628351
Inviato: 9 Set 2006 3:57
Oggetto: Leva cambio "specifica" per uso stivaletti
Poichè ho passato la notte in bianco..(intendo la "notte bianca", a Roma ) ne approfitto per rimanere ancora in piedi e postarVi al fine di LEVA-rmi ( ) una curiosità tecnica:
Mi si è leggermente storta la leva del cambio (diciamo per motivi legati a calamità naturali.. ). Penso ke la cambierò a breve anke se, per ora, fa ancora il suo dovere (..ci sono pure andato in vacanza col mio cugino _F_R_A_N_Z_ ). Ma, nel prendere informazioni presso il conce, alcuni motociclisti..esperti (parevano un po' "corsaioli"..) sono intervenuti nel discorso e mi hanno fermamente consigliato (ostentando una certa sapienza tecnica.. ) di provare a montare una particolare leva costruita "ad hoc" per chi fa uso prevalentemente di stivaletti in moto. Da quel pokissimo ke ho compreso (parlavano, anzi "ciancicavano" un teribbbile romanesco.. ) trattasi di una scelta, come dire, "decisiva", nel senso ke per i criteri di costruzione (forse anke le sue particolari dimensioni), una volta montata diverrebbe poi quasi impossibile l'uso di scarpe "normali"! Il dubbio sul da farsi (io avrei sicuramente rimesso la leva "normale") mi è venuto soltanto perkè con gli stivaletti (XPD mod.X-5) le marce non mi entrano con la fluidità e la necessaria rapidità rispetto a quando faccio uso, per brevissimi tragitti, di "scarpacce" sportive. E dire ke non si tratta neanke di mancanza di pratica con gli stivali (li uso ormai da parekkio e quasi sempre). Cmq, sapete Voi, amici tingavertiani, qualcosa circa:
l'esistenza, le caratteristiche, l'efficienza e infine la "convenienza" di queste particolari leve-cambio da stivali?? ...Insomma, cosa mi consigliate di fare????
G R A Z I E !!!!