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pompa automix
10903539
10903539 Inviato: 7 Nov 2010 21:24
Oggetto: pompa automix
 



Buona sera a tutti, 0510_saluto.gif
Volevo chiedere: ma la pompa del miscelatore fino a che regime riesce a ''pompare'' icon_question.gif
 
10903659
10903659 Inviato: 7 Nov 2010 21:38
 

penso proprio che sia una domanda oziosa
 
10903713
10903713 Inviato: 7 Nov 2010 21:43
 

Siccome è comandato dall'albero motore, non c'è un regime di limite. Immagino che tu avrai fatto questa domanda siccome avrai una moto elaborata e ci hai chiesto fino a che regime la pompa di miscelazione automatica riesce a lubrificare il cilindro. Bè, il rischio che si corre lasciando il miscelatore automatico in un propulsore elaborato con termica di cubatura maggiorata è presente, eccome, in quanto la stessa termica ha bisogno di una maggiore lubrificazione non essendo un 50cc (con il 50cc la quantità di olio che il mixer immette nella termica è 0.9% al regime minimo e in folle e 2% al regime medio e massimo). In un motore maggiorato il rischio è proprio quello di una sottolubrificazione. Per risolvere questo problema si potrebbe eliminare totalmente il miscelatore automatico dal nostro propulsore. Per farlo si dovrà togliere la pompa attaccata al semi carter destro, l'ingranaggio collegato all'albero motore, i tubi dell'olio, il serbatoio dell'olio (al suo posto si potrebbe mettere un secondo radiatore, che non fa mai male) e poi bisognerà tappare il buco rimasto sul carburatore (dove prima attaccavamo il tubetto dell'olio) utilizzando lo stesso tubetto tappato da una parte, in modo che non tiri dentro aria variando la nostra carburazione. per tapparlo lo possiamo fondere oppure avvitargli un bullone.
 
10903811
10903811 Inviato: 7 Nov 2010 21:53
 

ok scusate non ho pensato fosse per un elaborazione
comunque basta aumentare l'olio che passa girando una cosa al miscelatore ora non ricordo come si chiama
 
10903882
10903882 Inviato: 7 Nov 2010 22:00
 

Drakon2 ha scritto:
ok scusate non ho pensato fosse per un elaborazione
comunque basta aumentare l'olio che passa girando una cosa al miscelatore ora non ricordo come si chiama

Il registro icon_wink.gif
 
10904171
10904171 Inviato: 7 Nov 2010 22:43
 

infatti avevo intenzione di fare quel lavoretto al regisrto, cio' un base che faccio lo levo o lo lascio? a 13 mila rmp e passa la miscela in che % sarà?
 
10986965
10986965 Inviato: 23 Nov 2010 18:23
 

regolalo se ti secca fare la miscela
 
10987926
10987926 Inviato: 23 Nov 2010 20:30
 

PonziRacing ha scritto:
Siccome è comandato dall'albero motore, non c'è un regime di limite. Immagino che tu avrai fatto questa domanda siccome avrai una moto elaborata e ci hai chiesto fino a che regime la pompa di miscelazione automatica riesce a lubrificare il cilindro. Bè, il rischio che si corre lasciando il miscelatore automatico in un propulsore elaborato con termica di cubatura maggiorata è presente, eccome, in quanto la stessa termica ha bisogno di una maggiore lubrificazione non essendo un 50cc (con il 50cc la quantità di olio che il mixer immette nella termica è 0.9% al regime minimo e in folle e 2% al regime medio e massimo). In un motore maggiorato il rischio è proprio quello di una sottolubrificazione. Per risolvere questo problema si potrebbe eliminare totalmente il miscelatore automatico dal nostro propulsore. Per farlo si dovrà togliere la pompa attaccata al semi carter destro, l'ingranaggio collegato all'albero motore, i tubi dell'olio, il serbatoio dell'olio (al suo posto si potrebbe mettere un secondo radiatore, che non fa mai male) e poi bisognerà tappare il buco rimasto sul carburatore (dove prima attaccavamo il tubetto dell'olio) utilizzando lo stesso tubetto tappato da una parte, in modo che non tiri dentro aria variando la nostra carburazione. per tapparlo lo possiamo fondere oppure avvitargli un bullone.


ponzi, io avevo pensato che se uno non vuole stare li a togliere la pompa e gli ingranaggi del miscelatore, si potrebbe bloccare la "valvola" (quella che si muove in contemporanea al movimento del filo del gas) al massimo, in modo da far arrivare a qualsiasi regime la quantità massima di olio, come se si facesse la miscela direttamente dal serbatoio.. icon_biggrin.gif non è geniale?? icon_asd.gif
 
10988387
10988387 Inviato: 23 Nov 2010 21:29
 

e con la pompa tirata al massimo a che % sarebbe la miscela?
 
