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messa in fase Husqvarna 570 smr
10824032
10824032 Inviato: 24 Ott 2010 14:32
Oggetto: messa in fase Husqvarna 570 smr
 

Ciao a tutti, oggi ho tirato giù il motore al mio trabattello (husqvarna 570) per cambiare un cuscinetto che iniziava ad avere un po' di gioco e per fare una manutenzione completa... In modo "spartano" (con cacciavite poggiato sul pistone e facendo girare il volano a mano) ho controllato la fase e a me sembra che non sia messa perfettamente a punto... Mi spiego meglio: sia sul volano che sull' ingranaggio delle cammes ci sono 2 segni, ma se li metto in posizione per la fase, l' albero a cammes non tiene le valvole perfettamente chiuse; cosa, invece, che succede se sposto un po' l' ingranaggio, ma in questo modo non andrei a dare retta al segno che si trova lì.
Quello che volevo sapere è se devo necessariamente rispettare quei segni (che a me non sembrano buoni), oppure posso metterla in fase in modo classico (pistone al punto morto e cammes chiuse).
Grazie in anticipo per eventuali risposte!

stefano
 
10828404
10828404 Inviato: 25 Ott 2010 9:33
 

la differenza tra la posizione con valvole chiuse ed invece quella con i riferimenti è molta oppure poca?
nel senso c'è un dente o più di differenza oppure meno di uno?

la cosa migliore senza dubbio è quella di valvole completamente chiuse al PMS...i riferimenti non saprei ma ti posso dire che alcune volte mi sono capitate auto fuori fase nonostante tutti i riferimenti allineati.
 
10831063
10831063 Inviato: 25 Ott 2010 16:45
 

ciao fabryh, chiudendo completamente le valvole ho dovuto scavallare 2 denti... Proprio oggi ho letto in giro sul web che questi modelli (insieme a qualche altro) hanno per difetto uno "scavicchiamento" sul pignone della messa in moto... non vorrei che si fosse sgranato e che quindi la catena di distribuzione abbia scavallato andando fuori fase...stasera mi ci rimetto e a 'sto punto apro anche i carter e controllo... Domani aggiorno, intanto grazie! icon_wink.gif
 
10834998
10834998 Inviato: 26 Ott 2010 8:57
 

infatti potrebbe essere quello il problema......spesso l'ho appunto riscontrato anche sulle macchine.........ad es su una Audi S3 (che ha la catena ad azionare le camme) portata a riparare......in questo caso addirittura ci fù un problema con le puleggie e si sfasò di brutto la distribuzione rompendo le valvole............in officina aprendo il motore è meglio che non ti dico cosa abbiamo trovato icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

ti conviene controllare per bene tutto il comando distribuzione a partire dal carter 0509_up.gif
 
10870198
10870198 Inviato: 1 Nov 2010 21:36
 

svelato l' arcano... Oggi finalmente ho aperto il tutto.
Praticamente è come abbiamo supposto: c'è stato lo scavicchiamento dell' ingranaggio ed è andato fuori fase appunto di 2 denti di corona; fortunatamente 2 denti sembrano il limite massimo prima di andare a piegare le valvole, perchè queste ultime sono dritte 0509_campione.gif
Appena arrivano le guarnizioni, gli o-ring ed il cuscinetto rimonto tutto 0509_up.gif
Grazie per i consigli, alla prossima!
 
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