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Liquido radiatore sul mio 125: rosso o blu? Differenze
10744613
10744613 Inviato: 11 Ott 2010 8:57
Oggetto: Liquido radiatore sul mio 125: rosso o blu? Differenze
 

Salve a tutti,
sul mio 125 c'è il pieno di liquido rosso. Che differenza c'è col liquido blu? Qual'è più indicato?
M'è stato suggerito di cambiarlo ma non c'è nessuna spiegazione logica che accompagna questa operazione.
 
10744731
10744731 Inviato: 11 Ott 2010 9:17
Oggetto: Re: Liquido radiatore sul mio 125: rosso o blu? Differenze
 

I liquidi di raffreddamento sono fatti in vari colori, ma non è detto che ci sia una correlazione tra colore e prestazioni...
Quindi, a meno che tu non sappia che dentro alla moto c'è un antigelo di scarsa qualità non vedo il motivo di sostituirlo per averlo di un colore diverso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10744837
10744837 Inviato: 11 Ott 2010 9:44
 

pè ma ti stai rincoglionendo di brutto???? eusa_think.gif

questi sono proprio topic da bimbominkione! icon_asd.gif

rosso o blu non fa differenza...leggi l'etichetta e vedi in che percentuale lo devi diluire con acqua possibilmente distillata...anche se la in sicilia l'antigelo non ti serve neanche a gennaio icon_asd.gif
 
10744912
10744912 Inviato: 11 Ott 2010 10:06
 

elbartolo ha scritto:
pè ma ti stai rincoglionendo di brutto???? eusa_think.gif

questi sono proprio topic da bimbominkione! icon_asd.gif

rosso o blu non fa differenza...leggi l'etichetta e vedi in che percentuale lo devi diluire con acqua possibilmente distillata...anche se la in sicilia l'antigelo non ti serve neanche a gennaio icon_asd.gif


Serve ad agosto l'antigelo visto che sposta il punto di ebollizione fino a 118°C (alcuni anche 125°C) 0509_pernacchia.gif
 
10744914
10744914 Inviato: 11 Ott 2010 10:06
 

infatti non fà nessuna differenza, l'unica accortezza è non mischiare i vari colori, ossia se c'è quello blu rabboccalo con il blu, se c'è quello rosso rabboccalo con il rosso
se lo scarichi tutto...metti quello che + ti piace icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
diluizione sempre con acqua distillata 0509_up.gif
 
10745046
10745046 Inviato: 11 Ott 2010 10:35
 

A essere sincero nelle moto che ho avuto c'è stata sempre messa l'acqua eusa_shifty.gif .... Tranne nella YZF che il liquido era originale e non l'ho mai sostituito.

Ma il colore diverso è questione di estetica allora???
 
10745154
10745154 Inviato: 11 Ott 2010 10:57
 

il colore diverso indica diverse caratteristiche del liquido

quello blu è quello "classico" che và bene un pò ovunque.

il rosso è indicato per motori in alluminio così come quello giallo.
 
10745239
10745239 Inviato: 11 Ott 2010 11:14
 

Cosa intendi per "motori in alluminio"?
 
10745268
10745268 Inviato: 11 Ott 2010 11:19
 

i basamenti, gruppi termici ecc ...oramai sono quasi tutti in alluminio o magnesio mentre prima venivano costruiti con leghe ferrose o ghise icon_wink.gif
 
10745269
10745269 Inviato: 11 Ott 2010 11:19
 

Miscia ha scritto:
elbartolo ha scritto:
pè ma ti stai rincoglionendo di brutto???? eusa_think.gif

questi sono proprio topic da bimbominkione! icon_asd.gif

rosso o blu non fa differenza...leggi l'etichetta e vedi in che percentuale lo devi diluire con acqua possibilmente distillata...anche se la in sicilia l'antigelo non ti serve neanche a gennaio icon_asd.gif


Serve ad agosto l'antigelo visto che sposta il punto di ebollizione fino a 118°C (alcuni anche 125°C) 0509_pernacchia.gif


si col 125 2t a quelle temperature non ci arrivi neanche se ti metti sotto al sole con 45° gas appalla e in folle icon_asd.gif
la mia fino ad ora non ha mai superato i 90°

PS: gli antigelo giallo/rossi non contengono silicati e sono "a lunga durata"...personalmente su una moto in cui cambio liquido rad almeno 2 volte all'anno non credo si creino incrostazioni...o almeno ho sempre usato quello blu sia sul suzu, sia sulla yamaha e sia sul kappino e non ho mai trovato "depositi" di nessun tipo su parti tipo la pompa, i manicotti, gli imbocchi dei radiatori e il gruppo termico ecc...
 
10745400
10745400 Inviato: 11 Ott 2010 11:41
 

quoto
sulla stradale il cambio del liquido lo facevo ogni 2 anni indistintamente utilizzando sia il rosso che quello blu (a secondo di quello che avevo disponibile) e non ho mai notato nessun problema di ossidi o depositi icon_smile.gif
sulle cross continuo ad utilizzare quello rosso , anche perchè tramite un amico che lavora in officina ne ho rimediato una tanica da 25 lt gratis icon_asd.gif
idem mai trovati depositi o calcificazioni icon_asd.gif
 
10745692
10745692 Inviato: 11 Ott 2010 12:36
 

elbartolo ha scritto:


si col 125 2t a quelle temperature non ci arrivi neanche se ti metti sotto al sole con 45° gas appalla e in folle icon_asd.gif
la mia fino ad ora non ha mai superato i 90°

PS: gli antigelo giallo/rossi non contengono silicati e sono "a lunga durata"...personalmente su una moto in cui cambio liquido rad almeno 2 volte all'anno non credo si creino incrostazioni...o almeno ho sempre usato quello blu sia sul suzu, sia sulla yamaha e sia sul kappino e non ho mai trovato "depositi" di nessun tipo su parti tipo la pompa, i manicotti, gli imbocchi dei radiatori e il gruppo termico ecc...


Uff... allora rilancio con il fatto che aumenta il coefficiente di scambio termico e quindi raffredda meglio... tiè! 0509_pernacchia.gif
 
10745770
10745770 Inviato: 11 Ott 2010 12:47
 

Miscia ha scritto:


Uff... allora rilancio con il fatto che aumenta il coefficiente di scambio termico e quindi raffredda meglio... tiè! 0509_pernacchia.gif


bhè si in effetti è così...ma allora a sto punto che vogliamo fare? mettere 1 litro di liquido assoluto???? icon_asd.gif
 
10745816
10745816 Inviato: 11 Ott 2010 12:51
 

elbartolo ha scritto:


bhè si in effetti è così...ma allora a sto punto che vogliamo fare? mettere 1 litro di liquido assoluto???? icon_asd.gif


No perchè oltre il 50% non cambia nulla!! icon_mrgreen.gif
 
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