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perplessità sulla tzr 50!
10848967
10848967 Inviato: 28 Ott 2010 16:29
Oggetto: perplessità sulla tzr 50!
 

salve a tutti! tra qualche mese mi comprerò una tzr 50 però sapevo che aveva delle piccole imperfezioni e ho cercato chiarimenti nei forum, però leggendoli ho avuto qualche perplessita, spero di non essere ripetitivo!
1)salve a tutti, leggendo un po in girò ho letto che la tzr non ha il "segnalatore di benzina" (in questo momento non mi viene il nome), però so che quando finisce la benzina si deve alzare una leva posizionata all'incirca dietro il ginocchio sinistro (quando sei seduto) che fa andare la moto in riserva. più o meno quanto dura questa riserva e quanti litri ha?
2) il conta Km/h che si blocca ad 80 orari. Si sblocca tagliando il filo rosa, ma e consigliabile farlo fare da un meccanico? (vicino casa mia c'è un meccanico autorizzato fiat, che dite, va bene?)
3) i blocchi o diaframmi li devo far togliere prima o dopo il rodaggio? quanto dura all'incirca il rodaggio? (per togliere i blocchi va bene sempre l'officina nominata sopra, so che di solito li toglie il concessionario, però non essendo specifico della yamaha non so se ne sono in grado)
4) ho deciso di montare una arrow, la devo montare prima o dopo il rodaggio?


A quanto avrete capitò non sono un grande esperto di moto e spero di non essere stato ripetitivo!!
grazie in anticipo per le risposte!
 
10849128
10849128 Inviato: 28 Ott 2010 17:04
 

Allora la riserva è di 1,5 litri e dovrebbe durarti per circa una ventina di km, che bastano e avanzano per trovare un benzinaio icon_wink.gif
Questa cosa del contakm che si ferma agli 80 non l'avevo sentita icon_confused.gif , comunque se non te ne intendi ti conviene farlo fare da un meccanico.
I blocchi è meglio farli togliere dopo il rodaggio, che dura circa 500km. Per farli togliere io ti suggerirei di portarla dal concessionario dove l'hai comprata icon_wink.gif
Anche la marmitta va montata in seguito al rodaggio e con la moto senza blocchi icon_wink.gif
 
10849277
10849277 Inviato: 28 Ott 2010 17:35
Oggetto: Re: perplessità sulla tzr 50!
 

1) no, il tzr non ha il rubinetto apribile manualmente. è tutto automatico, e ti accorgerai di essere entrato in riserva solo quando si accenderà la spia.
2) per togliere il blocco devi proprio tagliare quel filo. puoi farlo anche tu, tanto non è una operazione difficile e è reversibile: basterà riunire i due filamenti di rame nel caso ve ne fosse bisogno.
3) i diaframmi sarebbe meglio toglierli subito. un rodaggio fatto con il motore libero è senza dubbio meglio di uno fatto con il motore strozzato. tra l'altro queste strozzature sono delle enormi cavolate, perchè fanno solo male. il motore è fatto per girare liberamente, non bloccato. ricorda però che qualsiasi modifica che aumenti le prestazioni della moto la rende non idonea per l'uso su strada. un perfetto rodaggio sarebbe troppo lungo e noiosissimo, consistendo nello smontaggio ogni tot km del gt per controllare i segni sulle fasce prodotti dalle imperfezioni del cilindro e sostituire ogni volta le prime e limando man mano quest'ultimo; come la maggior parte di noi fa, puoi limitarti a 2 pieni di benzina (che sul tzr equivaleranno a 300-350km in uno misto) fatti senza tirare eccessivamente il motore (specialmente per i primi km) e scaldandolo sempre per bene quando è freddo.
a 1000km si fa un cambio d'olio per eliminare i residui dell'assestamento del cambio.
4) la marmitta aperta potresti anche metterla subito (io sinceramente non ne vedo il bisogno). ricordati che, come una originale, esce di fabbrica con il tappo. si tratta di un piccolo imbuto o una rondella nel collettore, e si fa saltare via con un colpetto di martello sulla saldatura che la fissa al collettore (ricordati li limare via i residui della saldatura, dopo).


lo stappamento andrebbe fatto fare dal conce presso il quale hai preso la moto, pena la perdita della garanzia (la loro filosofia è... tu fai fare l'operazione a noi, pagaci, e ci manteniamo la garanzia che tanto ti servirà raramente... icon_asd.gif ). per lo stesso motivo, se tu mettessi la marmitta aperta dovresti farla montare e stappare sempre da loro.
 
