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Motociclisti e Forze dell'Ordine, cronaca di un amore / odio -

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Cronaca di una (moto) annunciata.
623189
623189 Inviato: 7 Set 2006 16:50
Oggetto: Cronaca di una (moto) annunciata.
 

Ciao a tutti!! Questo e il mio primo post, Volevo raccontarvi come sono finito qui.. Per chi gira da dio in pista ma non sa girare una pagina di libro che non sia il libretto della moto (ironia gente!! , ci vuole tanta auto-, anzi moto- ironia!!) ho citato il mitico Garcia Marquez per raccontarvi questa storia..
Premetto che io sono un vfr..ista. Sono passato dalla vfr 750 alla 800 vtec che ho guidato negli ultimi 4 anni. Gran bella moto, divertente in montagna, abbiamo visto insieme Madrid, Stoccolma, germania Croazia ecc.. ecc. Premetto anche che probabilmente non sono un gran manico.. mai girato in pista, e la mia poca esperienza con “gli altri” è stata traumatica. Ho provato diverse volte a salire con questi mega gruppi in montagna ed “ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare”.. gente che piegava dove trovava spazio, e cioè anche nell’altra corsia nelle curve ceche ( non dite che non è cosi!! Lo sapete che e cosi.) impossibile impostare una traiettoria pulita e quindi sverniciato da tutti.. ragazzi, bambini, vecchi.. gente che piegava con il casco all altezza dei i miei dischi, insomma, preferisco trovare il mio limite da solo o con pochi amici. Da un po’ meditavo di cambiare, e il mio cuoricino batteva x una supersport. Però, quanta indecisione… e se poi non la sfrutto ? e se poi ai bassi regimi è ferma ? e la zavorrina?. Provo una kawa 636 (in città, è vero..) e ne scendo deluso.. sotto i 3500 rpm non da segno di se, apri il gas, spalanchi, parzializzi, non cambia niente ( lo so!! Ero in città non ho potuto salire oltre i 7000!!!) la posizione mi sembrava innaturale, quindi penso che un 4cilindri non fa per me. Una daytona 675 forse??? Insomma, non riuscivo a decidere.. poi un giorno l’ho vista!!! Bella! Nera come il peccato e cattiva come il male!!. Insomma la guardavo e scappavo, finche un giorno sono uscito in trance dal concessionario con il contratto in mano. La notte pensavo.. “ ma che ..zo ho fatto??”. Ieri, e dico ieri, me la consegnano… CHE GODURIA!!!. Tira da 3000 in su continua e fluida come un aereo ( anche il sibilo e quello del palermo-milano in fase di decollo!!) all’ inizio non capivo (che belle le marce nel cruscotto..) se ero in 3 4 o 5 perché da ferma riprende allo stesso modo. Posizione di guida splendida, immediatamente mi sentivo a mio agio. Anche se devo andare pianino.. poca confidenza, ci conosciamo poco e poi il rodaggio.., mi sembra che in entrata di “rotatoria” è impeccabile, e poi chi dice che in città non e pratica?? Si infila in spazzi strettissimi con una precisione chirurgica e quella marmitta, che suono ..
Avessi ascoltato alcuni di voi.. ho letto un topic dove dicevate “compra un gsr, è più sfruttabile, in montagna e più pratico”, poi ho visto la moto..MA SIETE PAZZI!! Come fate a proporre come alternativa un motociclettino cosi ad uno che guarda con lussuria una gsx??? Perché non aggiungevate “cosi ci vai a mangiare la pizza fuori città con la ragazza”!! Meno male che non ho ascoltato!!!. Ok, fine della storia ed inizio delle domande.
1) rodaggio: davvero 7500 rpm fino a 800 km?? 2) volevo mettere i tamponcini paracarena, suggerimenti?? Li ho visti su e-bay.. 3) come levo questi bruttissimi adesivi bianchi da serbatoio e carene??. 4) antifurto (cosi per fare rumore, so che abbiamo un buon immobilizer) disturba la centralina come nel mio vfr?? un lampeggio a tutti!!
 
623901
623901 Inviato: 7 Set 2006 19:57
 

ciao,innanzi tutto complimenti per il bel racconto e poi complimenti x il mezzo...scusa me che gsx-r hai preso?600 o 750 k6?


1) il rodaggio va fatto,l'importante è che la fai scaldare bene,poi una tiratina puoi anke faracela,però per i primi Km evita dio tirarci...e poi non preoccuparti che i Km si fanno in fretta...

2)per i tamponi ce ne sono di tutte le marche e di tutti i prezzi,io ho quelli della barracuda e posso assicurarti che aiutano perchè io ho fatto una scivolata e mi ha salvato parecchio,poi se ne parla anke qua: Paratelai Rizoma Gsxr K6, dubbio.

3)gli adesivi con tutti gli avvertimenti li ho levati anch'io,per fare un bel lavoro prendi un fono e li scaldi,poi con calma li stacchi piano piano e vengono via senza lasciare colla o segni,però attento che si segna facilmente qualla plastica...

