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Help! frizione va a vuoto [Vaschetta vuota, perde?]
10810829
10810829 Inviato: 21 Ott 2010 22:45
Oggetto: Help! frizione va a vuoto [Vaschetta vuota, perde?]
 

salve gente,
tra una str....e l'altra, vediamo se ne combino una giusta:

metto in piazza un problema alla mia frizione:
parliamo di un monstro m900 valvoloni appena acquistato e fermo da 2 o 3 anni,

uno dei problemi é il seguente: la leva frizione va a vuoto, ho aperto il serbatoio sul manubrio ed é completamente vuoto!! come é possibile? dove é finito? cosa può essere? e soprattutto dove bisogna intervenire??

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10810953
10810953 Inviato: 21 Ott 2010 23:02
 

E' normale che la leva vada giu a vuoto non c'è liquido in pressione ! icon_asd.gif

Che fine a fatto il liquido...bella domanda ! Visto che la vaschetta è vuota non puoi fare altro che riempirla e fare lo spurgo. Dopo vedi se da qualche parte perde.

0510_saluto.gif
 
10810974
10810974 Inviato: 21 Ott 2010 23:06
 

Ho visto le foto della moto sul topic ch'è stato chiuso.
Miraccomando prima di provare ad accendere la moto togli le candele e buttaci dentro un po d olio in modo da lubrificare bene, dopo fai girare il motore a moto spenta un pochino e dopo inizia i tentativi di accensione.
 
10811258
10811258 Inviato: 22 Ott 2010 6:44
 

eh...la moto l'ha già accesa il tipo che me l'ha venduta, ma si é accesa senza difficoltà...non so con essattezza da quanto tempo non andava in moto, lui mi ha detto che da un paio d'anni non la usava, ma non so se non l'ha più accesa
può essere successo qualcosa?...........e un'altra domanda: che olio avrei dovuto mettere nei cilindri? non avrei sporcato le candele?
 
10811859
10811859 Inviato: 22 Ott 2010 9:48
 

se è partita senza difficolta allora sicuramente era gia stata accesa.
L' olio avresti dovuto inserirlo dal foro delle candele, una piccola quantita per lubrificare bene pistone e cilindro.
Nessun danno vai tranquillo 0509_up.gif
 
10811951
10811951 Inviato: 22 Ott 2010 10:07
 

Se la vaschetta è vuota significa che da qualche parte quel liquido è finito... e considerando che è abbastanza corrosivo la cosa è un po' un problema...

Smonta l'attuatore e vedi in che condizioni è, poi rimetti il liquido e fai lo spurgo, poi tieni sottocchio il livello per vedere variazioni "anomale" icon_wink.gif
 
10812501
10812501 Inviato: 22 Ott 2010 12:04
 

ma dove potrebbe essere finito tutto questo liquido?

se é corrosivo ci sarebbero i segni sul carter se fosse uscito dall'attuatore.... o no?

e comunque, c'é un'alternativa alla fuoriuscita dall'attuatore?
 
10812886
10812886 Inviato: 22 Ott 2010 13:14
 

potrebbero essere anche i raccordi o il tubo...
non azionare la frizione senza liquido che rovini la pompa...
ti consiglio di riempire il circuito (prima vedi che non ci siano impurità nella vaschetta, nel caso pulisci), spurghi e poi vedi se ci sono perdite partendo dalla pompa e poi scendi con le verifiche fino all'attuatore...
 
10812983
10812983 Inviato: 22 Ott 2010 13:26
 

acrobata84 ha scritto:
ma dove potrebbe essere finito tutto questo liquido?

se é corrosivo ci sarebbero i segni sul carter se fosse uscito dall'attuatore.... o no?

e comunque, c'é un'alternativa alla fuoriuscita dall'attuatore?
Il liquido non è tantissimo. In anni di inutilizzo se è gocciolato pian piano non ha lasciato tracce. Forse è colato dall'attuatore, o forse è finito all'interno del carter, o forse il livello non è mai stato controllato in tanti anni (in quei serbatoi è impossibile guardare, se non li apri).
Riporta il livello a posto (DOT4 se non sbaglio) e fai uno spurgo come si deve. Poi tienilo d'occhio. Se perde l'attuatore, vendono il meccanismo interno a pochi euro (mi sembra una quarantina). Perdeva leggermente anche il mio, quando ho comprato il BG, perché si era fessurato l'O-ring di tenuta. Ma non avevo tracce né sul carter né altrove.
Ho visto ora le foto: ho notato il bozzo sul serbatoio. Forse quando è caduto non ha riportato il liquido a posto
 
