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Nuova Yamaha R6 motore [sarà a scoppi irregolari?]
10823838
10823838 Inviato: 24 Ott 2010 14:00
Oggetto: Nuova Yamaha R6 motore [sarà a scoppi irregolari?]
 

Come sarà il motore della nuova r6 quella che uscirà tra due anni?? sarà a scoppi irregolari e il look simile a quello dellr1 2009?? perchè sinceramente non mi piace per niente.sennò mi compro la 2010 eusa_think.gif
 
10824113
10824113 Inviato: 24 Ott 2010 14:53
Oggetto: Re: Nuova Yamaha R6 motore
 

jam89 ha scritto:
Come sarà il motore della nuova r6 quella che uscirà tra due anni?? sarà a scoppi irregolari e il look simile a quello dellr1 2009?? perchè sinceramente non mi piace per niente.sennò mi compro la 2010 eusa_think.gif
come non ti piace il motore scoppi irregolari?è l'unico sistema per avere un erogazione hai bassi regimi con erogazione gestibile,con un sound da bicilindrica,le motogp adottano questo sistema,la ducati da quest'anno per renderla piu guidabile.comunque anche l'r6 2010 dotata di cornetti ad altezza variabile è una bella belva,il suo rapporto peso potenza è uno dei piu alti tra le 600,pensa che se fosse mille erogherebbe 200cv... 0509_up.gif
 
10824361
10824361 Inviato: 24 Ott 2010 15:43
 

e quindi la nuova r6 avrà il motore a scoppi irregolari?
 
10824510
10824510 Inviato: 24 Ott 2010 16:12
 

jam89 ha scritto:
e quindi la nuova r6 avrà il motore a scoppi irregolari?



Aspetta che vado a prendere la sfera di cristallo... poi ti dico...
 
10824554
10824554 Inviato: 24 Ott 2010 16:22
Oggetto: Re: Nuova Yamaha R6 motore
 

epifaniofazer8 ha scritto:
come non ti piace il motore scoppi irregolari?è l'unico sistema per avere un erogazione hai bassi regimi con erogazione gestibile,con un sound da bicilindrica,le motogp adottano questo sistema,la ducati da quest'anno per renderla piu guidabile.comunque anche l'r6 2010 dotata di cornetti ad altezza variabile è una bella belva,il suo rapporto peso potenza è uno dei piu alti tra le 600,pensa che se fosse mille erogherebbe 200cv... 0509_up.gif


Bleah non sopporto il sound da bicilindrica sulla R1 con scoppi irregolari, mi pareva infatti sentendola in giro di tanto in tanto che facesse un rumore ben diverso da un ninja zx-10r ( tanto per fare un esempio con un altra 1000 giap )..

Che cavolo mi prendo una 4 cilindri e voglio un bel rumore da 4 cilindri tipo appunto ninja 1000 !!!!

Poi oh, parere personale ovviamente ! icon_xd_2.gif
 
10824658
10824658 Inviato: 24 Ott 2010 16:39
 

è quello che dico anche io quel sound da due cilindri fa c****e con tutto il rispetto per una moto del genere,spero che la nuova l'R6 non faccia la stessa fine
 
10825250
10825250 Inviato: 24 Ott 2010 18:22
 

non cambierei mai il motore della mia erre per uno scoppi irregolari icon_rolleyes.gif questo mi piace di brutto , cattivo anche nel rumore icon_asd.gif la nuova secondo me non sarà tutta sta rivoluzione visto il successo di questo modello eusa_think.gif
 
10829571
10829571 Inviato: 25 Ott 2010 13:30
 

credo di aspettare prima di farmi l'R6 allora. con molte probabilità la nuova non avrà il motore a scoppi irregolari..speriamo
 
10830330
10830330 Inviato: 25 Ott 2010 15:05
 

si ma la nuova non è prevista neanche per il 2012 icon_asd.gif
 
10831151
10831151 Inviato: 25 Ott 2010 16:59
 

ho letto che è pronta per il 2012 ne sei sicuro??
 
10831245
10831245 Inviato: 25 Ott 2010 17:15
 

da quello che so navigando in rete la yamaha ancora non intende rivoluzionare il modello attuale , quindi credo ci sia soltanto una rinfrescata di questo modello eusa_think.gif
 
10831378
10831378 Inviato: 25 Ott 2010 17:43
 

bene l'importante che non abbia quel cavolo di motore eheh
 
10833441
10833441 Inviato: 25 Ott 2010 21:19
 

non per andare controcorrente ma non si puo' giudicare un motore sollo dal suono, anche io ero scettico sulla R1 a scoppi irregolari ma invito tutti voi a provarla per capire qual'è il valore aggiunto di questa moto.

