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Help: Dubbi "strutturali" Z750
10822228
10822228 Inviato: 24 Ott 2010 9:43
Oggetto: Help: Dubbi "strutturali" Z750
 



Ciao ragazzi
riscrivo qui dopo tanto di quel tempo che neanche mi ricordo.....
comunque e' sempre un piacere tornare nei luoghi amati
Questa mattina vi scrivo perche' volevo condividere con voi alcuni dubbi.
Da una settimana ho cambiato la moto, passando da un hornet 60-0 ad una z750 (un usato di due anni, ma praticamente perfetta).....partiamo dal presupposto che la Z e' sempre stata il mio pallino (anche il vecchio modello) ma , quando ho comprato la moto, essendo la mia prima moto, mi sono "spaventato" della cilindrata ed ho preferito iniziare con un 600.
Comunque: all'occhio....semnplicemente stupenda......e' il modello 2008, tutta nera, anche il motore e' nero.....bellissima.....
Ci monto sopra, inizio a prenderla nei giorni che seguono e comincio ad avere dei dubbi...okkio....non che rimpianga la hornet ma sono dei dubbi che non saprei se sono dovuti all'abitudine di 3 anni e mezzo con il c..o sull'honda, oppure sono dubbi "strutturali" che si possono migliorare...mi spiego:
1 - Mi sono accorto che fino ai 4000 giri, la moto praticamente e' attufatissima...Poi come supero i 4000 va che e' un amore.....prima domanda: e' normale (risaputo)?

2 - La cosa che per ora mi ha stupito piu' di tutto e' la forcella anteriore.......E' morbidissima (vi risulta??) nel senso....l'altro giorno ero in piega in curva, e come la moto becca un cambio di asfalto, mi comincia a zompettare........Cosa mi suggerite???

3 - Non so se ora e' un particolare della mia zetina, ma volevo sapere se quando prendete delle buche, sentite un rumore di "plastica" che proviene dal faro anteriore......nel senso: e' come se il faro anteriore c'avesse qualche cosa di "appeso" per cui ad ogni buca....si sente sto rumore poco simpatico....

Raga...mi rimetto a voi, sicuramente piu' esperti di me per quanto riguarda la zetina......Io ne sono contento e soddisfatto, ma come capite bene, se riuscissi a sistemare quesit piccoli problemini ne sarei ancora piu' soddisfatto....
Un saluto e un grazie a tutti

LAMPS LAMPS
 
10822476
10822476 Inviato: 24 Ott 2010 10:32
 

Direi che è quasi tutto nella norma, per quanto riguarda le sospensioni esistono kit a buon mercato che le trasformano in qualcosa di più "sensato", la storia dei 4000 giri non mi è molto chiara, intendi che è vuota fino a quel regime ?
 
10822499
10822499 Inviato: 24 Ott 2010 10:38
 

anche il fatto che senta qualcosa cioccare nella zona faro non è normale,magari è stato montato male...provare a regolare le forche davanti,irrigidiscile,se non basta va rifatta la forcella,molle olio pompante ,stai sui 130 euro
p.s. monta una corona +2,cambia notevolmente icon_wink.gif
 
10822743
10822743 Inviato: 24 Ott 2010 11:26
 

le prime due sono normali.. monta una corona o un pignone per migliorere la cosa.. la terza no..
 
10822806
10822806 Inviato: 24 Ott 2010 11:38
 

come detto sopra prova a irrigidire l assetto delle forcelle caricandola più in avanti così l avrai un po più stabile o al limite prendi un kit forcella aftermarket
per quanto riguarda i bassi fino a 4000, mi sembra esagerato che non ti spinga niente, certo se sei in salita di 4 o 5 e pretendi che a 2500 3000 giri, aprendo, ti vada è un po eccessivo, anche se da originale i bassi ne ha parecchi----
comunque se monti uno scarico aftermarket questo tuo avvertimento si sentirà di più dato che svuota un po in basso
 
10823747
10823747 Inviato: 24 Ott 2010 13:52
 

teo038288 ha scritto:
anche il fatto che senta qualcosa cioccare nella zona faro non è normale,magari è stato montato male...provare a regolare le forche davanti,irrigidiscile,se non basta va rifatta la forcella,molle olio pompante ,stai sui 130 euro
p.s. monta una corona +2,cambia notevolmente icon_wink.gif


E' normale.
Il faro è inserito in due perni nella parte bassa, con una sottile gomme che serva ad attutire/antivibrare tutto il faro.
Chiaramente le nostre strade fanno schifo e quindi appena prendi una buca o qualunque cosa tutto il gruppo faro/plasticoni si muove e senti il bel concerto.
Per i 4000giri, potrebbe essere un problema di quel modello, ma come scritto se campi la corona o il pignone vedrei che proprio entro quei regimi di giri ti diverti come una biscia.
Per le sospensioni effettivamente ci sono parecchie soluzioni, anche ad un costo più che accessibile, resta il fatto che la moto esce con un settaggio unico, che va bene dal fantino ad Hulk.
Quindi chedi consiglio ad un buon meccanico, riassetti la moto per le tue esigenze/modo di guidare e poi pensa alla sistemazione delle sospensioni.
Ciao
 
