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Jet con mentoniera anteriore [quali modelli?]
10846200
10846200 Inviato: 28 Ott 2010 7:07
Oggetto: Jet con mentoniera anteriore [quali modelli?]
 



Ragazzi sono uno scooterista cittadino.
Uso un casco jet ma ne vorrei uno con la mentoniera per salvare i denti (si spera).
Sapete consigliarmi?
La Schubert fa un modello che mi piace, purtroppo costa una cifra oscena.
Se non erro c'è un Nolan uguale. Ne sapete qcosa?
Grazie
 
10846222
10846222 Inviato: 28 Ott 2010 7:16
 

la maggior parte dei motociclisti usa l'integrale,se vuoi la sicurezza ! icon_wink.gif
 
10846227
10846227 Inviato: 28 Ott 2010 7:18
 

Voglio la sicurezza ma sono scooterista..... e d'estate l'integrale nel traffico congestionato è una tortura....
 
10846233
10846233 Inviato: 28 Ott 2010 7:18
 

bingo51 ha scritto:
la maggior parte dei motociclisti usa l'integrale,se vuoi la sicurezza ! icon_wink.gif


Quoto.
Le mentoniere non garantiscono molta sicurezza.
Solo protezione aria e moscerini più o meno grossi ma in caso di impatto aiutano poco.
Vai su un integrale, al limite su un modulare omologato anche Jet dove puoi configurarlo come meglio credi. 0509_up.gif
 
10846241
10846241 Inviato: 28 Ott 2010 7:21
 

Ragazzi il modulare d'estate lo tieni aperto e rinunci alla sicurezza sui denti..... meglio il jet con mentoniera....
 
10846261
10846261 Inviato: 28 Ott 2010 7:32
 

maddox2 ha scritto:
Ragazzi il modulare d'estate lo tieni aperto e rinunci alla sicurezza sui denti..... meglio il jet con mentoniera....


ai voglia, se ti arriva un insetto negli acchi.la prima cosa che fai e quella di togliere la mano dall'acceleratore e stroffinarti con conseguente chiusura delli stessi,mentre stai correndo .bella roba!!! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
10846296
10846296 Inviato: 28 Ott 2010 7:46
 

ragazzi, vi prego di non riaprire per l'ennesima volta la disputa sulla superiorità dei caschi integrali rispetto a jet e modulari: ci sono un sacco di discussioni già aperte su quest'argomento!
se qualcuno ha liberamente deciso di comprarsi un casco jet ha il diritto di chiedere e ricevere consigli sui caschi jet.
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10846383
10846383 Inviato: 28 Ott 2010 8:12
 

lilit ha scritto:
ragazzi, vi prego di non riaprire per l'ennesima volta la disputa sulla superiorità dei caschi integrali rispetto a jet e modulari: ci sono un sacco di discussioni già aperte su quest'argomento!
se qualcuno ha liberamente deciso di comprarsi un casco jet ha il diritto di chiedere e ricevere consigli sui caschi jet.
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è questo che stiamo faccendo!!!!
 
10846441
10846441 Inviato: 28 Ott 2010 8:26
 

bingo51 ha scritto:


è questo che stiamo faccendo!!!!


quando si parla di che modello di casco jet scegliere però per piacere atteniamoci il più possibile
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10846701
10846701 Inviato: 28 Ott 2010 9:17
Oggetto: Amici
 

Il modello della Nolan si chiama N43... Lo danno in dotazione anche alla polizia locale per i loro spostamenti cittadini...
Per la sicurezza scegli tu.. Secondo me offrono un discreto livello di sicurezza (certamente non alla pari di un casco integrale) però sicuramente meglio di un casco jet (che in città usano praticamente tutti)...
A te la scelta (io lo prenderei) 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10911125
10911125 Inviato: 9 Nov 2010 11:36
 

Ciao, ti rispondo perchè sto valutando proprio questa tipologia.
Concordo che il jet è poco sicuro, ma in città per me l'integrale è opprimente, e spesso non ha un'ampia visibilità (avevo un Arai che non usavo mai per questi motivi).
Il crossover (jet con mentoniera amovibile) mi sembra un buon compromesso.
I modelli della Nolan e della X lite, su cui sono orientato, sono omologati sia come jet che come integrale.
Sono:
Nolan n43 air (bel casco, leggero, ben ventilato, ottimo rapporto qualità prezzo)
Nolan N71 (è lo stesso concetto dell'N 43 ma più vicino ad un'integrale, la mentoniera è molto ampia)
X 402 gt: stesso concetto ma con qualità dei materiali superiore, calotta in fibra. Costa circa 150 euro più dell'N43.
Esistono poi anche:
Airoh TR2
Schubert J1 (bello, molto caro, sembra abbia la visiera che tende a sfogliarsi, e cambiarla costa 70 euro)
Givi (non ricordo il modello)

Ovviamente non mi permetto consigli, li ho solo visti o provati in negozio.
Credo che prenderò l'N43 o l'x 402.

