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Bicilindrico ducati vs .....[3 e 4 cilindri]
10794501
10794501 Inviato: 19 Ott 2010 15:01
Oggetto: Bicilindrico ducati vs .....[3 e 4 cilindri]
 



ciao a tutti,con la funzione cerca non ho trovato nulla di ''mirato'' a riguardo ma se mi sto' sbagliando bannatemi pure icon_asd.gif
il discorso e' semplice,leggevo un sito di ''moto'' dove si decantava il tre cilindri come il miglior motore possibile,meglio del bicilindrico ai bassi e ai medi e con un allungo quasi quasi come un quattro.
ora mi chiedo ,anzi, vi chiedo, mi sono perso qualcosa o nelle varie competizioni il 3 cilindri e' stato abbandonato da un pezzo??a parte triumph con la speed che ha fatto un gran motore nonostante sia piu largo e pesante di una lavatrice, io ho sempre pensato che il 3 non fosse ne carne ne pesce.
Ma questi (nel sito)che fanno certe affermazioni hanno mai provato una streetfighter?
non gli e' stato spiegato che alcuni bicilindrici spingono come un bici,un trici e addirittura in alcuni casi piu di un quaddricil.?per farvi un esempio ,su una rivista la streetfighter e' staat definita TERRIFICANTE in tutti i regimi.
Non lo so',chiedo a voi cosa ne pensate ,io ho fatto l'esempio della SF ma il il discorso vale per quasi tutti i modelli testastretta evoluzione di borgo panigale. eusa_think.gif 0510_saluto.gif
 
10794516
10794516 Inviato: 19 Ott 2010 15:03
Oggetto: Re: bicilindrico ducati vs .....
 

pescepalla ha scritto:
ciao a tutti,con la funzione cerca non ho trovato nulla di ''mirato'' a riguardo ma se mi sto' sbagliando bannatemi pure icon_asd.gif
il discorso e' semplice,leggevo un sito di ''moto'' dove si decantava il tre cilindri come il miglior motore possibile,meglio del bicilindrico ai bassi e ai medi e con un allungo quasi quasi come un quattro.
ora mi chiedo ,anzi, vi chiedo, mi sono perso qualcosa o nelle varie competizioni il 3 cilindri e' stato abbandonato da un pezzo??a parte triumph con la speed che ha fatto un gran motore nonostante sia piu largo e pesante di una lavatrice, io ho sempre pensato che il 3 non fosse ne carne ne pesce.
Ma questi (nel sito)che fanno certe affermazioni hanno mai provato una streetfighter?
non gli e' stato spiegato che alcuni bicilindrici spingono come un bici,un trici e addirittura in alcuni casi piu di un quaddricil.?per farvi un esempio ,su una rivista la streetfighter e' staat definita TERRIFICANTE in tutti i regimi.
Non lo so',chiedo a voi cosa ne pensate ,io ho fatto l'esempio della SF ma il il discorso vale per quasi tutti i modelli testastretta evoluzione di borgo panigale. eusa_think.gif 0510_saluto.gif

beh nelle competizioni ovvio che vada di più il 4, si sta sempre a un minimo di 13000giri!!!
 
10794532
10794532 Inviato: 19 Ott 2010 15:04
 

adesso per esempio deve uscire la MV Agusta F3 con 3 cilindri quindi vedremo eusa_think.gif
 
10794543
10794543 Inviato: 19 Ott 2010 15:05
 

Tropik ha scritto:
adesso per esempio deve uscire la MV Agusta F3 con 3 cilindri quindi vedremo eusa_think.gif

quella sarà spettacolare!
 