Per quanto riguarda il sound bhe vi invito a sentire un esemplare che monti il completo akrapovic per poter poi giudicare.

icon_wink.gif
 
10833605
10833605 Inviato: 25 Ott 2010 21:32
 

non ho giudicato niente ho provato l'ultima r1 in pista non mi ha entusiasmato tanto,meglio la prima ma non solo per il sound bicilindrico che tra l'altro non è per niente aggressivo degno di un R1.Mi riferivo solo al fatto di sperare che la nuova R6 mio possibile acquisto non avrà quel motore li tutto qui icon_mrgreen.gif
 
10833730
10833730 Inviato: 25 Ott 2010 21:42
 

jam89 ha scritto:
non ho giudicato niente ho provato l'ultima r1 in pista non mi ha entusiasmato tanto,meglio la prima ma non solo per il sound bicilindrico che tra l'altro non è per niente aggressivo degno di un R1.Mi riferivo solo al fatto di sperare che la nuova R6 mio possibile acquisto non avrà quel motore li tutto qui icon_mrgreen.gif


ovviamente ogni parere è soggettivo! venendo da un GSXR 1000 K7 ed essendo passato all'R1 2009, personalmente il motore è un altro mondo e molto più fruibile e pronto tanto che secondo me non è neanche paragonabile all'r1 2008 in quanto fa categoria a se.....

P.s. forse hai provato un R1 depotenziata, o non so cosa intendi tu per motore per niente aggressivo! la mia con la centralina su race è un animale pazzesco sia ai bassi che agli alti e lo affermo venendo da un altro "mostro" ovvero un 1000 SUZUKI da 186 cv....
 
10833787
10833787 Inviato: 25 Ott 2010 21:46
 

Vi immaginate una R6 con gli scoppi irregolari? Ultra potente, ultra leggera ed ultra reattiva.
Il mio Demone Nero è un'R1 del 2004 e non ho avuto modo di guidarlo chissà quanto, non sono esperto nella guida su una supersportiva, ma di certo lo sono sulle due ruote in generale (per non parlare della mia poca modestia icon_redface.gif alla guida della mia Saab SS 2.2 0509_campione.gif ).
Ho avuto varie volte, modo di intraprendere curve di tutti i generi e su parecchi tipi di veicoli (anche autobus di linea, camion N.U. ed autoarticolati con rimorchio....ma questo non centra niente.....) e per restare in tema delle due ruote, posso dire che ogni veicolo reagisce in modo diverso da altri a parità di velocità e se possibile, avendo la stessa velocità, traiettoria.

In tutti i momenti in cui si affronta una curva, il gas gioca un ruolo fondamentale (parliamo di guida di un certo livello eh!)...è quello che ci accosta o ci allontana dalla traiettoria ideale. Pochissimo prima che finisca l'ultimo grado° della curva, il cervello inizia ad elaborare una determinata apertura di gas da applicare al momento giusto....eh eh eh....e di certo lo sappiamo tutti (più o meno) qual'è il momento giusto....eh eh eh.
Ad ogni modo il cervello lo pensa, ci troviamo nel punto esatto per iniziare ad erogare gas....lo facciamo. A prescindere dal tempo di reazione e sensibilità sulla manopola.....il veicolo reagisce (in questo caso coppia/spinta) in base alle proprie prestazioni più o meno in sintonia col pilota.

Fiuuuuù...c'è l'ho fatta..... Questo è un pensiero che non ho letto da nessuna parte ma è frutto delle mie sensazioni....del mio stomaco.....del mio cuore.

Dopo un approfondimento tecnico (fai da te) sull'albero a croce e gli scoppi irregolari dell'ultima serie R 0510_sad.gif 0509_banana.gif 0510_sad.gif 0509_banana.gif 0510_sad.gif 0509_banana.gif
Solo guardando schemi tecnici, video, immagini fino alla progettazione autocad (cioè come un cartone animato in esploso ed in funzionamento virtuale)....avevo capito cosa cavolo erano stati in grado di inventare i Giapponesi.

