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Differenze tra un casco da Moto GP e uno da Formula 1
10823723
10823723 Inviato: 24 Ott 2010 13:49
Oggetto: Differenze tra un casco da Moto GP e uno da Formula 1
 

Ragazzi quali sono le differenze tra un casco da Moto GP e un casco da Formula 1 (sempre se ci sono)
 
10823901
10823901 Inviato: 24 Ott 2010 14:10
 

Un casco da MotoGP è grosso modo simile ai top di gamma della varie marche. Credo facciano degli adattamenti di calzata per avere imbottiture perfettamente aderenti alla testa ma confortevoli, per il resto la tecnologia della calotta è quella. Ergo anche il costo supererà quello dell'analogo modello commerciale, me nemmeno di tanto.

I caschi di F1, invece, non li trovi in commercio, sono prodotti oltre che su misura anche su specifiche diverse rispetto a quelli commerciali. Se noti sono molto voluminosi, ma in compenso sono anche leggerissimi, tipo 8-9 etti; ricordo ad un'Eicma lo stand della Shubert aveva lì il casco di Schumacher di allora da soppesare ed era imbarazzante, sembrava fatto di cartone! Ma la resistenza è molto elevata, è famosa la foto di quel casco sotto un cingolo di un carroarmato (ed il casco è integro, eh...). Anche la visiera è molto spessa ed il campo visivo più ridotto (per ridurre l'apertura nella calotta). Infine, per tutti questi motivi costano veramente un botto, 5-6000 euro l'uno, ma d'altra parte sono praticamente pezzi unici fatti a mano...
 
10823974
10823974 Inviato: 24 Ott 2010 14:23
 

Teoricamente la testa di un motociclista è molto piu esposta a rischi rispetto a quella di un pilota di macchine quindi credevo fosse il contrario.
Ricordate l'incidente di massa? (molla di barrichello a 250km/h contro la visiera del brasiliano) In quella situazione il casco ha fatto la sua porca figura, nonostante l'ogetto abbia colpito la parte piu debole ovvero la visiera.
 
10824330
10824330 Inviato: 24 Ott 2010 15:37
 

Tra l'altro un casco di F1 dispone delle aperture per l'acqua (bevande minerali) e ossigeneo.
Hanno la radio (interfono sarebbe riduttivo perchè di ottima qualità, a livello militare) e tempo fa si vociferava di caschi con la proiezione dei dati sulla visiera (da verificare).
E sono anche fabbricaticati in funzione dell'aerodinamicità dell'auto nella quale correranno.
 
10824862
10824862 Inviato: 24 Ott 2010 17:16
 

automobilismo e motociclismo sono discipline profondamente diverse, e anche i caschi adoperati per l'una o per l'altra rispondono a esigenze differenti.
se ne parla anche qui: casco auto - omologato per utilizzo in moto?
 
10825411
10825411 Inviato: 24 Ott 2010 18:47
 

Grazie
 
10825958
10825958 Inviato: 24 Ott 2010 19:51
 

i caschi F1 sono in commercio come quelli da motogp, il problema è che costano uno sproposito (se omologati fia possono arrivare sui 2000€ tranquillamente, e quelli più "scadenti" stanno sui 1000€)(il mod schubert dei ferraristi, mercedisti e hulkenburg costa taaaaanto, ma taaaaaaaaaaanto)
sono in fibra di carbonio e materiali compositi.

la visiera è si spessa, ma molti caschi ECE motocilcistici hanno la stessa visiera!!! (3mm e più di spessore). un mod della casa shark, i bell m5x, m4x e l'arai gp5x (che non è altro il mod arai usato proprio in F1)

oltretutto sono adattati alle auto, dispongono eventualmente di piccoli flap plastici sulla mentoniera, sulla parte superiore e laterale a seconda dei disturbi aereodinamici che soffrono.

tuttavia la grande differenza è che di base tra questi due caschi c'è la dismensione della visiera. quelli motociclistici hanno una apertura molto più grande, per dover adattarsi ai vari stili di guida: quando un motociclista è a uovo guarda verso la parte superiore del casco e se avesse un casco da F1 dovrebbe piegare il collo oltre i limiti umani icon_asd.gif visto che i caschi di F1 hanno la parte superiore molto bassa

comunque, io straconsiglio i caschi di derivazione automobilistica (il mod shark di cui non ricordo il nome, i bell m5x, m4x e l'arai gp5x). è vero hanno un campo visivo più ristretto, ma la sicurezza che riescono ad offrire è plateale: sulla sharp hanno tutti 5 stelle e 4 zone verdi, mentre tutti gli altri arrancano!!!
 
