Carissimi Sirboni scalpitanti...
Assodato che, inserendo la sosta pranzo in agriturismo il percorso tutto in una giornata non si può ultimare, vengono fuori le due alternative che sono:
- Tenere il pranzo in Agriturismo e suddividere il giro in due percorsi da fare in giornate diverse, oppure...
- Rinunciare al pranzo in agriturismo optando per quello al sacco, recuperando così tempo utile per completare il giro in un'unica giornata.
Le soluzioni sono tutte e due valide, la prima perchè darebbe l'opportunità di prolungare le eventuali soste dando la possibilità di ammirare meglio il paesaggio che stiamo visitando e la velocità media di percorrenza sarebbe leggermente ridotta, a sfavore... un cospicuo impegno finanziario che non a tutti i Sirboni è gradito e l'impegno di due giornate..
La seconda permetterebbe di visitare in una giornata quelle località che nel primo caso dovremmo forzatamente suddividere in due step, questo dimezzerebbe i costi del giro permettendo maggiori adesioni, ma avrebbe a suo svantaggio una media di percorrenza maggiore e avrebbe sul capo l'incognita del meteo, che come ben sappiamo in questo periodo è altamente volubile.. vi faccio presente che nel giro di prova l'amico Mamuthones è partito dal Sulcis con la pioggia, mentre a CA c'era una leggera nuvolosità, per non parlare della zona del Nuorese dove abbiamo trovato il sole.
Bien.. parliamo del tracciato...
Ricordo a tutti che i 400 km non sembrano tanti, ma vi posso assicurare che il tratto di Montarbu/Pedra Liana si porta via da solo almeno un'oretta di marcia, tenete conto che ad ogni stop vanno via almento 15/20 minuti (senza il pranzo) per cui i conti son abbastanza semplici da fare.
Le strade su cui si svolge il percorso le conoscete tutti abbastanza bene, la maggior parte di voi le ha già battute insieme a noi out per proprio conto, per cui sapete bene quali sono le difficoltà.... per quanto riguarda il giro di prova vi posso assicurare che nei punti dove era possibile abbiamo dato di
manetta ... poi, ovviamente nella zona di Sadali dove era in rifacimento il manto stradale e abbiamo dovuto percorrere km di strada, "
grattugiata"
il passo era obbligatoriamente bradipo...
Alla maggior parte di voi, a sentir parlare di queste strade brilleranno gli occhi, vi conosco e so che a farle con andatura da "ginocchio in terra"vi divertireste da matti...... ma vorrei anche che non si perdesse di vista il fatto che questo giro nasce quasi come percorso
Motonaturalistico per cui finalizzato alla valorizzazione del tracciato e delle località che si andranno a visitare.
Detto questo potete postare qui i vs commenti e le vs impressioni, magari alla fine si deciderà di farli tutti e due
..... o manc'unu