10988419
10988419 Inviato: 23 Nov 2010 21:34
 

GSPRE ha scritto:
e con la pompa tirata al massimo a che % sarebbe la miscela?


2% 0509_up.gif
 
10988475
10988475 Inviato: 23 Nov 2010 21:39
 

secondo me la % dipende anche dalla carburazione che si ha, non è sicuro che al 2 % icon_rolleyes.gif
 
10988476
10988476 Inviato: 23 Nov 2010 21:39
 

Ma sicuri che al massimo la miscela la fa al 2% ?
Non so dove ma avevo letto che al massimo era a 2,75% e scendeva a 0,85% a regime minimo.. 0509_up.gif
 
10988551
10988551 Inviato: 23 Nov 2010 21:48
 

Dieguz ha scritto:
Ma sicuri che al massimo la miscela la fa al 2% ?
Non so dove ma avevo letto che al massimo era a 2,75% e scendeva a 0,85% a regime minimo.. 0509_up.gif


se leggi i post precedenti ponzi spiega bene...: "0.9% al minimo e in folle e 2% al massimo e medio regime" 0509_up.gif
 
10988557
10988557 Inviato: 23 Nov 2010 21:48
 

GSPRE ha scritto:
secondo me la % dipende anche dalla carburazione che si ha, non è sicuro che al 2 % icon_rolleyes.gif


nono, l'olio non influisce sulla carburazione icon_wink.gif
 
10988635
10988635 Inviato: 23 Nov 2010 21:57
 

raga cio' un base, secondo voi che mi conviene fare tra: regolare il registro, mettere un po d'olio nel serbatoio ogni volta che faccio benzina o fare stare il miscelatore al max?
 
10988683
10988683 Inviato: 23 Nov 2010 22:04
 

anche se blocchi al max la farfalla,la percentuale dipende dal carburatore..se hai un 21 magari arriva al 2 se hai un 26 non arriva manco all'1...
 
10988711
10988711 Inviato: 23 Nov 2010 22:08
 

ZamboMotors ha scritto:
Dieguz ha scritto:
Ma sicuri che al massimo la miscela la fa al 2% ?
Non so dove ma avevo letto che al massimo era a 2,75% e scendeva a 0,85% a regime minimo.. 0509_up.gif


se leggi i post precedenti ponzi spiega bene...: "0.9% al minimo e in folle e 2% al massimo e medio regime" 0509_up.gif

Sìsì l'avevo letto, ma mi era venuto il dubbio siccome tempo fa avevo letto un'altra cosa ed era confermata anche da altri, ora non mi ricordo dove però va bè era per chiarire un dubbio 0509_up.gif
 
10988718
10988718 Inviato: 23 Nov 2010 22:09
 

infatti lo avevo detto che secondo me la percentuale dipende dalla carburazione icon_asd.gif comunque ho un 21
 
10991174
10991174 Inviato: 24 Nov 2010 15:08
 

GSPRE ha scritto:
infatti lo avevo detto che secondo me la percentuale dipende dalla carburazione icon_asd.gif comunque ho un 21


ma noo! non dipende dalla carburazione!! eusa_wall.gif
 
10991630
10991630 Inviato: 24 Nov 2010 16:41
 

ZamboMotors ha scritto:
GSPRE ha scritto:
infatti lo avevo detto che secondo me la percentuale dipende dalla carburazione icon_asd.gif comunque ho un 21


ma noo! non dipende dalla carburazione!! eusa_wall.gif

Appunto icon_asd.gif La carburazione non c'entra nulla icon_exclaim.gif
 
10991881
10991881 Inviato: 24 Nov 2010 17:39
 

ZamboMotors ha scritto:
PonziRacing ha scritto:
Siccome è comandato dall'albero motore, non c'è un regime di limite. Immagino che tu avrai fatto questa domanda siccome avrai una moto elaborata e ci hai chiesto fino a che regime la pompa di miscelazione automatica riesce a lubrificare il cilindro. Bè, il rischio che si corre lasciando il miscelatore automatico in un propulsore elaborato con termica di cubatura maggiorata è presente, eccome, in quanto la stessa termica ha bisogno di una maggiore lubrificazione non essendo un 50cc (con il 50cc la quantità di olio che il mixer immette nella termica è 0.9% al regime minimo e in folle e 2% al regime medio e massimo). In un motore maggiorato il rischio è proprio quello di una sottolubrificazione. Per risolvere questo problema si potrebbe eliminare totalmente il miscelatore automatico dal nostro propulsore. Per farlo si dovrà togliere la pompa attaccata al semi carter destro, l'ingranaggio collegato all'albero motore, i tubi dell'olio, il serbatoio dell'olio (al suo posto si potrebbe mettere un secondo radiatore, che non fa mai male) e poi bisognerà tappare il buco rimasto sul carburatore (dove prima attaccavamo il tubetto dell'olio) utilizzando lo stesso tubetto tappato da una parte, in modo che non tiri dentro aria variando la nostra carburazione. per tapparlo lo possiamo fondere oppure avvitargli un bullone.


