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Compatibilità motore fzr 1000 genesis'88/ fzr 1000exup'91
10824431
10824431 Inviato: 24 Ott 2010 15:57
Oggetto: Compatibilità motore fzr 1000 genesis'88/ fzr 1000exup'91
 

ciao ragazzi,purtroppo dopo l'inondazione successa a genova il mese scorso la mia fzr 1000 genesis '88 è annegata,ho trovato ora un motore completo dell'fzr 1000 exup del '91,qualcuno saprebbe dirmi se ci monta oppure è incompatibile? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif grazie Gabry. doppio_lamp.gif
 
10824904
10824904 Inviato: 24 Ott 2010 17:24
 

Mi spiace per l'accaduto.
Ti ho modificato il titolo inserendo gli anni, così da avere più visibilità. icon_wink.gif
 
10826348
10826348 Inviato: 24 Ott 2010 20:25
 

ok grazie gentilissimo,speriamo trovare qualcuno che ha gia fatto la modifica doppio_lamp.gif
 
10827998
10827998 Inviato: 25 Ott 2010 8:04
 

Buongiorno Gabriele,

peccato per l'inondazione, brutta cosa...in merito al motore ti chiedo :

per quello dell'88 lo hai acceso dopo il bagno oppure ancora no? perche se l'acqua ( o le eventuali sporcizie ) non sono state aspirate forse ancora potresti recuperarlo..( è un bel lavoro ma è fattibile )

Quello del 91 è completo dei carburatori e dei collettori di scarico?

io ho il manuale HAYNES, se vuoi posso postarti qualche dato dimensionale degli ingombri e dei centraggi, o quantomeno mandarti qualche esploso per capire l'eventuale compatibilità...
 
10828441
10828441 Inviato: 25 Ott 2010 9:44
 

ho gia tirato giu il motore...ho gia aperto il coperchio delle punterie,non ho fatto girare il motore per evitare che si succhiasse l'acqua nei cilindri, però ho visto che le candele sono bagnate e ossidate internamente quindi suppongo che ci sia entrata acqua dallo scarico,con la fortuna che ho sicuramente i pistoni si tovavano giu al momento che l'ho spenta l'ultima volta prima di annegare 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ...il motore che ho trovato è completo di carburatori,ma non di collettori di scarico,infatti vedevo che l'88 porta i carb.37 mentre il '91 il 38...se riuscissi a trovare manuale d'officina o esplosi vari magari riuscirei a capire la compatibilità,piuttosto anche per il discorso della gestione sulla parte elettrica,penso che il blocco motore sia uguale,ci dovrebbe essere qualche differenza nel sistema di raffreddamento a liquido. Questo motore che ho trovato ha il cambio bloccato quindi devo aprire tutt'e due...praticamente una gran rottura di....cosa mi consigli?
grazie infinite
 
10828683
10828683 Inviato: 25 Ott 2010 10:38
 

Azz .... eusa_wall.gif

vabbè dai se hai trovato un'altro motore direi che il peggio è passato ....ora arriva il divertimento e le nottate nel box con le mani sporche di grasso, gli attrezzi sparpagliati a terra i e vari manuali di officina aperti sopra la moto...

Per prima cosa occorre documentarsi , manuali haynes/clymer/e fiches originali degli esplosi e dettagli dei particolari ( guarda bene enche i numeri di omologazione sul libretto in modo da trovare la corrispondenza con le fiches )

- del clymer non ho trovato nulla

- haynes lo fanno e costa sui 40,00 Euri ( è in inglese ma fatto molto bene )

- le fiches le trovi a questo sito ( sia quelle dell 88' che del 91' )
Link a pagina di Cheapcycleparts.com

Per quanto riguarda gli ingranaggi del cambio visto che quelli del motore che hai trovato sono grippati/bloccati dovresti sostituirli, anche qui però devi verificare la compatibilità, ricordati comunque che se metti le mani sul motore devi munirti necessariamente di una chiave dinamometrica ( sul manuale trove specificate tutte le coppie di serraggio corrette ), ed anche di tutte le guarnizioni originali, e di bombolette spray per eseguire la pulizia dei carburatori, ( si trovano dagli autoricambisti e sono utili per sciogliere polveri e sporcizie varie ) che dovrai smontare completamente e pulire accuratamente, verificando pure le parti usurate. Dovresti pure munirti poi di un dispositivo per eseguire a motore montato l'allineamento dei carburatori, tipo questo :

Carbtune.com

I miei consigli ( che poi non sono consigli ma solo chiacchiere di un'appassionato icon_cool.gif icon_cool.gif ) NON sono da esperto, nè da meccanico quindi aspetta comunque di leggere altre risposte ....

Marco
 
10835027
10835027 Inviato: 26 Ott 2010 9:05
 

...grazie mille!!!. è già tanto ciò e hai fatto!!..ora mi ci metto eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_up.gif ...ti ringrazio ancora..provo prima a ruperare l'altro..
 
11062196
11062196 Inviato: 9 Dic 2010 19:31
 

se ti interessa io ho un blocco completo per il genesis '88- che non ho utilizzato perchè non tornano i fori di attacco sul telaio. Io ho un genesis ex-up dell'89 con il deltabox mentre l'anno precedente montava un'altro telaio. Io sono di Lucca e se Vuoi puoi venire a vedere.
la mia mail è: giannipaol@interfree.it - tel. 3473579286- ciao
 
11063340
11063340 Inviato: 9 Dic 2010 22:19
 

se ti interessa ho un manuale d' officina molto ben dettagliato ma e' in tedesco per l'fzr 89-90-91....comunque secondo me ti conviene mettere le mani nel tuo blocco originale che lo conosci bene piu che tentare con un altro...anche legalmente non e' una bella cosa...comunque se vuoi il manuale te lo invio subito...
 
11111596
11111596 Inviato: 20 Dic 2010 19:06
 

sul mio precedente genesis avevo un problema sul cuscinetto del pignone e un ottimo meccanico Ufficiale Yamaha che conosceva il modello, mi disse che era un gran casino:
praticamente per accedere al cambio andava smontato tutto il motore con tutto quello che ne poteva conseguire. Per cui mi consigliò di trovare un altro motore e sostituire il tutto. Avrei speso molto ma molto meno.
Successivamente sui nuovi modelli hanno fatto in modo che il carter si apre da sotto con i prigionieri e si interviene sul cambio senza toccare il motore. Vedi tu cosa fare.In bocca al lupo !!!!!
 
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