10794575
10794575 Inviato: 19 Ott 2010 15:09
 

HAHA,che ridere voglio confrontare la SF con un triumph(è una ottima moto ma preferisco la ducati)!!! Ho provato un SF S ed molto brusca quando apri l'acceleratore(spalancato completamente la ruota posteriore ha sbandato di brutto!! La triump, è piu' omogenia ma non ha le stesse prestazioni!!!! La SF arriva quasi a 250km/h invece la triumph arriva a 230km/h(non ho mai avuto l'occasione di provare la trimph). Per me il migliore motore è il bicilindrico testastretta!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10794595
10794595 Inviato: 19 Ott 2010 15:11
 

catello95 ha scritto:
HAHA,che ridere voglio confrontare la SF con un triumph(è una ottima moto ma preferisco la ducati)!!! Ho provato un SF S ed molto brusca quando apri l'acceleratore(spalancato completamente la ruota posteriore ha sbandato di brutto!! La triump, è piu' omogenia ma non ha le stesse prestazioni!!!! La SF arriva quasi a 250km/h invece la triumph arriva a 230km/h(non ho mai avuto l'occasione di provare la trimph). Per me il migliore motore è il bicilindrico testastretta!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

cioè tu hai 16 anni e hai provato uno streetfighter icon_asd.gif
 
10794619
10794619 Inviato: 19 Ott 2010 15:12
 

Neretinodoc ha scritto:

cioè tu hai 16 anni e hai provato uno streetfighter icon_asd.gif
è di mio padre non farti strani pensieri!!!!!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif 0510_saluto.gif
 
10794632
10794632 Inviato: 19 Ott 2010 15:14
 

Neretinodoc ha scritto:

cioè tu hai 16 anni e hai provato uno streetfighter icon_asd.gif
il pnto non è quello il punto è..........quando apri l'acceleratore(spalancato completamente la ruota posteriore ha sbandato di brutto!! icon_eek.gif cioè già non hai esperienza di moto potenti e in èiù spalnchi al massimo con una SF cosa che non fa neanche uno abituato alle grandi potenze icon_rolleyes.gif
 
10794758
10794758 Inviato: 19 Ott 2010 15:29
 

lascinado stare i moralismi e tutto il resto,io guidavo una moto senza targa e assicurazione su strade pubbliche quindi... eusa_whistle.gif
la SF passa abbondantemente i 250 effettivi,la 1050 sarà anche omogenea,sempre la marcia pronta ecc ecc ma io reputo la SF di una potenza mostruosa,altro che 3 cilindri o 4.

0510_saluto.gif
 
10794857
10794857 Inviato: 19 Ott 2010 15:40
 

Tropik ha scritto:
Neretinodoc ha scritto:

cioè tu hai 16 anni e hai provato uno streetfighter icon_asd.gif
il pnto non è quello il punto è..........quando apri l'acceleratore(spalancato completamente la ruota posteriore ha sbandato di brutto!! icon_eek.gif cioè già non hai esperienza di moto potenti e in èiù spalnchi al massimo con una SF cosa che non fa neanche uno abituato alle grandi potenze icon_rolleyes.gif
a cosa vorresti alludere con questo???(non per fare polemiche) 0509_up.gif
 
10794913
10794913 Inviato: 19 Ott 2010 15:50
 

che non so dove tu abbia potuto splancare all'improvviso in prima con la streetfiget
 
10794920
10794920 Inviato: 19 Ott 2010 15:51
 

penso si stia facendo un po di confusione ... eusa_whistle.gif

parliamo di uso stradale o uso agonistico? eusa_think.gif

Io ho guidato mono, bi, tri e quadricilindriche.

Le bicilindriche hanno un tiro pauroso fin dai bassi con una coppia motrice impressionante
Le quadricilindriche sotto i 6000 sono un po morte
Le tre cilindri (triump e benelli) sono il giusto compromesso ....
Hanno un buon tiro fin dai 2800 giri e allungano in modo regolare fino al limitatore 0509_up.gif

Se si parla di uso stradale, ritengo più sfruttabile un bicilindrico o un tre cilindri in quanto si esce dalle curve con maggior vigore.

Se si parla di uso in pista sono sicuramente meglio le quattro cilindri in quanto il motore non scende mai sotto i 13000-13500 giri e pertanto questi motori garantiscono maggior allungo.

Sto sempre parlando di moto in configurazione standard o quasi.

In pista io ho usato sia il quattro cilindri che il bicilindrico.

