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e se nel mio garage entrasse una DORSO????
10865858
10865858 Inviato: 1 Nov 2010 10:32
Oggetto: e se nel mio garage entrasse una DORSO????
 

Ciao a tutti,
Vi chiedo di schiarirmi le idee (giuro che ho usato la finzione cerca, ma quello che cerco usa termini troppo generici icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif )
Sono un felice possessore di una fantastica SHIVER BLACK/GOLD MY 08 da un anno abbondante (14 mesi), finora con il mio cavalluccio ho percorso 16000 Km circa (la moto in totale ne ha 26000), durante questo periodo grazie alla miniera di informazioni disponibili sul forum sono riuscito a fare delle modifiche che hanno trasformato la mia "signorina" in una sala giochi (la cosa bella è che non ho neppure dovuto dissanguarmi 0509_up.gif ), ma da qualche giorno mi è iniziata a frullare in testa l'idea di cambirala icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Premetto che ho scoperto che per i percorsi che faccio io il motore va benissimo (abitando a Treviso non è che ci voglia molto a far sola montagna icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ), si ok mi piacerebbe avesse più coppia (sempre mai abbastanza), ma per le mie "capacità" è perfetto...
L'idea che mi gira per la testa è una DORSODURO, premetto che ho sempre e solo avuto nude, ma che come molti soffro il fascino delle "MOTARD", (adesso sono le cose più vicine all'idea primordiale delle nude) poi per come la vedo io la moto più ne ha sotto meglio è per me...
Premetto che io sono "alto" come un tappo di sughero, ma con un piede ci arrivo tranquillamente, il nocciolo della questione è che da troppo tempo mi sento dire che la DORSO è la versione "raffinata" della ciclistica della SHIVER quindi vorrei provare, il dubbio che ho è:
"si sente il davanti????" oppure serve quella specie di amore e fiducia cieca (per altro sempre ben riposta) stile HYPER MOTARD????
Finito il tema, Vi ringrazio per il tempo perso...

N.B. a Treviso non ne hanno una da farmi provare...era troppo facile altrimenti
 
10865946
10865946 Inviato: 1 Nov 2010 10:46
 

Non sei il primo ad avere questo dilemma icon_asd.gif Ho sentito molte altre indecisioni tra Shiver e Dorsoduro... In effetti le 2 Aprilia vengono presentate spesso insieme (anche in TV), e hanno caratteristiche molto simili: stesso motore con ride by wire e 3 mappature, forcella a steli rovesciati e mono Showa... Io tra le 2 sceglierei sicuramente la Dorsoduro...
Non mi sembra una cattiva idea cambiarla icon_wink.gif
 
10866005
10866005 Inviato: 1 Nov 2010 10:56
 

Io cercherei di provarla, anche usata, per vedere come ti trovi.
Ti metto la pulce nell'orecchio.
Vai a provare una KTM 990 SM
 
10866348
10866348 Inviato: 1 Nov 2010 11:36
Oggetto: Re: e se nel mio garage entrasse una DORSO????
 

BollebluZ ha scritto:


N.B. a Treviso non ne hanno una da farmi provare...era troppo facile altrimenti


sono anche io della provincia di Treviso e ho una Dorsoduro.. icon_smile.gif più che dirti che è fantastica e mi trovo benissimo voglio consigliarti di andare a provarla a Mestre. Lì ne hanno una da provare, al concessionario aprilia, spero tu sappia dov'è. buon giretto icon_biggrin.gif
 
10866623
10866623 Inviato: 1 Nov 2010 12:12
 

Diciamo che qualcosa di simile per la tua risposta la potevi trovare ad esempio qua.. Set-up DD [si può fare e con buoni risultati!!]
Sempre se per "si sente il davanti" ti riferisci a ciò..... eusa_think.gif
Se il problema è solo quello..........allora
 
10866768
10866768 Inviato: 1 Nov 2010 12:35
 

Provarla è indispensabile e sicuramente ti schiarirà le idee. L'importante sarebbe che il percorso di prova fosse un pò articolato, e non un semplice giro cittadino, altrimenti potrebbe risultare poco significativo.
Tuttavia è solo prendendola, usandola e riusandola che potrai capire se le tue aspettative saranno realizzate ... quindi il mio consiglio è: se hai la possibilità, fai il cambio e affronta questa nuova esperienza motociclistica.
Buona scelta doppio_lamp.gif .

