Theflyer91 ha scritto:
Allora, partiamo dal fatto che nei 4t in generale a parità di scarico i collettori lunghi migliorano il tiro ai bassi a scapito di qualche cavallo agli alti, mentre i collettori corti spostano in alta l'erogazione regalando un po' di potenza in più ma rendendo il motore vuoto sotto...
Chi studia scarichi e motori da anni ha lavorato su valvole di scarico parzializzatrici che su molti motori stradali operano già da parecchio ma che, almeno per quanto ne so, ancora non sono state utilizzate nel cross per via di pesi, fragilità di tali sistemi e necessità di semplicità tecnica in questo genere di moto..
La risposta dei progettisti ha visto la nascita di sistemi vari per rendere artificialmente variabile la lunghezza del percorso che i gas devono compiere dall'uscita del cilindro al terminale, per avere potenza e motori pronti allo stesso tempo..
Powerbomb e bombolino esterno funzionano tutti sullo stesso principio:
Ai bassi regimi, lo scarico tende ad avere pressione dei gas molto basse, per via del ridotto numero di scoppi che fa il pistone, questo fa sì che per le proprietà dei gas questi all'apertura dell'acceleratore tendano ad espandersi andando a riempire la camera vuota come se fosse un tratto aggiuntivo di collettore, regalando al motore quella prontezza tipica dei collettori lunghi.
Agli alti regimi la pressione dei gas è tale che non può più entrare e uscire dalla camera aggiuntiva, che per le turbolenze molto forti che si creano all'interno è come se vedesse chiudersi i forellini che portano il gas all'interno, con il collettore che andrebbe a comportarsi come un collettore corto a tutti gli effetti quindi guadagnando potenza agli alti rispetto a un suo pari con collettore lungo...
Spero di essere stato abbastanza chiaro...
Perfetto