obelisco96th ha scritto:
Link a pagina di Nuvolari.tv
Dal 12 Ottobre, 'scodelle' vietate anche per i ciclomotori
Citazione:
Dal 12 ottobre al bando tutti i caschi definiti comunemente come 'scodelle'. Già, perchè questa tipologia, utilizzabile fino a questa data grazie all'omologiazione D.G.M., andrà definitvamente in pensione. Questo in base alla legge del 29 luglio 2010 numero 120, di cui all'articolo 28. La sanzione prevede multe da 74 a 299 euro, oltre al fermo amministrativo del veicolo per un totale di 60 giorni.
Andando più in profondità, la nuova legge contribuisce a riformare l'articolo 171 del codice della strada : 'durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, in conformità con i regolamenti emanati dall’Ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l’Europa e con la normativa comunitaria'.
E' da sottolineare inoltre che, qualora si incappi nella stessa infrazione nell'arco di 2 anni, il fermo del veicolo sale a 90 giorni. E' buona regola quindi controllare e verificare che il casco che indossate abbia l'omologazione Ece/Onu 22.