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Dopo lavaggio non parte più la moto!
10865816
10865816 Inviato: 1 Nov 2010 10:24
Oggetto: Dopo lavaggio non parte più la moto!
 

Ragazzi sono nel panico qualche giorno fa ho lavato per bene il mio mostro con canna dell'acqua e straccio (niente idropulitrice).Dopo il lavaggio ho aspettato un paio di ore prima di tentare di accenderla pensando,magari si è bagnata la candela..aspetto..provo ad accenderla e.... sento un solo rumore STRANO da sotto il serbatoio...TRRRRRRRR.
Ho provato il giorno dopo,magari la moto non si è completamente asciugata,ma sento il solito Trrrrrrrrrrrrrr.
Sono disperato AIUTATEMI! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
(PS:ho pochissima dimestichezza nel maneggiare le parti meccaniche della moto)
 
10865853
10865853 Inviato: 1 Nov 2010 10:31
 

se fa trrrr vuol dire che qualche contatto... che potrebbe essere quasi attaccato l'uno con l'altro.. c'è entrata l'acqua immezzo e fanno contatto l'uno contro l'altro non indipendentemente..... e per questo dovrebbe darti questo problema... icon_smile.gif

potrebbe essere cosi.. mi potrei sbagliare icon_asd.gif
 
10865854
10865854 Inviato: 1 Nov 2010 10:31
 

batteria scarica
 
10865860
10865860 Inviato: 1 Nov 2010 10:32
 

una cosa che dovresti fare è lasciarla un giorno sotto al sole.. oppure ti ci metti col fono e asciughi un po i contatti... 0509_up.gif
 
10865862
10865862 Inviato: 1 Nov 2010 10:33
 

ammesso che sia l'acqua il suo vero problema...
 
10865867
10865867 Inviato: 1 Nov 2010 10:33
 

giorgiocentauro ha scritto:
batteria scarica


giusto potrebbe essere anche la batteria scarica... icon_smile.gif
 
10865917
10865917 Inviato: 1 Nov 2010 10:41
 

_SuperMan_ ha scritto:
una cosa che dovresti fare è lasciarla un giorno sotto al sole.. oppure ti ci metti col fono e asciughi un po i contatti... 0509_up.gif

Col calore si peggiora solo la situazione perchè si rischia di bruciare i contatti icon_asd.gif
 
10865924
10865924 Inviato: 1 Nov 2010 10:42
 

se fa trrrrrr icon_asd.gif icon_asd.gif la corrente dovrebbe arrivare...prova a controllare se non hai premuto per errore il run off ( bottone rosso sul blocchetto destro )!!
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10865926
10865926 Inviato: 1 Nov 2010 10:42
 

_SuperMan_ ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
batteria scarica


giusto potrebbe essere anche la batteria scarica... icon_smile.gif

Ma di punto in bianco, dopo una lavata... Non credo si possa scaricare una batteria così... icon_rolleyes.gif
 
10865933
10865933 Inviato: 1 Nov 2010 10:44
 

Per me è difficile che sia l'acqua perché se no quando piove cosa fa, si ferma in mezzo alla strada? eusa_think.gif
 
10866064
10866064 Inviato: 1 Nov 2010 11:02
 

Il ronzio che senti è la pompa della benzina. Hai bagnato il cruscotto? Il cruscotto fa regolarmente il check? Si accende tutto regolarmente? La spia dell'immobilizer come si comporta (si spegne, resta fissa, lampeggia...)
Controlla di non aver schiacciato inavvertitamente il tasto rosso di stop sul manubrio. Se hai provato ad accendere la moto sul cavalletto, ricordati che il 620 2002 parte SOLO se in folle e con cavalletto alzato. Ha un sistema di sicurezza un pò "anomalo".
Se tutto questo non è avvenuto, controlla i fusibili sotto il serbatoio: la scatola fusibili è accanto alla batteria. Magari un cablaggio fradicio ha fatto corto, e ti è saltato un fusibile.
Di più, non so.
 
10866087
10866087 Inviato: 1 Nov 2010 11:05
 

Prima del lavaggio la moto partiva al primissimo colpo,mai un tentennamento nel partire.La batteria ha circa 2 mesi e mezzo.Anche prima di lavarla era partita senza nessun problema,perfetta,dopo il lavaggio...solo trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr.
 
10866137
10866137 Inviato: 1 Nov 2010 11:11
 

Grazie Desmo per i consigli,ora non ho la moto a disposizione fino a venerdì,e il mapeggio dell'immobilaizer non lo ricordo.però posso dirti che nel lavaggio ho bagnato anche il cruscotto,quando la accendo fa il ceck,le luci si accendono...sembra tutto in ordine...tranne che!Venerdì quando torno a casa vedrò meglio
 
10866318
10866318 Inviato: 1 Nov 2010 11:33
 

Il cruscotto non va mai bagnato... una cosa è la pioggia, un'altra una canna di gomma. Potrebbe essersi bagnato il transponder dell'immobilizer (è un'antennina che è posizionata sotto il cruscotto). Venerdi, se non parte e se i fusibili sono tutti a posto, non ti resterà altro che portarla dal meccanico. Possibilmente Ducati.
 
