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opinioni e consigli dagli esperti [pressione troppo bassa?]
10754084
10754084 Inviato: 12 Ott 2010 15:10
Oggetto: opinioni e consigli dagli esperti [pressione troppo bassa?]
 

Ragazzi ho bisogno di un vostro parere ,poco tempo fa mi hanno buttato giu' la moto ,mentre era ferma 0509_si_picchiano.gif danni evidenti:leva freno ant,bilancere,specchio ,freccia ecarena graffiata,fin qui nulla di strano.Il problema si presenta dopo un po',esco per il solito giro di sabato pomeriggio e mi accorgo che un problema gia presente prima della caduta cioe'(l'anteriore in staccata e in uscita curva mi balla come se galleggiasse)io l'ho attribuito alla forcella troppo morbida,comunque dopo la caduta la moto era quasi inguidabile , 0509_lucarelli.gif poi dopo aver controllato che non ci fosse niente di storto eusa_think.gif mi è venuto l'istinto di controllare la press. delle gomme cosa che non facevo ahime'da tempo eusa_doh.gif e avevo l'anteriore a 1'9 e il posteriore a2'0 bar,quello che io vi chiedo è, puo' essere che la pressione bassa ti possa fare uno scherzo del genere icon_question.gif icon_question.gif
 
10754115
10754115 Inviato: 12 Ott 2010 15:13
 

Altrochè! icon_wink.gif
Ti dirò, una volta ho fatto il grave errore di settare le sospensioni con le gomme a pressione sbagliata, poi un giorno le ho gonfiate e mi sono ritrovato l'assetto duro come un sasso icon_asd.gif
 
10754237
10754237 Inviato: 12 Ott 2010 15:29
 

Io comunque vorrei cambiare l'olio e aumentare la compressione della forcella perche' è troppo morbida qualcuno di voi mi puo' spiegare come farlo icon_question.gif
 
10754297
10754297 Inviato: 12 Ott 2010 15:38
 
 
10758363
10758363 Inviato: 13 Ott 2010 8:43
 

nessuno sa come intervenire sulla forcella per aumentare un po la compressione icon_question.gif non so se per aumentare la compressione bisogna stringere o allentare la vite e di quanti giri alla volta prima di provarla eusa_think.gif ,vi prego fatemi sapere 0510_sad.gif
 
10764436
10764436 Inviato: 14 Ott 2010 7:03
 

Ciao, mi permetto d darti un consiglio: anzitutto le gomme vanno portate alla pressione corretta (su strada, in caso d guida 'allegra', senza passeggero) ke nn deve essere inferiore a 2.3ant e 2.6 post ( a meno ke x la tua moto ne siano indicate d diverse), poi le sospensioni devono essere in buono stato (revisionate da nn più d 10000 km), e se senti ke vuoi migliorare il comportamento della tua moto xké fa qualcosa ke nn t piace, x la risoluzione del problema agisci a piccoli passi (un paio d click o 1/4 d giro alla volta x l'idraulica e nn più d 1 giro x volta d precarico) su una sola regolazione x volta. tieni presente ke la corretta regolazione delle sospensioni alla fin fine è un compromesso, xké ad esempio, x migliorare la fase d frenata peggiori la fase d percorrenza e d uscita, quindi è x questo ke s agisce a piccoli passi, altrimenti si sballa tutto e addio... Ah, parti dai settaggi originali e annotati le modifiche!
 
10764864
10764864 Inviato: 14 Ott 2010 9:28
 

grazie diego sei stato molto chiaro 0509_up.gif
 
10777896
10777896 Inviato: 16 Ott 2010 14:11
 

k4 ha scritto:
nessuno sa come intervenire sulla forcella per aumentare un po la compressione icon_question.gif non so se per aumentare la compressione bisogna stringere o allentare la vite e di quanti giri alla volta prima di provarla eusa_think.gif ,vi prego fatemi sapere 0510_sad.gif



ciao , "K4"......, per aumentare il freno idraulico in compressione sulla forcella del tuo "Gixxer" , è sufficiente operare sulla vite posta alla base del piede di ogni stelo.......
se la giri in senso orario , aumenti il freno idraulico....., viceversa , lo diminuisci.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10787261
10787261 Inviato: 18 Ott 2010 11:22
 

grazie ansetup,infatti l'ho fatto ho aumentato di un giro non molto e gia la sento meno morbida anche se fosse cosa buona sostituire almeno l'olio alle forcelle ,visto che ho 13000km e non è stato mai fatto 0509_si_picchiano.gif
 
