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i tubi di scarico sono gialli e blu [eliminazione su r1150r]
626649
626649 Inviato: 8 Set 2006 14:31
Oggetto: i tubi di scarico sono gialli e blu [eliminazione su r1150r]
 

volevo eliminare quel colore giallo bluastro che ha ormai ricoperto gli scarichi della mia r1150r. Esistono dei prodotti per la lucidatura? ho provato ad usare uno spray che si usa in cucina per i lavelli in acciaio ma il risultato è stato quello di avere dei tubi di scarico di un bel giallo e blu brillante icon_cry.gif qualcuno è riuscito a risolvere il problema?
 
626745
626745 Inviato: 8 Set 2006 14:54
Oggetto: Re: i tubi di scarico sono diventati gialli e blu - help
 

pizzicotto ha scritto:
volevo eliminare quel colore giallo bluastro che ha ormai ricoperto gli scarichi della mia r1150r. Esistono dei prodotti per la lucidatura? ho provato ad usare uno spray che si usa in cucina per i lavelli in acciaio ma il risultato è stato quello di avere dei tubi di scarico di un bel giallo e blu brillante icon_cry.gif qualcuno è riuscito a risolvere il problema?


ho paura che nn si possa... credo che sia il colore che ha preso il metallo...come lucidare l'oro sperando che cambi colore ps:ma forse se strusci bene esce fuori il genio!e risolve tutto lui icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif ciaoooooo icon_lol.gif icon_lol.gif
 
626857
626857 Inviato: 8 Set 2006 15:23
 

sarà ma il colore che prendono i colettori dopo un po' di km a me piacciono un sacco.... icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif
lasciali gialli e blu.... icon_wink.gif
 
626870
626870 Inviato: 8 Set 2006 15:26
 

quel colore non si puo' più togliere a meno di non ricromare tutto.
 
626871
626871 Inviato: 8 Set 2006 15:27
 

mhhhhh........ la vedo molto dura.

I bellissimi colori di cui sono affetti i nostri scarichi, che in BMW chiamamo "tipicità del mezzo" sono ossidazioni che ahimè non vanno via.

O meglio.... su quella tendende al blu, non c'è verso (è l'ossidazione della cromatura applicata, mentre su quelle tendente al giallo (se dipendono da ossidazione ferrosa, cioè ruggine) con un pò di olio di gomuto puoi ottenere un ottimo risultato (diciamo che in una scala da 1 a 10, ne tiri via uno 0,2).
Puoi provare con un prodotto lievemente abrasivo (tipo CIF), ma non essere insistente....
Se invece il giallo è anch'esso il risultato della ossidazione della cromatura (tutti i GS 1200 che ho visto hanno le marmitte praticamente gialle...) allora anche qui non c'è verso...

Insomma..... in pratica non resta che tenertele.

Per inciso la mia honda (non voglio far rabbrividire nessuno, ma in qualità l'undistria giapponense ha fatto scuola) alle intemperie dal lontano 1997 ed all'attivo 60.000km ha tutte le cromature ancora a specchio....

un saluto e buon lavoro,
Fra
 
626923
626923 Inviato: 8 Set 2006 15:48
 

grazie eusa_clap.gif mi avete davvero rincuorato eusa_wall.gif ....so che posso contare su dei veri amici 0510_mina.gif per inciso anche la mia cara cbr dopo 42.000 km sembrava uscita dalla Honda ..... icon_cry.gif ricordi di un tempo che fu ....
 
626945
626945 Inviato: 8 Set 2006 15:59
 

dopo 20 km percorsi con la mia R 1150 R, le curve erano già diventate gialle... quindi il termine caratteristico dei modelli BMW si addice in toto...

tuttavia parlando con amici, afflitti dallo stesso problema (ma su moto diverse, Honda per essere precisi) una soluzione è venuta fuori.

La pasta abrasiva, quella da carrozziere... uno straccio di cotone... tre o quattro ore di lavoro manuale e infine... le braccia di Hulk.

L'ho provato sulla mia, funziona, i tubi erano tornati bianchi, ossia a specchio, solo che dopo altri 100, 150 Km, il colore è tornato quello "caratteristico"... quindi se vuoi un consiglio non spendere tre o quattro ore inutilmente, o se lo fai tieniti pronto a rifarlo ogni 200 Km.

0510_saluto.gif
 
627182
627182 Inviato: 8 Set 2006 17:43
 

Figuratevi che io per il gs 1200 ho pagato 100 euro in piu' per avere la cromatura degli sacrichi,risultato?dopo quasi 10000 km ho gli scarici che fanno c****e,blu,gialli,marroni.Se non avessi avuto quest'opzional,lo scarico sarebbe colore bronzo uniforme(sicuramente piu' bello a vedersi)

N.B.Confermo con quanto scritto prima,sul vecchio gs 1100 avevo fatto pulire lo scarico da una ditta che faceva pulitura metalli.Era tornato cromato,ma al massimo dopo 1000 km ero al punto di prima.
SAluti,Luca
 
627910
627910 Inviato: 8 Set 2006 21:19
 

Non fasciaatevi al testa poi in fondo gli scarichi bruciati dal calore non sono così male l'unica cosa bisogna stare attenti a non farli arrugginire come ho visto su altre BMW. icon_wink.gif
 
633246
633246 Inviato: 11 Set 2006 10:15
 

Io invece non capisco perchè il collettore di sx all'interno sia blu fino alla curva inferiore, mentre il dx è blu tutto attorno ma solo fino a poco dopo la prima curva.
 
633909
633909 Inviato: 11 Set 2006 12:42
 

Anche io ho notato che generalmente lo scarico di destra ha una colorazione diversa ed alcune volte tendente all'ossidazione...chissà se c'entra qualcosa la posizione sulla stampella laterale...lo scarico di sinistra rimane più esposto alle intemperie...comunque sia è curioso

Ciao a tutti
 
637432
637432 Inviato: 12 Set 2006 11:11
 

pasta abrasiva e olio di gomito...
ma siccome è un'ossidazione dovuta al tipo di metallo e alla combustione...prima o poi il colore ritorna
 
637474
637474 Inviato: 12 Set 2006 11:23
 

Questo aspetto l'ho notato amch'io si da i primi Km che la colorazione dei due scarichi era diversa lo feci vedere al mecc. in concomitanza del primo tagliando e mi disse che era normale e di non preuccoparmi perche i due cilindri non lavorano in maniera perfetta.
 
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