Per quanto un motore possa essere fornito di sistemi elettronici di controllo, iniezione, powercommando e tarantelle varie, sono sempre i componenti meccanici i primi ad entrare in campo e......mo basta....cerco di stringere il brodo...... I momenti del pistone nel cilindro sono quattro (o anche due in coppia) uno di questi è detto "Momento d'inerzia" dovuto alla spinta per forza cinetica dagli spallamenti (quei bilancieri......non so come si chiamano) disposti sull'albero motore verso il basso.
Fino adesso, sulle moto, gli alberi motore per i due, tre e così via (quattro) cilindri, avevano gli spallamenti tutti nella stessa posizione oppure sfalsati di due a due (tipo) di 180° (uno su e uno giù). La traduzione del movimento dell'albero motore, potrebbe essere un moto ....e mò come lo chiamo .... ondulatorio? sussultorio? come in un ellisse? comunque non un moto circolare uniforme....eh eh mi tornano in mente le nozioni di fisica!

Se guardate l'albero motore di profilo, troverete sempre uno spazio vuoto che non permette di formare un cerchio completo....... e quando è in movimento, hai voglia di contrastare queste forze per rendere quanto più omogenea la trasmissimoe del "Pensiero del Pilota" al comando gas e quindi alla ruota.........Però con tecnologia e un buon allenamento ci si riesce egregiamente.

Ok....anf anf anf.....passiamo alla nuova R1.
Ho aperto questo topic Ma non è necessario che leggiate....si parla del mio nuovo acquisto.

Prima di farlo, come dice il bravo Zeddo, l'ho provata....e se vi ricordate a inizio post, ho detto di non essere proprio un esperto alla guida di supersportive, ma si di due ruote in generale e moltissimo alla guida della mia macchina che ho ormai da quattro anni. Ebbene ho instituito un feeling sulla mia "Sabato" che non potete immaginare.....in tutti questi anni ci siamo studiati a vicenda per poi diventare una parte dell'altro.
Le gomme le chiamo "Il mio sedere", il motore è "Il mio stomaco"....ma il volante....è un bisturi chirurgico.....tutto questo per dirvi che mi ritengo un "Mostro alla guida di un Mostro Tecnologico".
Le sensazioni del veicolo si trasmetto al mio corpo e viceversa, in andata e ritorno, ogni volta che entro in modalità icon_twisted.gif "Stealth" icon_twisted.gif .
Questa.... eh eh eh ... modalità c'è l'avevo anche per tutti i mezzi che ho avuto sotto o fra le chiappe e devo dire che son stati tanti.... ma come sta R1....come sta R1.....MAROOOOOOOOO!!!!

Mo lasciate stare che si chiama R1, si poteva anche chiamare Califfone Benelli, ma l'albero motore non lascia spazi vuoti, non c'è un momento di inerzia che non è subito seguito da un altro, da un altro ed infine da un altro ancora.......col risultato di annullamento reciproco......

0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif non ci sono tempi morti 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif e si comporta come la mia Saab 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Facciamo una cosa...mi fermo quì senza descrivervi cosa ho provato su una R1 09 con 11.000 km tutta originale mentre andavamo a farci una mangiata ad Avellino in via Giffoni Vallepiana (Autostrada, superstrada, superstrada di montagna) in due. Da tutto quello che ho detto fin ora......Motore tradizionale....o Scoppi Irregolari?

Ultima modifica di BigSteakOne il 25 Ott 2010 21:58, modificato 1 volta in totale
 
10833801
10833801 Inviato: 25 Ott 2010 21:48
 

mm no non era depotenziata,ma comunque non era mia era di mio zio
 
10833829
10833829 Inviato: 25 Ott 2010 21:52
 

BigSteakOne ha scritto:
Vi immaginate una R6 con gli scoppi irregolari? Ultra potente, ultra leggera ed ultra reattiva.
Il mio Demone Nero è un'R1 del 2004 e non ho avuto modo di guidarlo chissà quanto, non sono esperto nella guida su una supersportiva, ma di certo lo sono sulle due ruote in generale (per non parlare della mia poca modestia icon_redface.gif alla guida della mia Saab SS 2.2 0509_campione.gif ).
Ho avuto varie volte, modo di intraprendere curve di tutti i generi e su parecchi tipi di veicoli (anche autobus di linea, camion N.U. ed autoarticolati con rimorchio....ma questo non centra niente.....) e per restare in tema delle due ruote, posso dire che ogni veicolo reagisce in modo diverso da altri a parità di velocità e se possibile, avendo la stessa velocità, traiettoria.