Con la seconda arrivo subito a limitatore e pertanto si perde tempo nelle cambiate, il quattro cilindri spingeva fino a quasi 16000 e mi risparmiava qualche cambiata (anche perchè generalmente in pista le curve sono medio-veloci).

In definitiva ....
tutto sta nell'uso che si vuole fare della moto.
Sono tutti motori validi ma vanno solitamente scelti in base all'utilizzo che se ne vuole fare icon_wink.gif
 
10794993
10794993 Inviato: 19 Ott 2010 16:01
 

doctor-kevin ha scritto:
penso si stia facendo un po di confusione ... eusa_whistle.gif

parliamo di uso stradale o uso agonistico? eusa_think.gif

Io ho guidato mono, bi, tri e quadricilindriche.

Le bicilindriche hanno un tiro pauroso fin dai bassi con una coppia motrice impressionante
Le quadricilindriche sotto i 6000 sono un po morte
Le tre cilindri (triump e benelli) sono il giusto compromesso ....
Hanno un buon tiro fin dai 2800 giri e allungano in modo regolare fino al limitatore 0509_up.gif

Se si parla di uso stradale, ritengo più sfruttabile un bicilindrico o un tre cilindri in quanto si esce dalle curve con maggior vigore.

Se si parla di uso in pista sono sicuramente meglio le quattro cilindri in quanto il motore non scende mai sotto i 13000-13500 giri e pertanto questi motori garantiscono maggior allungo.

Sto sempre parlando di moto in configurazione standard o quasi.

In pista io ho usato sia il quattro cilindri che il bicilindrico.

Con la seconda arrivo subito a limitatore e pertanto si perde tempo nelle cambiate, il quattro cilindri spingeva fino a quasi 16000 e mi risparmiava qualche cambiata (anche perchè generalmente in pista le curve sono medio-veloci).

In definitiva ....
tutto sta nell'uso che si vuole fare della moto.
Sono tutti motori validi ma vanno solitamente scelti in base all'utilizzo che se ne vuole fare icon_wink.gif

un megaquotone 0509_up.gif
 
10794996
10794996 Inviato: 19 Ott 2010 16:01
Oggetto: Re: bicilindrico ducati vs .....
 

Neretinodoc ha scritto:
pescepalla ha scritto:
ciao a tutti,con la funzione cerca non ho trovato nulla di ''mirato'' a riguardo ma se mi sto' sbagliando bannatemi pure icon_asd.gif
il discorso e' semplice,leggevo un sito di ''moto'' dove si decantava il tre cilindri come il miglior motore possibile,meglio del bicilindrico ai bassi e ai medi e con un allungo quasi quasi come un quattro.
ora mi chiedo ,anzi, vi chiedo, mi sono perso qualcosa o nelle varie competizioni il 3 cilindri e' stato abbandonato da un pezzo??a parte triumph con la speed che ha fatto un gran motore nonostante sia piu largo e pesante di una lavatrice, io ho sempre pensato che il 3 non fosse ne carne ne pesce.
Ma questi (nel sito)che fanno certe affermazioni hanno mai provato una streetfighter?
non gli e' stato spiegato che alcuni bicilindrici spingono come un bici,un trici e addirittura in alcuni casi piu di un quaddricil.?per farvi un esempio ,su una rivista la streetfighter e' staat definita TERRIFICANTE in tutti i regimi.
Non lo so',chiedo a voi cosa ne pensate ,io ho fatto l'esempio della SF ma il il discorso vale per quasi tutti i modelli testastretta evoluzione di borgo panigale. eusa_think.gif 0510_saluto.gif

beh nelle competizioni ovvio che vada di più il 4, si sta sempre a un minimo di 13000giri!!!


ma scusa,allora avrebbero abbandonato anche il bicilindrico in SBK .

il senso del mio discorso comunque non era rivolto all'uso in pista o strada nello specifico,era una generalizzazione letta e trasporrtata qui sul forum dove qualcuno affermava che il 3 cilindri e' il miglior motore possibile.Poi mi e' venuto il paragone con la speedtreeple perche' e' il 3 cilindri in voga.
 
