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Ripotenziamento [Compromette la durata?]
10797410
10797410 Inviato: 19 Ott 2010 20:27
Oggetto: Ripotenziamento [Compromette la durata?]
 

ciao raga.. volevo sapere perché le moto ripotenziate si "consumano" più velocemente (almeno così ho letto).. è colpa della meccanica stessa oppure uno logicamente la tira di più??
è un controsenso, perché la moto depo deve fare più sforzo per avere le stesse prestazioni di una ripo... chiedo pure perché il cilindro và fatto lucidare e vanno cambiate biella e pistone dopo soli 20.000 km?? cioè io penso sia pochissimo... io faccio 10.000 l'anno +/-
 
10797467
10797467 Inviato: 19 Ott 2010 20:32
Oggetto: Re: Ripotenziamento [compromette la durata??]
 

fullpower94 ha scritto:
ciao raga.. volevo sapere perché le moto ripotenziate si "consumano" più velocemente (almeno così ho letto).. è colpa della meccanica stessa oppure uno logicamente la tira di più??
è un controsenso, perché la moto depo deve fare più sforzo per avere le stesse prestazioni di una ripo... chiedo pure perché il cilindro và fatto lucidare e vanno cambiate biella e pistone dopo soli 20.000 km?? cioè io penso sia pochissimo... io faccio 10.000 l'anno +/-


Il pistone a 20.000 molto probabilmente non ci arriva, se ci arriva hai fortuna ed è comunque alla frutta, diciamo che con un utilizzo di media fra lo spinto e l'andatura tranquilla il pistone andrebbe rifatto sui 14.000 km se bifascia, la moto ripo si consuma come una depo, non cambia molto, forse a te sembrano interventi troppo frequenti perchè ragioni prendendo come metro altri tipi di motori (4t di grossa cilindrata ad esempio), il 2 tempi è così.
 
10797526
10797526 Inviato: 19 Ott 2010 20:37
 

Citazione:
forse a te sembrano interventi troppo frequenti perchè ragioni prendendo come metro altri tipi di motori (4t di grossa cilindrata ad esempio), il 2 tempi è così.


bhe certo... il 2t gira sempre non a non meno di 4/5k in marcia... per un 4t è meno, no?
 
10797527
10797527 Inviato: 19 Ott 2010 20:37
 

veramente quando la ripotenzi fa più giri e si consuma prima..... la mia depo è arrivata a 18000 km e sembrava nuovo il pistone.....le fasce erano consumate ma il pistone no
 
10797554
10797554 Inviato: 19 Ott 2010 20:39
 

fullpower94 ha scritto:


bhe certo... il 2t gira sempre non a non meno di 4/5k in marcia... per un 4t è meno, no?


Non c'entra proprio il regime di rotazione, una R6 gira a 15.000 giri eppure il motore con i dovuti interventi può percorrere almeno 100.000 km prima che si debba mettere mano ai pistoni, le questioni sono altre e abbastanza complesse....
 
10797568
10797568 Inviato: 19 Ott 2010 20:40
 

drcrysto ha scritto:
veramente quando la ripotenzi fa più giri e si consuma prima..... la mia depo è arrivata a 18000 km e sembrava nuovo il pistone.....le fasce erano consumate ma il pistone no


Sembrava nuovo....
Immagino che tu l'abbia misurato con un micrometro per affermare ciò, ad occhio il consumo non è molto apprezzabile a meno che il pistone non sia grippato e/o vistosamente scaldato.
 
10797715
10797715 Inviato: 19 Ott 2010 20:53
 

Da quello che mi ha detto il meccanico....ripotenziando la moto i pezzi si usurano prima eusa_think.gif
Secondo me ha raggione...perche di certo una moto con 15cv non gira come una di 28 icon_asd.gif ...e non credo che andando al massimo con una moto ripo equivalga con la depo icon_rolleyes.gif
 
10797770
10797770 Inviato: 19 Ott 2010 20:58
 

come dice lucas un pistone ha in media 15000km, conosco gente che ne ha fatti la metà ma conosco gente che ne ha fatti il doppio, non è tanto il ripotenziamento perchè tra depo e semplice ripo l usura è praticamente la stessa (a patto di una buona carburazione e un olio decente OVVIAMENTE) il problema è l utilizzo che si fa della moto...
 
10798613
10798613 Inviato: 19 Ott 2010 22:24
 

Ma è possibile che già a 10k km inizia a "spomparsi", cavolo io solo accendola sento che va giù bella liscia la pedivella icon_rolleyes.gif
 
10798722
10798722 Inviato: 19 Ott 2010 22:49
 

SimoninoSx ha scritto:
Ma è possibile che già a 10k km inizia a "spomparsi", cavolo io solo accendola sento che va giù bella liscia la pedivella icon_rolleyes.gif


Si è possibilissimo, dipende dall'uso che ne hai fatto fin'ora, in ogni caso a 10.000 km avvertire quantomeno un "calo" è praticamente fisiologico.
 
10798874
10798874 Inviato: 19 Ott 2010 23:12
 

oh dai dai non esageriamo...

le moto si "consumano" solo ed esclusivamente in base a come vengono utilizzate.
che sia ripo o depo non cambia nulla, se non si superano i 7-8000 giri.
Di certo una depo durerà più a lungo di una ripo (che venga usata anche ad alti regimi... anche perchè se no cosa la ripotenziate a fare? icon_razz.gif) per il semplice motivo che gli sforzi sulle componenti sono molto minori.

Inoltre ci sono componenti che si usurano per esempio in base al chilometraggio, e sono poco sensibili alla richiesta di potenza del motore.

Il pistone dell'rs (come per esempio quello della mito)certamente può durare anche più di 20000 km come può durarne poche migliaia, generalmente (ma non sempre) indifferentemente se il pistone sia mono o bifascia, semplicemente nel primo caso si userà la moto in maniera tranquilla, mentre nel secondo la si utilizzerà sempre a manetta.

La biella da cambiare a 20000 km mi sembra anche esagerato.
 
10801300
10801300 Inviato: 20 Ott 2010 14:52
 

concordo in pieno... e aggiungo che tanto importante è il proprietario di come la usa ecc...tip oio se devo usare i lbooster la scoldo un po poi vado se devo andare a scuola in moto scendo prima e la scaldo bene perche ci tengo a farla durare e a non avere cali o problemi!
 
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