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Verniciare telaio scooter
10851632
10851632 Inviato: 28 Ott 2010 22:23
Oggetto: Verniciare telaio scooter
 

Ciao a tutti, ecco la mia situazione, da poco o preso un sr usato e mentre lo smontavo per apportare delle modifiche ho notato che il telaio è per meta arrugginito...


Mi piacerebbe provare a verniciarlo io, magari di un bel giallo oppure un rosso fuoco, qualcuno sa dirmi come si fa ? Cosa mi devo procurare per fare un bel lavoro, se è difficile o se riesco anche da solo ? Quanto ci si mette ? Vorrei evitare di andare dal carrozione è più che altro una cosa mia per imparare a verniciare anche se poi praticamente il telaio non si vedra, eccetto forse un po' dal retro dato che ho tolto i parafanghi...

Modello preciso dell'sr è il ditech con motore piaggio del 2004 colorazione sbk...
 
10851675
10851675 Inviato: 28 Ott 2010 22:32
 

mmm....tutti gli scooter dopo un solo anno hanno gia'punti di ruggine in giro al telaio,capisco la tua buona volonta' e voglia d'imparare,ma non ti consiglio questa operazione perche'dovresti smontare ogni cosa,forcelle,motore ecc per fare un lavoro perfetto senza sporcare tutto.Poi le vernici che dovresti usare sono bicomponenti,dovresti avere tutta l'atrezzatura di un carrozziere e soprattutto l'esperienza.Infatti se vernici un telaio non puoi farlo a bomboletta....si spellerebbe in poco tempo.Ti consiglio di toglier la ruggine e di rittoccare con una bombolette.
 
10855710
10855710 Inviato: 29 Ott 2010 20:30
 

Immagino che sia difficile, smontare lo scooter e rimontarlo non è assolutamente un problema per me, comunque giusto per sapere quali sono i passaggi esatti e quali sarebbero gli atrezzi che dovrei comprarmi ? Voglio dire se poi vorro verniciare ancora gli atrezzi una volta che li ho presi mi tornano sempre comodo
 
10855993
10855993 Inviato: 29 Ott 2010 21:09
 

a be',non ce'problema allora...allora smonta completamente tutto lo scooter,toglili tutto tutto fili cavi motore ecc.ecc.Poi lo gratti ttutto con carte a secco dei numer0 240,poi con carta ad acqua 300 fino a 400 togli via con la carta tutta la ruggine.Poi vai in negozio di vernici per auto e fatti dare un fondo per carrozzieri,il piu'buono che trovi,la vernice (colore)dev'essere bicomponente se e'metalizzata,devi prendere anche la lacca trasparente lucida anch'essa bicomponente.Un litro di diluente per bicomponente e 2 litri di diluente al nitro per la pulizia degli attrezzi e altro.Ora devi comprare un compressore da 50 litri bicilindrico e magari di marca Fini litri da 1.5CV,bifase con potenza di 10atmosfere.Poi una pistola da carrozziere con il serbatoio in alto(quelle con il serba in basso non vanno mai bene)il tubo 10 metri almeno e per il momento siamo a posto.Ora che hai carteggiato il telaio,passalo con uno straccio imbevuto di nitro e pulisci perfettamente tutta la polverina della vecchia vernice,soffialo ben bene con il tubo dell'aria e aspetta che siaa tutto asciutto.Aquesto punto pulisci con uno mop (quel coso per lavare i pavimenti)ben bagnato tutto il pavimento del locale dove vernicerai se pitturi con il pavimento mezzo bagnato meglio.Prima di far questo lavaggio,devi soffiare insistentemente il locale e soffiare affinche'tutta la polvere esca dalla porta.Ora regola l'aria di uscita del compressore a 2 atmosfere,attacca la pistola,riempila con il fondo e vernicia il telaio con movimenti da destra a sinistra finche'vedi brillare la pittura.Quando brilla,non insistere altrimenti coli.Quando hai finito,pulisci immediatamente e perfettamente la pistola con il diluente nitro,apri il serbatoio,metti dentro il diluente,scassa e spruzza fuori dalla porta finche'e'tutta ben pulita.Se non la pulisci perfettamente,non funzionera'MAI piu'.
esci e chiudi tutti i serramenti affinche'non entri la polvere che sara'la tua nemica numero uno in

questi lavori.Dopo un 2orette vai a vedere com'e'venuto.Se c'e'qualche colatina grattala via con carta fina.Ora sarai pronto per la verniciatura vera e propria.(fine prima parte,fra poco l'altra icon_eek.gif )