10795051
10795051 Inviato: 19 Ott 2010 16:09
Oggetto: Re: bicilindrico ducati vs .....
 

pescepalla ha scritto:


ma scusa,allora avrebbero abbandonato anche il bicilindrico in SBK .

il senso del mio discorso comunque non era rivolto all'uso in pista o strada nello specifico,era una generalizzazione letta e trasporrtata qui sul forum dove qualcuno affermava che il 3 cilindri e' il miglior motore possibile.Poi mi e' venuto il paragone con la speedtreeple perche' e' il 3 cilindri in voga.


non si può generalizzare in quanto le moto da pista sono preparate a dovere (vengono modificati i parametri di TPS e Co e si sposta il regime di limitatore parecchio più in alto, proprio perchè in pista serve allungo).

Quello che ho scritto nel post sopra si riferisce a moto in configurazione standard o con lievi modifiche che non ne compromettono l'affidabilità (scarico, filtro e centralina)

Chi corre per professione non ha paura di buttare via un motore e pertanto ci "strappano" più cavalli possibili.
Un privato non arriverà mai a quella cavalleria in quanto è veramente troppo oneroso e rischioso
Non dimenticare che le prestazioni di una moto SBK poco si scostano da quelle di moto GP (unica grossa differenza è il peso della moto che nella versione SBK è superiore di circa 40-45 kg)

ciaooooooooooooo 0510_saluto.gif
 
10795054
10795054 Inviato: 19 Ott 2010 16:09
 

Neretinodoc ha scritto:
doctor-kevin ha scritto:
penso si stia facendo un po di confusione ... eusa_whistle.gif

parliamo di uso stradale o uso agonistico? eusa_think.gif

Io ho guidato mono, bi, tri e quadricilindriche.

Le bicilindriche hanno un tiro pauroso fin dai bassi con una coppia motrice impressionante
Le quadricilindriche sotto i 6000 sono un po morte
Le tre cilindri (triump e benelli) sono il giusto compromesso ....
Hanno un buon tiro fin dai 2800 giri e allungano in modo regolare fino al limitatore 0509_up.gif

Se si parla di uso stradale, ritengo più sfruttabile un bicilindrico o un tre cilindri in quanto si esce dalle curve con maggior vigore.

Se si parla di uso in pista sono sicuramente meglio le quattro cilindri in quanto il motore non scende mai sotto i 13000-13500 giri e pertanto questi motori garantiscono maggior allungo.

Sto sempre parlando di moto in configurazione standard o quasi.

In pista io ho usato sia il quattro cilindri che il bicilindrico.

Con la seconda arrivo subito a limitatore e pertanto si perde tempo nelle cambiate, il quattro cilindri spingeva fino a quasi 16000 e mi risparmiava qualche cambiata (anche perchè generalmente in pista le curve sono medio-veloci).

In definitiva ....
tutto sta nell'uso che si vuole fare della moto.
Sono tutti motori validi ma vanno solitamente scelti in base all'utilizzo che se ne vuole fare icon_wink.gif

un megaquotone 0509_up.gif



grassie 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_campione.gif
 
10795979
10795979 Inviato: 19 Ott 2010 18:53
 

Ciao a tutti,x tagliare la testa al toro basta confrontare i filmati della prova casualmente sullo stesso circuito, Ronda della nuova Speed e della SF.Indubbiamente la Speed ha un fascino unico ed è molto + facile della SF,io fortunatamente ce l'ho e posso garantire che mi ha conquistato e mezzi ne ho avuti tanti. 0510_saluto.gif
 
10796172
10796172 Inviato: 19 Ott 2010 19:20
 

talla ha scritto:
Ciao a tutti,x tagliare la testa al toro basta confrontare i filmati della prova casualmente sullo stesso circuito, Ronda della nuova Speed e della SF.Indubbiamente la Speed ha un fascino unico ed è molto + facile della SF,io fortunatamente ce l'ho e posso garantire che mi ha conquistato e mezzi ne ho avuti tanti. 0510_saluto.gif


dipende tutto da quale confronto si vuole fare eusa_whistle.gif
Se leggi tutti i post, si evidenziavano pro e contro di ogni singolo motore per ogni utilizzo icon_wink.gif
Tu indichi un uso specifico in pista icon_wink.gif