10849294
10849294 Inviato: 28 Ott 2010 17:38
Oggetto: Re: perplessità sulla tzr 50!
 

emarex ha scritto:
1) no, il tzr non ha il rubinetto apribile manualmente. è tutto automatico, e ti accorgerai di essere entrato in riserva solo quando si accenderà la spia.
2) per togliere il blocco devi proprio tagliare quel filo. puoi farlo anche tu, tanto non è una operazione difficile e è reversibile: basterà riunire i due filamenti di rame nel caso ve ne fosse bisogno.
3) i diaframmi sarebbe meglio toglierli subito. un rodaggio fatto con il motore libero è senza dubbio meglio di uno fatto con il motore strozzato. tra l'altro queste strozzature sono delle enormi cavolate, perchè fanno solo male. il motore è fatto per girare liberamente, non bloccato. ricorda però che qualsiasi modifica che aumenti le prestazioni della moto la rende non idonea per l'uso su strada. un perfetto rodaggio sarebbe troppo lungo e noiosissimo, consistendo nello smontaggio ogni tot km del gt per controllare i segni sulle fasce prodotti dalle imperfezioni del cilindro e sostituire ogni volta le prime e limando man mano quest'ultimo; come tutti noi facciamo, puoi limitarti a 2 pieni di benzina (che sul tzr equivaleranno a 300-350km in uno misto) fatti senza tirare eccessivamente il motore (specialmente per i primi km) e scaldandolo sempre per bene quando è freddo.
a 1000km si fa un cambio d'olio per eliminare i residui dell'assestamento del cambio.
4) la marmitta aperta potresti anche metterla subito (io sinceramente non ne vedo il bisogno). ricordati che, come una originale, esce di fabbrica con il tappo. si tratta di un piccolo imbuto o una rondella nel collettore, e si fa saltare via con un colpetto di martello sulla saldatura che la fissa al collettore (ricordati li limare via i residui della saldatura, dopo).


lo stappamento andrebbe fatto fare dal conce presso il quale hai preso la moto, pena la perdita della garanzia (la loro filosofia è... tu fai fare l'operazione a noi, pagaci, e ci manteniamo la garanzia che tanto ti servirà raramente... icon_asd.gif ). per lo stesso motivo, se tu mettessi la marmitta aperta dovresti farla montare e stappare sempre da loro.

eusa_clap.gif icon_wink.gif
 
10849308
10849308 Inviato: 28 Ott 2010 17:40
 

bertolone ha scritto:
Allora la riserva è di 1,5 litri e dovrebbe durarti per circa una ventina di km, che bastano e avanzano per trovare un benzinaio icon_wink.gif
Questa cosa del contakm che si ferma agli 80 non l'avevo sentita icon_confused.gif , comunque se non te ne intendi ti conviene farlo fare da un meccanico.
I blocchi è meglio farli togliere dopo il rodaggio, che dura circa 500km. Per farli togliere io ti suggerirei di portarla dal concessionario dove l'hai comprata icon_wink.gif
Anche la marmitta va montata in seguito al rodaggio e con la moto senza blocchi icon_wink.gif

Confermo, e aggiungo che è vero che bisogna tagliare un filo bianco e rosa per il contakm ma puoi farlo benissimo da solo, basta tagliarlo icon_asd.gif
Poi con la moto bloccata la riserva ti dura anche molto di più di 20km quindi tranquillo 0509_up.gif
 
10849328
10849328 Inviato: 28 Ott 2010 17:44
Oggetto: Re: perplessità sulla tzr 50!
 

emarex ha scritto:
1) no, il tzr non ha il rubinetto apribile manualmente. è tutto automatico, e ti accorgerai di essere entrato in riserva solo quando si accenderà la spia.
.