10823869
10823869 Inviato: 24 Ott 2010 14:04
 

ciao ellobo,conosco la struttura del faro,ho dovuto smontare il muso per montare lo xeno,
io anche prendendo buche non proprio lievi,non ho mai sentito nessun "cioccare" icon_wink.gif
 
10824224
10824224 Inviato: 24 Ott 2010 15:17
 

teo038288 ha scritto:
ciao ellobo,conosco la struttura del faro,ho dovuto smontare il muso per montare lo xeno,
io anche prendendo buche non proprio lievi,non ho mai sentito nessun "cioccare" icon_wink.gif

io qualche tremolio a bassi numero di giri, risolto con un pò di spugna adesiva ma niente di cosi rumoroso!!
 
10826941
10826941 Inviato: 24 Ott 2010 21:17
 

Ohi ragazzotti....Grazie davvero...non trovo parole migliori per ringraziarvi dei Vostri preziosi consigli....
La cosa principale (ossia le forche) cerchero' di risolverla in settimana.....
Per il resto.....spero di avere un bel po' di tempo per giocherellarci

Grazie di nuovo

LAMPS LAMPS
 
10827431
10827431 Inviato: 24 Ott 2010 22:20
 

lucabulldog ha scritto:

io qualche tremolio a bassi numero di giri, risolto con un pò di spugna adesiva ma niente di cosi rumoroso!!

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif che roba strana è?! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10827467
10827467 Inviato: 24 Ott 2010 22:27
Oggetto: Re: Help: Dubbi "strutturali" Z750
 

rasputin ha scritto:
Ciao ragazzi
riscrivo qui dopo tanto di quel tempo che neanche mi ricordo.....
comunque e' sempre un piacere tornare nei luoghi amati
Questa mattina vi scrivo perche' volevo condividere con voi alcuni dubbi.
Da una settimana ho cambiato la moto, passando da un hornet 60-0 ad una z750 (un usato di due anni, ma praticamente perfetta).....partiamo dal presupposto che la Z e' sempre stata il mio pallino (anche il vecchio modello) ma , quando ho comprato la moto, essendo la mia prima moto, mi sono "spaventato" della cilindrata ed ho preferito iniziare con un 600.
Comunque: all'occhio....semnplicemente stupenda......e' il modello 2008, tutta nera, anche il motore e' nero.....bellissima.....
Ci monto sopra, inizio a prenderla nei giorni che seguono e comincio ad avere dei dubbi...okkio....non che rimpianga la hornet ma sono dei dubbi che non saprei se sono dovuti all'abitudine di 3 anni e mezzo con il c..o sull'honda, oppure sono dubbi "strutturali" che si possono migliorare...mi spiego:
1 - Mi sono accorto che fino ai 4000 giri, la moto praticamente e' attufatissima...Poi come supero i 4000 va che e' un amore.....prima domanda: e' normale (risaputo)?

2 - La cosa che per ora mi ha stupito piu' di tutto e' la forcella anteriore.......E' morbidissima (vi risulta??) nel senso....l'altro giorno ero in piega in curva, e come la moto becca un cambio di asfalto, mi comincia a zompettare........Cosa mi suggerite???

3 - Non so se ora e' un particolare della mia zetina, ma volevo sapere se quando prendete delle buche, sentite un rumore di "plastica" che proviene dal faro anteriore......nel senso: e' come se il faro anteriore c'avesse qualche cosa di "appeso" per cui ad ogni buca....si sente sto rumore poco simpatico....

Raga...mi rimetto a voi, sicuramente piu' esperti di me per quanto riguarda la zetina......Io ne sono contento e soddisfatto, ma come capite bene, se riuscissi a sistemare quesit piccoli problemini ne sarei ancora piu' soddisfatto....
Un saluto e un grazie a tutti

LAMPS LAMPS



Io come te sono passato dall' Hornet 600 allo z750 e sinceramente non capisco come tu possa trovare la zetina " vuota2 ai bassi. Voglio dire, è sicuramente migliorabile, ma in confronto all' hornet non c'è paragone dai!!!!!
 
10828018
10828018 Inviato: 25 Ott 2010 8:14
 

Eh raga...ve l'ho detto........
Un po' di vuoto ce l'ho sui bassi.....(non è come se accendessi l'aria condizionata di una matiz in salita!!!)....un po'!!!!!