Poi non ho capito che moto hai? (io fortunatamente ce l'ho .....)
dalla frase non riesco a capire se hai una speed o una SF .... eusa_think.gif
 
10820574
10820574 Inviato: 23 Ott 2010 21:18
 

Da un punto di vista logico, penso si possa dire che il 3 clindri sia un buon compromesso tra i bassi del 2 e gli alti del 4 (poi, dipende anche come fasi il 2 e come fasi il 4).
In campo agonistico, come detto, è lecito che il 4 giri più alto ed esprima più potenza, per uso stradale . . . penso vada bene un pò tutto!
In quel caso è più il mercato, la moda che fanno la fortuna o meno di un motore. Come il 3 valvole della Ducati (ST3). Sembrava dovesse essere il nuovo corso per il motore ad aria, con i bassi del 2 valvole e gli alti del 4 valvole . . . che fine ha fatto?

Scomparso icon_sad.gif
 
10821306
10821306 Inviato: 23 Ott 2010 23:19
 

anomico ha scritto:
Da un punto di vista logico, penso si possa dire che il 3 clindri sia un buon compromesso tra i bassi del 2 e gli alti del 4 (poi, dipende anche come fasi il 2 e come fasi il 4).
In campo agonistico, come detto, è lecito che il 4 giri più alto ed esprima più potenza, per uso stradale . . . penso vada bene un pò tutto!
In quel caso è più il mercato, la moda che fanno la fortuna o meno di un motore. Come il 3 valvole della Ducati (ST3). Sembrava dovesse essere il nuovo corso per il motore ad aria, con i bassi del 2 valvole e gli alti del 4 valvole . . . che fine ha fatto?

Scomparso icon_sad.gif
ome fa a essrere 3 valvole icon_eek.gif ? cioè sul 2 una è di scarico e una di aspiazione e sul 4 2 di scarico e 2 di aspirazione................e nel 3? icon_eek.gif
 
10821717
10821717 Inviato: 24 Ott 2010 0:48
Oggetto: Re: bicilindrico ducati vs .....
 

pescepalla ha scritto:


ma scusa,allora avrebbero abbandonato anche il bicilindrico in SBK .

il senso del mio discorso comunque non era rivolto all'uso in pista o strada nello specifico,era una generalizzazione letta e trasporrtata qui sul forum dove qualcuno affermava che il 3 cilindri e' il miglior motore possibile.Poi mi e' venuto il paragone con la speedtreeple perche' e' il 3 cilindri in voga.


Si, ma ha anche 200 cc in più la ducati SBK e sempre Ducati, se ha voluto provare(e riuscire) a vincere qualcosa in Gp ha dovuto per forza abbandonare il bi...

Chiunque dica che la Speed va come una SF o meglio dice cavolate! la SF ha un tiro assurdo, quasi per chiunque! Ha anche un prezzo diverso... diciamo che nelle compartive con la nuova Brutale tutta questa superiorità in favore della Ducati non è che sia emersa...

sulle medie poi è ancora un altro discorso(sempre parlando di naked)... un 696 se guardiamo solo i numeri lo metti con gladius, xj6 e er6n(e con lo stesso prezzo del monster ne compri 2 di queste quasi)... e anche un 796 sempre sulla carta non ha i numeri nè di un gsr, nè di una z nè di una street. Pesano(MOLTO) meno delle 4 cil, ma costano anche di più...

come detto da molti non penso esista il motore "definitivo". dipende da ognuno cosa cerca in una moto... una sportiva NON può essere bicilindrica, soprattutto se "piccola"... non me ne voglia nessuno, ma con 600cc di bicilindrico ci fai proprio pochino... salendo di cilindrata qualcosa si recupera, ma in ogni caso a parità di CC se si va in pista un bicilindrico qualcosa perde...

