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Min / Max olio motore.
10901050
10901050 Inviato: 7 Nov 2010 14:47
Oggetto: Min / Max olio motore.
 



Ragazzi ho un dubbio , scrivo tutto qua perchè penso sia un problema elettrico , questo sabato abbiamo rimesso l'olio del motore che segnava minimo ma nonostante l'olio nuovo non indica nulla , rimane sempre a minimo , quale potrebbe essere il motivo? ,


Ps: l'olio del motore nella mia rs 50 va cambiato da quello vecchio?se si come? o va messo direttamente insieme a quello nuovo?
 
10901146
10901146 Inviato: 7 Nov 2010 15:03
 

ma certo che va cambiato non è che si consuma e lo devi aggiungere
sul carter di destra c'è una vite grande, si chiama vite di controllo metti la moto dritta sotto c'è una vite di scolo dell'olio e lo levi, poi lo filtri ce lo rimetti accendi la moto per 5 minuti lo rilevi e metti quello nuovo fino alla vite di controllo
quando una qualsiasi cosa si scalda aumenta di volume se tu superi un a certa quantità d'olio quando sarà tutto caldo il volume aumenterà ci sarà una pressione alla quale il cambio non è fatto per lavorare
comunque di solito ne vanno 800-1000ml
 
10901184
10901184 Inviato: 7 Nov 2010 15:09
 

olio frizione spero tu intenda.... ma ce una spia? non c'e' un buco nel carter coperto da una vite da svitare e versare olio nuovo fino a che non esce?

Ultima modifica di jack96 il 7 Nov 2010 15:10, modificato 1 volta in totale
 
10901193
10901193 Inviato: 7 Nov 2010 15:10
 

jack96 ha scritto:
olio frizione spero tu intenda.... ma ce una spia? non c'e' un buco nel carter coperto da una vita da svitare e versare olio nuovo fino a che non esce?

vite di controllo

Ultima modifica di Drakon2 il 7 Nov 2010 15:10, modificato 1 volta in totale
 
10901196
10901196 Inviato: 7 Nov 2010 15:10
 

Drakon2 ha scritto:
ma certo che va cambiato non è che si consuma e lo devi aggiungere
sul carter di destra c'è una vite grande, si chiama vite di controllo metti la moto dritta sotto c'è una vite di scolo dell'olio e lo levi, poi lo filtri ce lo rimetti accendi la moto per 5 minuti lo rilevi e metti quello nuovo fino alla vite di controllo
quando una qualsiasi cosa si scalda aumenta di volume se tu superi un a certa quantità d'olio quando sarà tutto caldo il volume aumenterà ci sarà una pressione alla quale il cambio non è fatto per lavorare
comunque di solito ne vanno 800-1000ml


un litro? il mecca me ne ha messi 400 ml ad agosto..... sarebbe ora di aggiungere? icon_asd.gif
 
10901207
10901207 Inviato: 7 Nov 2010 15:11
 

Drakon2 ha scritto:
jack96 ha scritto:
olio frizione spero tu intenda.... ma ce una spia? non c'e' un buco nel carter coperto da una vita da svitare e versare olio nuovo fino a che non esce?

vite di controllo


come hai detto tu 0509_si_picchiano.gif
 
10901211
10901211 Inviato: 7 Nov 2010 15:11
 

aggiungere?
l'olio si sostituisce dopo 7-10000km nei 2 t
il tuo meccanico ha semplicemente rabboccato
invece lui ha aggiunto a quello vecchio che già cerà altro olio tpoi che ora ha 1200ml
 
10901221
10901221 Inviato: 7 Nov 2010 15:13
 

no il mecca ha svuotato e complessivamente ne ha messi 400 ml dicendo che basta
 
10901239
10901239 Inviato: 7 Nov 2010 15:14
 

dipende da che moto è pero mi sembra strano 400 soi pochi
io entro questa settimana lo faccio cambiare sento il cambio che va sempre peggio
 