10867784
10867784 Inviato: 1 Nov 2010 15:34
 

ciao

potrebbe essere entrata acqua dove ci sono i rele di accensione ,sotto al serbatoio
oppere come dice desmo pier e' il cruscotto che e' andato in tilt .
MAI BAGNARE il cruscotto specie con acqua diretta , anche se nno in pressione
io la moto la lavo con la idropulitrice ma sto a debita distanza dal cruscotto , prima la inumidisco poi la insapono e faccio in modo che lo sporco si stacchi e alla fine con il getto dell'idropulitrice ad una distanza minima di 40-50 cm dalle parti sensibili vedi cruscotto blocchetti acensione , certo motore cerchi forcelle non subiscono danni.
comuqnue buona norma poi asciugarla con il compressore l'aria compressa porta via la'acqua che si accumula negli iterstizi della moto e nei punti dove ci sono i vari cabalggi e prese di connessione , facendo cosi non ho mai avuto problemi
 
10868121
10868121 Inviato: 1 Nov 2010 16:38
 

Ma scusate ma allora se uno lascia la moto sotto una pioggia torrenziale c'è sempre questo rischio?????Comunque mi ero dimenticato di aggiungere che quando ho provato ad accenderla la prima volta,dopo averla lavata,è partita...ma dopo circa 10 secondi si è spenta.Per poi non riaccendersi più.
Se è dovuto veramente all'acqua mi sembra ESAGERATAMENTE delicata la Ducati...Dovesse capitare che sono in giro e lascio la moto parcheggiata,scende un diluvio...devo avere sempre a portata di mano il numero del carroattrezzi??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Per Desmo: Se fosse dovuto all'antenna dell'immobilaizer,utilizzando il codice della Code Card per lo sblocco manuale posso disinserire l'immo e far partire la moto?Nel caso come devo procedere per l'inserimento del codice?
 
10868130
10868130 Inviato: 1 Nov 2010 16:40
 

Dimenticavo alla considerazione del cruscotto che è andato in tilt:quando giro la chiave,fa il check se le spie sono accese.Se fosse bruciato il cruscotto farebbe cosi?
 
10868667
10868667 Inviato: 1 Nov 2010 17:59
 

Visto che sono un po in ansia ho mandato la mia ragazza a vedere il mostro...cosi per la prima volta ha avuto la possibilita di girare la chiavetta 0510_inchino.gif
Allora vi faccio un resoconto:
-Tasto rosso di stop sul manubrio disinserito
-Girando la chiave: il cruscotto fa il check,si accende la spia della folle e quella dell'olio e la spia lampeggiante dell'immobilaizer si spegne.
Mi sembra di capire quindi che l'unica causa possibile sia un fusibile bruciato giusto?
Quindi se fosse questo per accedere alla scatola dei fusibili devo alzare il serbatoio o non è necessario?
Nel caso volessi far fare al meccanico che è a 100m da casa e quindi ci arrivo a spinta quanto mi costerebbe il cambio di un fusibile?
Grazie mille dell'aiuto!
 
10868819
10868819 Inviato: 1 Nov 2010 18:20
 

hai provato a farla accendere? se a parte il rumore il quadro si spegne vuol dire che è la batteria
 
10868900
10868900 Inviato: 1 Nov 2010 18:29
 

Il quadro non si spegne,qualsiasi luce funziona..com'è possibile che la batteria con 2 mesi di vita sia a terra.E poi prima del lavaggio,la moto partiva perfettamente,al primo colpo...mi sembra strano che nell'arco di due ore (lavarla e farla asciugare) la batteria si andata a terra visto che le luci erano spente e la chiave era disinserita
 
10869361
10869361 Inviato: 1 Nov 2010 19:35
 

Probabilmente è un fusibile. L'acqua ha mandato qualcosa in corto, ed è saltato il fusibile. La pioggia ha un effetto diverso. Se tu versi l'acqua con una canna, ne versi molta tutta nello stesso punto. La pioggia ne versa molta, ma distribuita in una zona più ampia... e poi ci sono punti che si bagnano molto e punti che non si bagnano affatto. In ogni caso, è meglio non lasciare QUALSIASI moto sotto un diluvio. Per cambiare o controllare i fusibili devi per forza alzare il serbatoio (smonta prima la sella) perché la scatola fusibili è accanto alla batteria.
L'elenco dei fusibili lo trovi sul libretto uso e manutenzione.
Se non ce l'hai, scaricalo da qui
Link a pagina di Ducati.it

Se fosse il transponder non è necessario utilizzare il codice.... quello serve se l'immobilizer va in blocco (luce lampeggiante)
 
10869423
10869423 Inviato: 1 Nov 2010 19:42
 

Aggiungo un particolare che magari aiuta a far capire se è colpa di un fusibile, la mia ragazza mi ha detto che quando stavo tentando di accenderla dopo il lavaggio ha visto un piccolissima fumata uscire dal lato sinistro sotto il serbatoio.
Cosa ne dice Desmo?
Grazie mille!
 
