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Problemi nel carter con f12
10819126
10819126 Inviato: 23 Ott 2010 15:31
Oggetto: Problemi nel carter con f12
 



Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, se per caso avessi sbagliato a postare il topic non fatemene una colpa icon_biggrin.gif
volevo fare subito una domanda. dunque il mio f12 (del 95, uno dei primi modelli a liquido) è momentaneamente fermo. Tutto questo perchè un giorno mentre andavo mi si rompe la cinghia. Apro il carter e la cinghia era tutta distrutta in mille pezzi. Smonto il ventolino e noto prima di tutto che l'ingranaggio del copri carter che fa partire la mezzaluna era tutto limato, il ventolino sia davanti che dietro era ovalizzato e il "fiorellino" del ventolino anche. Dunque compro ventolino e cinghia nuova e pezzo dell'ingranaggio nuovo. Faccio partire il motorino, sembra tutto a posto pero noto che nel cilindretto che sta tra ventolino e variatore il cilindreto che sta sopra il pezzo di albero motore su cui passa la cinghia) era avvolto da un materiale tipo spago, che arrivava appunto dalla cinghia. Ora a motorino spento monto tutto, porto avanti il motorino vedo che la frizione gira con la ruota ma la cinghia rimane immobile. In pratica cinghia immobile e se va viene mangiata! Cosa può essere? molla di contrasto troppo dura, mollette vecchie, frizione rotta, problemi dell'albero motore?
Aiutatemi! Grazie!
Buona giornata, Seb 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10819322
10819322 Inviato: 23 Ott 2010 16:14
 

ma sei sicuro che lo "spago sia della nuova cinghia e non un rimasuglio della vecchia?Perche' a parte sto spago,sembra tutto normale....

P.s.ma la cinghia nuova risulta gia' spellata?Non lo credo....?
 
10819794
10819794 Inviato: 23 Ott 2010 18:03
 

ne sono sicuro, perchè quella vecchia ho smontato tutto e levato i vecchi rimasugli...cosa potrebbe essere mi chiedo io...
 
10819805
10819805 Inviato: 23 Ott 2010 18:05
 

non saprei
 
10819852
10819852 Inviato: 23 Ott 2010 18:17
 

niente,mettilo in moto senza carter,e sul cavalletto,e accellera un po',guarda dentro cosa succede.Perche'se lo muovi a motore spento e'normale che la frizione gira e la cinghia rimane ferma.
 
10819883
10819883 Inviato: 23 Ott 2010 18:24
 

controlla la cinghia nuova,vedi se e'gia'spellata da qualche parte...
 
10820099
10820099 Inviato: 23 Ott 2010 19:01
 

Ho voglia di fare il "perfettino" 0509_doppio_ok.gif
con frizione immagino intendessi "campana"
e il cilindretto si chiama "mozzo"
te lo dico solo così non sei costretto a fare tanti giri di parole icon_biggrin.gif

comunque la campana della frizione gira insieme alla ruota (più velocemente) per il fatto che è "direttamente" collegata ad essa
la cinghia non si deve muovere insieme alla ruota (e non accade se la frizione è staccata) perchè altrimenti se tu dovessi ipoteticamente spostare il motorino a mano, faresti muovere albero e pistone, con ovvie conseguenze icon_asd.gif
 
10823516
10823516 Inviato: 24 Ott 2010 13:24
 

quindi è normale che la cinghia non si muova a motore spento. ma perchè viene mangiata? potrebbe essere una delle cose che ho elencato sopra?
 
10823943
10823943 Inviato: 24 Ott 2010 14:18
 

sebf12 ha scritto:
quindi è normale che la cinghia non si muova a motore spento. ma perchè viene mangiata? potrebbe essere una delle cose che ho elencato sopra?


ma,la cinghia nuova puo'fare queste cose che dici solamente se hai qualcosa che la taglia dove essa scorre,ma non ci deve essere nulla di abrasivo ....controlla che le pulegge del variatore e della frizione siano perfettamente lisce e levigate,senza segni o tagli....o se l'hai inserita a forza con qualche leva...potresti averla slabbbrata....o te l'hanno venduta rovinata.....
 
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