In tutti i momenti in cui si affronta una curva, il gas gioca un ruolo fondamentale (parliamo di guida di un certo livello eh!)...è quello che ci accosta o ci allontana dalla traiettoria ideale. Pochissimo prima che finisca l'ultimo grado° della curva, il cervello inizia ad elaborare una determinata apertura di gas da applicare al momento giusto....eh eh eh....e di certo lo sappiamo tutti (più o meno) qual'è il momento giusto....eh eh eh.
Ad ogni modo il cervello lo pensa, ci troviamo nel punto esatto per iniziare ad erogare gas....lo facciamo. A prescindere dal tempo di reazione e sensibilità sulla manopola.....il veicolo reagisce (in questo caso coppia/spinta) in base alle proprie prestazioni più o meno in sintonia col pilota.

Fiuuuuù...c'è l'ho fatta..... Questo è un pensiero che non ho letto da nessuna parte ma è frutto delle mie sensazioni....del mio stomaco.....del mio cuore.

Dopo un approfondimento tecnico (fai da te) sull'albero a croce e gli scoppi irregolari dell'ultima serie R 0510_sad.gif 0509_banana.gif 0510_sad.gif 0509_banana.gif 0510_sad.gif 0509_banana.gif
Solo guardando schemi tecnici, video, immagini fino alla progettazione autocad (cioè come un cartone animato in esploso ed in funzionamento virtuale)....avevo capito cosa cavolo erano stati in grado di inventare i Giapponesi.

Per quanto un motore possa essere fornito di sistemi elettronici di controllo, iniezione, powercommando e tarantelle varie, sono sempre i componenti meccanici i primi ad entrare in campo e......mo basta....cerco di stringere il brodo...... I momenti del pistone nel cilindro sono quattro (o anche due in coppia) uno di questi è detto "Momento d'inerzia" dovuto alla spinta per forza cinetica dagli spallamenti (quei bilancieri......non so come si chiamano) disposti sull'albero motore verso il basso.
Fino adesso, sulle moto, gli alberi motore per i due, tre e così via (quattro) cilindri, avevano gli spallamenti tutti nella stessa posizione oppure sfalsati di due a due (tipo) di 180° (uno su e uno giù). La traduzione del movimento dell'albero motore, potrebbe essere un moto ....e mò come lo chiamo .... ondulatorio? sussultorio? come in un ellisse? comunque non un moto circolare uniforme....eh eh mi tornano in mente le nozioni di fisica!

Se guardate l'albero motore di profilo, troverete sempre uno spazio vuoto che non permette di formare un cerchio completo....... e quando è in movimento, hai voglia di contrastare queste forze per rendere quanto più omogenea la trasmissimoe del "Pensiero del Pilota" al comando gas e quindi alla ruota.........Però con tecnologia e un buon allenamento ci si riesce egregiamente.

Ok....anf anf anf.....passiamo alla nuova R1.
Ho aperto questo topic Ma non è necessario che leggiate....si parla del mio nuovo acquisto.

Prima di farlo, come dice il bravo Zeddo, l'ho provata....e se vi ricordate a inizio post, ho detto di non essere proprio un esperto alla guida di supersportive, ma si di due ruote in generale e moltissimo alla guida della mia macchina che ho ormai da quattro anni. Ebbene ho instituito un feeling sulla mia "Sabato" che non potete immaginare.....in tutti questi anni ci siamo studiati a vicenda per poi diventare una parte dell'altro.
Le gomme le chiamo "Il mio sedere", il motore è "Il mio stomaco"....ma il volante....è un bisturi chirurgico.....tutto questo per dirvi che mi ritengo un "Mostro alla guida di un Mostro Tecnologico".
Le sensazioni del veicolo si trasmetto al mio corpo e viceversa, in andata e ritorno, ogni volta che entro in modalità icon_twisted.gif "Stealth" icon_twisted.gif .
Questa.... eh eh eh ... modalità c'è l'avevo anche per tutti i mezzi che ho avuto sotto o fra le chiappe e devo dire che son stati tanti.... ma coma sta R1....come sta R1.....MAROOOOOOOOO!!!!

Mo lasciate stare che si chiama R1, si poteva anche chiamare Califfone Benelli, ma l'albero motore non lascia spazi vuoti, non c'è un momento di inerzia che non è subito seguito da un altro, da un altro ed infine da un altro ancora.......col risultato di annullamento reciproco......