6thgear ha scritto:
... Ti metto la pulce nell'orecchio. Vai a provare una KTM 990 SM


Bellissima moto 0509_up.gif ma così lo confondiamo e tentiamo icon_twisted.gif ancora di più icon_mrgreen.gif .
 
10869842
10869842 Inviato: 1 Nov 2010 20:34
 

Ok, mi sono letto il topic consigliato, mi sono fatto un'idea (ho letto che qualcuno in pratica è intervenuto sfilando le forche come molti di noi hanno fatto sulla SHIVER), c'è però una cosa che non mi spiego/ho capito, qualcuno ha sfilato le forche e poi ha montato un manubrio più largo (qua ci arrivo perchè dotiamo la moto di una leva più favorevole) e più alto (così facendo non si annulla la modifica effettuata sulla forca icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ), tanto per cambiare mi avete dato un'idea nuova:

ruotare il manubrio in avanti per aumentare il carico dell'avantreno (lo so che è l'uovo di COLOMBO, ma non ci ero arrivato icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif )
Saluti.
Dade
 
10869888
10869888 Inviato: 1 Nov 2010 20:42
 

BollebluZ ha scritto:
Ok, mi sono letto il topic consigliato, mi sono fatto un'idea (ho letto che qualcuno in pratica è intervenuto sfilando le forche come molti di noi hanno fatto sulla SHIVER), c'è però una cosa che non mi spiego/ho capito, qualcuno ha sfilato le forche e poi ha montato un manubrio più largo (qua ci arrivo perchè dotiamo la moto di una leva più favorevole) e più alto (così facendo non si annulla la modifica effettuata sulla forca icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ), tanto per cambiare mi avete dato un'idea nuova:

ruotare il manubrio in avanti per aumentare il carico dell'avantreno (lo so che è l'uovo di COLOMBO, ma non ci ero arrivato icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif )
Saluti.
Dade


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10871750
10871750 Inviato: 2 Nov 2010 10:16
 

Non ho mai provato la Shiver e neppure la Hyper, per cui non posso fare confronti... però la Dorsoduro non ha un avantreno particolarmente leggero, secondo me, tale da mettere in preoccupazione il pilota o da costringerlo a fidarsi forzatamente e ciecamente.

Detto questo, se cerchi più coppia della Shiver, dubito la troverai nella DD perché il motore è praticamente lo stesso... per cui ti consiglierei allora il nuovo 1200...... e comunque, se dovessi optare per il 750, almeno scegliere la Factory che usufruisce di sospensioni e freni di migliore qualità, ciò che potrebbe rendere maggiore il divario con la Shiver e più motivata e logica la scelta di cambiare moto.

0509_up.gif
 
10872086
10872086 Inviato: 2 Nov 2010 11:23
Oggetto: Re: e se nel mio garage entrasse una DORSO????
 

BollebluZ ha scritto:
il nocciolo della questione è che da troppo tempo mi sento dire che la DORSO è la versione "raffinata" della ciclistica della SHIVER

Scusa,e chi è che dice questa castroneria?
Le moto sono di fatto IDENTICHE,a livello di ciclistica...cambia solo la posizione del guidatore(con tutto ciò che ne consegue).
DD o Shiver?secondo me dipende dall'uso che se ne fa:se si gira,se piace fare i weekend via in moto o cose del genere,allora la naked è l'ideale;se invece si fanno solo giretti domenicali,vicino a casa e con distanze non esagerate,allora un motard di nuova concezione può esser la scelta migliore.
Personalmente non prenderei mai un motard...mi fa troppo strano guidare dritto!
 
