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Livello vaschetta liquido radiatore 999 2003
10843096
10843096 Inviato: 27 Ott 2010 17:45
Oggetto: Livello vaschetta liquido radiatore 999 2003
 

Ciao ragazzi, nella mia 999 del 2003 non riesco a vedere il livello del liquido radiatore nella vaschetta!!!!!
Puo' essere che manchi acqua, o sono io che controllo male?
Grazie mille ciao ciao icon_smile.gif
 
10843406
10843406 Inviato: 27 Ott 2010 18:40
 

Il livello si controlla nella parte retro della vaschetta, dove c'è l'oblò. Per vedrelo meglio scuoti un pò la moto (poco) e nota se lo vedi. Altrimenti . . . vuol dire che va rimesso (deve stare tra le due tacche rosse)
 
10843783
10843783 Inviato: 27 Ott 2010 19:31
 

Scusa nn è per mancanza di rispetto o fiducia ma sai dov'è il vetrino per guardare? e comunque anche a me pare che scenda un po' ma devo verificare. La sfortuna è che bisogna essere in due persone secondo me per vedere il livello del liqido e poi se fai il rabbocco devi svitare il tappo di plastica e nn quello di alluminio sul radiatore, sempre se trovi il liquido che dice mamma ducati ovvero lo: "SHELL Advance Coolant" io ho girato un po' di benzinai della shell anche grandi ma nn ne sanno niente. però avevo letto da qualche parte qui nel forum di uno che ha svuotato tutto il circuito ed aveva messo un prodotto della esso o motul (nn ricordo bene la marca) da diluire ed ha guadagnato circa 4°C sul riscadamento della moto.
 
10843823
10843823 Inviato: 27 Ott 2010 19:37
 

xabaras28 ha scritto:
Scusa nn è per mancanza di rispetto o fiducia ma sai dov'è il vetrino per guardare? e comunque anche a me pare che scenda un po' ma devo verificare. La sfortuna è che bisogna essere in due persone secondo me per vedere il livello del liqido e poi se fai il rabbocco devi svitare il tappo di plastica e nn quello di alluminio sul radiatore, sempre se trovi il liquido che dice mamma ducati ovvero lo: "SHELL Advance Coolant" io ho girato un po' di benzinai della shell anche grandi ma nn ne sanno niente. però avevo letto da qualche parte qui nel forum di uno che ha svuotato tutto il circuito ed aveva messo un prodotto della esso o motul (nn ricordo bene la marca) da diluire ed ha guadagnato circa 4°C sul riscadamento della moto.


Dici a me o all'autore?
 
10851951
10851951 Inviato: 29 Ott 2010 0:46
 

Adesso iniziamo una bella discussione icon_asd.gif


Ducati dice che il liquido deve stare a metà tra le due tacche di quella vaschetta. Ma in realtà quella vaschetta è una vaschetta per recuperare il liquido in eccesso quando si surriscalda.
Il liquido del radiatore lo controlli dal tappo del rabbocco! lo Apri e controlli che sia pieno.
Non serve mettere riempire mezza vaschetta come dicono loro.

comunque se hai quella vaschetta vuota non ti scandalizzare. Controlla dal tappo e vedi se ce, poi al massimo un po di liquido mettilo nella vaschetta ma nn riempirla !
 
10852031
10852031 Inviato: 29 Ott 2010 1:17
 

Lucares87 ha scritto:
Adesso iniziamo una bella discussione icon_asd.gif


Ducati dice che il liquido deve stare a metà tra le due tacche di quella vaschetta. Ma in realtà quella vaschetta è una vaschetta per recuperare il liquido in eccesso quando si surriscalda.
Il liquido del radiatore lo controlli dal tappo del rabbocco! lo Apri e controlli che sia pieno.
Non serve mettere riempire mezza vaschetta come dicono loro.

comunque se hai quella vaschetta vuota non ti scandalizzare. Controlla dal tappo e vedi se ce, poi al massimo un po di liquido mettilo nella vaschetta ma nn riempirla !


Certo, su questo hai ragione. L'importante è che il livello sia a posto nel radiatore. Comunque è sempre meglio metterla, secondo me, dove indica Ducati. In quel caso, probabilmente, non fuoriesce e ce n'è quanto basta.
 
10852170
10852170 Inviato: 29 Ott 2010 7:49
 

Dicesi, "Vaso di espansione", la famigerata vaschetta, ed a mio avviso, meglio che ci sia l'acqua a livello indicato; compensa la dilatazione quando si scalda il liquido durante il funzionamento, (l'aria della parte vuota fa da cuscinetto), e ripristina quello che inevitabilmente ed impercettibilmente trafila durante il funzionamento, determinando l'abbassamento di livello che si nota a freddo dopo un po di km; logicamente, questo abbassamento, non deve essere repentino, cioe' non si deve verificare in poca strada, altrimenti, potrebbe significare che il liquido trafila dove non dovrebbe, (Tubi e raccordi nella migliore delle ipotesi, motore alla peggio!).
Non lasciamola quindi ne vuota, ne piena, ma al livello dettato da mamma Ducati; oltretutto, verificarlo, non e' che comporta numeri circensi.... 0509_up.gif
 
10852543
10852543 Inviato: 29 Ott 2010 10:23
 

ma nooooo!!! anomico nn dico a te, dico all' autore icon_smile.gif
 
10852682
10852682 Inviato: 29 Ott 2010 11:00
 

xabaras28 ha scritto:
ma nooooo!!! anomico nn dico a te, dico all' autore icon_smile.gif


Ah beh! 0509_lucarelli.gif

0509_pernacchia.gif
 
10853061
10853061 Inviato: 29 Ott 2010 12:53
 

icon_sad.gif chi io??? naaaaa.
Anomicooooo guarda di la 0509_mitra.gif
ahahahahha rotfl.gif scherzo, dai nn occupo più spazio alle risposte che potrebbero essere utili all' utente che ha posto il quesito.
Peccato che in questo forum nn ci sia chatt.
Ciao Anomico buona giornata (ora prendo la bambina doppio_lamp_naked.gif 0509_banana.gif ) ci si trova in forum doppio_lamp_naked.gif
 
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