0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif non ci sono tempi morti 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif e si comporta come la mia Saab 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Facciamo una cosa...mi fermo quì senza descrivervi cosa ho provato su una R1 09 con 11.000 km tutta originale mentre andavamo a farci una mangiata ad Avellino in via Giffoni Vallepiana (Autostrada, superstrada, superstrada di montagna) in due. Da tutto quello che ho detto fin ora......Motore tradizionale....o Scoppi Irregolari?



ottimo intervento, veramente i miei complimenti!

ma purtroppo (e non mi riferisco solo al tinga) non a tutti interessa tecnicamente come funziona un motore del genere, quasi tutti si soffermano o all'estetica della moto o al fatto che ha un suono strano, purtroppo il livello di discussione è molto molto basso e purtroppo quasi tutti giudicano per sentito dire e le chiappe su questa moto e su questo tipo di motore non ce l'hanno mai messe.
 
10833865
10833865 Inviato: 25 Ott 2010 21:56
 

jam89 ha scritto:
mm no non era depotenziata,ma comunque non era mia era di mio zio


era una affermazione sarcastica in quanto la mia 09 con completo akrapovic e filtro dell'aria bmc sta tranquillamente al passo di una 08 con centralina filtro e scarico.
 
10833931
10833931 Inviato: 25 Ott 2010 22:01
 

appunto al passo con componenti aggiuntivi. ma comunque anche se la digerisco poco ha il mio rispetto icon_mrgreen.gif
 
10834048
10834048 Inviato: 25 Ott 2010 22:12
 

L'acqua che scorre....fluida!
Una cascata che scende giù.....piena!
Un tuono a pochi passi.....potente!

Natura Selvaggia........
 
10835268
10835268 Inviato: 26 Ott 2010 10:23
 

"Per quanto un motore possa essere fornito di sistemi elettronici di controllo, iniezione, powercommando e tarantelle varie, sono sempre i componenti meccanici i primi ad entrare in campo e......mo basta....cerco di stringere il brodo...... I momenti del pistone nel cilindro sono quattro (o anche due in coppia) uno di questi è detto "Momento d'inerzia" dovuto alla spinta per forza cinetica dagli spallamenti (quei bilancieri......non so come si chiamano) disposti sull'albero motore verso il basso.
Fino adesso, sulle moto, gli alberi motore per i due, tre e così via (quattro) cilindri, avevano gli spallamenti tutti nella stessa posizione oppure sfalsati di due a due (tipo) di 180° (uno su e uno giù). La traduzione del movimento dell'albero motore, potrebbe essere un moto ....e mò come lo chiamo .... ondulatorio? sussultorio? come in un ellisse? comunque non un moto circolare uniforme....eh eh mi tornano in mente le nozioni di fisica! "

Madonna che casino che hai scritto.
In un motore hai principalmente il momento torcente (dovuto alla combustione responsabile della messa in movimento di tutto il resto) che si crea sulla'lbero motore ed il momento d'inerzia dovuto alla rotazione di tutte le masse presenti nel manovellismo.
Tali masse sono principalmente il piede di biella (dove la biella si attacca all'albero) e le masse "volaniche" che vengono create sull'albero motore che servono per regolarizzare la rotazione, diminuire le vibrazioni etc....
Con gli scoppi irregolari si cerca fare in modo che il valore massimo momento d'inerzia di un pistone corrisponda al minimo di un altro in modo che l'ampiezza della sinusoide (a traduzione del movimento dell'albero motore, potrebbe essere un moto ....e mò come lo chiamo .... ondulatorio? sussultorio? come in un ellisse? comunque non un moto circolare uniforme....eh eh mi tornano in mente le nozioni di fisica! ) sia così minore.

Il risultato è che il motore è più reattivo ache ai bassi regimi perchè la risultante dei momento d'inerzia è minore.

Non dovrei aver sparato castronerie, se così fosse correggetemi
 
10835664
10835664 Inviato: 26 Ott 2010 11:36
 

whooring ha scritto:

Madonna che casino che hai scritto.
In un motore hai principalmente il momento torcente (dovuto alla combustione responsabile della messa in movimento di tutto il resto) che si crea sulla'lbero motore ed il momento d'inerzia dovuto alla rotazione di tutte le masse presenti nel manovellismo.
Tali masse sono principalmente il piede di biella (dove la biella si attacca all'albero) e le masse "volaniche"
Citazione:
Giusto!... eh eh io le avevo chiamate spallamenti
che vengono create sull'albero motore che servono per regolarizzare la rotazione, diminuire le vibrazioni etc....
Con gli scoppi irregolari si cerca fare in modo che il valore massimo momento d'inerzia di un pistone corrisponda al minimo di un altro in modo che l'ampiezza della sinusoide ( icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Citazione:
a traduzione del movimento dell'albero motore, potrebbe essere un moto ....e mò come lo chiamo .... ondulatorio? sussultorio? come in un ellisse? comunque non un moto circolare uniforme....eh eh mi tornano in mente le nozioni di fisica!
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) sia così minore.

