kevi94 ha scritto:
ci sono varie teorie... quella del ruvido perchè l'olio si infila dentro e la benzina scivola bene, e quello liscio perchè scivola tutto... in di gran lunga consiglio il liscio, anche perchè divarsamente da come si crede, un gas/fluido che si muove all'interno di un corpo, tipo un tubo, avrà velocità massima al centro del tubo, e man a mano che si arriva alla parete la velocità diminuisce, mentre quello che tocca la parete
è fermo quindi meglio il liscio che almeno avvantaggia il movimento del fluido che tocca la parete, ma dato che fisicamente è fermo non cambia di molto, infatti è impercettibile se il motore sia lischio o ruvido, nel dubbio sabbialo, così non è troppo ruvido ( come nelle pallinature) o troppo liscio...in genere si fa liscio nei condotti dei travasi ... per scupolo anche dove è posto il pacco lamellare...ma come detto sopra son cose minori e soggettive
ciao
Beh il liscio che intendi te però è un liscio ideale ma se guardi al microscopio il condotto non è per nulla perfettamente liscio e ciò crea delle turbolenze