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Limitatore fuori giri [CBR600RR]
630703
630703 Inviato: 10 Set 2006 9:44
Oggetto: Limitatore fuori giri [CBR600RR]
 

Ciao a tutti,
vado subito al dunque. Ieri, tirando il collo al mio pazientissimo CBR600RR, ho avvertito un paio di volte l'intervento di quello che dovrebbe essere il limitatore del fuori giri. In prima ed in seconda, entrando (ed insistendo per poco tempo) in zona rossa, ho infatti avvertito un evidente ed improvviso freno motore. Essendo la prima volta, ammetto di essermi preoccupato icon_eek.gif
Rientrato a casa, ho chiamato il concessionario ed ho parlato con il capo officina che mi ha rassicurato dicendo che quello che è successo è appunto normale in quanto l'elettronica delle moto più recenti prevede, dopo circa 500 giri dall'accensione della spia del fuori giri, un momentaneo blocco dell'alimentazione elettrica.
Quello che mi ha detto il meccanico sembra credibile, ma quello che vorrei sapere è se effettivamente posso stare tranquillo o se i due fuori giri "esagerati" possono aver "disturbato" il mio gioiellino.

salutoni a tutti e grazie per le vostre considerazioni in merito
 
630801
630801 Inviato: 10 Set 2006 10:52
 

è semplicemente entrato in funzione il limitatore.... e per fortuna....altrimenti avresti danneggiato sicuramente la moto.

cosa ti serve tirare la moto fino a limitatore? icon_eek.gif sicuramente bene non fa alla moto....

cambia prima, ciao icon_wink.gif
 
631287
631287 Inviato: 10 Set 2006 13:58
 

Nessun problema, l'intervento del limitatore è una precauzione che scongiura possibili gravi danni al motore evitando di far raggiungere dannosi fuorigiri.
Lamps.
 
631524
631524 Inviato: 10 Set 2006 16:01
Oggetto: Re: Limitatore fuori giri [CBR600RR]
 

prof ha scritto:
Ciao a tutti,
vado subito al dunque. Ieri, tirando il collo al mio pazientissimo CBR600RR, ho avvertito un paio di volte l'intervento di quello che dovrebbe essere il limitatore del fuori giri. In prima ed in seconda, entrando (ed insistendo per poco tempo) in zona rossa, ho infatti avvertito un evidente ed improvviso freno motore. Essendo la prima volta, ammetto di essermi preoccupato icon_eek.gif
Rientrato a casa, ho chiamato il concessionario ed ho parlato con il capo officina che mi ha rassicurato dicendo che quello che è successo è appunto normale in quanto l'elettronica delle moto più recenti prevede, dopo circa 500 giri dall'accensione della spia del fuori giri, un momentaneo blocco dell'alimentazione elettrica.
Quello che mi ha detto il meccanico sembra credibile, ma quello che vorrei sapere è se effettivamente posso stare tranquillo o se i due fuori giri "esagerati" possono aver "disturbato" il mio gioiellino.

salutoni a tutti e grazie per le vostre considerazioni in merito
scusa ma prima del limitatore non ti si e acceso il led arancio nel cruscotto??? prima del limitatore si accende quel led arancio ke ti consiglia di cambiare marcia dopo 500 giri se tu ancora insisti interviene il limitatore posso solo darti un consiglio accendere il led arancio va bene anke se personalmente lo faccio solo quando sto scannando fino all'inverosimile ma fare intervenire il limitatore e un po troppo devi solo sapere ke l'intervento del limitatore e gia una cosa "anomala" togliere la corrente alle candele per pi ridarla all'improvviso con il motore ke continua a girare mah!!?? io al posto tuo starei piu attento questo e il mio parere ciao Paolo. icon_biggrin.gif
 
632558
632558 Inviato: 10 Set 2006 22:08
 

Quoto tutti
Il limitatore è li a posta a proteggere il motore, ma quello ke nn capisco è perkè tu spinga la moto fuorigiri .
NN serve a niente, ed è dannoso, una volta raggiunta la cooppia max tutti i motori hanno un calo fisiologico e insistere con i giri nn serve assolutamente a niente icon_wink.gif
 
651993
651993 Inviato: 16 Set 2006 13:06
 

concordo con quanto scritto sopra, il fuori giri non serve... fa una cosa tra riviste o altre fonti puoi trovare i grafici delle curve di coppia e di potenza, li vedi fino a dove puoi tirare per avere il rendimento massimo della moto. quando la curva e alta al max per me quello e il numero di giri per la "cambiata pistaiola". oltre a quel punto la curva va in giu, quindi calo di potenza... non serve icon_smile.gif
 
652445
652445 Inviato: 16 Set 2006 14:51
 

Su strada non serve sicuro, ma quando vai in pista serve eccome è li apposta x non rovinare il motore!!! Hai mai provato la tua moto sul rettilineo di Monza? Li ti assicuro che ti dimentichi di cambiare marcia quindi ben venga l'utilizzo del limitatore, ti ripeto, è li apposta!! icon_smile.gif icon_smile.gif Meglio guardare la strada che tenere d'occhio il contagiri... +divertimento -stress!!! icon_biggrin.gif
 
654276
654276 Inviato: 17 Set 2006 9:10
 

Prima di tutto.... grazie a tutti!
La situazione in cui mi sono trovato, è quella descritta da atomico icon_wink.gif In ogni caso, col tempo riuscirò a calibrare le cambiate in condizioni "estreme", sfruttando al meglio la potenza (come consiglia luca_25verona) e non facendo intervenire il limitatore icon_lol.gif .

Alla prossima...icon_razz.gif
 
655739
655739 Inviato: 17 Set 2006 15:14
 

La Motocicletta e' come una donna , quindi trattatela bene ,non fatela svenare, che poi si ribbellera' "Rompendosi".
Saluti a tutti i cibbisti
 
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