Un saluto
 
10911354
10911354 Inviato: 9 Nov 2010 12:41
 

Io ho preso l'airoh. Mi trovo una favola.
Ciao
 
10934160
10934160 Inviato: 13 Nov 2010 0:06
 

Mototurist ha scritto:

Schubert J1 (bello, molto caro, sembra abbia la visiera che tende a sfogliarsi, e cambiarla costa 70 euro)


Ce l'ho da 5 anni. Non mi risulta. Ma i problemi di questo casco sono: ha una calotta sola per tutte le misure, quindi anche chi ha la S deve portarsi in testa la calotta per la XL, e già il casco è grande e fa un testone da astronauta o da palombaro.
Meglio prendere una misura stretta, perché col tempo tende a calzare largo.
Per il resto è splendido: visibilità eccezionale, romorisità poca, confort ottimo.
I denti li ripara.

L'alternativa al Jet con mentoniera non è l' integrale classico, ma l'integrale enduro stradale, che ha una visiera molto più grande del classico: Shoei Hornet, Arai, BMW, e tra poco x-Lite (tutti piuttosto cari).

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12255395
12255395 Inviato: 10 Ago 2011 9:10
 

ciao a tutti
scusate il continuo stress ma sono molto indeciso nella scelta di un casco.
Mi occorrerebbe per uso prettamente cittadino con lo scooter con brevi tratti anche di statale.

Inizialmente ero indirizzato verso un modulare (caberg konda per la precisione visti i risultati sharp) ma poi riflettendo ho pensato che lo andrei ad utilizzare (erroneamente) sempre o quasi con la mentoniera sollevata: a quel punto sarebbe l'equivalente di un jet a livello di protezione col "difetto" di non avere quasi nessuna protezione dell'aria sul viso (se non quella offerta dalla mascherina parasole) a mentoniera alzata appunto.

La mia attenzione ora si sposta verso i caschi CROSSOVER ovvero un caschi sostanzialmente jet ma con mentoniera protettiva staccabile.
Vorrei avere qualche consiglio su quali siano i più protettivi crossover rimanendo all'interno di un budget di 200 euro

grazie a tutti 0510_saluto.gif
 
12255617
12255617 Inviato: 10 Ago 2011 10:22
 

io ho un Airoh J105, pagata 125 euro su internet; è comodo e leggero, con la visierina parasole..sulla protezione non saprei dire.
Lo uso quasi sempre con la mentoniera staccata in città e se faccio autostrada uso l'integrale perchè offre scarsa potrezione dall'aria
 
12256250
12256250 Inviato: 10 Ago 2011 12:28
 

Tutti i caschi che seguono hanno l'omologazione P/J, cioè sono omologati come integrali quando si usano con la mentoniera:

Nolan N43
Nolan N71
Scorpion Exo 900 Air
Scorpion Exo 300
HJC IS-Multi
Airoh J105
Airoh J106
Caberg HyperX
XLite 402GT
GiVi X01

A me la mentoniera smontabile non piace per motivi di comodità, primo mi secca toglierla e rimetterla per indossare il casco, e secondo nel caso improbabile che usassi il casco come jet finirei per perderla o lasciarla in giro.
 
12257642
12257642 Inviato: 10 Ago 2011 18:25
 

assopeppe ha scritto:
io ho un Airoh J105, pagata 125 euro su internet; è comodo e leggero, con la visierina parasole..sulla protezione non saprei dire.
Lo uso quasi sempre con la mentoniera staccata in città e se faccio autostrada uso l'integrale perchè offre scarsa potrezione dall'aria


ciao peppe
grazie per il tuo parere ma io purtroppo con airoh ho avuto brutte esperienze con i (2) caschi da cross, tra cui uno stelt da 500 gneuri...quindi per me stop.

