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fori con millerighe [come si fanno? sono standard?]
10849234
10849234 Inviato: 28 Ott 2010 17:27
Oggetto: fori con millerighe [come si fanno? sono standard?]
 

Buongiorno a tutti ho il millerighe del cambio che ormai è tutto rovinato (quello in alluminio, per fortuna non quello del cambio che invece è sano)
a questo punto mi era venuto in mente di farmela da me, però non ho la più pallida idea di come di realizzi il millerighe...
o meglio un idea ce l'ho (un perno sagomato con taglienti da martellare dentro il foro... come principio di funzionamento simile a quello dei maschi), però non ho idea di come si chiami questo attrezzo, se si trova facilmente, se è una cosa fattibile ecc ecc.

mi basterebbe anche poterne comprare uno, ma non ho idea di come si chiami quel pezzo (quello che collega l'asta di rinvio all'albero del cambio) e non riesco a trovare niente.

chi sà parli! icon_biggrin.gif
 
10849319
10849319 Inviato: 28 Ott 2010 17:42
 

di solito i profili scanalati si fanno con la broccia, il quale principio di funzionamento è simile a quello detto da te !
 
10849402
10849402 Inviato: 28 Ott 2010 17:57
 
 
10881497
10881497 Inviato: 3 Nov 2010 18:35
 

Trovare un brocciatore che abbia la broccia con il profilo che ti serve può essere difficile, puoi magari trovare un officina che ha una stozzatrice ed un divisore.
Visto che l'accoppiamento della leva del cambio con il suo alberino è un accoppiamento statico, e che la calettatura serve solo a determinare la posizione ed a impedirne il rotolamento sull'albero stesso, un paziente meccanico può con i suddetti strumenti eseguirti un profilo compatibile di discreta qualità da un punto di vista geometrico e di quella che è la designazione meccanica dei profili calettati, ma comunque piu che sufficente per il suo scopo.
 
10883337
10883337 Inviato: 3 Nov 2010 21:40
 

elettroerosione?
 
10883537
10883537 Inviato: 3 Nov 2010 22:00
 

Beh, se devo farmelo fare con coltello e divisore, faccio prima a comprarne dieci nuovi allo stesso prezzo, non ne varrebbe la pena...
proverò a chiedere alla mia officina di supporto se per caso ce l'ha ed anche in ferramenta (non si sa mai... dubito costi poco, ma non si sa mai)

Sarebbe anche più semplice trovare qualcosa di aftermarket, ma... dove lo trovo?
 
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