10826151
10826151 Inviato: 24 Ott 2010 20:09
 

Questo topic mi ha incuriosito parecchio e ho navigato e trovato rispote soddisfacenti che vi riporto. (Fonte:sito Schubert).
Forse si è fraintesa la richiesta del topic.....si chiedeva la differenza con i caschi di F1 e non automobilismo in generale.
Ecco quello che riporta la Schubert, relativamente al loro casco per F1:


Lo stato dell'arte della tecnologia è rappresentato da fibre di carbonio T 1000, che, ad oggi, sono la tipologia più resistente agli urti mai prodotta al mondo. Milioni di piccolissimi fili, intrecciati in 80-120 maglie, formano uno degli strati che costituiscono la struttura portante della calotta del casco. Il casco che Felipe Massa indossava al momento dell'incidente in Ungheria il 25 luglio 2009 era composto da 18 strati di questa fibra di carbonio.
Dopo aver scannerizzato al computer la testa del pilota, l'allineamento interno del casco viene personalizzato con una precisione millimetrica.
Solo successivamente viene montata la calotta esterna in fibra di carbonio, anch'essa realizzata su misura. Il risultato è un sistema di protezione della testa più piccolo e più leggero. Queste caratteristiche ottimizzano l'aerodinamica del casco ed assicurano al modello RF1 un peso inferiore a 1,3 kilogrammi.

Inoltre, la vernice speciale utilizzata per il casco RF1 è ignifuga: consente di resistere per 45 secondi all'impatto con un oggetto che emette calore ad un temperatura di 900° Celsius posizionato ad appena 5 centimetri di distanza; la temperatura interna del casco si mantiene infatti al di sotto dei 70° Celsius.

Protezione e sicurezza – sono anche una questione di comfort. Il casco non solo protegge i piloti in caso di incidente: serve anche ad evitare che questo si verifichi. E' munito di uno speciale collare fonoassorbente che minimizza il rumore percepito. All'orecchio del pilota il rumore del motore giunge a meno di 100 dB, nonostante alle sue spalle, a meno di un braccio di distanza, stia rombando un motore a otto cilindri che compie oltre 19.000 giri al secondo.



Dati tecnici

Materiale di costruzione della calotta esterna:

* 16 strati in fibra di carbonio Toray-1000, usata anche per costruire missili ed aerei
* circa 5 mm di spessore
* Compressa e stampata sottovuoto in autoclave


Visiera:

* In policarbonato, di circa 4 mm, antiproiettile conformememente alle linee guida FIA


Ventilazione:

* La "ventilazione top-down" è in pratica un sistema di condizionamento dell'aria. Migliora apprezzabilmente la circolazione dell'aria all'interno del casco. Oltre sette litri di aria fresca al secondo riducono la temperatura corporea della testa anche di 10 gradi e consentono al pilota di respirare liberamente. Diversi filitri assicurano che l'aria venga depurata da gas di scarico e polveri.


Sospensione:

* La sospensione e il sottogola sono realizzati con materiali ignifughi Kevlar® e Nomex®


Peso:

* Circa 1.350 grammi



Quindi di certo la visiera di un casco di F1 non è certo la stessa che montiamo noi o un qualsiasi casco top di gamma di una qualsiasi marca.
Il peso è pressapoco come quello di un casco da moto.
 
10828164
10828164 Inviato: 25 Ott 2010 8:49
 

Perchè non viene adottato lo stesso sistema di produzione (materiali e tecniche di assemblaggio) per i caschi da Moto GP ? Potrebbero creare un casco di caratteristiche similari con l'unica differenza di fare una visiera più grande.
 
10828397
10828397 Inviato: 25 Ott 2010 9:31
 

Perché le esigenze sono diverse. Credo che anche quelli in motoGp siano caschi top della categoria caschi da moto.
 
10828439
10828439 Inviato: 25 Ott 2010 9:43
 

Secondo me anche questioni di marketing.....
Quante formula1 ci sono in giro per il mondo ? Solo quelle del campionato !
Quante moto ci sono in giro per il mondo (SBK o Motogp) ?...Praticamente tutte le supersportive in circolazione.
Quindi devono anche vendere, e a 5-6000€ chi lo comprerebbe un casco del genere ?
 
