Vi immaginate una R6 con gli scoppi irregolari? Ultra potente, ultra leggera ed ultra reattiva.
Il mio Demone Nero è un'R1 del 2004 e non ho avuto modo di guidarlo chissà quanto, non sono esperto nella guida su una supersportiva, ma di certo lo sono sulle due ruote in generale (per non parlare della mia poca modestia
alla guida della mia Saab SS 2.2
).
Ho avuto varie volte, modo di intraprendere curve di tutti i generi e su parecchi tipi di veicoli (anche autobus di linea, camion N.U. ed autoarticolati con rimorchio....ma questo non centra niente.....) e per restare in tema delle due ruote, posso dire che ogni veicolo reagisce in modo diverso da altri a parità di velocità e se possibile, avendo la stessa velocità, traiettoria.
In tutti i momenti in cui si affronta una curva, il gas gioca un ruolo fondamentale (parliamo di guida di un certo livello eh!)...è quello che ci accosta o ci allontana dalla traiettoria ideale. Pochissimo prima che finisca l'ultimo grado° della curva, il cervello inizia ad elaborare una determinata apertura di gas da applicare al momento giusto....eh eh eh....e di certo lo sappiamo tutti (più o meno) qual'è il momento giusto....eh eh eh.
Ad ogni modo il cervello lo pensa, ci troviamo nel punto esatto per iniziare ad erogare gas....lo facciamo. A prescindere dal tempo di reazione e sensibilità sulla manopola.....il veicolo reagisce (in questo caso coppia/spinta) in base alle proprie prestazioni più o meno in sintonia col pilota.
Fiuuuuù...c'è l'ho fatta..... Questo è un pensiero che non ho letto da nessuna parte ma è frutto delle mie sensazioni....del mio stomaco.....del mio cuore.
Dopo un approfondimento tecnico (fai da te) sull'albero a croce e gli scoppi irregolari dell'ultima serie R
Solo guardando schemi tecnici, video, immagini fino alla progettazione autocad (cioè come un cartone animato in esploso ed in funzionamento virtuale)....avevo capito cosa cavolo erano stati in grado di inventare i Giapponesi.
Per quanto un motore possa essere fornito di sistemi elettronici di controllo, iniezione, powercommando e tarantelle varie, sono sempre i componenti meccanici i primi ad entrare in campo e......mo basta....cerco di stringere il brodo...... I momenti del pistone nel cilindro sono quattro (o anche due in coppia) uno di questi è detto "Momento d'inerzia" dovuto alla spinta per forza cinetica dagli spallamenti (quei bilancieri......non so come si chiamano) disposti sull'albero motore verso il basso.
Fino adesso, sulle moto, gli alberi motore per i due, tre e così via (quattro) cilindri, avevano gli spallamenti tutti nella stessa posizione oppure sfalsati di due a due (tipo) di 180° (uno su e uno giù). La traduzione del movimento dell'albero motore, potrebbe essere un moto ....e mò come lo chiamo .... ondulatorio? sussultorio? come in un ellisse? comunque non un moto circolare uniforme....eh eh mi tornano in mente le nozioni di fisica!
Se guardate l'albero motore di profilo, troverete sempre uno spazio vuoto che non permette di formare un cerchio completo....... e quando è in movimento, hai voglia di contrastare queste forze per rendere quanto più omogenea la trasmissimoe del "Pensiero del Pilota" al comando gas e quindi alla ruota.........Però con tecnologia e un buon allenamento ci si riesce egregiamente.
Ok....anf anf anf.....passiamo alla nuova R1.
Ho aperto questo topic
Ma non è necessario che leggiate....si parla del mio nuovo acquisto.
Prima di farlo, come dice il bravo Zeddo, l'ho provata....e se vi ricordate a inizio post, ho detto di non essere proprio un esperto alla guida di supersportive, ma si di due ruote in generale e moltissimo alla guida della mia macchina che ho ormai da quattro anni. Ebbene ho instituito un feeling sulla mia "Sabato" che non potete immaginare.....in tutti questi anni ci siamo studiati a vicenda per poi diventare una parte dell'altro.
Le gomme le chiamo "Il mio sedere", il motore è "Il mio stomaco"....ma il volante....è un bisturi chirurgico.....tutto questo per dirvi che mi ritengo un "Mostro alla guida di un Mostro Tecnologico".
Le sensazioni del veicolo si trasmetto al mio corpo e viceversa, in andata e ritorno, ogni volta che entro in modalità
"Stealth"
.
Questa.... eh eh eh ... modalità c'è l'avevo anche per tutti i mezzi che ho avuto sotto o fra le chiappe e devo dire che son stati tanti.... ma coma sta R1....come sta R1.....MAROOOOOOOOO!!!!
Mo lasciate stare che si chiama R1, si poteva anche chiamare Califfone Benelli, ma l'albero motore non lascia spazi vuoti, non c'è un momento di inerzia che non è subito seguito da un altro, da un altro ed infine da un altro ancora.......col risultato di annullamento reciproco......
non ci sono tempi morti
e si comporta come la mia Saab
Facciamo una cosa...mi fermo quì senza descrivervi cosa ho provato su una R1 09 con 11.000 km tutta originale mentre andavamo a farci una mangiata ad Avellino in via Giffoni Vallepiana (Autostrada, superstrada, superstrada di montagna) in due. Da tutto quello che ho detto fin ora......
Motore tradizionale....o
Scoppi Irregolari?