LAMPS
 
10828552
10828552 Inviato: 25 Ott 2010 10:10
 

per questa mancata spinta ai bassi (che è normale) almeno nella zeta, basta che cambi la corona, con una +2, e ti faccio vedere che la musica cambia icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10828565
10828565 Inviato: 25 Ott 2010 10:12
 

pepsi89 ha scritto:
come detto sopra prova a irrigidire l assetto delle forcelle caricandola più in avanti così l avrai un po più stabile o al limite prendi un kit forcella aftermarket
per quanto riguarda i bassi fino a 4000, mi sembra esagerato che non ti spinga niente, certo se sei in salita di 4 o 5 e pretendi che a 2500 3000 giri, aprendo, ti vada è un po eccessivo, anche se da originale i bassi ne ha parecchi----
comunque se monti uno scarico aftermarket questo tuo avvertimento si sentirà di più dato che svuota un po in basso

se il problema si pone solo in salita, chiuderei un occhio, ma il problema si pone, o qunato meno lo sento io quando sei nel misto, esci da una curva con la moto a bassi regimi e la moto non ti risponde per come vorresti tu 0509_up.gif
 
10830508
10830508 Inviato: 25 Ott 2010 15:32
 

eh no a volte il problema mi si è presentato anche nel misto.....
 
10830711
10830711 Inviato: 25 Ott 2010 16:00
 

rasputin ha scritto:
eh no a volte il problema mi si è presentato anche nel misto.....


Dipende da come guidi... tienila allegra e stai basso di marce, vedi che quando apri spinge icon_asd.gif
 
10830749
10830749 Inviato: 25 Ott 2010 16:06
 

TearS ha scritto:


Dipende da come guidi... tienila allegra e stai basso di marce, vedi che quando apri spinge icon_asd.gif
esatto,quando vai nel misto su per i passi,non tenerma mai sotto i 6.000 icon_wink.gif
 
10831025
10831025 Inviato: 25 Ott 2010 16:39
 

Sto annotando tutti....non crediati...Grazie doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10831089
10831089 Inviato: 25 Ott 2010 16:49
 

teo038288 ha scritto:
esatto,quando vai nel misto su per i passi,non tenerla mai sotto i 6.000 icon_wink.gif

certo, ma se stai passeggiando o non la vuoi tirare o non vuoi entrare ed uscire dalla curva come un dannato (cosa che io faccio spesso invece), ma vuoi la moto pronta anche ai bassi, per non spendere molto l'unica soluzione è quella di cambiare corona e/o pignone
 
10831182
10831182 Inviato: 25 Ott 2010 17:03
 

beh, in effetti un pochino vuota ai bassi è.... d'altra parte non è una 2 cilindri, chiaramente, il settaggio della moto lo fa solo chi la guida, le modifiche che vanno bene ad uno non è detto che siano performanti per tutti.
come già consigliato da molti..
cambia pignone o corona... oppure se preferisci spendere diversi soldi in più ed "usurare meno" motore e trazione, cambia centralina
 
10831257
10831257 Inviato: 25 Ott 2010 17:17
 

andreaz90 ha scritto:

certo, ma se stai passeggiando o non la vuoi tirare o non vuoi entrare ed uscire dalla curva come un dannato (cosa che io faccio spesso invece), ma vuoi la moto pronta anche ai bassi, per non spendere molto l'unica soluzione è quella di cambiare corona e/o pignone
io ho messo corona+2 ,il pignone non l'ho toccato icon_wink.gif
 
10835084
10835084 Inviato: 26 Ott 2010 9:26
 

teo038288 ha scritto:
io ho messo corona+2 ,il pignone non l'ho toccato icon_wink.gif

anche io!!! icon_wink.gif
 
10836782
10836782 Inviato: 26 Ott 2010 14:44
 

Bo69 ha scritto:


ecco, appunto... e questo é il terzo che becco in 2 minuti... sempre catena, pignone, -1, +2, -3, +5... un delirio insomma.. eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

tirali fuori te 1000 euro per fare un lavoro con le contro palle... scusa?!!!1 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Aifris ha scritto:
beh, in effetti un pochino vuota ai bassi è.... d'altra parte non è una 2 cilindri, chiaramente, il settaggio della moto lo fa solo chi la guida, le modifiche che vanno bene ad uno non è detto che siano performanti per tutti.
come già consigliato da molti..
cambia pignone o corona... oppure se preferisci spendere diversi soldi in più ed "usurare meno" motore e trazione, cambia centralina


pienamente daccordo!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif per quello mi tengo la moto così com'è per ora....
e logicamente non tutti possono permettersi spese folli nell'immediato!!! 0509_up.gif

Ultima modifica di Iacco il 26 Ott 2010 14:49, modificato 1 volta in totale
 
10837311
10837311 Inviato: 26 Ott 2010 16:14
 

Faccio pulizia anche qua icon_evil.gif

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Info Mp
 
10841843
10841843 Inviato: 27 Ott 2010 13:09
 

Rasputin, non è che arrivi da una 600 bicilindrica?
 
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