ponzi, io avevo pensato che se uno non vuole stare li a togliere la pompa e gli ingranaggi del miscelatore, si potrebbe bloccare la "valvola" (quella che si muove in contemporanea al movimento del filo del gas) al massimo, in modo da far arrivare a qualsiasi regime la quantità massima di olio, come se si facesse la miscela direttamente dal serbatoio.. icon_biggrin.gif non è geniale?? icon_asd.gif


Se hai il carburatore originale si, ma se monti un 21 non credo proprio che rimanga al 2...
 
10992162
10992162 Inviato: 24 Nov 2010 18:31
 

Ma non c'era il registro regolabile ? eusa_think.gif
 
10992186
10992186 Inviato: 24 Nov 2010 18:34
 

Già però non fa altro che aprire di più la valvola, e se fai come ha detto zambo che la tieni aperta del tutto il registro non serve a niente icon_wink.gif
 
10992512
10992512 Inviato: 24 Nov 2010 19:24
 

morig94 ha scritto:
Già però non fa altro che aprire di più la valvola, e se fai come ha detto zambo che la tieni aperta del tutto il registro non serve a niente icon_wink.gif


perchè?? eusa_think.gif scusa è come se aprissi sempre l'accelleratore al massimo, quindi l'olio arriva sempre in massima quantità!
 
10992538
10992538 Inviato: 24 Nov 2010 19:28
 

ZamboMotors ha scritto:


perchè?? eusa_think.gif scusa è come se aprissi sempre l'accelleratore al massimo, quindi l'olio arriva sempre in massima quantità!

masssima quantità si..però è in base al carburatore dio santo...col 21 già non so se arriva al 2..
 
10992585
10992585 Inviato: 24 Nov 2010 19:35
 

DavideRS7 ha scritto:

masssima quantità si..però è in base al carburatore dio santo...col 21 già non so se arriva al 2..


ma perchè con un carburatore più grande dovrebbe variare la quantità d'olio??? scusate la mia ignoranza però ci terrei a capire icon_razz.gif
 
10992674
10992674 Inviato: 24 Nov 2010 19:47
 

F*** ma se entra più benzina e la stessa quantità di olio fai un po' te! icon_wink.gif icon_lol.gif
 
10993047
10993047 Inviato: 24 Nov 2010 20:31
 

morig94 ha scritto:
F*** ma se entra più benzina e la stessa quantità di olio fai un po' te! icon_wink.gif icon_lol.gif


eh ma allora è la stessa cosa se te la fai da te la miscela ma hai su un 28 cosa devi fare ? farla al 30% ?
 
10993144
10993144 Inviato: 24 Nov 2010 20:42
 

Mamma mia cosa sento icon_asd.gif ovviamente scherzo, se la fai da te la miscela al 2 è sempre al 2 con qualsiasi carburatore, se la miscela la fa il mixer che è tarato per il 16, ingrassando del tutto farà la miscela al 2 e qualcosa sul 16, se per esempio metti un 32 TEORICAMENTE entra il doppio della benzina quindi non cambiando la quantità d'olio e raddoppiando quella della benzina chiaramente la miscela benzina/olio sarà all'1%
 
10993206
10993206 Inviato: 24 Nov 2010 20:49
 

morig94 ha scritto:
Mamma mia cosa sento icon_asd.gif ovviamente scherzo, se la fai da te la miscela al 2 è sempre al 2 con qualsiasi carburatore, se la miscela la fa il mixer che è tarato per il 16, ingrassando del tutto farà la miscela al 2 e qualcosa sul 16, se per esempio metti un 32 TEORICAMENTE entra il doppio della benzina quindi non cambiando la quantità d'olio e raddoppiando quella della benzina chiaramente la miscela benzina/olio sarà all'1%



ahhhhhhhhh giustooooo eusa_wall.gif eusa_wall.gif perchè se la faccio direttamente nel serbatoio la benzina che passa nel carburatore (che sia tanta o poca) sarà già miscelata quindi....si insomma ho capito! 0509_up.gif icon_asd.gif
ma quindi in teoria già io col 19 sto andando in giro con la miscela non proprio al 2% O.o
 
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