Leggi il Topic


Indice del forumForum Motard - Supermotard

   

Pagina 1 di 1
 
differenza collettori[per Mono 4t]
10760458
10760458 Inviato: 13 Ott 2010 15:14
Oggetto: differenza collettori[per Mono 4t]
 



salve a tutti potete dirmi perfavore le differenze tra questi tipi di collettori?

normale

immagini visibili ai soli utenti registrati



hi-flo

immagini visibili ai soli utenti registrati



powerbomb

immagini visibili ai soli utenti registrati



megabomb

immagini visibili ai soli utenti registrati



twin

immagini visibili ai soli utenti registrati



e poi c'è questo che non so come si chiami

immagini visibili ai soli utenti registrati



non credo ne esistano altri tipi, se ne esistono ditemeli perfavore.

grazie a tutti
 
10873600
10873600 Inviato: 2 Nov 2010 15:15
 

il megabomb sembra una mini espansione di 2t icon_asd.gif
 
10873618
10873618 Inviato: 2 Nov 2010 15:17
 

Ecco le voglio sapere anche io queste differenze icon_exclaim.gif
 
10873768
10873768 Inviato: 2 Nov 2010 15:33
 

mmm.... dunque l'ultimo è uno scarico col risuonatore e se non dico una ca###ta mi sembra che serva ad aumentare la potenza in un determinato range di giri di solito lo usano per dare + corposità ai bassi... però prendi quello che dico con le molle... potrei anche sbagliarmi.....
 
10874140
10874140 Inviato: 2 Nov 2010 16:26
 

Qualcosa del genere avevo sentito anch'io eusa_think.gif

Da quello che ho capito io girando per la rete il primo collettore con diametro uguale all'originale non ti fa guadagnare niente ovviamente, mentre il hi-flo si perché ha il diametro maggiorato e lascia passare meglio i gas (e sembra logico icon_asd.gif )...

Per il powerbomb invece da quel che ho capito quando i gas sono lenti riescono ad entrare nei fori interni della bomboletta e quindi a percorrere un percorso più lungo migliorando i bassi e quando i gas sono molto veloci è come se questi fori non esistessero e quindi è come se lo scarico fosse accorciato...in rete ho visto prezzi intorno ai 200 euro...

Il megabomb è un powerbomb migliorato e infatti rende di più (3cv dicono...) ma costa anche molto di più e si tratta di 3-400 euro da quel che ho visto in rete eusa_think.gif i modelli che lo possono montare sono questi:

Honda:
19311371 CRF 250 dal 2010 (euro 499)
19311372 CRF 250 dal 2006 al 2009
19311373 CRF 250 dal 2004 al 2005
19311374 CRF 450 dal 2009 al 2010
19311375 CRF 450 dal 2005 al 2008
19311376 CRF 450X dal 2005 al 2009
19311377 CRF 150 dal 2007 al 2009

Kawasaki:
19311378 KXF 250 dal 2009 al 2010
19311379 KXf 250 dal 2004 al 2008
19311380 KXF 450 dal 2009 al 2010
19311381 KXF 450 dal 2006 al 2008

KTM:
19311383 SXF 250 dal 2007 al 2008 (euro 574)
19311384 SXF 450 dal 2007 al 2010 (euro 574)
19311385 EXC 450 dal 2009 al 2010 (euro 574)
19311386 EXC 530 dal 2009 al 2010 (euro 574)

Suzuki:
19311387 RMZ 250 dal 2010
19311388 RMZ 250 dal 2007 al 2009
19311389 RMZ 450 dal 2008 al 2010

Yamaha:
19311390 YZF 250 dal 2010 (euro 499)
19311391 YZF 250 dal 2007 al 2009
19311392 YZF 450 dal 2010 (euro 559)
19311393 YZF 450 dal 2007 al 2009

Dentro è fatto cosi è da qui potete capire il ragionamento di prima 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il twin dovrebbe essere un 2 in 1 per avere un solo silenziatore invece che 2 ma aspettiamo altra gente per informazioni generali più precise...potrei aver sbagliato qualcosa... eusa_shifty.gif
0510_saluto.gif
 
10874482
10874482 Inviato: 2 Nov 2010 17:17
 

Allora, partiamo dal fatto che nei 4t in generale a parità di scarico i collettori lunghi migliorano il tiro ai bassi a scapito di qualche cavallo agli alti, mentre i collettori corti spostano in alta l'erogazione regalando un po' di potenza in più ma rendendo il motore vuoto sotto...
Chi studia scarichi e motori da anni ha lavorato su valvole di scarico parzializzatrici che su molti motori stradali operano già da parecchio ma che, almeno per quanto ne so, ancora non sono state utilizzate nel cross per via di pesi, fragilità di tali sistemi e necessità di semplicità tecnica in questo genere di moto..
La risposta dei progettisti ha visto la nascita di sistemi vari per rendere artificialmente variabile la lunghezza del percorso che i gas devono compiere dall'uscita del cilindro al terminale, per avere potenza e motori pronti allo stesso tempo..
Powerbomb e bombolino esterno funzionano tutti sullo stesso principio:

Ai bassi regimi, lo scarico tende ad avere pressione dei gas molto basse, per via del ridotto numero di scoppi che fa il pistone, questo fa sì che per le proprietà dei gas questi all'apertura dell'acceleratore tendano ad espandersi andando a riempire la camera vuota come se fosse un tratto aggiuntivo di collettore, regalando al motore quella prontezza tipica dei collettori lunghi.
Agli alti regimi la pressione dei gas è tale che non può più entrare e uscire dalla camera aggiuntiva, che per le turbolenze molto forti che si creano all'interno è come se vedesse chiudersi i forellini che portano il gas all'interno, con il collettore che andrebbe a comportarsi come un collettore corto a tutti gli effetti quindi guadagnando potenza agli alti rispetto a un suo pari con collettore lungo...

Spero di essere stato abbastanza chiaro... 0509_up.gif
 
10874648
10874648 Inviato: 2 Nov 2010 17:47
 

Grande flyer nella parte finale hai espresso esattamente quello che gironzolava per la mia testa ma tu l'hai detto con un linguaggio più tecnico 0509_up.gif 0510_five.gif
 
10875089
10875089 Inviato: 2 Nov 2010 18:50
 

Theflyer91 ha scritto:
Allora, partiamo dal fatto che nei 4t in generale a parità di scarico i collettori lunghi migliorano il tiro ai bassi a scapito di qualche cavallo agli alti, mentre i collettori corti spostano in alta l'erogazione regalando un po' di potenza in più ma rendendo il motore vuoto sotto...
Chi studia scarichi e motori da anni ha lavorato su valvole di scarico parzializzatrici che su molti motori stradali operano già da parecchio ma che, almeno per quanto ne so, ancora non sono state utilizzate nel cross per via di pesi, fragilità di tali sistemi e necessità di semplicità tecnica in questo genere di moto..
La risposta dei progettisti ha visto la nascita di sistemi vari per rendere artificialmente variabile la lunghezza del percorso che i gas devono compiere dall'uscita del cilindro al terminale, per avere potenza e motori pronti allo stesso tempo..
Powerbomb e bombolino esterno funzionano tutti sullo stesso principio:

Ai bassi regimi, lo scarico tende ad avere pressione dei gas molto basse, per via del ridotto numero di scoppi che fa il pistone, questo fa sì che per le proprietà dei gas questi all'apertura dell'acceleratore tendano ad espandersi andando a riempire la camera vuota come se fosse un tratto aggiuntivo di collettore, regalando al motore quella prontezza tipica dei collettori lunghi.
Agli alti regimi la pressione dei gas è tale che non può più entrare e uscire dalla camera aggiuntiva, che per le turbolenze molto forti che si creano all'interno è come se vedesse chiudersi i forellini che portano il gas all'interno, con il collettore che andrebbe a comportarsi come un collettore corto a tutti gli effetti quindi guadagnando potenza agli alti rispetto a un suo pari con collettore lungo...

Spero di essere stato abbastanza chiaro... 0509_up.gif

Perfetto 0509_up.gif
 
10875333
10875333 Inviato: 2 Nov 2010 19:20
 

comunque quello che ho detto anche io era giusto vero???non ho detto ca##te vero???
 
10877729
10877729 Inviato: 2 Nov 2010 23:44
 

caba-94 ha scritto:
comunque quello che ho detto anche io era giusto vero???non ho detto ca##te vero???


Non sbagli, il sistema a "bombolotto" serve proprio a migliorare il tiro ai bassi, ma tecnicamente il risuonatore è tutt'altra cosa e corrisponde al funzionamento delle espansioni del 2t, che è ampiamente trattato proprio qui sul forum... icon_wink.gif

Aggiungerei anche due parole sullo scarico 2 in 1 che è tipico dei grossi monocilindrici tipo ktm lc4..
Su quello che sto per dire non sono sicuro, ma credo che la soluzione di adottare un collettore sdoppiato su un singolo cilindro sia data dalla dimensione veramente generosa della luce di scarico che se accogliesse un singolo collettore quest'ultimo avrebbe un diametro tale da risultare poco redditizio per i bassi regimi, problema ovviato con l'uso di un doppio collettore di sezione ridotta.. magari mi sbaglio, spero passi qualcuno che ne sa di più perchè sarei curioso di capire.. icon_biggrin.gif
 
10878154
10878154 Inviato: 3 Nov 2010 8:05
 

si questo è più o meno vero serve in particolare alla valvola di scarico
dove con un singolo collettore si dovrebbe mettere un collettore molto grande di diametro ma si creerebbe sempre una strozzatura
quindi si preferisce mettere un 2 in uno un collettore per valvola cosi non si hanno rpoblemi di uscita dei gas ... che in un mono di gorssa cubatura ne escono già molti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - Supermotard

Forums ©