10873248
10873248 Inviato: 2 Nov 2010 14:32
 

Che è partito un fusibile! Stanno proprio lì dove è uscito il fumo.
 
10888248
10888248 Inviato: 4 Nov 2010 19:50
 

approvo pier, stessa cosa a me dopo un lavaggio della moto. sostituire il fusibile è una sciocchezza da 2 minuti. 0510_saluto.gif
 
10897525
10897525 Inviato: 6 Nov 2010 18:14
 

Tutto risolto,dopo qualche singhiozzo e qualche colpo di tosse il Mostro HA RUGGITO!Come consigliato da Pier ho sollevato il serbatio e ho controllato tutti i fusibili (nessuno bruciato).
A quel punto ho detto,visto che ho il serbatoio su dò un'occhiata anche a candele e filtro,tutto pulito visto che ha fatto il tagliando completo 2 mesi fa.
Visto che le miei conoscienze di meccanica si fermano qui mi sono rassegnato e ho tirato giù il serbatoio.Prima di uscire dal box però ho provato a fare un tentativo di accenderla....
solito rumore trrrrrrrrrr...con qualche singhiozzo di sottofondo...insisisto un pò e mentre provo ad accenderla guardavo sul lato destro e vedo una piccola scintilla in zona fusibili ed è tornata a ruggire!
Non ho ancora capito quale fosse il problema,ma alla fine ho risolto!
Ho ancora un paio di domande:

1 - mettendo mani ho visto che sotto il serbatoio c'è qualche filo scoperto,nel punto in cui si inseriscono il tubicino non li copre.Cosa fare?

2 - la moto la metto a riposare fino alla prossima primavera,verrà messa su un cavalletto,consigliate qualche altro accorgimento come svuotare il serbatoio,scollegare batteria?(nel caso potreste spiegarmi come fare?)

Grazie mille dei consigli!
 
10897565
10897565 Inviato: 6 Nov 2010 18:22
 

il serbatoio va pieno e al liite metti la batteria sotto carica con un mantenitore
 
10905212
10905212 Inviato: 8 Nov 2010 10:22
 

Franz86 ha scritto:
Tutto risolto,dopo qualche singhiozzo e qualche colpo di tosse il Mostro HA RUGGITO!Come consigliato da Pier ho sollevato il serbatio e ho controllato tutti i fusibili (nessuno bruciato).
A quel punto ho detto,visto che ho il serbatoio su dò un'occhiata anche a candele e filtro,tutto pulito visto che ha fatto il tagliando completo 2 mesi fa.
Visto che le miei conoscienze di meccanica si fermano qui mi sono rassegnato e ho tirato giù il serbatoio.Prima di uscire dal box però ho provato a fare un tentativo di accenderla....
solito rumore trrrrrrrrrr...con qualche singhiozzo di sottofondo...insisisto un pò e mentre provo ad accenderla guardavo sul lato destro e vedo una piccola scintilla in zona fusibili ed è tornata a ruggire!
Non ho ancora capito quale fosse il problema,ma alla fine ho risolto!
Ho ancora un paio di domande:

1 - mettendo mani ho visto che sotto il serbatoio c'è qualche filo scoperto,nel punto in cui si inseriscono il tubicino non li copre.Cosa fare?

2 - la moto la metto a riposare fino alla prossima primavera,verrà messa su un cavalletto,consigliate qualche altro accorgimento come svuotare il serbatoio,scollegare batteria?(nel caso potreste spiegarmi come fare?)

Grazie mille dei consigli!
Probabilmente c'era dell'umidità in zona fusibili o qualcosa del genere. Mi fa pensare la scintilla...
I cabraggi sotto al serbatoio, anche se sono scoperti non fan danni. L'importante è che non siano spelati (non si veda il rame). Mal che vada coprili con un pò di nastro.
Per mettere a riposo la moto, lasciala pure com'è. Se la tieni come penso in box, stacca la batteria. Ovvero alza il serbatoio, e guarda la batteria: ci sono due viti esagonali con taglio a stella. Svitale e stacca i morsetti (prima il negativo poi il positivo). Occhio solo
a non perdere i due blocchetti metallici che trattengono le viti. Fatto questo, se hai il cavalletto da officina, alza la ruota posteriore, metti un pezzo di cartone sotto la gomma anteriore, dalle un bacino e mettila a nanna...
 
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