Il risultato è che il motore è più reattivo ache ai bassi regimi perchè la risultante dei momento d'inerzia è minore.

Non dovrei aver sparato castronerie, se così fosse correggetemi
Grande!!!!
Le castronerie 0509_si_picchiano.gif le avrò dette io semmai 0510_inchino.gif , avendo una base per niente tecnica ho espresso quello che, per quel poschissimo che conosco, nel corso degli anni non avevo mai provato fino ad ora......sensazioni.......traducendolo in "Spallacci", "Sussultorio", "Tarantelle" ecc. ecc. icon_asd.gif icon_asd.gif

Alla fine se vedi, dopo un papiro egiziano non ho neanche espresso realmente quello che provai quel giorno, sia nel "Terreno"(stile, coppia...tecnica insomma) che nell'"Ultraterreno"(Anima), lasciando libera interpretazione...addirittura finendo con un punto interrogativo?

Mi sa che dovremmo metterci in società per aprire un topic ufficiale sugli scoppi irregolari.....tu cureresti la parte tecnica 0510_five.gif ed io la parte sentimentale 0510_abbraccio.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10836297
10836297 Inviato: 26 Ott 2010 13:39
 

mamma mia quanta ignoranza leggo qui dentro!!!
concordo con zeddo... qui la gente non capisce una mazza!
preferire un motore solo per il rumore e non per l'innovazione tecnica! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
e mi compiaccio del mio conterraneo! 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif ammette la sua "ignoranza" in materia,ma se ne frega,dice quello che pensa e che sa! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
certo se ognuno si fermasse al rumore o ad un singolo dettaglio non ci sarebbe innovazione,le jap avrebbero ancora il telaio perimetrale in acciaio,le italiane sempre e comunque un motore 2 valvole...
mah.
io preferirei una r6 a scoppi irregolari e sticazzi del rumore,ma almeno non ci si lamenterebbe più dei mostruosi vuoti che ha a bassi regimi.
 
10836679
10836679 Inviato: 26 Ott 2010 14:33
 

bah , chiamatemi tradizionalista ma il motore della mia motina non lo cambierei ; anche se per quanto uno si possa trovare bene penso che sia a livello estetico e sia di motore un pochettino di cambiamento non guasterebbe anche alla faccia della nuova r6.
l' unica cosa che mi rosica e' che se cambiano troppole nostre avranno l'aria ''vecchiotta''
comunque so che avra' la faccia della nuova m1
 
10837076
10837076 Inviato: 26 Ott 2010 15:29
 

zeddo ha scritto:
non per andare controcorrente ma non si puo' giudicare un motore sollo dal suono, anche io ero scettico sulla R1 a scoppi irregolari ma invito tutti voi a provarla per capire qual'è il valore aggiunto di questa moto.

Per quanto riguarda il sound bhe vi invito a sentire un esemplare che monti il completo akrapovic per poter poi giudicare.

icon_wink.gif
lo sentita sia normale che con akra dal conce lo pure provata ..non mi piace icon_evil.gif come linea come motore come suono ..che sia un buon motore non ci sono dubbi ma nn mi piace icon_asd.gif
 
10837112
10837112 Inviato: 26 Ott 2010 15:35
 

BigSteakOne ha scritto:
Vi immaginate una R6 con gli scoppi irregolari? Ultra potente, ultra leggera ed ultra reattiva.
Il mio Demone Nero è un'R1 del 2004 e non ho avuto modo di guidarlo chissà quanto, non sono esperto nella guida su una supersportiva, ma di certo lo sono sulle due ruote in generale (per non parlare della mia poca modestia icon_redface.gif alla guida della mia Saab SS 2.2 0509_campione.gif ).
Ho avuto varie volte, modo di intraprendere curve di tutti i generi e su parecchi tipi di veicoli (anche autobus di linea, camion N.U. ed autoarticolati con rimorchio....ma questo non centra niente.....) e per restare in tema delle due ruote, posso dire che ogni veicolo reagisce in modo diverso da altri a parità di velocità e se possibile, avendo la stessa velocità, traiettoria.