Ultima modifica di lolipop il 29 Ott 2010 21:33, modificato 1 volta in totale
 
10856141
10856141 Inviato: 29 Ott 2010 21:31
 

icon_eek.gif seconda parte...
allora ora hai dato il fondo e adesso ti prepari alla verniciatura vera e propria.Preparati un vaso di vetro e mettici i due componenti della vernice in quantita'giusta descritta sulla confezione,mescola bene e poi versa nella pistola,chiudi il tappo e comincia a spruzzare con movimenti da ds a sn lunghi e lenti ricordati che quando vedi la vernice brillare non insistere e continua da un'altra parte,se coli poi dovrai grattare!!!Ok,quando hai finito,lava benissimo la pistola come prima e'la cosa piu'importante di tutte il lavaggio della pistola xche'se la bicomponente si asciuga dentro,proprio la butti via!!!! icon_eek.gif !!Dopo aver pulito la pistola,chiudi tutti i serramenti e fila fuori.Torna dopo 1/2ore e con il dito vedi se e'tutto asciutto.Ricordati che la vernice bicomponente una volta asciutta non viene via con niente al mondo che non sia lo sverniciatore o la carta vetrata.A questo punto se hai dato un colore normale hai finito,se invece e'metalizzato preparati a dar la lacca bicomponente.Come per il colore,mescola le due componenti della lacca carica la pistola e tutto come prima.Cosi' solamente avrai un lavoro perfetto come in carrozzeria,tutti gli altri sistemi,son porcheria.Allora :compressore pistola e tubo per l'aria.Il locale dove esegui dev'essere soffiato o aspirato per evitare la polvere che ti rovina il lavoro attaccandosi alla vernice mentre questa s'asciuga.Se diventerai bravo,piu'avanti con gli anni,potrai comprarti un forno con l'aspiratore come le vere carrozzerie,per il momento devi fare cosi'.
 
10857005
10857005 Inviato: 30 Ott 2010 1:27
 

Grazie della risposta, è un lavoraccio ma mi sa che magari provo, prima mi dovro pian piano prendere l'atrezzatura
 
10857067
10857067 Inviato: 30 Ott 2010 3:06
 

il mio consiglio è di smontare ogni singolo pezzo e portare il telaio a sabbiare.. icon_mrgreen.gif
 
10857115
10857115 Inviato: 30 Ott 2010 7:12
 

icon_eek.gif parte terza,chiarimenti sulle vernici.Non piu'tardi di 20 anni fa,per verniciare si usavano prodotti alla nitro,molto meglio per il fai da te,in quanto andavano fuori polvere (asciugavano superficialmente)anche in un minuto,questo permetteva di poter verniciare anche all'aperto in pochi minuti.Dette vernici son state messe fuori legge perche'pericolose per la salute e dannose per l'atmosfera.Le vernici attuali,bicomponenti invece asciugano in 45 minuti,questo lasso di tempo permette alla polvere di attaccarsi alla superfice verniciata rovinando in parte il nostro lavoro.Pero'se da una parte hanno questo difetto,dall'altra sono molto piu'resistenti all'usura una volta asciutte,e sono molto piu'lucide a lavoro finito.Fino a 20 anni fa' poi si poteva preparare il fondo con lo stucco a spruzzo ,un prodotto quasi miracoloso che rimediava gran parte di graffi e righe sulla superfice,permettendo spessori di qualche millimetro copriva tutto risparmiando molto lavoro ai carrozzieri.Anche questo messo al bando dalle attuali leggi ecologiche.Oggi il fondo copre moderatamente le imperfezioni della superfice da verniciare,richiede percio'un lavoro molto piu'meticoloso nella preparazione della stessa.Le attuali vernici e anche il fondo,una volta asciutte,sono molto piu'resistenti ai solventi e agli agenti atmosferici,questo impone un lavaggio accurato degli attrezzi che si sporcano durante il lavoro,e la pistola per spruzzare in modo particolare,infatti se non e'subito ben lavata,la si potra'buttare nella spazzatura.E siccome il costo di una buona pistola per verniciare parte dai 200euro in su,non bisogna prendere sottogamba questa parte.

Ultima modifica di lolipop il 30 Ott 2010 7:21, modificato 1 volta in totale
 
10857117
10857117 Inviato: 30 Ott 2010 7:19
 

quoto andy 374.. 0509_up.gif .una buona sabbiatura del telaio risparmiera'un sacco di lavoro,e permettera' superfici pulite anche nelle zone inaccessibili alla carta abrasiva.Una volta sabbiato andra'verniciato subito con una mano di fondo.
 
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