10901263
10901263 Inviato: 7 Nov 2010 15:19
 

anche io voglio cambiarlo e' tipo 100 km che mi sfolla tra 2-3 4-5 5-6 solo a volte pero mi sfolla... probabilmente con il freddo l' olio non si scalda molto e non aumenta di volume lasciando un pelo piu' scoperti gli ingranaggi

Deduzioni logiche di un sobrio
 
10901272
10901272 Inviato: 7 Nov 2010 15:21
 

jack96 ha scritto:
anche io voglio cambiarlo e' tipo 100 km che mi sfolla tra 2-3 4-5 5-6 solo a volte pero mi sfolla... probabilmente con il freddo l' olio non si scalda molto e non aumenta di volume lasciando un pelo piu' scoperti gli ingranaggi

Deduzioni logiche di un sobrio


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
a me come in tutti gli am6 sfolla tra 5^e6^ 4000km fa lo faceva molto meno
e qundo scalo sbatte e quando arrivo che dalla seconda passo malla prima in discesa mi gratta
 
10901288
10901288 Inviato: 7 Nov 2010 15:24
Oggetto: Re: Min / Max olio motore.
 

simonev ha scritto:
Ragazzi ho un dubbio , scrivo tutto qua perchè penso sia un problema elettrico , questo sabato abbiamo rimesso l'olio del motore che segnava minimo ma nonostante l'olio nuovo non indica nulla , rimane sempre a minimo , quale potrebbe essere il motivo? ,


Ps: l'olio del motore nella mia rs 50 va cambiato da quello vecchio?se si come? o va messo direttamente insieme a quello nuovo?


olio motore è quello del 4t. nel 2t, visto che è contenuto solamente nella scatola del cambio e la sua funzione è quella di lubrificare quest'ultimo, si chiama olio del cambio icon_wink.gif
nell'am6 ce ne vanno 0,820l icon_wink.gif e la sostituzione si effettua mediamente ogni 7000km.
ovviamente non si consuma; ma se tende a scomparire vuol dire che c'è qualche problema di paraoli.

visto che normalmente non si consuma, e visto che nei blocchi dei 50cc non ci sono galleggianti che indicano il suo livello, suppongo che tu in realtà voglia dire olio miscela, quello che si mescola alla miscela aria/benzina ed è contenuto nell'apposito serbatoietto. icon_wink.gif

se lo aggiungi e continua a segnare la riserva, deve esserci un porblema di contatto: scollegalo, lubrificalo e riprova icon_wink.gif
 
10901290
10901290 Inviato: 7 Nov 2010 15:25
 

anche a me ma credo sia la frizione che non stacca completamente e il motore vorrebbe ingranarla
 
10901297
10901297 Inviato: 7 Nov 2010 15:26
 

che gratta è laa frizza che stacca male
pero penso che c'èntra anche l'olio
 
10901428
10901428 Inviato: 7 Nov 2010 15:51
 

bah in ogni caso quanto olio ci vuole nel carter frizione am6?
 
10901466
10901466 Inviato: 7 Nov 2010 15:56
 

bo di solito c'è scritto
 
10901504
10901504 Inviato: 7 Nov 2010 16:04
 

dove?

comunque siamo in elettronica moto 50cc
 
10901561
10901561 Inviato: 7 Nov 2010 16:13
 

bisogna sposteare in meccanica
dovrebbe essere scritto dalle parti del carter ora non mi ricordo e sul librttto siucuramente
ora prendo il libretto della drakon e cerco
 
