doctor-kevin ha scritto:
penso si stia facendo un po di confusione ...
parliamo di uso stradale o uso agonistico?
Io ho guidato mono, bi, tri e quadricilindriche.
Le bicilindriche hanno un tiro pauroso fin dai bassi con una coppia motrice impressionante
Le quadricilindriche sotto i 6000 sono un po morte
Le tre cilindri (triump e benelli) sono il giusto compromesso ....
Hanno un buon tiro fin dai 2800 giri e allungano in modo regolare fino al limitatore
Se si parla di uso stradale, ritengo più sfruttabile un bicilindrico o un tre cilindri in quanto si esce dalle curve con maggior vigore.
Se si parla di uso in pista sono sicuramente meglio le quattro cilindri in quanto il motore non scende mai sotto i 13000-13500 giri e pertanto questi motori garantiscono maggior allungo.
Sto sempre parlando di moto in configurazione standard o quasi.
In pista io ho usato sia il quattro cilindri che il bicilindrico.
Con la seconda arrivo subito a limitatore e pertanto si perde tempo nelle cambiate, il quattro cilindri spingeva fino a quasi 16000 e mi risparmiava qualche cambiata (anche perchè generalmente in pista le curve sono medio-veloci).
In definitiva ....
tutto sta nell'uso che si vuole fare della moto.
Sono tutti motori validi ma vanno solitamente scelti in base all'utilizzo che se ne vuole fare
un megaquotone