10813791
10813791 Inviato: 22 Ott 2010 15:19
 

Desmopier ha scritto:
Il liquido non è tantissimo. In anni di inutilizzo se è gocciolato pian piano non ha lasciato tracce. Forse è colato dall'attuatore, o forse è finito all'interno del carter, o forse il livello non è mai stato controllato in tanti anni (in quei serbatoi è impossibile guardare, se non li apri).
Riporta il livello a posto (DOT4 se non sbaglio) e fai uno spurgo come si deve. Poi tienilo d'occhio. Se perde l'attuatore, vendono il meccanismo interno a pochi euro (mi sembra una quarantina). Perdeva leggermente anche il mio, quando ho comprato il BG, perché si era fessurato l'O-ring di tenuta. Ma non avevo tracce né sul carter né altrove.
Ho visto ora le foto: ho notato il bozzo sul serbatoio. Forse quando è caduto non ha riportato il liquido a posto


ciao pier...dimmi un po'!! quando la moto cade fuoriesce questo liquido?
se così é allora siamo quasi certi che sia stato questo; dentro il carter danneggia qualcosa?

ah.....ora ho notato che anche l'olio manca icon_rolleyes.gif eusa_think.gif eusa_think.gif che vorrà dire? eusa_doh.gif eusa_doh.gif

comunque se non ricordo male, la moto é stata fermata (perché sostituita) proprio dopo la stupida caduta...chiederò al tipo visto che ancora ci sentiamo
 
10814051
10814051 Inviato: 22 Ott 2010 16:02
 

acrobata84 ha scritto:


ciao pier...dimmi un po'!! quando la moto cade fuoriesce questo liquido?
se così é allora siamo quasi certi che sia stato questo; dentro il carter danneggia qualcosa?

ah.....ora ho notato che anche l'olio manca icon_rolleyes.gif eusa_think.gif eusa_think.gif che vorrà dire? eusa_doh.gif eusa_doh.gif

comunque se non ricordo male, la moto é stata fermata (perché sostituita) proprio dopo la stupida caduta...chiederò al tipo visto che ancora ci sentiamo
Sì, può succedere. Il coperchio ha la vernice corrosa? Il fatto che manchi l'olio non è grave, probabilmente non ha mai più fatto rabbocchi e pure quello, un pò per volta, è gocciolato via. Probabilmente lì hai fango, ormai. Comunque il livello olio motore si controlla con la moto in piedi, a motore caldo. Altrimenti la finestrella è sempre vuota.
Scaricati da emule il manuale d'officina, penso che ti potrà servire.
Per l'olio freni: grossi danni non ne fa, perché non intacca la plastica e neanche il metallo. Ha solo un pessimo effetto sulle vernici, che fa "fiorire". E' più dannoso sulla pelle o negli occhi.
Ho notato che il serbatoio è stato riverniciato. Da cosa, dirai tu? Dal fatto che hanno attaccato storti gli adesivi. Pendono verso la coda della moto, segno che son stati attaccati con il serbatoio appoggiato su un tavolo da qualcuno che non sapeva come era posizionato il serbatoio sul telaio.
Un'altra cosa: manca il coprisella. Su questo monster era di serie. Lo trovi facilmente (rosso è uno dei più diffusi) su ebay. Di qualsiasi anno va bene, il coprisella è uno dei pochi pezzi che è rimasto sempre uguale negli anni!
 
10815168
10815168 Inviato: 22 Ott 2010 19:00
 

Desmopier ha scritto:
Sì, può succedere. Il coperchio ha la vernice corrosa? Il fatto che manchi l'olio non è grave, probabilmente non ha mai più fatto rabbocchi e pure quello, un pò per volta, è gocciolato via. Probabilmente lì hai fango, ormai. Comunque il livello olio motore si controlla con la moto in piedi, a motore caldo. Altrimenti la finestrella è sempre vuota.
Scaricati da emule il manuale d'officina, penso che ti potrà servire.
Per l'olio freni: grossi danni non ne fa, perché non intacca la plastica e neanche il metallo. Ha solo un pessimo effetto sulle vernici, che fa "fiorire". E' più dannoso sulla pelle o negli occhi.
Ho notato che il serbatoio è stato riverniciato. Da cosa, dirai tu? Dal fatto che hanno attaccato storti gli adesivi. Pendono verso la coda della moto, segno che son stati attaccati con il serbatoio appoggiato su un tavolo da qualcuno che non sapeva come era posizionato il serbatoio sul telaio.
Un'altra cosa: manca il coprisella. Su questo monster era di serie. Lo trovi facilmente (rosso è uno dei più diffusi) su ebay. Di qualsiasi anno va bene, il coprisella è uno dei pochi pezzi che è rimasto sempre uguale negli anni!


