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Ballast insieme mi azzerano orologio e trip parziale [aiuto]
10763066
10763066 Inviato: 13 Ott 2010 20:52
Oggetto: Ballast insieme mi azzerano orologio e trip parziale [aiuto]
 



Quesito per elettronici seri !!!
Ho montato un kit HID bixenon sulla mia vfr 2001 (non v-tec), tutto funziona perfettamente tranne il fatto che, all'accensione delle 2 ballast simultaneamente la batteria ha un attimo di defaillance e questo basta ad azzerarmi orario e contachilometri parziale......
Secondo voi é possibile ritardare una centralina così da evitare un assorbimento tale da spompare la batteria ?? Il concetto sarebbe quello di interporre un timer 12v tra il relay delle ballast ed una di esse i due fari si accenderebbero singolarmente sfasati di circa 5 sec. Avete consigli in merito ?
 
10765161
10765161 Inviato: 14 Ott 2010 10:35
 

I casi sono due:

- o i ballasta sono di qualità scadente e non schermati ed a causa dell'alta tensione a cui funzionano danno interferenza (slz.: occorre schermare e filtrare)

- oppure...... la batteria è esaurita o non carica completamente..... e quando si accendono la batteria non regge l'assorbimento (slz.: occorre verificare batteria e regolatore, trovi tanti topic sull'argomento)

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10769304
10769304 Inviato: 14 Ott 2010 20:55
 

Beh, la prima soluzione non mi sembra troppo credibile in quanto se tu stacchi la batteria le uniche cose che si resettano sono proprio il parziale e l'ora; coincidenza troppo evidente....
Perciò alla luce del fatto che, se tengo la moto sopra i 5000 rpm, gli azzeramenti non avvengono, ciò mi fa dedurre che la batteria non regge due ballast che, da quanto ne so, possono arrivare ad assorbire anche più di 10 A in fase di spunto. Credo che l'unica soluzione sia far partire una ballast alla volta, comunque il tuo secondo caso mi sembra credibile e devo verivicare con il tester in serie al positivo quanti Ampere vogliono le centraline alla loro accensione. Il regolatore mi sembra ok in base ai vari post trovati in rete.
 
10770440
10770440 Inviato: 15 Ott 2010 7:58
 

io sul mio vecchio 800 FI avevo montato il kit xeno: quando partivano i due ballast non mi si resettava nulla. Il trip e l'orologio si resettano perche la tensione della batteria è scesa troppo: anche secondo me la tua batteria non gode proprio di ottima salute. Controllala per benino e vedrai che con una batteria nuova, o comunque in buono stato, l'impianto xeno non ti darà alcun problema icon_wink.gif
 
10770577
10770577 Inviato: 15 Ott 2010 8:38
 

ciattykiller ha scritto:
Beh, la prima soluzione non mi sembra troppo credibile in quanto se tu stacchi la batteria le uniche cose che si resettano sono proprio il parziale e l'ora;


Non capisco perchè.... se hai già le tue "belle teorie"...... cosa chiedi a fare agli altri....... eusa_think.gif
 
10771987
10771987 Inviato: 15 Ott 2010 13:28
 

Scusa Houdini non capisco la battuta, credevo che in un forum ci si potesse confrontare e dibattere ma evidentemente non so esprimermi correttamente; grazie ancora a tutti per i consigli che vado a seguire
 
10792233
10792233 Inviato: 18 Ott 2010 22:11
 

Ciao, ho avuto il tuo stesso problema, e la sua soluzione è stato cambiare la batteria........
Il problema da quando si presento' lo cambiata dopo qualche mese e dopo esser rimasto a piedi una volta.
Comunque feci montare dal mio Meccanico 2 relay che non fanno altro che staccare il fari in accensione ed inoltre ho fatto modificare l'impinto elettrico, facendo prendere la corrente direttamente dalla batteria senza passare per il connettore blu, posizionato sul lato sinitro dietro la carena.
I fari avendo un assorbimento maggiore del normale tendono a sforzare sia la batteria,(quindi se la tua ha qualche elemento partito, il problema si accentua di piu')sia l'impianto.
 
10823476
10823476 Inviato: 24 Ott 2010 13:20
 

Seguo immediatamente il tuo consiglio; su ebay ho trovato l'originale a 47 euro e mi sembra un prezzo più che onesto.....
Lamp lamp
 
10824424
10824424 Inviato: 24 Ott 2010 15:56
 

Gommando ha scritto:
Ciao, ho avuto il tuo stesso problema, e la sua soluzione è stato cambiare la batteria........
Il problema da quando si presento' lo cambiata dopo qualche mese e dopo esser rimasto a piedi una volta.
Comunque feci montare dal mio Meccanico 2 relay che non fanno altro che staccare il fari in accensione ed inoltre ho fatto modificare l'impinto elettrico, facendo prendere la corrente direttamente dalla batteria senza passare per il connettore blu, posizionato sul lato sinitro dietro la carena.
I fari avendo un assorbimento maggiore del normale tendono a sforzare sia la batteria,(quindi se la tua ha qualche elemento partito, il problema si accentua di piu')sia l'impianto.


questo era uno dei tanti vantaggi dell'800 FI: ha il pulsante per l'accensione dei fari....quanto lo rimpiango !!!
 
10831045
10831045 Inviato: 25 Ott 2010 16:41
 

ciattykiller ha scritto:
Seguo immediatamente il tuo consiglio; su ebay ho trovato l'originale a 47 euro e mi sembra un prezzo più che onesto.....
Lamp lamp


Ciao cosa hai preso a quel prezzo?
 
10836286
10836286 Inviato: 26 Ott 2010 13:37
 

probabilmente la batteria, ma Yuasa a 47 euro non ne ho mai viste !!
 
10840050
10840050 Inviato: 26 Ott 2010 22:45
 

infatti a quel prezzo si trovano le yuasa per la vfr 750 se non erro.
 
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