Per strada invece è molto più sfruttabile. rinunci a "qualche" cavallo ma sotto hai un mondo sconosciuto a molti e sei comunque più leggero! Poi c'è chi ne è innamorato e chi preferisce le 4 o le 3, ma li son gusti personali e sono insindacabili.

Il confronto Speed-SF "non esiste" in quanto la SF deriva da una moto da pista ed è una naked "anomala" fatta per andare "allegri", mentre la Speed è un progetto, per altro vecchiotto(anche la nuova che nuova non è) nato per conto suo e studiato per equipaggiare una naked, non una sportiva(telaio-motore)... e 3000(o il 25% del valore della Speed) euro alla cassa non sono noccioline...
Se si vuole parlare di prestazioni la SF va solo con la Brutale, la Speed va con il Monster 1100.

Anche perchè anche se son tutte e 4 naked, non nascono per fare le stesse cose...
 
10821865
10821865 Inviato: 24 Ott 2010 3:03
 

Tropik ha scritto:
ome fa a essrere 3 valvole icon_eek.gif ? cioè sul 2 una è di scarico e una di aspiazione e sul 4 2 di scarico e 2 di aspirazione................e nel 3? icon_eek.gif


Puoi vederlo qui: Link a pagina di Motoitaliane.it

Un bel gioiellino
 
10822242
10822242 Inviato: 24 Ott 2010 10:45
 
 
10972570
10972570 Inviato: 20 Nov 2010 20:39
 

hehe è la domanda che mi sono fatto per un anno prima di comprare una ducati!!

Possedevo una Z750 (modello pre 2007) e volevo passare ad una carenata, così mi sono messo a provare il più possibile i tre generi di moto, in particolare sono riuscito a fare qualche kilometro con:

Ninja 600
Cbr 600
Gsxr 600
749 (06)
Daytona
Street triple

(volevo rimanere su una cilindrata media quindi ho escluso i 1000)

alla fine ho preso la 749 perchè l'erogazione, il motore, il feeling mi hanno convinto di più, in particolare nelle Jap 4 cilindri avevo 2 problemi fondamentali, il primo con la postura che mi costringeva ad avere ginocchia troppo rannicchiate e poi con il motore che non mi consentiva di avere una guida fluida su strada ma un continuo altalenare tra accellerazioni da shuttle e da ape 50 icon_asd.gif esagero ovviamnete, ma comunque mi ha infastidito molto in tutti i modelli.

La street e la daytona sono la stessa moto, ovviamente con le differenze dle caso e quei 15cv in più) molto precise, agili, leggere ed il motore è ottimo, buona spinta ai bassi e buon allungo .... allora perchè non l'ho comprata? Emozione .... semplicemente poca emozione ... il rombo del motore non mi piace e la linearità del 3 cilindri è quasi noiosa ... cambia il discorso sulla speed ma come dicevo non ero interessato ad una 1000 .... troppi cavalli!

Ha vinto il 749 .... il testastretta è un miracolo (ho provato altre bici e mi hanno letteralmente schifato) ... bellissimo in basso ed ai medi ... agli alti mura a 11mila ma intanto arrivarci spalancato è già da folli (su strada) .... il rumore è favoloso ... e la moto è un binario!! meno agile delle triumph ma molto più precisa ...

insomma, non sò se qualcuno si intende di hi-fi, ma è come avere dei diffusori perfettamente dritti in emissione ma che non danno emozione ... allora meglio un po "coloriti" ma con un'anima ...
 
11061614
11061614 Inviato: 9 Dic 2010 18:49
 

Ciao !

Vorrei dire la mia tanto per parlare di moto. Ho avuto 10 moto e ne ho guidate più di 50 sino a questo momento. Secondo me sono quasi tutte fantastiche ed i bidoni sono veramente pochissimi.
Non esiste una moto migliore in senso assoluto e nemmeno un propulsore che sia sempre più performante in senso assoluto. Molto dipende dai gusti ed altrettanto dal tipo di utilizzo.
Parlando di pista un monocilindrico bastonerebbe tutti in un kartodromo, un bicilindrico (anche medio) divertirebbe parecchio a Magione ed un quattro cilindri darebbe il meglio a Misano.