10828627
10828627 Inviato: 25 Ott 2010 10:24
 

Il Topic si riferisce ai caschi top di gamma destinati all'uso sportivo estremo (Moto GP e Formula 1) senza fare nessun riferimento all'idea di commercilizzarli ai comuni cristiani.
A mio modesto parere un casco da Moto Gp dovrebbe essere qualitativamente paragonabile ad un casco di Formula 1, anche se mi sembra di aver capito che non è cosi.
Soltanto l'ARAI ha sviluppato di recente un casco artigianale in carbonio (RX-7 GP RC Carbon) che ha caratteristiche da Formula 1 !!!!!!!!!
 
14674372
14674372 Inviato: 5 Ott 2013 15:59
 

riaapro un topic interessante sulla questione casco moto auto

ho appena provato un Toora Competizione made in italy , fatto in carbonio, kevklar, dyneema( materiale usato negli equipaggiamenti da guerra, nei material inautici e sui caccia) . ho avuto molti caschi moto tra cui arai, suomy, xlite, hjc
nulla a che vedere.... massima stabilita' a velocita' di punta senza buffeting e sballottamenti , acustica perfetta ( sound motore chiaro e forte, no vento nelle orecchie), aerazione perfetta. esteticamente le dimensioni visiera sono identiche al mio xlite sport ( che dunque nn è racing e ha una bella visiera ampia), in piu' lateralmente ha qualche mm in piu'. è di una leggerezza incredibile e nn è piu' cubico o meno schiacciato rispetto ad un casco moto. ha dei profili laterali tipo alette che vanno a terminare con un lieve spoiler dietro, senza plastiche e menate varie.
è semplicemente straordinario con interni ignifughi e calotta bianca predisposta da aerografare senza che la chimica della calotta si alteri.
omologato british assoc e fia, ma nn per andare su strada.
io me ne fotto e' fantastico!! sui caschi moto credo ci piglino per il sedere a prezzi esosi...
i caschi dei piloti moto che vediamo in tv nn sono ovviamente quelli che compriamo....favole.
 
14674468
14674468 Inviato: 5 Ott 2013 17:21
 

ANA ha scritto:
riaapro un topic interessante sulla questione casco moto auto

ho appena provato un Toora Competizione made in italy , fatto in carbonio, kevklar, dyneema( materiale usato negli equipaggiamenti da guerra, nei material inautici e sui caccia) . ho avuto molti caschi moto tra cui arai, suomy, xlite, hjc
nulla a che vedere.... massima stabilita' a velocita' di punta senza buffeting e sballottamenti , acustica perfetta ( sound motore chiaro e forte, no vento nelle orecchie), aerazione perfetta. esteticamente le dimensioni visiera sono identiche al mio xlite sport ( che dunque nn è racing e ha una bella visiera ampia), in piu' lateralmente ha qualche mm in piu'. è di una leggerezza incredibile e nn è piu' cubico o meno schiacciato rispetto ad un casco moto. ha dei profili laterali tipo alette che vanno a terminare con un lieve spoiler dietro, senza plastiche e menate varie.
è semplicemente straordinario con interni ignifughi e calotta bianca predisposta da aerografare senza che la chimica della calotta si alteri.
omologato british assoc e fia, ma nn per andare su strada.
io me ne fotto e' fantastico!! sui caschi moto credo ci piglino per il sedere a prezzi esosi...
i caschi dei piloti moto che vediamo in tv nn sono ovviamente quelli che compriamo....favole.


Ricordati pero' che se ti succede qualcosa l'assicurazione non paga...e poi credo sia normale che i caschi dei veri piloti siano diversi, loro se lo possono permettere, anche tu se hai soldi puoi farti fare un casco su misura....
 
14674584
14674584 Inviato: 5 Ott 2013 18:57
 

I caschi dei piloti si differenziano negli interni : progettati/disegnati e confezionati per adattarsi alla perfezione su una singola persona - i nostri, sono confezionati per potersi adattare a molte più persone. Per il resto ... il casco è quello. Anche se ovviamente sarà stato messo insieme con un occhio di riguardo in più icon_rolleyes.gif

Tornado in argomento, il mondo auto è sempre stato più concreto rispetto al mondo moto. E i loro caschi lo hanno sempre dimostrato.
Peccato che ... sono pensati per le auto.
 
14674731
14674731 Inviato: 5 Ott 2013 21:08
 

Beh se ci pensate anche la funzione che hanno è molto diversa, un casco da moto deve proteggere la testa da impatti generalmente contro l'asfalto a velocitá elevate mentre un casco da F1 alla fine nn è altro che un dispositivo antiproiettile, il casco deve proteggere anche da oggetti sparati a 100km/h quando uno viaggia magari a 200...
Per questo sono molto più performanti, perchè sono molto diverse le cause di incidente...
 
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