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[125]differenze tra sportcity cube[E3] e modello vecchio[E2]
10891592
10891592 Inviato: 5 Nov 2010 14:12
Oggetto: [125]differenze tra sportcity cube[E3] e modello vecchio[E2]
 

quali differenze ci sono tra lo sportcity 125 cube ( quindi € 3 ) e uno sportcity modello vecchio( €2) ???????

vi chiedo questo perchè un mio amico ha uno sportcity modello vecchio, e la differenza di prestazioni è notevole ( il suo ha molta più ripresa )

la differenza di prestazioni, può essere dovuta al fatto che il mio scooter ha solo 1500 km, e che quindi si debba ancora slegare ??
 
10892631
10892631 Inviato: 5 Nov 2010 17:36
 

ho sentito dire che il cube monta il carburatore da 29, mentre lo sportcity "vecchio" quello da 30

possibile sia vero ??
 
10893246
10893246 Inviato: 5 Nov 2010 19:48
 

Io posseggo uno Sportcity 125 E2 da 4 anni, e una volta, proprio su questo forum, chiesi che carburatore montava... Mi risposero (se non ricordo male) che monta un Kehin addirittura 31 icon_eek.gif Comunque è risaputo che lo Sportcity E2 è il migliore di tutti dal punto di vista delle prestazioni icon_wink.gif
 
10940875
10940875 Inviato: 14 Nov 2010 19:12
 

Io ho il beverly 125 euro 1, e vi posso dire che ha il carburatore Walbro 28, e scarico senza catalizzatore. Quando la trasmissione è a posto devo dire che cammina abbastanza, riesco a stare davanti a molti euro 2-3 più leggeri (il beverly è un pachiderma), l'euro 2 non ha il sas che "imbriglia" un pò le pretazioni? Comunque a parte sto dubbio sugli euro 2, almeno gli euro 3 anche leggeri li lascio dietro specie dopo i 40 km/h..
 
10948124
10948124 Inviato: 15 Nov 2010 23:12
 

Dav_ ha scritto:
Io ho il beverly 125 euro 1, e vi posso dire che ha il carburatore Walbro 28, e scarico senza catalizzatore. Quando la trasmissione è a posto devo dire che cammina abbastanza, riesco a stare davanti a molti euro 2-3 più leggeri (il beverly è un pachiderma), l'euro 2 non ha il sas che "imbriglia" un pò le pretazioni? Comunque a parte sto dubbio sugli euro 2, almeno gli euro 3 anche leggeri li lascio dietro specie dopo i 40 km/h..

Cosa intendi dire? eusa_think.gif
 
10948225
10948225 Inviato: 15 Nov 2010 23:29
 

SAS: Secondary Air System

Questo sistema non fa altro che recuperare parte dei gas di scarico che sono ricchi di idrocarburi incombusti che vengono introdotti nuovamente nella camera di combustione insieme alla miscela aria-benzina.

In poche parole non è altro che un escamotage che serve per abbassare le emissioni...

Questo ragazzo lo ha spiegato meglio di me e in maniera più dettagliata:

Citazione:
Il SAS serve per abbattere le emissioni di idrocarburi incombusti. Siccome la miscela è ricca (tipico dei motori a carburatori), cioè c'è eccesso di benzina, cioè non c'è abbastanza aria per bruciarla tutta, allo scarico avresti idrocarburi incombusti e CO; senza ossigeno il catalizzatore non può ossidarli. Il sistema SAS ha una valvola (immagino una lamella tipo 2 tempi) che lascia entrare l'aria nello scarico sfruttando i momenti di depressione (valvola di scarico chiusa), ma non fa tornare indietro i gas di scarico nei momenti di sovrapressione (valvola di scarico aperta). L'aria che entra si mescola con i gas di scarico e fornisce l'ossigeno necesario al catalizatore per ossidare gli incombusti. Il filtro che c'è nel SAS serve per non far sporcare troppo la valvola.
In rilascio col SAS ci sarebbero troppi scoppiettii, ed il sistema viene disabilitato; per quello c'è un tubo che sente la depressione del collettore.


fonte: Link a pagina di Sportcityclub.com
 
10948264
10948264 Inviato: 15 Nov 2010 23:36
 

non credo che il sas tappi le prestazioni,è presente anche sul mio agility,e alcuni hanno fatto l'esperimento di smontarlo,non cambia nulla a prestazioni.
ps:a me si era rotta la valvola,sostituita in garanzia,senza in rilascio scoppietava un sacco.
 
10948318
10948318 Inviato: 15 Nov 2010 23:44
 

roby in termini prestazionali, migliorerebbe eliminando il sas perchè (dopo aver ricarburato) nel cilindro brucierebbe soltanto miscela pura senza il ricircolo dei gas di scarico!

parlando con cifre di fantasia: col sas c'è il 75% di miscela aria-benzina ed il 25% di gas di ricircolo...
eliminando il sas si recupera quel 25%

naturalmente oltre che ad aumentare le emissioni, aumentano anche i consumi!
 
