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La mia moto non va oltre gli 8000 giri! Aiuto!
13325954
13325954 Inviato: 8 Mag 2012 0:53
Oggetto: La mia moto non va oltre gli 8000 giri! Aiuto!
 

Avrei bisogno di un vostro parere...ora vi spiego:
Ho una CBR600RR del 2004 comprata nuova sempre tagliandata e usata con cura anche in pista (a parte qualche piccola caduta da ferma), 1 anno fà ha cominciato a non andare bene in qualsiasi marcia fossi non saliva, e tutt'ora non sale, oltre gli 8000 giri a volte prende un po' di giri in più ma poi torna giù andando così a scatti (come quando nei ciao si entrava in riserva presente?)e a metà stagione mi si spegneva pure in corsa a volte.
L'ho portata da un meccanico di moto di fiducia e ha trovato un cablaggio un po' arruginito e che non faceva bene contatto e l'ha aggiustato ma il discorso della potenza non era comunque risolta e i suoi tester non gli davano nessuna anomalia.
Allora ho pensato di portare la moto in concessionario honda per farla vedere da un meccanico ufficiale.
Si son detti sicuri che fosse il TPS, facendosi arrivare dalla casa madre un tester apposito, ma nuovo costava un botto perchè non è vendibile da solo ma con tutto il corpo farfallato e così dopo varie ricerche online e da altri meccanici sono riuscita a trovarne uno di seconda mano compreso il blocco iniettori e a portarglielo ma una volta sostituito il problema si è ripresentato, allora hanno cambiato la batteria e hanno scoperto che il regolatore di tensione caricava a 13.300 invece di 13.700 o oltre perciò altra ricerca e dopo averne provati 2 ne ho trovato uno di seconda mano che funzionava, ma la batteria non caricava bene ugualmente! Hanno così provato a fare un collegamento di fili esterno tra regolatore e batteria e sembrava finalmente risolto il problema ma una volta portata a casa la moto per un giro fuori porta la cosa non è affatto migliorata anzi mi sono trovata a passare gli appennini con la moto in 6a che non superava i 6000 giri.
Ora ho riportato la moto in honda ma non sanno che pesci pigliare neanche loro e io non mi posso permettere di cambiare pezzo per pezzo il motore perchè loro non sanno dov'è il problema .
Avete qualche consiglio, idea, soluzione o meccanico bravo da consigliarmi in zona Udine o qualche dritta per i meccanici Honda (oltre al consiglio di tornare a scuola di meccanica...)
Grazie e scusate il dilungamento ma è veramente un dramma.
Ciao Barbara

Ultima modifica di babycbr il 8 Mag 2012 10:13, modificato 1 volta in totale
 
13326067
13326067 Inviato: 8 Mag 2012 7:17
 

Hanno controllato la sonda lambda ? Spesso è lei la causa di un regime ridotto apparentemente senza motivo.
 
13326109
13326109 Inviato: 8 Mag 2012 7:37
 

Ottomila giri??? Cosa sono? icon_eek.gif Va be', io non ho mai superato 4-5000 con la mia...
 
13326110
13326110 Inviato: 8 Mag 2012 7:38
 

Ciao Barbara...
Mi dispiace per il tuo problema... Subito avrei pensato anche io al blocco iniettori, ma se li hai già cambiati e non hai risolto il problema, bè capisco il tuo dramma, ci avrai smenato dietro anche un po' di soldi immagino...
 
13326111
13326111 Inviato: 8 Mag 2012 7:38
 

Bradipo61 ha scritto:
Ottomila giri??? Cosa sono? icon_eek.gif Va be', io non ho mai superato 4-5000 con la mia...

Bè sai, quando hai una moto che a 8.000 giri INIZIA a spingere.... icon_rolleyes.gif

Se poi ci è andata anche in pista, sarebbe meglio che ci abbia tirato per bene, no? icon_wink.gif
 
13326237
13326237 Inviato: 8 Mag 2012 8:28
 

Ma la moto fino a 8000 sale regolare?
Poi si assesta regolare a 8000 giri come se avesse un limitatore o "va a colpi"?
Volevo star zitto perchè di sicuro sono meno competente dei meccanici Honda, quindi se non l'hanno risolto loro, io non ho speranze icon_wink.gif, ma io partirei sempre a controllare le cose più banali... filtro benza in primis.