10788239
10788239 Inviato: 18 Ott 2010 13:59
 

k4 ha scritto:
grazie ansetup,infatti l'ho fatto ho aumentato di un giro non molto e gia la sento meno morbida anche se fosse cosa buona sostituire almeno l'olio alle forcelle ,visto che ho 13000km e non è stato mai fatto 0509_si_picchiano.gif



sono daccordo , non può far altro che bene......
considera comunque che la sostituzione dell' olio vecchio col nuovo , la avvertirai soprattutto in estensione , mentre in fase di compressione la differenza di "comportamento" sarà impercettibile.........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10788994
10788994 Inviato: 18 Ott 2010 15:12
 

Cosa mi dici è una cosa fattibile da se o bisogna portarla da uno esperto ,io lo farei se sapessi che olio usare e quanto ne serve per il resto non penso di trovare difficolta' 0510_saluto.gif
 
10790094
10790094 Inviato: 18 Ott 2010 18:06
 

k4 ha scritto:
Cosa mi dici è una cosa fattibile da se o bisogna portarla da uno esperto ,io lo farei se sapessi che olio usare e quanto ne serve per il resto non penso di trovare difficolta' 0510_saluto.gif




se non lo hai mai fatto , io ti consiglio di procurarti un manuale d' officina , e , se hai un pò di esperienza nei lavori di meccanica , credo che potresti provare......

riguardo ai dati sulla quantità e gradazione , non posso esserti utile , perchè non ho mai lavorato su quella forcella......
ad ogni modo , un concessionario Suzuki potrà sicuramente fornirti quei dati (....io faccio così , quando lavoro su una sospensione che non conosco.....)......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10792776
10792776 Inviato: 19 Ott 2010 7:36
 

Tanto per integrare un po'.

La sostituzione dell'olio delle forcelle andrebbe fatto smontando le fordelle. Se non hai tutto l'occorrente per farlo, o hai paura di sbagliare qualcosa a livello di serraggi puoi tranquillamente chiedere ad un meccanico. Se mai guarda come fa, è un'operazione da meno di un'ora.

Per il tuo problema. Le pressioni delle gomme non influenzano solo il consumo o il comportamento generale, ma anche la velocità con cui una gomma si scalda o regge le temperature. Più è gonfia più regge alle temperature e all'usura.

Le pressioni ottimali poi variano da moto a moto e da pneumatico a pneumatico, per questo verifica qual'è la pressione corretta di gonfiaggio del pneumatico che monti e poi lavora con quella. Per esempio per la mia viene consigliata una pressione di 2.1 e 2.5 davanti e dietro, la michelin consiglia 2.5 e 2.9 ecc.
Però ricorda che quella è una pressione che va bene per la circolazione stradale ed è fatta per rendere la vita della gomma più lunga. In pista di solito si usano assetti molto più rigidi e gomme più sgonfie (in alcuni casi ho sentito di gente che metteva l'anteriore a 1.2).

La sensazione di galleggiamento comunque può dipendere anche dal posteriore che si comprime troppo in accelerazione. Quindi aumentando il precarico al posteriore potrebbe anche sparire il problema per esempio.
In ongi caso prima fai il SAG (guarda nella parte di supporto tecnico ci sono pagine e pagine sul set up moto) e poi procedi con le altre regolazioni.

Ah ti avverto non è che le sospensioni di serie siano proprio sta cosa eccezionale in fatto di registri, se alla fine non riesci a mettere a posto del tutto il setup potrebbe essere che con un kit cartucce migliori di molto la situazione.
 
10792948
10792948 Inviato: 19 Ott 2010 8:38
 

gtdesmo intanto ti ringrazio sei stato molto chiaro come anche anstup d'altronte. eusa_clap.gif Comunque ti spiego meglio il mio problema,come prima cosa ad accentuare il mio problema di (galleggiamento)sicuramente erano le mie m3,press. troppo bassa,di solito io giro solo in strada e le press. le tengo 2,4 ant.e 2,5 post mentre erano 1'9ant.e 2'0post infatti riportando le gomme a questa press.la differenza l'ho notata da subito,per quanto riguarda il mono lo escludo solo perche'l'effetto del (galleggiamento) non lo sento in accelerazione dove la colpa si potrebbe addebitare come giustamente hai detto prima al mono ,ma lo sento quando mi trovo ad affrontare una doppia curva lo noto molto nei cambi di direzione,nel momento in cui tiro su la moto dalla curva appena percorsa e mi preparo ad impostare l'altra. 0509_lucarelli.gif la sensazione è quella di avere le sospensioni che affondano troppo facilmente o che ritornino su troppo bruscamente,comunque io ho aumentato la compressione delle forcelle di un giro e gia l'ho sentita meno morbida eusa_think.gif per essere sicuro invece che l'estensione non avvenga troppo velocemente vorrei cambiare l'olio icon_rolleyes.gif .Tu cosa ne pensi ,scusa comunque della mia spiegazione un po' incasinata non sono un genio nell'esprimermi ,l'importante è far capire il senso 0509_si_picchiano.gif
 