No, il tzr HA il rubinetto apribile da azionare quando la moto "singhiozza" per la scarsità di benzina nel serbatoio... Spie per la benzina non ce ne sono, ci sono solo quelle dell'olio, delle frecce e del surriscaldamento... 0509_up.gif
 
10849393
10849393 Inviato: 28 Ott 2010 17:55
Oggetto: Re: perplessità sulla tzr 50!
 

PonziRacing ha scritto:

eusa_clap.gif icon_wink.gif

icon_biggrin.gif


lucaro93sr ha scritto:


No, il tzr HA il rubinetto apribile da azionare quando la moto "singhiozza" per la scarsità di benzina nel serbatoio... Spie per la benzina non ce ne sono, ci sono solo quelle dell'olio, delle frecce e del surriscaldamento... 0509_up.gif

ah si? non lo avrei mai immaginato. la vedevo più come una soluzione da motard/enduro, solitamente più votate alla semplicità. tra l'altro con quella carena non è difficile arrivare al rubinetto?
hai fatto bene a correggermi. icon_wink.gif
 
10849483
10849483 Inviato: 28 Ott 2010 18:11
 

1) la tzr non ha la spia della riserva e quando singhiozza devi aprire MANUALMENTE il rubinetto cosi avrai ancora un po di benzina
2) si, il contachilometri si blocca agli 80
3) i blocchi faglieli togliere prima del rodaggio poi però non devi tirare la moto
4) io per la marmitta farei cosi, allora intanto fai qualche chilometro con la moto sbloccata e vedi se le prestazioni ti soddisfano, se non ti piacciono mettici una elaborazione soft
 
10849501
10849501 Inviato: 28 Ott 2010 18:13
 

quindi prima di ritirarla dal concessionario posso chiedere di togliermi i blocchi e di montarmi una marmitta e di toglierle i blocchi? e loro me lo faranno mediante il loro meccanico di fiducia?

Ultima modifica di beach111 il 28 Ott 2010 18:19, modificato 1 volta in totale
 
10849549
10849549 Inviato: 28 Ott 2010 18:19
 

beach111 ha scritto:
qui prima di ritirarla dal concessionario posso chiedere di togliermi i blocchi e di montarmi una marmitta e di toglierle i blocchi? e loro me lo faranno mediante il loro meccanico di fiducia?

la risposta mi sembra banale, chiedilo direttamente a loro. icon_wink.gif
 
10849567
10849567 Inviato: 28 Ott 2010 18:22
 

ringrazio tutti per le risposte sono molto soddisfacenti! solo che uno di voi ha detto ti tagliare il filo rosa e un'altro il filo bianco e rosa! mi potreste specificare qual'è? eusa_wall.gif
 
10849586
10849586 Inviato: 28 Ott 2010 18:24
 

e quindi i blocchi sono fatti soprattutto per il rodaggio, per non tirare la moto?
 
10849809
10849809 Inviato: 28 Ott 2010 18:49
Oggetto: Re: perplessità sulla tzr 50!
 

emarex ha scritto:

ah si? non lo avrei mai immaginato. la vedevo più come una soluzione da motard/enduro, solitamente più votate alla semplicità. tra l'altro con quella carena non è difficile arrivare al rubinetto?
hai fatto bene a correggermi. icon_wink.gif


Sisi, è un pò difficile arrivarci in movimento... E a dire la verità quando il rubinetto punta sulla riserva è anche un pò fastidioso perchè punzecchia la gamba...