10874998
10874998 Inviato: 2 Nov 2010 18:38
 

Beh, come logica e come ciclistica una motard (anche se la nostra nn è al 100% motard) tendenzialmente tende ad avere l'avantreno leggero data anche per la posizione di guida, questo risolvibile a proprio piacere ed uso con piccoli accorgimenti.......Ciò nn significa che hai il davanti che ad ogni curva di vola via ma è altrettanto vero che nn hai un avantreno come una stradale....ossia come una schiver (per stare in tema)
Per quanto riguarda scegliere la Factory invece che la normale, a mio avviso cambia decisamente il prezzo e di molto icon_eek.gif per avere cosa.....del carbonio, sospensioni migliori,sella in gel e altre cosine mi sembra eusa_think.gif
Ma ne vale la pena per poi ritrovarsi con lo stesso motore.....? ma.... eusa_think.gif
Questo è un mio personale punto di vista.....
Certo allora opterei per la 1200......Ma quanto cavolo costa...... eusa_wall.gif
Il succo della questione è sempre il solito.......dipende uno cosa vuole dalla moto e cosa ne fà uso...... 0509_up.gif 0509_up.gif
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, no!? icon_wink.gif
 
10875195
10875195 Inviato: 2 Nov 2010 19:03
 

@ BollebluZ : dici di soffrire del fascino del motard...La DD non è un motard ma esteticamente le si avvicinia (come l'Hyper d'altronde) ma anche volendola considerare un motard, ti preoccupi di un avantreno leggero? dico ma stai scherzando? è come lamentarsi dell'allungo del 4 cilindri


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il motard DEVE avere l'avantreno leggero sennò che Motard è?...

comunque stai tranquillo che la DD non ha di questi problemi se non alle alte velocità (170/180 ma a te non interessano certe velocità vero?) e sono risolvibilissime


P.S. Link a pagina di Lnx.dorsoduroforum.com qui trovi tutte le info che vuoi 0509_up.gif
 
10875469
10875469 Inviato: 2 Nov 2010 19:40
 

MxDeCurtis ha scritto:
@ BollebluZ : dici di soffrire del fascino del motard...La DD non è un motard ma esteticamente le si avvicinia (come l'Hyper d'altronde) ma anche volendola considerare un motard, ti preoccupi di un avantreno leggero? dico ma stai scherzando? è come lamentarsi dell'allungo del 4 cilindri


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il motard DEVE avere l'avantreno leggero sennò che Motard è?...

comunque stai tranquillo che la DD non ha di questi problemi se non alle alte velocità (170/180 ma a te non interessano certe velocità vero?) e sono risolvibilissime


P.S. Link a pagina di Lnx.dorsoduroforum.com qui trovi tutte le info che vuoi 0509_up.gif


Quel forum è per cazzuti..........!! icon_wink.gif
 
10877402
10877402 Inviato: 2 Nov 2010 22:52
 

Come al solito mi son spiegato male icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif il mio intento era quello di capire se la Dorso ha un avantreno comunicativo o se chiede di fidarsi ciecamente, lo chiedo proprio perchè guido una nuda e sono abituato a "sentire" il davanti, è chiaro che i MOTARD (oppure come nel caso del TOPIC le cose che ci assomigliano) per caratteristica hanno il davanti leggero (basta solo a pensare a quanta vela fa il pilota), mi sta bene, se poi il problema si manifesta principalmente a velocità sopra indicate....oro, tanto dove vado io in moto difficilmente si raggiungono (appena posso vado in MONTAGNA).
Ciao.
Dade
 
10877771
10877771 Inviato: 3 Nov 2010 0:00
 

stai tranquillo Bollebluz la DD è stata pensata per essere guidata da motociclisti non per fighetti da bar alla quale serve una moto SOLO per farci le penne icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10878425
10878425 Inviato: 3 Nov 2010 9:45
 

MxDeCurtis ha scritto:
stai tranquillo Bollebluz la DD è stata pensata per essere guidata da motociclisti non per fighetti da bar alla quale serve una moto SOLO per farci le penne icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Ed è anche pur vero, chi acquista una DD nn lo fà per poi raggiungere i 170/180 km/h..... icon_wink.gif
 