@django: sono appena tornato dal negozio e ho provato il givi x01 e il nolan n43 air colorazione tricolore.
Il primo SEMBRA abbia la mentoniera leggermente più "massiccia" e protettiva ma non mi calzava come vorrei (voglio le orecche belle "avvolte") e inoltre a mentoniera staccata la visiera arriva appena sotto il naso e quindi lascia passare parecchia aria.
Il nolan n43 invece ha la visiera che scende fino giù al mento, mi "fascia" meglio le orecchie e inoltre nella colorazione tricolore è stupendo...l'unica cosa che mi frena un pò nell'acquisto è che quella mentoniera mi sembra un pò "misera"...per contro i test effettuati da altroconsumo gli attribuiscono un punteggio abbastanza alto (anche se non sono "attendibili" come sharp) quindi credo (e spero) che non dovrebbe essere malaccio come casco.
tu sai qualcosa in merito?
purtroppo il konda l'ho dovuto scartare perchè finirei per girarci quasi esclusivamente con la mentoniera alzata, il che, oltre a darmi la protezione di un jet mi comporta un aggravio di peso, di vento che ricevo in faccia (perchè sarei protetto solo dalla lente parasole) senza considerare l'effetto vela...mi sa che lo prenderò quando acquisterò la moto l'anno prossimo si spera eusa_drool.gif
 
12258878
12258878 Inviato: 11 Ago 2011 0:03
 

La settimana scorsa ho visto in un negozio l'N43 e il nuovo N71, Non ho provato nessuno dei due ma l'N71 mi è piaciuto di più, anche e soprattutto perchè la mentoniera sembra più consistente. Sono entrambi omologati J/P e quindi passano il test ECE 2205 per gli integrali, ma come dici tu se la mentoniera ci deve essere allora tanto vale averne una più solida...

Non mi pare di aver letto pareri dei proprietari dell'N71 in questo forum, ma sicuramente ci sono delle impressioni d'uso dell'N43, se uno riesce a individuarle nel rumore di fondo icon_wink.gif
 
12259201
12259201 Inviato: 11 Ago 2011 8:22
 

Django ha scritto:

Non mi pare di aver letto pareri dei proprietari dell'N71 in questo forum, ma sicuramente ci sono delle impressioni d'uso dell'N43, se uno riesce a individuarle nel rumore di fondo icon_wink.gif


ho dato uno sguardo in giro (anche su altri forum) e non mi pare di aver notato segnalazioni di "problemi" con il nolan n43...forse qualcuno che dice che è rumoroso...ma li la cosa è soggettiva penso e magari dipende dal casco che si usava prima, dalla moto, dall'eventuale parabrezza montato ecc...
Tu sei a conoscenza di qualche feedback negativo su N43??
grazie ancora! 0510_saluto.gif
 
12259633
12259633 Inviato: 11 Ago 2011 10:40
 

I caschi di questa tipologia sono tutti rumorosi, c'è poco da fare.

Non sono un amante di questi prodotti, ma devo ammettere che danno un buon compromesso tra sicurezza e liberta.

Come qualcuno ha evidenziato, meglio una tipologia simile che viaggiare con il modulare aperto, tra l'altro cosa pericolosa.

Quando devi viaggiare con casco da 1700 gr. con mentoniera aperta, tra vento e peso proprio,
meglio questi.
Unico appunto (parere personale ), la visiera dovrebbe essere fissa.
Vendendoli ho avuto modo di provarne uno. La differenza con e senza visiera, è quasi nulla, talmente piccole da non infastidire la visuale.

Con cifre tra 150 e 200 si trovano bei prodotti. La scelta comunque deve ricadere su quella la cui calzata risulta migliore per la propria testa, indipendentemente dal marchio.
 
12269218
12269218 Inviato: 13 Ago 2011 19:42
 

Django ha scritto:
... ma come dici tu se la mentoniera ci deve essere allora tanto vale averne una più solida...

Io uso il J1 proprio in virtú del ragionamento... opposto!
In tanti ambiti della sicurezza, abbiamo visto che protegge di piú il "morbido" e il "collassabile", piuttosto che il "troppo rigido", che potrebbe trasmettere tutto l'urto pari pari al collo...
La certezza non ce l'ho, ovviamente, ma neanche le tante e diverse omologazioni dimostrano di avere idee chiare in proposito... icon_eek.gif

longway-moto ha scritto:
I caschi di questa tipologia sono tutti rumorosi, c'è poco da fare.

eusa_naughty.gif Il J1 è considerato a tutt'oggi uno dei caschi piú silenziosi mai prodotti, anche in confronto ad integrali ed apribili, in virtú della eccellente aerodinamica.

