma una classica allrounder, un compromesso ottimo per tutto l'anno, come le attuali M5, SportSmart, Power2CT/Pure,Diablo Rosso,Contisport attack. Insomma credo di essermi spiegato. icon_biggrin.gif
 
10978935
10978935 Inviato: 22 Nov 2010 9:11
 

Secondo me le M3 sono gomme da supersportiva ideali per l'estate, molto meno per l'autunno o l'inverno.

In effetti la componente silicia piuttosto alta le fa scaldare abbastanza in fretta, ma la loro temperatura ottimale di esercizio è abbastanza alta.
Se stai in posti con temperature abbastanza alte (sui 10-15 gradi) possono andare anche bene (scusa non ho letto di dove sei) se cominci ad andare in giro con temperature basse, diciamo meno di dieci gradi, con pioggia soprattutto, le gomme tendono a raffreddarsi e di conseguenza lavorano male e tendono a consumarsi molto più velocemente del normale. Io ti consiglierei delle gomme con un range di temperature di utilizzo più ampio, anche se meno specifiche per l'uso sportivo. Penso alle Michelin Pilot Road (o Road2) e gomme sporttouring similari. Insomma a gomme che soffrano meno se per caso giri a pressioni più basse del normale, che vadano in temperatura presto sì, ma che siano efficienti anche a temperature più basse del normale e che tengano bene sul bagnato più che sull'asciutto.
 
10979892
10979892 Inviato: 22 Nov 2010 13:58
 

gtdesmo ha scritto:
Secondo me le M3 sono gomme da supersportiva ideali per l'estate, molto meno per l'autunno o l'inverno.
.....


Quoto in toto. Le M3 intorno ai 4° tra l'altro diventano dure che sembra di girare sul sapone (sperimentato in prima persona in cima ad un passo) mentre le M5 (giusto per restare in metzeler) le ho trovate molto poco affidabili intorno ai 5-6° con pioggia battente (Dolomiti a inizio giugno di quest'anno, in zona Cavalese)

Da novembre in poi, se ne avete la possibilità, cominciate a montare treni sport touring e vederete che è un altro pianeta.

Gomma sportiva non sempre vuol dire sicurezza icon_wink.gif
 
11004140
11004140 Inviato: 26 Nov 2010 23:31
 

Avendone la possibilità, sicuramente la scelta migliore per la stagione fredda è una gomma sport-touring, gomma che si trova nelle condizioni più adatte per esprimersi meglio di tipologie più sportive, anche se gomme come SportSmart e Power Pure hanno fatto ottimi progressi rispetto le precdedenti in condizioni difficili. Comunque, ai loro tempi, sia con le M3 che con le SportAttack, e più recentemente con bt016 e Qualifier RR (quelle che forse temevano di più il gelo), con 3 gradi alle 5 di pomeriggio a Dicembre, ovviamente dopo un riscaldamento un pò più accurato, gran piegoni e ginocchio a terra senza grossi problemi, quindi, si, per la mia personale esperienza, anche una valida sportiva stradale se la cava discretamente bene pure col freddo (anche se c'è bagnato). Tuttavia, pur non avendole ancora provate, credo che una sport-touring sia più idonea.
 
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