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rifinitura carter:lucidi o sabbiati?
10876147
10876147 Inviato: 2 Nov 2010 21:02
Oggetto: rifinitura carter:lucidi o sabbiati?
 

come da titolo 1 carter lavorato rende meglio se è lucido o sabbiato?
 
10876167
10876167 Inviato: 2 Nov 2010 21:04
 

mi sembra che varia in alcune parti e meglio sabbiato in altre lucidato
 
10876215
10876215 Inviato: 2 Nov 2010 21:09
 

mi sai dire dove va sabbiato e dove lucidato?
 
10876268
10876268 Inviato: 2 Nov 2010 21:14
 

Il carter va tutto sabbiato... Comunque questo che chiedi è un dilemma che non verrà mai risolto: ci sono molti sostenitori sia da una parte che dall'altra. I più esperti però raccomandano la sabbiatura icon_wink.gif
 
10876300
10876300 Inviato: 2 Nov 2010 21:16
 

no perchè il preparatore della mia zona li lucida a specchio,io però da quel che vedo gli scooter che fa lui vanno davvero forti!
però altri quà dicono che vanno sabbiati!che faccio li sabbio o li lucido?
 
10876409
10876409 Inviato: 2 Nov 2010 21:24
 

ci sono varie teorie... quella del ruvido perchè l'olio si infila dentro e la benzina scivola bene, e quello liscio perchè scivola tutto... in di gran lunga consiglio il liscio, anche perchè divarsamente da come si crede, un gas/fluido che si muove all'interno di un corpo, tipo un tubo, avrà velocità massima al centro del tubo, e man a mano che si arriva alla parete la velocità diminuisce, mentre quello che tocca la parete è fermo quindi meglio il liscio che almeno avvantaggia il movimento del fluido che tocca la parete, ma dato che fisicamente è fermo non cambia di molto, infatti è impercettibile se il motore sia lischio o ruvido, nel dubbio sabbialo, così non è troppo ruvido ( come nelle pallinature) o troppo liscio...in genere si fa liscio nei condotti dei travasi ... per scupolo anche dove è posto il pacco lamellare...ma come detto sopra son cose minori e soggettive 0509_up.gif
ciao
 
10876428
10876428 Inviato: 2 Nov 2010 21:26
 

bosso96 ha scritto:
no perchè il preparatore della mia zona li lucida a specchio,io però da quel che vedo gli scooter che fa lui vanno davvero forti!
però altri quà dicono che vanno sabbiati!che faccio li sabbio o li lucido?

Si... In effetti anche io avevo tanta confusione... Però non sarà di certo una lucidatura o una sabbiatura a far andare piano un motorino: il preparatore da te farà bene tutto il resto... Però leggendo le spiegazioni ho capito che è meglio una sabbiatura, poi magari sbaglio: trovo giustissimo che ognuno sia in contrasto con un altro per un argomento poichè deve fare ciò che ritiene giusto secondo la sua testa 0509_up.gif
 
10876451
10876451 Inviato: 2 Nov 2010 21:28
 

ma e vero che sabbiati tiene meglio la carburazione?
 
10876454
10876454 Inviato: 2 Nov 2010 21:28
 

kevi94 ha scritto:
ci sono varie teorie... quella del ruvido perchè l'olio si infila dentro e la benzina scivola bene, e quello liscio perchè scivola tutto... in di gran lunga consiglio il liscio, anche perchè divarsamente da come si crede, un gas/fluido che si muove all'interno di un corpo, tipo un tubo, avrà velocità massima al centro del tubo, e man a mano che si arriva alla parete la velocità diminuisce, mentre quello che tocca la parete è fermo quindi meglio il liscio che almeno avvantaggia il movimento del fluido che tocca la parete, ma dato che fisicamente è fermo non cambia di molto, infatti è impercettibile se il motore sia lischio o ruvido, nel dubbio sabbialo, così non è troppo ruvido ( come nelle pallinature) o troppo liscio...in genere si fa liscio nei condotti dei travasi ... per scupolo anche dove è posto il pacco lamellare...ma come detto sopra son cose minori e soggettive 0509_up.gif
ciao

Beh il liscio che intendi te però è un liscio ideale ma se guardi al microscopio il condotto non è per nulla perfettamente liscio e ciò crea delle turbolenze icon_wink.gif
 
10876465
10876465 Inviato: 2 Nov 2010 21:29
 

bosso96 ha scritto:
ma e vero che sabbiati tiene meglio la carburazione?