10948548
10948548 Inviato: 16 Nov 2010 0:20
 

SalvoDS ha scritto:
roby in termini prestazionali, migliorerebbe eliminando il sas perchè (dopo aver ricarburato) nel cilindro brucierebbe soltanto miscela pura senza il ricircolo dei gas di scarico!

parlando con cifre di fantasia: col sas c'è il 75% di miscela aria-benzina ed il 25% di gas di ricircolo...
eliminando il sas si recupera quel 25%

naturalmente oltre che ad aumentare le emissioni, aumentano anche i consumi!

Volevo dire proprio questo, l'euro 1 dovrebbe essere ancora più performante dell'euro 2 (quest'ultimo in pratica invece, potrebbe andare meglio a sas RIMOSSO per via del carburatore più grosso, ma cambiando anche la marca di quest'ultimo , ed essendo comunque un aumento di diametro modesto, non so se la differenza sia avvertibile)
 
10948782
10948782 Inviato: 16 Nov 2010 7:55
 

Non avevo mai sentito parlare di questo "sas"... Sembra interessante eusa_think.gif Ma il mio Sportcity 125 E2 (a carburatore) è provvisto di questo sistema? Credetemi, è la prima volta che ne penso parlare icon_eek.gif
 
10949193
10949193 Inviato: 16 Nov 2010 10:38
 

SalvoDS ha scritto:
roby in termini prestazionali, migliorerebbe eliminando il sas perchè (dopo aver ricarburato) nel cilindro brucierebbe soltanto miscela pura senza il ricircolo dei gas di scarico!

parlando con cifre di fantasia: col sas c'è il 75% di miscela aria-benzina ed il 25% di gas di ricircolo...
eliminando il sas si recupera quel 25%

naturalmente oltre che ad aumentare le emissioni, aumentano anche i consumi!

e allora forse il mio sas è diverso icon_wink.gif
il mio non fa altro che immettere aria fresca direttamente nello scarico,per favorire una ulteriore combustione dei residui.
di questo sono abbastanza sicuro perchè tempo fa mi studiai il manuale di officina del mio scooter con tutti gli spaccati
 
10951865
10951865 Inviato: 16 Nov 2010 19:36
 

robyracing46 ha scritto:

e allora forse il mio sas è diverso icon_wink.gif
il mio non fa altro che immettere aria fresca direttamente nello scarico,per favorire una ulteriore combustione dei residui.
di questo sono abbastanza sicuro perchè tempo fa mi studiai il manuale di officina del mio scooter con tutti gli spaccati

non so risponderti a questo, però ti prego, chiamali esplosi 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_amici.gif non spaccati icon_mrgreen.gif
 
10952508
10952508 Inviato: 16 Nov 2010 21:03
 

il mio prof laureato in ingegneria meccanica li chiama spaccati. icon_mrgreen.gif
e io anche,ha molto piu senso.
 
10952588
10952588 Inviato: 16 Nov 2010 21:12
 

off topic (eventualmente continuiamo in privato icon_asd.gif ):
pensandoci bene potrebbe anche esserci differenza tra le due cose icon_eek.gif

un esploso:

immagini visibili ai soli utenti registrati



uno spaccato:

immagini visibili ai soli utenti registrati




che ne pensi della mia "teoria"? icon_mrgreen.gif
 
10952638
10952638 Inviato: 16 Nov 2010 21:16
 

che è correttissima icon_wink.gif
 
10953768
10953768 Inviato: 16 Nov 2010 23:05
 

SalvoDS ha scritto:
off topic (eventualmente continuiamo in privato icon_asd.gif ):
pensandoci bene potrebbe anche esserci differenza tra le due cose icon_eek.gif

un esploso:

immagini visibili ai soli utenti registrati



uno spaccato:

immagini visibili ai soli utenti registrati




che ne pensi della mia "teoria"? icon_mrgreen.gif

SalvoDS mi sta facendo antipatia... Non riesco mai a trovare una cosa che dice con la quale non sia d'accordo icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
10954205
10954205 Inviato: 17 Nov 2010 0:08
 

Sportcity4road ha scritto:

SalvoDS mi sta facendo antipatia... Non riesco mai a trovare una cosa che dice con la quale non sia d'accordo icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

icon_mrgreen.gif
 
10955126
10955126 Inviato: 17 Nov 2010 11:07
 

SalvoDS ha scritto:
Sportcity4road ha scritto:

SalvoDS mi sta facendo antipatia... Non riesco mai a trovare una cosa che dice con la quale non sia d'accordo icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

icon_mrgreen.gif
0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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