10901644
10901644 Inviato: 7 Nov 2010 16:30
 

ecco ho trovato tutto ora vi scrivo
 
10901668
10901668 Inviato: 7 Nov 2010 16:37
 

SOSTITUZIONE
-Posizionare la moto su una superficie piana
-riscaldare il motore per diversi minuti
-spegnere dopo 5 minuti
-mettere un contenitore sotto il motore e togliere il tappo di riempimento
-togliere la vite di scolo e l'altra per scolare l'olio
-reinstallare la vite di scolo stringendola alla coppia di serraggio specificata (17Nm)
- riempire il motore con olio, fino a quando non fuoriesca dal foro della vite di controllo, -rinserire la vite nell'apposito spazio rimettere il tappo di riempimento e stringere
non aggiungete altri additivi visto che l'olio lubrifica anche la frizione e potrebbe pattinare in caso di scarsa lubrificazione

CONTROLLO LIVELLO DELL?OLIO E EVENTUALE RABBOCCO OGNI 3000KM
CAMBIO OLIO OGNI 6000KM
CAPACITA CARTER MOTORE 0.82 L(820ML)
 
10901726
10901726 Inviato: 7 Nov 2010 16:53
 

allora quest'olio l'abbiamo messo su un tappuccio sotto la sella , con scritto oil sopra... penso che abbiamo fatto una bella cavolata ad aggiungerlo e non a sostituirlo , mio padre pensava si bruciasse con il tempo... comunque dovremo svuotarlo e rimetterlo sapete dirmi tutti i passaggi elencati con precisione?
 
10901746
10901746 Inviato: 7 Nov 2010 16:56
 

Va aggiunto a 3000km se manca ma visto che non lo brucia se manca ci sono perdite
 
10901886
10901886 Inviato: 7 Nov 2010 17:19
 

simonev ha scritto:
allora quest'olio l'abbiamo messo su un tappuccio sotto la sella , con scritto oil sopra... penso che abbiamo fatto una bella cavolata ad aggiungerlo e non a sostituirlo , mio padre pensava si bruciasse con il tempo... comunque dovremo svuotarlo e rimetterlo sapete dirmi tutti i passaggi elencati con precisione?




NOOOOOOOOOO...quello che a te manca è l' olio miscela, non l'olio frizione... eusa_wall.gif

E questi pirla qui sopra ti davano pure ragione 0509_si_picchiano.gif
 
10901945
10901945 Inviato: 7 Nov 2010 17:32
 

spiegatevi non sto capendo!
 
10901953
10901953 Inviato: 7 Nov 2010 17:33
 

dove lo devo mettere l'olio della miscela? non è quello sotto la sella?
 
10901989
10901989 Inviato: 7 Nov 2010 17:39
 

simonev ha scritto:
dove lo devo mettere l'olio della miscela? non è quello sotto la sella?

Sì !
Non ho ancora capito se tu parli di olio miscela o olio motore icon_rolleyes.gif
 
10902130
10902130 Inviato: 7 Nov 2010 18:12
 
 
10902389
10902389 Inviato: 7 Nov 2010 18:55
 

o mamma ma tu hai uno scooter non hai il cambio non hai la frizza che cosa ti dice la mente?
certo che lo brucia quello va a finire nel cilindro insieme alla benza e aria
o mamma fatti aiutare da un meccanico per mettere l'olio eusa_shifty.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif 0510_sad.gif
 
10902422
10902422 Inviato: 7 Nov 2010 19:01
 

?_? io ho una rs 50 gp-1 am6 , cosa dici?! , vorrei solo capire se l'olio che ho messo aggiunto a quello vecchio va bene !
 
10902442
10902442 Inviato: 7 Nov 2010 19:05
 

o mamma aspetta
come fa la tua moto ad avere il serb dell'olio sottosella?
comunque all'90% è l'olio che usa il 2 per tiare avanti (sintetico 100%)
l'olio motore sta nei carter a lubrificare gli ingranaggi del cambio
il cambio sta sotto alla stessa altezza delle pedaline del freno posteriore e delle marce
evidentemente hai il serbatoio sotto sella
comunque non chiamarlo olio motore perche è un altra cosa
l'olio motore ce l'hanno i 4t che lubrifica anche il cilindro e pistone e non brucia
tu hai l'olio sintetico che fa quel lavoro
 
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