dunque: manuale d'officina scaricato qualche giorno fa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

per la faccenda dell'olio...beh, la finestrella é vuota anche dritta; e dopo l'accensione l'ho tenuta accesa per circa 40 sec, giusto il tempo di sentirne il rombo ed eventuali rumori strani, dopo di che si é accesa la spia rossa...inconfutabile segno;

adesso dunque pensavo di rabboccare tipo mezzo litro d'olio, farla scaldare 5 minuti e poi scaricare tutto quanto (correggetemi se sbaglio!!)

gli adesivi....cavolo!! ed io che pensavo: prima di staccarli prendo bene le misure per rimetterli dritti?!?!?!?e adesso?!?! come faròòò!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif

infine (per il momento) il coprisella.....eccolo!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10815303
10815303 Inviato: 22 Ott 2010 19:12
 

acrobata84 ha scritto:


dunque: manuale d'officina scaricato qualche giorno fa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

per la faccenda dell'olio...beh, la finestrella é vuota anche dritta; e dopo l'accensione l'ho tenuta accesa per circa 40 sec, giusto il tempo di sentirne il rombo ed eventuali rumori strani, dopo di che si é accesa la spia rossa...inconfutabile segno;

adesso dunque pensavo di rabboccare tipo mezzo litro d'olio, farla scaldare 5 minuti e poi scaricare tutto quanto (correggetemi se sbaglio!!)

gli adesivi....cavolo!! ed io che pensavo: prima di staccarli prendo bene le misure per rimetterli dritti?!?!?!?e adesso?!?! come faròòò!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif

infine (per il momento) il coprisella.....eccolo!!
Immagine: Link a pagina di Img186.imageshack.us
Cazzarola, pensa che io ho il dépliant originale della tua moto... stesso modello e stesso colore, preso all'EICMA una fraccata di anni fa.
Gli adesivi non hanno su il trasparente? Comunque è semplice: monti il serbatoio, posizioni l'adesivo senza attaccarlo, segni la posizione con del nastro per carrozzieri, smonti il serbatoio, attacchi l'adesivo seguendo le tue "tracce",
porti il serbatoio dal carrozziere e te lo fai verniciare col trasparente. Oppure attacchi gli adesivi a serbatoio montato.
 
10815516
10815516 Inviato: 22 Ott 2010 19:34
 

Occhio che se l'oblò del motore segna poco olio, potrebbe essercene poco!!

Magari non rabboccano l'olio da chissà quanto e questi modelli hanno la tendenza a consumarne un po'...

Io farei subito un bel cambio olio più filtro, visto che la moto non gira da qualche anno, senza contare le cinghie. icon_wink.gif
 
10816242
10816242 Inviato: 22 Ott 2010 20:47
 

_batista_ ha scritto:
Occhio che se l'oblò del motore segna poco olio, potrebbe essercene poco!!

Magari non rabboccano l'olio da chissà quanto e questi modelli hanno la tendenza a consumarne un po'...

Io farei subito un bel cambio olio più filtro, visto che la moto non gira da qualche anno, senza contare le cinghie. icon_wink.gif


ehi batista!! beh, come dicevo su a pier pensavo di rabboccare mezzo litro d'olio per permettermi di tenere la moto accesa 5 minuti senza far danni e far scaldare tutto l'olio ed i suoi residui vecchi ed effettuare il cambio olio e filtro,

ora ragazzi mi sorge una domanda a tal proposito: il filtro olio meglio cambiarlo prima o dopo il cambio olio?
 