Per quanto riguarda il filo da tagliare... Alla mia c'è un filo bianco-rosa tagliato a più o meno 3 cm dalla strumentazione... 0509_up.gif
 
10849870
10849870 Inviato: 28 Ott 2010 18:54
 

beach111 ha scritto:
ringrazio tutti per le risposte sono molto soddisfacenti! solo che uno di voi ha detto ti tagliare il filo rosa e un'altro il filo bianco e rosa! mi potreste specificare qual'è? eusa_wall.gif

E' bianco-rosa 0509_up.gif
 
10850069
10850069 Inviato: 28 Ott 2010 19:24
 

Dieguz ha scritto:

E' bianco-rosa 0509_up.gif

voi che avete il tzr non potete sbagliare. io sul colore del filo sono andato a ricordi e a quanto pare ho sbagliato.
ci fidiamo di voi icon_wink.gif
 
10850403
10850403 Inviato: 28 Ott 2010 20:01
 

emarex ha scritto:

voi che avete il tzr non potete sbagliare. io sul colore del filo sono andato a ricordi e a quanto pare ho sbagliato.
ci fidiamo di voi icon_wink.gif

Ma sì, tranquillo io ho un Hm solo che 2 miei amici hanno il Tzr, è per questo che me lo ricordo 0509_up.gif
 
10851518
10851518 Inviato: 28 Ott 2010 22:07
 

Ma la TZR è ancora in commercio? Io sapevo che non la facessero più
 
10853482
10853482 Inviato: 29 Ott 2010 13:32
 

ma quindi durante il rodaggio se lascio i diaframmi la posso tirare?
 
10853587
10853587 Inviato: 29 Ott 2010 13:47
 
 
10857959
10857959 Inviato: 30 Ott 2010 12:53
 

beach111 ha scritto:
ma quindi durante il rodaggio se lascio i diaframmi la posso tirare?


si o no?
 
10857976
10857976 Inviato: 30 Ott 2010 12:57
 
 
10858355
10858355 Inviato: 30 Ott 2010 14:08
 

beach111 ha scritto:


si o no?

come puoi tirarla con i fermi? non prende giri.. icon_wink.gif
 
10858533
10858533 Inviato: 30 Ott 2010 14:44
 

no dico in teoria potrei accellerare al massimo senza provocare danni...........
 
10858602
10858602 Inviato: 30 Ott 2010 15:10
 

beach111 ha scritto:
no dico in teoria potrei accellerare al massimo senza provocare danni...........

al motore non fa bene girare in quel modo icon_wink.gif


PonziRacing ha scritto:

Non mi piace per niente

che c'è Ponzi?
 
10858609
10858609 Inviato: 30 Ott 2010 15:14
 

ma veramente il peso della marmitta originale è di 30 kg?
 
10858651
10858651 Inviato: 30 Ott 2010 15:27
 

beach111 ha scritto:
ma veramente il peso della marmitta originale è di 30 kg?

no. il peso di una marmitta (sistema di scarico intero, quindi comprendente anche il silenziatore) originale si aggira sui 7kg icon_wink.gif dipende da marmitta a marmitta, ma generalmente siamo li. ce ne sono, sempre originali, che pesano anche meno, ad esempio quelle di hm.. sono realizzate diversamente, con lamiere più sottili, catalizzatore di piccole dimensioni, silenziatore di semplice concezione... icon_wink.gif


sul sito leovince, si scopre che lo scarico completo (la v6) per il tzr pesa 2,9kg.
c'è un bel risparmio di peso. icon_wink.gif
 
10858678
10858678 Inviato: 30 Ott 2010 15:38
 

alcuni dicevano che pesava 30 kg! eusa_wall.gif
 
10858780
10858780 Inviato: 30 Ott 2010 16:32
 

beach111 ha scritto:
alcuni dicevano che pesava 30 kg! eusa_wall.gif

chi sono questi? dovrebbero informarsi bene prima di dire ste cose. 0509_up.gif
 
10859613
10859613 Inviato: 30 Ott 2010 19:45
 
 
10872333
10872333 Inviato: 2 Nov 2010 12:03
 

ma più o meno quanti giri posso raggiungere senza rovinare la moto? ( nel rodaggio)
 
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