Direi che non cambia assolutamente nulla per la carburazione...
 
10876561
10876561 Inviato: 2 Nov 2010 21:36
 

ora vi spiego...un mio amico devo montare un trophy con shot e 21, e non sapeva se lucidare o sabbiare...pero a questo gli conviene fare una lucidatura giusto? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10876633
10876633 Inviato: 2 Nov 2010 21:41
 

bosso96 ha scritto:
ora vi spiego...un mio amico devo montare un trophy con shot e 21, e non sapeva se lucidare o sabbiare...pero a questo gli conviene fare una lucidatura giusto? eusa_think.gif eusa_think.gif

Però gli conviene anche lavorare i carter... Sabbiare e basta non è molto utile eusa_think.gif
 
10876693
10876693 Inviato: 2 Nov 2010 21:45
 

ah scusate li ha anche lavorate....se volete posto anche le foto!...
 
10876713
10876713 Inviato: 2 Nov 2010 21:46
 

secondo me è sempre meglio sabbiare dove scorre la miscela, ma oltre alle prestazioni la sabbiatura (sembrerà strano) ma fa sballare di meno la carburazione


non mi pare sia una chat, manda un mp
viktorider92
 
10876765
10876765 Inviato: 2 Nov 2010 21:50
 

quindi all'imbocco del pacco lamellare e sulla sacca di travaso sabbiare e dove gira l'albero lucidare? se ho capito bene dovrebbe essere cosi eusa_think.gif icon_neutral.gif icon_wink.gif
 
10876793
10876793 Inviato: 2 Nov 2010 21:52
 

questo per lo strato limite
 
10876796
10876796 Inviato: 2 Nov 2010 21:52
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

Beh il liscio che intendi te però è un liscio ideale ma se guardi al microscopio il condotto non è per nulla perfettamente liscio e ciò crea delle turbolenze icon_wink.gif


ebbè, cosa prentendi? icon_asd.gif logicamente non sarà mai prefetto, infatti come dici quando cerchi di licidare in realtà rendi solo più piccoli i "buchi"... son quelle cose che non si daranno mai pace... sin dalla notte dei tempi c'è il conflitto tra liscio o ruvido icon_mrgreen.gif
il questi casi fai di testa tua e sei sicuro che così va bene e funziona. ^?e:sono cose troppo soggettive... i motori sono ruvidi anche perchè sono fatti a stampo, poi li rifiniscono su fresa...

io intendevo al contrario, sabbiato sull'albero e lucido sulle sacche e sul pacco... poi vedi tu che tano non cambia 0509_up.gif
ciao
 
10876972
10876972 Inviato: 2 Nov 2010 22:05
 

ok grazie dei consigli a tutti quanti...comunque i carter sono stati lavorati...e stato fatto lo scivolo verso la sacca di travaso e sono stati fatti i fori di lubrificazione nelle sacche e sono stati tappati quelli originali(i fori)

quindi lucido nelle zone dei carter e nella sacca e sabbio dove girano le spalle dell'albero. giusto?
 
10876987
10876987 Inviato: 2 Nov 2010 22:06
 

nella zona del pacco lamellare*
 
10877041
10877041 Inviato: 2 Nov 2010 22:11
 

bosso96 ha scritto:
ok grazie dei consigli a tutti quanti...comunque i carter sono stati lavorati...e stato fatto lo scivolo verso la sacca di travaso e sono stati fatti i fori di lubrificazione nelle sacche e sono stati tappati quelli originali(i fori)

quindi lucido nelle zone dei carter e nella sacca e sabbio dove girano le spalle dell'albero. giusto?


si, ma è l'idea mia, come detto è totalmente soggettiva, puoi farli tutti lucidi o tutti sabbiati, son cambia pressochè nolla di percettibile e in efficanza motoristica... ciao
 
10877246
10877246 Inviato: 2 Nov 2010 22:32
 

Ma lancia una monetina: non dovrebbe essere però una cosa sensibile tra lucidare e sabbiare ma personalmente dove passa sia aria che benzina sabbierei, dove passa solo aria (carburatore prima della ghigliottina, luce di scarico) luciderei.
Poi la cosa è soggettiva... icon_wink.gif
 
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