10816323
10816323 Inviato: 22 Ott 2010 20:57
 

Desmopier ha scritto:
Cazzarola, pensa che io ho il dépliant originale della tua moto... stesso modello e stesso colore, preso all'EICMA una fraccata di anni fa.
Gli adesivi non hanno su il trasparente? Comunque è semplice: monti il serbatoio, posizioni l'adesivo senza attaccarlo, segni la posizione con del nastro per carrozzieri, smonti il serbatoio, attacchi l'adesivo seguendo le tue "tracce",
porti il serbatoio dal carrozziere e te lo fai verniciare col trasparente. Oppure attacchi gli adesivi a serbatoio montato.


eh caro pier...quanto mi piacerebbe avere depliant e riviste che presentavano la moto anni e anni fa...pensa che avevo la rivista "in moto"con la presentazione ufficiale della m900 e non lo trovo più... 0510_sad.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


proprio questo...

bando alle nostalgie, gli adesivi sono sotto trasparente, e mi par strano che sia stato verniciato in passato visto ciò che mi aveva detto il tipo....comunque chiederò anche questo nello specifico, tu sei certo che siano storti ?!
 
10816918
10816918 Inviato: 22 Ott 2010 22:17
 

Confrontali con una foto. Devono essere paralleli al terreno, leggermente "puntati" in avanti. I tuoi pendono verso la sella... almeno, dalla foto sembra così!
qui si vede abbastanza bene...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10817000
10817000 Inviato: 22 Ott 2010 22:36
 

cavolo hai proprio ragione!! ho confrontato 5-6 foto che ho trovato in giro con le foto della mia......pffffffffff eusa_wall.gif ..............
beh, tutto sommato poco importa, tanto va rifatto per via delle botte prese...le misure le ricaverò da qualche parte... eusa_shifty.gif
 
10863428
10863428 Inviato: 31 Ott 2010 17:13
 

ciao ragazzi, oggi in un tentativo, ancora una volta non riuscito, di cominciare davvero qualche manovra tagliandesca e non solo di pulizia, mi sono inbattuto in una cosa che mi ha fatto vacillare:

la vaschetta della mia frizione, come già sapevate, é vuota; e fin qui...,

la mia idea era mettere l'olio nel circuito frizione, fare lo spurgo e vedere, una volta terminato, se pompando fuoriesce l'olio da qualche parte lungo il tubo o l'attuatore per capirci qualcosa...

il problema é che nel fondo della vaschetta l'olio é diventato fango rossastro,

visto che é così corrosivo come lo tolgo?

1° aggiungo ugualmente l'olio e spero che la melma esca con lo spurgo?
2°asciugo con carta assorbente? (non rischio che rimanga qualcosa dentro?)

se dovesse rimanere della melma, cosa succederebbe?

deng iu icon_mrgreen.gif
 
10863756
10863756 Inviato: 31 Ott 2010 18:22
 

acrobata84 ha scritto:
ciao ragazzi, oggi in un tentativo, ancora una volta non riuscito, di cominciare davvero qualche manovra tagliandesca e non solo di pulizia, mi sono inbattuto in una cosa che mi ha fatto vacillare:

la vaschetta della mia frizione, come già sapevate, é vuota; e fin qui...,

la mia idea era mettere l'olio nel circuito frizione, fare lo spurgo e vedere, una volta terminato, se pompando fuoriesce l'olio da qualche parte lungo il tubo o l'attuatore per capirci qualcosa...

il problema é che nel fondo della vaschetta l'olio é diventato fango rossastro,

visto che é così corrosivo come lo tolgo?

1° aggiungo ugualmente l'olio e spero che la melma esca con lo spurgo?
2°asciugo con carta assorbente? (non rischio che rimanga qualcosa dentro?)

se dovesse rimanere della melma, cosa succederebbe?

deng iu icon_mrgreen.gif
Alora: l'olio è corrosivo, ma non è acido solforico...
Se ti cade sulle mani ti irrita un pò, se ti finisce negli occhi fa male, ma non ti perfora come la bava di Alien. Calcola che lo vendono in bottigliette di PVC, e che è veramente dannoso solo per la vernice. Altrimenti l'interno metallico della vaschetta sarebbe un colabrodo. Quindi: smonta il comando dal manubrio, così ci lavori meglio, pulisci l'interno con uno straccio ed un buono sgrassante un pò diluito, senza esagerare, magari indossando guanti in gomma, asciughi BENE e poi rimonti tutto. A quel punto fai quello che avevi in programma. Però prima di tutto ti consiglierei di cambiare il tamburo frizione, e tutte le parti arruginitissime che ho visto in foto... altrimenti appena rimetti l'olio quello ridiventa una melma rossastra di ruggine...
 
