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vite regolazione estensione mono bloccata HELP
10790357
10790357 Inviato: 18 Ott 2010 18:37
Oggetto: vite regolazione estensione mono bloccata HELP
 



ciao a tutti
sul mio ktm sx stavo regolando il setup delle sospensioni quando sono arrivato a un punto morto : la vite ke regola l ammortizzamento in estensione del mono è BLOCCATA. non si avvita e manco si svita.e siccome è usata la moto non so da ke parte DEVO girare

consigli???
 
10792164
10792164 Inviato: 18 Ott 2010 22:00
Oggetto: Re: vite regolazione estensione mono bloccata HELP
 

tony222 ha scritto:
ciao a tutti
sul mio ktm sx stavo regolando il setup delle sospensioni quando sono arrivato a un punto morto : la vite ke regola l ammortizzamento in estensione del mono è BLOCCATA. non si avvita e manco si svita.e siccome è usata la moto non so da ke parte DEVO girare

consigli???



ciao , "Tony"......, guarda se la testa della vite appare a filo con il suo incavo , oppure se è parzialmente incassata.......
nel primo caso , è probabilmente tutta aperta (....l' estensione.....) , quindi devi provare a sbloccarla ruotando in senso orario , magari "aiutandola" con piccoli colpetti sull' impugnatura del cacciavite mentre stai forzando la rotazione (.....con un mazzuolo in gomma.....).......
nel secondo caso......, "idem c.s."....., ma al contrario........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10792715
10792715 Inviato: 19 Ott 2010 6:52
 

C'è una ghiera con due fori attorno alla vite.Con una chiave a compasso svitala,poi spruzza sulla vite a più riprese dello svitol e aspetta.Prova poi a muovere la vite in un senso e nell'altro senza forzare perchè si rompe facilmente e poi sono guai.Se si sblocca rimetti la ghiera e il gioco è fatto,se rimane bloccata........è un casino.Rinaldi G.
 
10873044
10873044 Inviato: 2 Nov 2010 13:58
 

rinaldig ha scritto:
C'è una ghiera con due fori attorno alla vite.Con una chiave a compasso svitala,poi spruzza sulla vite a più riprese dello svitol e aspetta.Prova poi a muovere la vite in un senso e nell'altro senza forzare perchè si rompe facilmente e poi sono guai.Se si sblocca rimetti la ghiera e il gioco è fatto,se rimane bloccata........è un casino.Rinaldi G.

la ghiera c è ma non ha i 2 fori
è 1 semplice controdado ora metto la foto
 
10873066
10873066 Inviato: 2 Nov 2010 14:03
 

rinaldig ha scritto:
C'è una ghiera con due fori attorno alla vite.Con una chiave a compasso svitala,poi spruzza sulla vite a più riprese dello svitol e aspetta.Prova poi a muovere la vite in un senso e nell'altro senza forzare perchè si rompe facilmente e poi sono guai.Se si sblocca rimetti la ghiera e il gioco è fatto,se rimane bloccata........è un casino.Rinaldi G.

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è un pò troppo grande icon_smile.gif
 
10892622
10892622 Inviato: 5 Nov 2010 17:34
 

Si,quella con i due fori è il primo modello.Svita il dado,per il resto vale quanto scritto sopra.
 
10892691
10892691 Inviato: 5 Nov 2010 17:50
 

mi permetto di consigliare a "Tony 222" di fare attenzione......
all' interno del mono c' è una pressione di diverse atmosfere......, prima di allentare parti collegate ad elementi di tenuta , sarebbe meglio scaricare la pressione dal "piggy-back" (....bombolotto della compressione.....) , in modo da poter lavorare in sicurezza.......

risolto il problema , ovviamente va ricaricato con azoto alla pressione prescritta.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10931119
10931119 Inviato: 12 Nov 2010 17:45
 

Quel particolare non è in pressione.
 
10931867
10931867 Inviato: 12 Nov 2010 19:34
 

rinaldig ha scritto:
Quel particolare non è in pressione.



quando il mono viene assemblato (....o revisionato....) , si immette azoto dalla valvola posta sul tappo del serbatoio della compressione.....
questa pressione (....da 8 a 12 bar , a seconda del modello , con prodotti WP.....) , spinge il pistone libero presente nel serbatoio della compressione verso il corpo principale del mono , mandando in pressione anche la camera dove è presente il pistone relativo all' estensione.....

i mono a gas , come il WP installato sul "K" del nostro amico , usano pressioni interne così elevate allo scopo di ritardare il fenomeno della cavitazione , sempre "dietro l' angolo" quando le sospensioni lavorano al di sopra di certe velocità......

questa "pressione" DEVE essere presente anche nella camera relativa all' estensione , affinchè svolga la sua funzione anche lì........

quando si "opera" sui mono in pressione , è pericoloso lavorare su particolari collegati ad elementi di tenuta , se non viene prima scaricato l' azoto , perchè si rischia che qualche parte venga sparata via come un proiettile........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10934441
10934441 Inviato: 13 Nov 2010 8:55
 

Il registro in questione è solo bloccato (forse non hai letto il problema nel primo post) e la camera dove è messo non è in pressione,anzi,lasciando in pressione l'ammortizzatore lo spillo di regolazione dell'estensione, spinto verso l'alto, non permette la fuoriuscita del registro dalla sua sede.Quindi in questo caso nessun pericolo.Giacomo R.
 
10970317
10970317 Inviato: 20 Nov 2010 9:36
 

forse il nostro amico tony ha già risolto il suo problema portando la moto da un meccanico-sospensionista, ma il problema comunque sta in questi termini, quando la vite del registro d'estensione si blocca, (KTM con PDS) si deve togliere il mono dalla moto, al centro interno della forchetta c'è un gommino d'ispezione, si toglie il gommino e si pulisce l'interno del registro, se non si sblocca, occorre smontare il mono.
La vite da 15 che tiene a il registro è una vite per sfilare il registro dalla sua sede, e nel caso si debba fare questa operazione, PRIMA occorre scaricare il gas, questa operazione non è una cosa banale, perchè poi per ricaricarlo occorre avere la colonnina

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apposita per mono WP, in quanto questi mono non hanno valvola.
Nei mono da cross o enduro tutti gli spilli del registro estensione possono essere sputati fuori se si toglie la vite di registro, perchè tutto il sistema è in pressione, e non hanno seiger di tenuta come in alcuni mono da strada.
La "zona" di ricarica del gas (azoto) si trova sul fondello del serbatoio del gas, e può essere schrader (quasi tutti) a tampone di gomma (Ohlins, Showa), o senza valvola come nel caso del WP.
Ultimo particolare della vite di registro in questione, ha il filetto nella parte frontale della vite e non nella parte vicino alla testa, questo fa si che il punto di collegamento tra il cono di registro e la parte filettata, sia molto sottile, e basta poco per romperlo, allego foto, di un registro ricostruito.

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