10789507
Inviato: 18 Ott 2010 16:37
Oggetto: Differenze tra tuta in pelle ed abbigliamento tecnico in tes
premetto che ho cercato nel forum ma non ho trovato questo topic. Se è già esistente vuol dire che ho cercato male e chiedo scusa.
La mia domanda è la seguente: posto che vorrei avere il massimo possibile della protezione quando giro in moto, mi stavo chiedendo se ci siano differenze (appunto dal punto di vista della sicurezza) e quali (son certo che ce ne sono) tra una buona tuta intera in pelle e un abbigliamento tecnico in tessuto.
Al momento sono dotato di giacca con protezioni omologate ce su spalle, gomiti, schiena e petto, pantaloni son protezioni sulle anche e le ginocchia, stivali e guanti.
Stavo pensando seriamente (anche per poter pensare di fare qualche giro in pista) di acquistare una tuta intera in pelle (sarei orientato sul modello Laguna Seca di Dainese) e mi stavo chiedendo se la tuta possa offrire qualcosa in più rispetto al mio attuale abbigliamento in termini di protezione.
Chiarisco che ho comunque intenzione di corredare la tuta con un paraschiena lungo (quello della giacca è corto) se non addirittura col completo paraschiena lungo e para petto.
Al momento ho sia giacca che pantaloni spidi (mi son tenuto sull'alto di gamma) e posso dire che scivolando a circa 70 km/h e senza sbattere da nessuna parte questo tipo di abbigliamento ha retto. I pantaloni si sono abrasi e aperti sulle ginocchia (ho strisciato per 15 m circa su mani e ginocchia) ma io non mi sono fato nulla, a parte una piccola contusione all'anca e al ginocchio sinistro che hanno picchiato per terra per primi.
Ho strisciato per qualche centesimo di secondo anche col petto, rovinando la giacca, che però è stata risistemata (così come i pantaloni) dal laboratorio della casa. Adesso a parte la cerniera della giacca che ogni tanto si apre (dove ha grattato la spirale ogni tanto si stacca dalla fettuccia e mi tocca ricucirla) per il resto l'abbigliamento è abbastanza a posto, anche se i pantaloni portano sul fianco sinistro il segno dell'asfalto.
Secondo voi, passando ad una tuta (che userei per andare principalmente in strada per farmi i giretti d'estate) posso sperare di avere un grado di protezione maggiore, uguale o minore? Ovvero: che tipo di resistenza e di protezione offre una tuta in pelle fiore bovina da 1,2 1,4 mm rispetto al tessuto (credo sia cordura e nylon ad alta resistenza all'abrasione).
Faccio notare che la tela dei pantaloni si è letteralmente sciolta durante la scivolata, cosa che credo alla pelle non succeda.... Inoltre applicando un para schiena più lungo dovrei avere anche una maggiore protezione della colonna vertebrale in caso di impatto...
grazie per consigli e commenti.