10863852
10863852 Inviato: 31 Ott 2010 18:39
 

grande pier!!

non ci avevo pensato...

ascolta, ho pensato che per smontare il dadone ed arrivare alla campana potrei realizzare una lastra di lamiera con 6 fori da 12 che blocchino il tamburo e con 4 fori per bloccare tutto al carter...che ne dici?
 
10864214
10864214 Inviato: 31 Ott 2010 19:44
 

Ciao, vedendo la foto di te in maniche corte il 22/10 mi viene la bava alla bocca pensando che da noi la moto ormai è a nanna per qualche mesetto, eusa_wall.gif 0510_sad.gif dacci dentro con le riparazioni che riesci a fare qualche giretto anche per noi, dico per noi perchè penso che anche Desmopier non sia messo molto meglio vedendo dove abita.
Prudende
 
10864678
10864678 Inviato: 31 Ott 2010 21:20
 

Decisamente non sono messo meglio... qui piove che Dio la manda, e ovviamente lo fa nel weekend. icon_confused.gif
Comunque: non so come puoi fare a svitare il dadone. Mi sono sempre ipegnato ad evitare le lavorazioni fai da te di una certa consistenza sulla mia moto. Se vuoi il mio spassionatissimo consiglio, visto le condizioni del mezzo, fai fare la frizione ad un meccanico. Ché se si rompe qualcosa, sono ceci tuoi, ma se te lo rompono loro... devono rimediare.
In ogni caso: per smontare frizione e ammenicoli vari hai guardato qui?
Link a pagina di Desmodromico.com
 
10864820
10864820 Inviato: 31 Ott 2010 22:03
 

certo che ho visto e studiato per bene tutta la guida, anzi, diverse guide, proprio per questo avrei deciso di farlo da me, mi pare un giochetto...ma ammetto che sentire dire a te ciò che mi hai appena detto mi dà una bottarella al morale gonfio di voglia di fare...

in fondo una volta realizzato il sistema per bloccare il tamburo (come desmodromico dice) e scaldato il dadone (come pompone 73 consiglia) non penso di poter incorrere in chissà quali guai

poi un'altra, non piccola, cosa mi spinge a far da me i primi interventi: la moto é ancora "senza frizione" perché il circuito é sempre vuoto e l'officina ducati palermo DISTA CIRCA 35KM DAL MIO GARAGE dunque...c'é poco da fare:

o la porto in ducati e dico fate voi dalla A alla Z (opzione comoda ma poco gustosa),
o faccio 3/4 del tagliando ordinario e qualche lavoretto straordinario e in ducati faccio fare poi con calma prima della primavera "SOLTANTO" cinghie, gioco valvole, pulizia carburatori e carburazione, cuscinetti sterzo, olio forcella, kit trasmissione e al più pastiglie freni

io sto tentando con la 2° opzione, vediamo se va.........

NB se qualcuno volesse gentilmente inviarmi per posta un paio di dischi frizione vecchi..........non sarebbe male icon_biggrin.gif
 
10866452
10866452 Inviato: 1 Nov 2010 11:51
 

acrobata84 ha scritto:
certo che ho visto e studiato per bene tutta la guida, anzi, diverse guide, proprio per questo avrei deciso di farlo da me, mi pare un giochetto...ma ammetto che sentire dire a te ciò che mi hai appena detto mi dà una bottarella al morale gonfio di voglia di fare...

in fondo una volta realizzato il sistema per bloccare il tamburo (come desmodromico dice) e scaldato il dadone (come pompone 73 consiglia) non penso di poter incorrere in chissà quali guai

poi un'altra, non piccola, cosa mi spinge a far da me i primi interventi: la moto é ancora "senza frizione" perché il circuito é sempre vuoto e l'officina ducati palermo DISTA CIRCA 35KM DAL MIO GARAGE dunque...c'é poco da fare:

o la porto in ducati e dico fate voi dalla A alla Z (opzione comoda ma poco gustosa),
o faccio 3/4 del tagliando ordinario e qualche lavoretto straordinario e in ducati faccio fare poi con calma prima della primavera "SOLTANTO" cinghie, gioco valvole, pulizia carburatori e carburazione, cuscinetti sterzo, olio forcella, kit trasmissione e al più pastiglie freni

io sto tentando con la 2° opzione, vediamo se va.........