Il progetto è vecchio, peró: è stato il "precursore" del genere, rivoluzionario a suo tempo ma non gode della doppia omologazione, pur restando abbastanza costoso.
Per questo non ne è consigliabile l'acquisto (e lo dico a malincuore 0510_abbraccio.gif ).

Tutti gli altri, pur con doppia omologazione, sono di "media" gamma, cioè non eccedono in dotazioni... si equivalgono piú o meno, bisogna vedere le esigenze di ognuno.

Si distingue soltanto il 402GT, questo si d'alta gamma ed estremamente curato (doppia D, pinlock...)!! Per l'utilizzo "impegnativo" sembra la scelta migliore.
Ma è troppo recente per avere qualche giudizio d'uso.

0510_saluto.gif
 
12269325
12269325 Inviato: 13 Ago 2011 20:19
 

Il J1 è un gran bel casco e non mi dispiacerebbe affatto averne uno, specie se Schubert si sprecasse un pò di più sulle grafiche.

Però non l'ho messo in lista per via dell'omologazione che è da jet (NP), mentre gli altri che ho citato sono P/J, quindi a mentoniera installata sono P. Sono convinto che il J1 è molto più protettivo dei jet normali e per quello che ne so io può essere benissimo che la mancata omologazione P sia dovuta a un problema tecnico (come fanno a colpire una sbarra cilindrica col cuneo?), però carta canta... speriamo che prima o poi tirino fuori un J2 icon_wink.gif
 
12269427
12269427 Inviato: 13 Ago 2011 20:58
 

... appunto NON lo consigliavo. 0509_up.gif

(Ma io lo uso lo stesso... icon_mrgreen.gif ).

icon_xd_2.gif
 
12288820
12288820 Inviato: 19 Ago 2011 12:45
 

Io ho avuto il J1 per diversi anni e non ne posso che parlare bene.
Molto rifinito, silenzioso, comodo.
Un pochino voluminoso e pesante ma il peso abbastanza elevato è tipico di questa tipologia di caschi.
A fine anno scorso è arrivato il momento di sostituirlo in quanto si era "allentata" l'imbottitura e mi "ballava" sulla testa in velocità.
Volendo cambiare, l'unica alternativa in fibre composite era l'XLite 402 GT.
Rispetto allo J1 è omologato anche come integrale, pesa uguale ma è molto meno voluminoso, ha la chiusura a doppia "D", è un pò più rumoroso e condivide con lo J1 la visiera interna veramente molto comoda.
A mio parere il punto di forza di questa tipologia di caschi è che si indossa un casco integrale praticamente a tutti gli effetti (non ho mai preso in considerazione la possibilità di smontare la mentoniera con quello che costano i dentisti icon_biggrin.gif ) con la senzazione di calzarne uno jet.
Per un uso urbano e turistico l'ampiezza del campo visivo, decisamente superiore rispetto a qualsiasi casco integrale e paragonabile ad un jet, è determinante anche ai fini della sicurezza.
In pratica sembra di indossare un jet però con una sicurezza paragonabile ad un integrale.
Unico difetto, il poco spazio interno per posizionare l'auricolare dell'interfono (il J1 era più spazioso sulle orecchie).
 
12290215
12290215 Inviato: 19 Ago 2011 18:53
 

... abbiamo gli stessi gusti!! 0510_five.gif

Vorrei chiederti: com'è la visibilità laterale del GT rispetto il J1? Io l'ho solo provato in negozio ed ho notato soltanto la mentoniera massiccia...

... ventilazione con questo caldo?

Molte grazie, Alex.

0510_saluto.gif
 
12290746
12290746 Inviato: 19 Ago 2011 21:03
 

La visibilità laterale è molto simile a quella del J1 e non crea alcun problema neanche nel traffico di Roma.
La ventilazione forse era leggermente migliore nel J1 anche se il GT ha due bocchette sulla mentoniera che non mi sembra servano a molto.
Comunque, rispetto ad un integrale non c'è paragone (ovviamente in meglio).
 
12556493
12556493 Inviato: 16 Ott 2011 14:04
 
 
12568204
12568204 Inviato: 18 Ott 2011 21:40
 

segnalo anche ls2 scape
 
13816469
13816469 Inviato: 4 Ott 2012 13:01
 
 
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