Bradipo61 ha scritto:
Ottomila giri??? Cosa sono? icon_eek.gif Va be', io non ho mai superato 4-5000 con la mia...

Questa francamente non l'ho capita...era una battuta? 4-5000 giri max con una fireblade? icon_question.gif
 
13326263
13326263 Inviato: 8 Mag 2012 8:36
 

AlbertoSSP ha scritto:

Bradipo61 ha scritto:
Ottomila giri??? Cosa sono? icon_eek.gif Va be', io non ho mai superato 4-5000 con la mia...

Questa francamente non l'ho capita...era una battuta? 4-5000 giri max con una fireblade? icon_question.gif

Oltretutto, cosa cavolo c'entra col topic?
Che aiuto dovrebbe dare per la soluzione di questo problema? icon_rolleyes.gif
 
13326512
13326512 Inviato: 8 Mag 2012 9:48
 

E' la stessa cosa che faceva la mia moto LIMITATA. Cioè sopra i 7000 giri non andava.
La limitazione era a centralina, nella tua potrebbe essere un danno a quest'ultima?
Da testare non credo sia difficile, specie in un centro honda...
Quoto anche il filtro della benzina e la sonda lamba...

Non me ne intendo molto eh, riporto solo l'esperienza con la mia ex bimba icon_smile.gif
 
13326542
13326542 Inviato: 8 Mag 2012 9:58
 

Filtro benzina controllato, candele cambiate, sonda lambda proverò a chiedere e si fino agli 8000 va regolarmente poi si ferma e ogni tanto ha qualche scatto di ripresa se continuo a tenere l'acceleratore a fine corsa...
Per quanto riguarda la centralina mi dicono che non è possilile testarla se funziona o no sarebbe solo da cambiare e vedere se con quella nuova va, ma non vorrei spendere soldi per poi scoprire di nuovo che non era quello il proplema!! eusa_wall.gif
 
13326703
13326703 Inviato: 8 Mag 2012 10:49
 

babycbr ha scritto:
Per quanto riguarda la centralina mi dicono che non è possilile testarla se funziona o no sarebbe solo da cambiare e vedere se con quella nuova va, ma non vorrei spendere soldi per poi scoprire di nuovo che non era quello il proplema!! eusa_wall.gif
icon_eek.gif Ormai sulle centraline si fa di tutto, e loro non possono con un semplice check up vedere se presenta delle anomalie?
 
13326882
13326882 Inviato: 8 Mag 2012 11:34
 

AlbertoSSP ha scritto:
icon_eek.gif Ormai sulle centraline si fa di tutto, e loro non possono con un semplice check up vedere se presenta delle anomalie?


E' la stessa perplessità che ho io...
Ci sono tester per qualsiasi cosa, mi sembra assurdo che non ci siano per la centralina, anche perchè come fanno a vedere se va all'uscita dalla fabbrica, incrociano le dita?! icon_exclaim.gif icon_question.gif
 
13327093
13327093 Inviato: 8 Mag 2012 12:28
 

E invece io mi chiedo se questi dell'honda sanno usare i tester visto che avevano testato anche il TPS che mi hanno fatto cambiare eusa_think.gif
Anch'io ero convinta che la centralina si potesse testare...ma si sa le donne non capiscono niente di motori icon_sad.gif eusa_clap.gif
 
13327270
13327270 Inviato: 8 Mag 2012 13:10
 

babycbr ha scritto:
E invece io mi chiedo se questi dell'honda sanno usare i tester visto che avevano testato anche il TPS che mi hanno fatto cambiare eusa_think.gif
Anch'io ero convinta che la centralina si potesse testare...ma si sa le donne non capiscono niente di motori icon_sad.gif eusa_clap.gif


Ma più che altro... c'è un'altra officina o concessionario honda a cui puoi andare?
il parere di un altro meccanico ufficiale che magari non vuole approfittarsene potrebbe essere una manna dal cielo :\
 
13327583
13327583 Inviato: 8 Mag 2012 14:03
 
 
13328079
13328079 Inviato: 8 Mag 2012 15:39
 

CIAO baby



non vorrei dire una castroneria, premetto che sono un neofita in quanto a moto e ho il cbr solo da marzo...ma ti posso raccontare la mia esperienza (ANCHE UN MIO AMICO HA AVUTO LO STESSO PROBLEMA)...