In tutti i momenti in cui si affronta una curva, il gas gioca un ruolo fondamentale (parliamo di guida di un certo livello eh!)...è quello che ci accosta o ci allontana dalla traiettoria ideale. Pochissimo prima che finisca l'ultimo grado° della curva, il cervello inizia ad elaborare una determinata apertura di gas da applicare al momento giusto....eh eh eh....e di certo lo sappiamo tutti (più o meno) qual'è il momento giusto....eh eh eh.
Ad ogni modo il cervello lo pensa, ci troviamo nel punto esatto per iniziare ad erogare gas....lo facciamo. A prescindere dal tempo di reazione e sensibilità sulla manopola.....il veicolo reagisce (in questo caso coppia/spinta) in base alle proprie prestazioni più o meno in sintonia col pilota.

Fiuuuuù...c'è l'ho fatta..... Questo è un pensiero che non ho letto da nessuna parte ma è frutto delle mie sensazioni....del mio stomaco.....del mio cuore.

Dopo un approfondimento tecnico (fai da te) sull'albero a croce e gli scoppi irregolari dell'ultima serie R 0510_sad.gif 0509_banana.gif 0510_sad.gif 0509_banana.gif 0510_sad.gif 0509_banana.gif
Solo guardando schemi tecnici, video, immagini fino alla progettazione autocad (cioè come un cartone animato in esploso ed in funzionamento virtuale)....avevo capito cosa cavolo erano stati in grado di inventare i Giapponesi.

Per quanto un motore possa essere fornito di sistemi elettronici di controllo, iniezione, powercommando e tarantelle varie, sono sempre i componenti meccanici i primi ad entrare in campo e......mo basta....cerco di stringere il brodo...... I momenti del pistone nel cilindro sono quattro (o anche due in coppia) uno di questi è detto "Momento d'inerzia" dovuto alla spinta per forza cinetica dagli spallamenti (quei bilancieri......non so come si chiamano) disposti sull'albero motore verso il basso.
Fino adesso, sulle moto, gli alberi motore per i due, tre e così via (quattro) cilindri, avevano gli spallamenti tutti nella stessa posizione oppure sfalsati di due a due (tipo) di 180° (uno su e uno giù). La traduzione del movimento dell'albero motore, potrebbe essere un moto ....e mò come lo chiamo .... ondulatorio? sussultorio? come in un ellisse? comunque non un moto circolare uniforme....eh eh mi tornano in mente le nozioni di fisica!

Se guardate l'albero motore di profilo, troverete sempre uno spazio vuoto che non permette di formare un cerchio completo....... e quando è in movimento, hai voglia di contrastare queste forze per rendere quanto più omogenea la trasmissimoe del "Pensiero del Pilota" al comando gas e quindi alla ruota.........Però con tecnologia e un buon allenamento ci si riesce egregiamente.

Ok....anf anf anf.....passiamo alla nuova R1.
Ho aperto questo topic Ma non è necessario che leggiate....si parla del mio nuovo acquisto.

Prima di farlo, come dice il bravo Zeddo, l'ho provata....e se vi ricordate a inizio post, ho detto di non essere proprio un esperto alla guida di supersportive, ma si di due ruote in generale e moltissimo alla guida della mia macchina che ho ormai da quattro anni. Ebbene ho instituito un feeling sulla mia "Sabato" che non potete immaginare.....in tutti questi anni ci siamo studiati a vicenda per poi diventare una parte dell'altro.
Le gomme le chiamo "Il mio sedere", il motore è "Il mio stomaco"....ma il volante....è un bisturi chirurgico.....tutto questo per dirvi che mi ritengo un "Mostro alla guida di un Mostro Tecnologico".
Le sensazioni del veicolo si trasmetto al mio corpo e viceversa, in andata e ritorno, ogni volta che entro in modalità icon_twisted.gif "Stealth" icon_twisted.gif .
Questa.... eh eh eh ... modalità c'è l'avevo anche per tutti i mezzi che ho avuto sotto o fra le chiappe e devo dire che son stati tanti.... ma come sta R1....come sta R1.....MAROOOOOOOOO!!!!

Mo lasciate stare che si chiama R1, si poteva anche chiamare Califfone Benelli, ma l'albero motore non lascia spazi vuoti, non c'è un momento di inerzia che non è subito seguito da un altro, da un altro ed infine da un altro ancora.......col risultato di annullamento reciproco......