NB se qualcuno volesse gentilmente inviarmi per posta un paio di dischi frizione vecchi..........non sarebbe male icon_biggrin.gif
Ma scusa: se sei in grado di costruirti l'attrezzo per bloccare il tamburo frizione (seguendo le istruzioni di Desmodromico) non puoi utilizzare allo scopo uno dei tuoi dischi friizione? Tanto non credo che potrai recuperarli... icon_asd.gif
Così non stai ad aspettare qualche anima buona che te ne spedisce uno.
 
10866880
10866880 Inviato: 1 Nov 2010 12:48
 

caro pier, i dischi vorrei cambiarli insieme a tutto il gruppo frizione più avanti, magari la prox estate, comunque domattina passo in ducati, magari me li danno 2....
 
10867582
10867582 Inviato: 1 Nov 2010 14:55
 

acrobata84 ha scritto:
caro pier, i dischi vorrei cambiarli insieme a tutto il gruppo frizione più avanti, magari la prox estate, comunque domattina passo in ducati, magari me li danno 2....
Beh, allora non ho capito un tubo. Ma se vuoi rimettere in funzione l'impianto olio frizione, devi ripulire il pacco frizione: se vuoi ripulire il pacco frizione devi smontarlo: se vuoi smontarlo devi togliere il famoso bullone. Se vuoi togliere il bullone o vai in Ducati (e a quel punto ti fan tutto) o ti arrangi con le istruzioni di Desmodromico.
Io farei così: smonterei la frizione, utiilzzerei un disco vecchio per costruirmi l'attrezzo, smonterei il tamburo. Darei una bella ripulita al tutto, controllerei che non ci fosse olio vecchio in giro, dopodiché andrei da un motoricambista mi ricomprerei tutto il pacco, e rimonterei sempre utilizzando le istruzioni di desmodromico tutto l'ambaradan della frizione. Rimetterei l'olio, farei tre o quattro spurghi per ripulire bene l'impianto, e poi con la mia frizione bella nuova andrei dal meccanico a farmi fare il resto... Tanto, una volta a posto, la frizione se non la usi non si sciupa. Hai tutto l'inverno per fare il lavoro. Considera che dalle tue parti a febbraio puoi già ricominciare a girare in moto, sarebbbe un peccato dover lasciar passare belle giornate di sole in attesa del meccanico.
Non so se mi sono spiegato...
 
10867651
10867651 Inviato: 1 Nov 2010 15:12
 

no no, non sei tu che non hai capito, forse io non ho spiegato bene tutto quanto, perché le idee sono molteplici e le soluzioni si accavallano icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque in linea di massima quello che faresti tu é quello che vorrei farre io ad eccezione della immediata sostituzione del pacco frizione che volevo fare d'estate (e diluire le spese),

dunque l'idea sarebbe: fare tutto ciò che suggerisci, però spazzolare e ripulire per bene tutto il pacco frizione e rimontarlo in attesa di poter acquistare quello nuovo(credo costi intorno a 250€, o sbaglio?) i dischi li ho già tutti puliti secondo varie guide trovate sul forum e desmodromico se non ricordo male (fan cag..lo stesso ma almeno non c'é ruggine), lo spingidisco sembra nuovo,

adesso forse é più chiaro, allora che ne dici?
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10869871
10869871 Inviato: 1 Nov 2010 20:40
 

icon_biggrin.gif Non avevi detto di aver pulito tutto... 0510_amici.gif
Beh, allora che necessità hai di smontare il famoso bullone? Rifai il carico dell'olio, spurga, e poi vedi se la frizione funziona. Quest'estate procedi al cambio totale come previsto. Se non funziona, slitta o resta incollata, smonti tutto, ti costruisci l'attrezzo, e poi cambi tutto il pacco.
 
10871022
10871022 Inviato: 2 Nov 2010 0:08
 

infatti, ho già pulito tutto ciò che ho potuto (dischi e piattello),
la campana é un bel po' arrugginita e pensavo fosse buona cosa spazzolarla insieme al tamburo anche per mantenerli solo provvisoriamente, icon_biggrin.gif non avevi detto che tutta questa ruggine avrebbe nuovamente "infangato"il circuito della frizione? icon_biggrin.gif
0510_saluto.gif
 
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