avevo uno scooter 50cc ...l'sr a iniezione diretta...

sono arrivato a 35.000 km...il mio amico ne aveva 13.000 km
motore con tanti km ma comunque non finito...soprattutto in quello del mio amico...

ad un certo punto, ha iniziato ad andare a singhiozzi, appena arrivava a 50km/h, anche se davo tutto gas, singhiozzava, e a volte addirittura si spengeva...

mi dissero, e lo stesso anche al mio amico, che il problema erano gli iniettori, o meglio...il problema era la benzina troppo sporca icon_sad.gif...e nonostante il mio amico abbia cambiato,

- iniettori
- pompa benzina
- cilindro
- serbatoio

si ripresentava lo stesso problema dopo circa 1.000 km...


spero che questa esperienza ti sia di aiuto...
 
13328123
13328123 Inviato: 8 Mag 2012 15:52
 

gioviskius ha scritto:
CIAO baby



non vorrei dire una castroneria, premetto che sono un neofita in quanto a moto e ho il cbr solo da marzo...ma ti posso raccontare la mia esperienza (ANCHE UN MIO AMICO HA AVUTO LO STESSO PROBLEMA)...

avevo uno scooter 50cc ...l'sr a iniezione diretta...

sono arrivato a 35.000 km...il mio amico ne aveva 13.000 km
motore con tanti km ma comunque non finito...soprattutto in quello del mio amico...

ad un certo punto, ha iniziato ad andare a singhiozzi, appena arrivava a 50km/h, anche se davo tutto gas, singhiozzava, e a volte addirittura si spengeva...

mi dissero, e lo stesso anche al mio amico, che il problema erano gli iniettori, o meglio...il problema era la benzina troppo sporca icon_sad.gif...e nonostante il mio amico abbia cambiato,

- iniettori
- pompa benzina
- cilindro
- serbatoio

si ripresentava lo stesso problema dopo circa 1.000 km...


spero che questa esperienza ti sia di aiuto...



Quindi?
 
13328131
13328131 Inviato: 8 Mag 2012 15:54
 

potrebbe essere la benzina?



purtroppo non saprei dirti, io l ho venduto perche poi ho comprato la macchina...e il mio amico...l ha dovuto dare via perche non ha risolto in nessun modo

prova a cambiare benzina...a mettere la v-power per vedere se le cose cambiano...
 
13330096
13330096 Inviato: 8 Mag 2012 22:39
 

ehmm... la mia moto va solo a v power!!! Credo di aver messo la benzina normale si è no per 4 pieni in 8 anni e 65.000 km....
Speravo avessi trovato una soluzione...
Però pensandoci bene anche trovare qualcuno che te l'abbia comprata nonostante il problema è stata una soluzione icon_asd.gif
La mia sola scelta è di aggiustarla perchè venderla in queste condizioni non credo mi renda molto eusa_naughty.gif
 
13330313
13330313 Inviato: 8 Mag 2012 23:22
 

una donna con una cbr da 65mila km... diamine sei da prendere esempio =) 0509_doppio_ok.gif

comunque e davvero strano.. li per li ho pensato anche io al filtro della benzina.. però poi... forse e proprio la centralina.. hai cercato officine Honda li nella tua zona? magari anche a distanza... mi sembra di aver capito che la moto va benissimo se rimani sotto quel regime in cui muore..
 
13330329
13330329 Inviato: 8 Mag 2012 23:30
 

Ora non muore più, ma si sotto gli 8000 non va male, perciò se fosse colpa della benzina non andrebbe neanche andando al minimo.
Dimenticavo ho cambiato anche l'airbox pensando che magari era colpa dell'originale che ormai aveva troppi chilometri ma non era nemmeno quello.... 0510_sad.gif 0510_help.gif
 
13330376
13330376 Inviato: 9 Mag 2012 0:31
 

Jeanne ha scritto:
Ciao Barbara, capisco la tua frustrazione.... icon_sad.gif
Per un consiglio su un altro meccanico, prova a chiedere nei topic OT della tua zona:

icon_arrow.gif Discussioni OT Friuli Venezia Giulia "TTNE"
icon_arrow.gif Discussioni OT Gruppo Veneto "Happy Spritz"
icon_arrow.gif Discussioni OT Padova e provincia
icon_arrow.gif Discussioni OT Venezia e provincia - Ostaria

magari qualcuno conosce un meccanico Honda bravo ed onesto... tentar non nuoce icon_wink.gif