0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif non ci sono tempi morti 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif e si comporta come la mia Saab 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Facciamo una cosa...mi fermo quì senza descrivervi cosa ho provato su una R1 09 con 11.000 km tutta originale mentre andavamo a farci una mangiata ad Avellino in via Giffoni Vallepiana (Autostrada, superstrada, superstrada di montagna) in due. Da tutto quello che ho detto fin ora......Motore tradizionale....o Scoppi Irregolari?
motore tradizionale ... sempre e comunque icon_asd.gif
 
10837170
10837170 Inviato: 26 Ott 2010 15:46
 

quanta ignoranza dicono alcuni ...ee certo i fenomeni del forum ci sono sempre mi chiedo solo perchè non lavorano in qualche team di moto gp o superbike eusa_think.gif mahh adesso compro elaborare meccanica cosi mi imparo bene cosa vuol dire scoppi irregolari ....magari dopo lo apprezzo di più ..ripeto gran motore spinge sempre , allunga bene ma chi la detto che il nuovo supera il vecchio ??? cosa preferireste sotto il cofano della vostra macchina i 200 cv di una delta hf integrale oppure i 200 di un cooper s eusa_think.gif

tornando alla r1 2010 oltre al vantaggio degli scoppi irregolari me sembrata decisamente pesantuccia , conseguenza dell'albero a croce come comportamento la 2008 era un altra moto agilissima e cattiva ..comunque ben venga la tecnologia il progresso degli sviluppi dovuti alle competizioni ma dire che tutti devono lodarlo per questo mi sembra eccessivo in fondo sono tutti motore da corsa icon_asd.gif

ps detto questo non vorrei mai un r6 con questa innovazione per 2 motivi :


1 adoro il suo modo sgorbutico di erogare , questi vuoti assurdi sotto i 10000 sono tutte CHIACCHIERE DA BAR non sarà un bicilindrico ma spinge bene
2 come tutte le innovazioni anche gli scoppi irregolari portano molti problemi , in primis peserebbe molto di più per non parlare del calore in più che emana questa tipologia di motore , già insopportabile cosi normale icon_asd.gif
 
10837215
10837215 Inviato: 26 Ott 2010 15:55
 

Nessuno impone il proprio modo di vedere le cose ci mancherebbe, ma un conto è parlare motivando tecnicamente i propri argomenti magari avendo avuto un riscontro oggettivo un altro conto è parlare per sentito dire o neanche soffermadosi su aspetti tecnici e riconducendo il tutto a "fa un rumore diverso"
E' questo che stiamo cercando di approfondire.

Comunque per tutti quelli che giudicano la 09 meno potente e meno aggressiva (cosa che venendo da un gsxr 1000 k7 non so come fate a dire)

Vi incollo la rullata al banco della 2009 stock contro la BMW S1000RR e la nuova ninja 1000 giudicata da tutti un vero mostro.

Rilevati all'albero: Ninja 1000 2011 176,6 (BMW S1000RR 178-179CV)

Alla ruota: Ninja 1000 2011 159.8CV (BMW S1000RR 168.1CV).

R1 177,15 CV all'albero (la casa ne dichiara 182) e 161,62 CV alla ruota.

Per dire che tra il dire e il fare......
PS Non voglio convincervi di nulla ma purtroppo ho letto DECINE E DECINE di castronerie su questa moto e continuo a leggerle.
 
10837300
10837300 Inviato: 26 Ott 2010 16:12
 

ma infatti proprio sugli aspetti tecnici molti si soffermano eppure tutti quelli che conosco preferiscono la vecchia versione , non si tratta di non capire la tecnologia ma solo di apprezzarla ma questo è relativo , prima dell'uscita di questa nuova erre 1 se ne sono dette di tutti i tipi , eppure nelle comparative le prende da tutte eusa_think.gif mahh prendiamo cn le pinze le riviste come si dice in fondo la rivoluzione c'è stata che sia positiva o negativa non importa tanto ogniuno scegli la sua moto , giudicare ignorante una persona che non si conosce ma solo per aver detto " non mi piace il rumore " credo sia un pò come dire la mia moto deve piacere per forza !! suona un pò cosi icon_asd.gif icon_rolleyes.gif poi se la vogliamo mettere sulla meccanica per portare avanti il nostro punto di vista non sono d'accordo , qualunque conoscenza tecnica non conta con il giudizio di un prodotto , piace o non piace sono sensazioni ..punti di vista !! icon_wink.gif credo solo che oltre alle catronerei per nn dire caxxate non facciamo paragoni assurdi con la bmw s 1000 rr non c'è confronto icon_asd.gif

ps. gran moto la nuova r1 ma non la vorrei mai ..ti dico la mia 0509_up.gif
 
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