Partirei quindi dicendo che non esiste colui che ha ragione in questa discussione, ma solo punti di vista.

Il tricilindrico Triumph ce l'ho proprio adesso sotto il sedere. Non è un motore che nasce sportivo e sicuramente non è il più adatto per la pista. A mio personale avviso è uno dei più sfruttabili per l'utilizzo stradale e sicuramente uno dei propulsori meglio riusciti degli ultimi anni.

Tra le moto che ho posseduto ci sono anche tre Ducati (Monster 620S, Monster 900S ed ST3) ed una splendida Aprilia RSVmille. Conservo ottimi ricordi di tutti loro. Sono moto emozionanti e molto valide sull'utilizzo stradale. Buona coppia ed allungo discreto. La sport-tourer di Borgo Panigale si adatta bene anche a viaggiare ed il piccolo Monster è fantastico anche in città.

Mi arrabbio molto quando qualcuno giudica le Ducati dai cavalli. Non è il loro punto forte e non è nemmeno ciò che le rende un pò speciali.

E' vero però che la ST3 in città è pessima ed il motore, sebbene molto elastico, mal si presta a scendere sotto 3000 giri. Discorso simile anche per il Monster 900 e l'RSVmille. Il Monster 620 è molto lineare, ma la potenza gli difetta abbastanza.

Ho avuto anche diverse quattro cilindri ed anche potenti (GSX-R750 e CBR954 Fireblade). Sono potenti e lineari in basso, ma mancano della coppia giusta. Non riprendono mai forte se tenute in basso e diventano poi troppo potenti ai medi-alti regimi sulle strade aperte al traffico, mettendo a rischio patente e sicurezza.

Le Triumph non le avevo mai considerate molto. Belle moto, ma nulla che mi acchiappasse. Nel 2008 avevo la ST3 e mi guardavo attorno. Provai il Bandit (gran coppia), ma era pesantissimo. Provai la Stelvio, ma il motore era il difetto più grande. Nulla mi aggradava. Un giorno provai la Speed Triple 1050 e fui folgorato. Decisi quel giorno che avrei voluto prima o poi un motore inglese.

Non è potentissimo, ma i suoi 120CV ci sono e risultano più che abbondanti per strada. La coppia è stata quella che più mi ha sorpreso. Un trattore. L'unica moto che in basso tirava più della Ducati e della Aprilia. A questo si aggiunge una linearità che permette di andare in sesta a 1500 giri e poi girare la manopola senza dover cambiare marcia. Subito può non sembrare così più poderosa delle Ducati di pari cilindrata, ma poi ci si accorge di quanta coppia sia disponibile a regimi impensabili. Le vibrazioni dei bicilindrici spesso fanno sembrare la ripresa più forte di quanto non sia veramente.

Secondo me per uso stradale è fantastico. Tira bene, allunga all'occorrenza, consuma il giusto, vibra poco ed è linearissimo. E' come avere un bicilindrico (frazionamento che io ho sempre preferito), ma senza i difetti del bicilindrico.

Provare per credere.
 
11062600
11062600 Inviato: 9 Dic 2010 21:38
 

Un discorso degno di lode! eusa_naughty.gif
 
11064181
11064181 Inviato: 10 Dic 2010 8:50
 

Non ho capito se è ironico...

icon_asd.gif

... vista la faccina "negativa" che hai messo...


eusa_think.gif
 
11064936
11064936 Inviato: 10 Dic 2010 13:53
 

DueRuote ha scritto:
Non ho capito se è ironico...

icon_asd.gif

... vista la faccina "negativa" che hai messo...


eusa_think.gif


icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif Scusami, devo averla inserita erroneamente. icon_lol.gif

Questa è la versione "originale"

Un discorso degno di lode! eusa_clap.gif
 
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