10793469
10793469 Inviato: 19 Ott 2010 10:53
 

Più la sospensione è morbida meno dovresti sentire questo 'galleggiamento' (ke penso indichi scarso feeling sul grip) ke si manifesta maggiormente con sospensioni rigide e viceversa. Nn escludere a priori il mono anke se il problema lo avverti sul davanti, mica conta solo in accelerazione, nel caso può essere invece lui ad esser troppo morbido e reagire male alleggerendo troppo l'avantreno, ke potrebbe essere imputabile x una insufficinte frenatura in estensione ke si manifesta pure con dondolamenti fastidiosi, oppure ad una sospensione eccessivamente rigida. Se invece questo 'galleggiamento' lo avverti sul posteriore potrebbe essere la forcella eccessivamente morbida oppure troppo chiusa d estensione, oppure il mono troppo rigido o troppo aperto in estensione. Le soluzioni possono essere, come le cause, più d una, ma x ogni problema risolto potrebbe essere ke tu ne avverta un altro, solo procedendo con calma e a piccoli passi s può sperare d capirci qualcosa... inoltre c'è da ricordare ke le sospensioni devono lavorare entrambe ed il più possibile in maniera equilibrata x nn scombinare l'assetto ed avere reazioni troppo distanti tra avantreno e retrotreno... Insomma, lavorare sulle sospensioni sembra... ma non è così semplice...
 
10794133
10794133 Inviato: 19 Ott 2010 13:17
 

k4 ha scritto:
gtdesmo intanto ti ringrazio sei stato molto chiaro come anche anstup d'altronte. eusa_clap.gif Comunque ti spiego meglio il mio problema,come prima cosa ad accentuare il mio problema di (galleggiamento)sicuramente erano le mie m3,press. troppo bassa,di solito io giro solo in strada e le press. le tengo 2,4 ant.e 2,5 post mentre erano 1'9ant.e 2'0post infatti riportando le gomme a questa press.la differenza l'ho notata da subito,per quanto riguarda il mono lo escludo solo perche'l'effetto del (galleggiamento) non lo sento in accelerazione dove la colpa si potrebbe addebitare come giustamente hai detto prima al mono ,ma lo sento quando mi trovo ad affrontare una doppia curva lo noto molto nei cambi di direzione,nel momento in cui tiro su la moto dalla curva appena percorsa e mi preparo ad impostare l'altra. 0509_lucarelli.gif la sensazione è quella di avere le sospensioni che affondano troppo facilmente o che ritornino su troppo bruscamente,comunque io ho aumentato la compressione delle forcelle di un giro e gia l'ho sentita meno morbida eusa_think.gif per essere sicuro invece che l'estensione non avvenga troppo velocemente vorrei cambiare l'olio icon_rolleyes.gif .Tu cosa ne pensi ,scusa comunque della mia spiegazione un po' incasinata non sono un genio nell'esprimermi ,l'importante è far capire il senso 0509_si_picchiano.gif



prima di sostituire l' olio , anche se , come detto , sarebbe comunque bene farlo , io proverei a lavorare sulle idrauliche.......
se il problema lo avverti nei cambi di inclinazione (.....nei sinistra/destra , per intenderci.....) , secondo me dovresti provare a modificare anche il freno idraulico della forcella in estensione (....che si trova sui tappi forcella.....) , provando a chiudere o ad aprire un poco i registri , provando ogni volta il mezzo , appuntandoti ogni volta cosa hai fatto e se il "problema" è diminuito o aumentato.......
in 13000 km , anche se probabilmente l' efficienza idraulica dell' olio si è ridotta , non credo sia scaduta al punto di non sentire le regolazioni esterne......
a riprova di ciò , quando hai modificato la compressione , hai avvertito un cambiamento comportamentale.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10795887
10795887 Inviato: 19 Ott 2010 17:38
 

grazie dei consigli ragazzi ,appena il tempo permette provero' ancora le regolazioni e spero di trovare un assetto soddisfacente senza stravolgere troppo quello originale altrimenti arrivero' a non fidarmi piu' del mezzo ed andare sempre con la paura di trovarmi per terra icon_mrgreen.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
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