10884174
10884174 Inviato: 3 Nov 2010 23:42
 

BollebluZ ha scritto:
Come al solito mi son spiegato male icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif il mio intento era quello di capire se la Dorso ha un avantreno comunicativo o se chiede di fidarsi ciecamente, lo chiedo proprio perchè guido una nuda e sono abituato a "sentire" il davanti, è chiaro che i MOTARD (oppure come nel caso del TOPIC le cose che ci assomigliano) per caratteristica hanno il davanti leggero (basta solo a pensare a quanta vela fa il pilota), mi sta bene, se poi il problema si manifesta principalmente a velocità sopra indicate....oro, tanto dove vado io in moto difficilmente si raggiungono (appena posso vado in MONTAGNA).
Ciao.
Dade

ti confermo che certi problemi si fanno sentire solo dai 180 in poi (circa) 0509_banana.gif
 
10909419
10909419 Inviato: 8 Nov 2010 22:09
 

Shiver e Dordoduro, sono simili, non sono identiche, come primo indizio lampante di quello che affermo c'è la differenza del prezzo (DORSO costa di più, non credo sia solo una questione di moda), poi la forcella della DORSO è più raffinata di quella della SHIVER....
CREDO fosse questo quello che intendevano dire con l'affermazione:"la DORSO è la versione raffinata della SHIVER"
correggetemi se ho scritto baggianatre senza nessun problema.
Cielo sereno, visto che de lampi e toni in VENETO ghe ne xe vegnui da vendar!!!!!!
Dade
 
10910020
10910020 Inviato: 8 Nov 2010 23:38
 

ormai la nuova shiver è anche più raffinanta della DD (non factory), la VERA differenza stà nella rapportatura (e non solo ) del motore...nella DD è mooooooooolto più tirato icon_twisted.gif
 
10915460
10915460 Inviato: 9 Nov 2010 22:29
 

"ormai la nuova shiver è anche più raffinanta della DD"????????
scusate o Voi esperti, ma la nuova SHIVER non ha solo una taratura della forcella rispetto alle precedenti versioni????
A me risulta così..a Voi risulta esser stata sostituita?????
Ciao
 
10916304
10916304 Inviato: 10 Nov 2010 8:35
 

A me risulta anche... la Shiver non ha possibilità di taratura della forcella, sia come precarico che come freno idraulico.

Altra cosa è dire che sul modello 2010 la taratura fissa, "di serie", è stata modificata rispetto al my 2009 e precedenti.
 
10916534
10916534 Inviato: 10 Nov 2010 9:50
 

BollebluZ ha scritto:
"ormai la nuova shiver è anche più raffinanta della DD"????????
scusate o Voi esperti, ma la nuova SHIVER non ha solo una taratura della forcella rispetto alle precedenti versioni????
A me risulta così..a Voi risulta esser stata sostituita?????
Ciao


Ahimè, nessuna regolazione sulla forcella. Precarico e freno idraulico in estensione per il mono-ammortizzatore.
 
11015372
11015372 Inviato: 29 Nov 2010 20:08
 

La dorso rispetto alla shiver ha un interasse un pò più lungo,la forcella anteriore con la regolazione (su un solo stelo) del rilascio,il forcellone pressofuso anzichè stampato.
per il resto (ergonomia a parte) la moto è IDENTICA.

Anteriore preciso e sensibile,ovviamente nei limiti che può avere una forcella con 160 mm di escursione ecc ecc...più che inferiore alla shiver è semplicemente "diverso"
.ma con quella seduta avanzata ed il manubrio largo ci fai quello che c***o vuoi....(considera pure che la dorso pesa un pò meno della shiver).
Non è una moto da andarci oltre i 180....cioè,ci puoi andare anche bene,però dovresti prediligere una taratura delle sospensioni non adattissima poi al misto stretto...questo per dire che non è un limite assoluto della moto icon_smile.gif
sfili 2 tacche alle forcelle,pignone 15,1 maglia in meno alla catena per accorciare un pò l'interasse....poi il problema è di chi comincia a vederti negli specchi su una strada con molte curve icon_mrgreen.gif
 
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