P.S. nell'avatar sei nel primo curvone a dx di Rijeka, vero??? grande!!! 0509_doppio_ok.gif


Grazie del consiglio ma di meccanici honda nella mia zona (e in tutto il friuli) c'è solo quello a cui l'ho portata e più o meno conosco tutti i meccanici di Udine e dintorni il punto è capire quale tra loro potrebbe risolvere il mio problema non è che posso fare il pellegrinaggio in tutte le officine icon_rolleyes.gif
Di pareri ne ho sentiti tanti e ognuno ha la sua opinione su ognuno e parlando con chi ha moto Honda mi hanno consigliato il concessionario ufficiale: chi meglio di loro conosce le Honda?! eusa_liar.gif
Ho scritto sul forum per vedere se trovavo altre risposte...

P. S. : Si sono a Rijeka nell'avatar!!!

Grazie comunque!! doppio_lamp.gif
 
13331612
13331612 Inviato: 9 Mag 2012 13:06
 

ancora non sei andata nell'officina ufficiale Honda O.o e cosa aspetti?
 
13332102
13332102 Inviato: 9 Mag 2012 14:59
 

E' in officina ufficiale honda da tre mesi ormai!!!! Sono proprio loro che non sanno che pesci pigliare!!! 0509_down.gif
 
13338882
13338882 Inviato: 11 Mag 2012 8:01
 

un altro utente aveva un problema simile con un cbr 07 che gli murava a 7000 giri..

so che lui aveva dovuto cambiare questo sensore "07-08 HONDA CBR600RR IAP MAP SENSOR"

però poi non so come è andata a finire eusa_shifty.gif
 
13339214
13339214 Inviato: 11 Mag 2012 9:52
 

Grazie ma all'officina "Honda ufficiale" mi dicono che se ci fosse un problema in qualsiasi sensore il loro tester lo rivelerebbe e invece non dice niente....
 
13339963
13339963 Inviato: 11 Mag 2012 13:40
 

A naso mi sembra un problema da centralina ma non sono certo un meccanico esperto.

Prova a sentire telefonicamente qualche altra officina Honda o a contattare il servizio clienti!
 
13340289
13340289 Inviato: 11 Mag 2012 15:01
 

Fatto anche questo: De Negri dice che non gli è mai capitato e che ha questo punto provare a cambiare la centralina può essere una soluzione, mentre Tottene dice di portarla da lui in officina per fare una diagnosi. Però partire da Udine per andare a Bassano è lunga e chissà se mi risolvono il problema....è come andare a Lourdes rimane solo la fede!!! icon_asd.gif
 
13344739
13344739 Inviato: 13 Mag 2012 0:42
 

Argiolas Moto
Localita' Santa Croce, 470/c - 34100, Trieste (TS)
040 220880

Dirt Bike S.r.l. (UFFICIALE)
Via Fabio Severo, 56/58 - 34127, Trieste (TS)
040 575321

Due Ruote New S.r.l. (UFFICIALE)
Via Nazionale, 46/1 - 33040, Pradamano (UD)
0432 641113

Il Cross Di Ferletti & Sinico
Via Del Molino,3 - 34070, Fogliano Redipuglia (GO)
0481 489621

Kentros Motor Di Nadalutti S.a.s.
Via Tavagnacco, 91/4 - 33100, Udine (UD)
0432 570282


quelli non ufficiale sono autorizzati.

dato che non ci riescono valla a prendere e portala da un altro icon_wink.gif

ti ho trovati questi...
 
13346802
13346802 Inviato: 13 Mag 2012 18:01
 

a me sinceramente sembra un problema di centralina. dovresti provare da uno di questi meccanici ufficiali a farne appoggiare una funzionante.
 
13347442
13347442 Inviato: 13 Mag 2012 20:30
 

La moto è da "Due ruote" e anch'io ho chiesto se poteva essere un problema di centralina ma loro dicono che se è la centralina la moto non và proprio!! eusa_think.gif
 
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