4)mi dispiace ma x questo non posso aiutarti perchè non ho l'antifurto... 0509_up.gif
 
624663
624663 Inviato: 8 Set 2006 7:10
 

Grazie ice..
ho preso una 750. Avevo un pò paura delle dormite in partenza ai bassi regimi con la 600 e devo dire che sono molto contento.. proverò a levare gli adesivi col fono e subito tamponcini.
Aspetterò gli 800 km con ansia... ma da come vuole liberarsi dai 7000 rpm chissà cosa mi aspetta agli 11000 !!!!
Lamps..
 
625038
625038 Inviato: 8 Set 2006 9:29
 

Definire una GSR una motina, mi sembra irriverente. L'hai mai provata? é una moto eccezionale. Anche il GIXXER 750 è una moto eccezionale, ma rappresenta un altro genere e soprattutto va a soddisfare altri utenti. Non denigrare il prodotto acquistato daltri solo perchè tu hai altre esigenze icon_eek.gif . Comunque gran bel acquisto, complimenti icon_smile.gif
 
625335
625335 Inviato: 8 Set 2006 10:29
Oggetto: hai ragione!!!
 

hai ragione tu!! Io ho fatto un post molto ironico.. come avevo anticipato.. quello che volevo dire è .. la stessa cosa che hai detto tu!! che e una moto con altre caratteristiche per altre esigenze e che forse non e una alternativa a chi guarda ad una sportiva.. chiedo scusa se vi sono sembrato un po borioso!!. La mia prima moto e stata una yamaha Diversion 600. Un chiodino di 61 cv che ho coccolato per anni quando i miei amici giravano sulle CBR o sulle YZF. Quindi massimo rispetto per le scelte di tutti!!! Lamps
P.S. Grazie per i complimenti..
 
625344
625344 Inviato: 8 Set 2006 10:31
 

DDD ha scritto:
Grazie ice..
ho preso una 750. Avevo un pò paura delle dormite in partenza ai bassi regimi con la 600 e devo dire che sono molto contento.. proverò a levare gli adesivi col fono e subito tamponcini.
Aspetterò gli 800 km con ansia... ma da come vuole liberarsi dai 7000 rpm chissà cosa mi aspetta agli 11000 !!!!
Lamps..


11000?! va fino a 15000 poi interviene il limitatore...e a quella cifra(15000)il motore ulula e tira come un toro impazzito,però dopo devi cambiare marcia però icon_lol.gif
 
625390
625390 Inviato: 8 Set 2006 10:45
Oggetto: rodaggio a 1600.
 

I 15000 per ora sono un miraggio.. Ho scritto che mi aspettano gli 11000 perchè se ricordo bene da manuale per i primi 1600 km non dovrei andare oltre.. o sbaglio ? poi x i 15000, non riesco a capire come possa arrivare cosi in alto!! ma come si dice " questa e tutta un altra storia"
 
625409
625409 Inviato: 8 Set 2006 10:49
Oggetto: Re: rodaggio a 1600.
 

DDD ha scritto:
I 15000 per ora sono un miraggio.. Ho scritto che mi aspettano gli 11000 perchè se ricordo bene da manuale per i primi 1600 km non dovrei andare oltre.. o sbaglio ? poi x i 15000, non riesco a capire come possa arrivare cosi in alto!! ma come si dice " questa e tutta un altra storia"


si per i primi Km non è il massimo arrivare a limitatore,ma quando l'hai scaldata bene una puntatina a 10/12000 giri non gli fa male...arriva a 15000 poi ti interviene il limitatore per non esagerare e fare danni...ma la potenza massima ce l'ha tra i 13 e i 14000 giri... ^?!:
 
631599
631599 Inviato: 10 Set 2006 16:43
 

mi raccomando fatti il rodaggio come da manuale...
non superare i regimi indicati nell manuale d'uso e manutenzione!!!
qualcuno ti dirà che i motori 4 cilindri sono già rodati perfetti,che puoi tirarli subito...NON LO FARE!!!!gli accoppiamenti meccanici si devono abituare a lavorare tra di loro quindi attenzione...
poi il meccanico mi ha spiegato che la moto appena uscita dal concessionario è carica di un olio motore con una densità diversa da quello di normale utilizzo, fatto apposta per il rodaggio...quindi di non tirarla per quel motivo...poi non so se è vero o meno io non lo so...
io l'ho rodata come da manuale...e quando poi e stato il suo momento....andava da dio...all inizio ti sembrerà veloce a salire di giri.....ma con il tempo il motore dopo i primi 2000km si sblocca e diventa fluido e rabbioso allo stesso tempo e diventa un missile!
(almeno sulla mia che è un 600 è stato cosi,credo sia cosi pure sul 750)!!
comunque complimenti!!ah,che colore l'hai presa??
 
631851
631851 Inviato: 10 Set 2006 18:24
 

grazie madass x i consigli.. faro il bravo con il rodaggio, mi sembra giusto. E poi va così bene a 6000 giri che non mi immagino come possa andare dopo i 10000. boh!! vedremo!
La mia è nera, mi sembrava piu cattiva delle altre colorazioni..
 
638161
638161 Inviato: 12 Set 2006 14:15
 

giusto per farmi gli affari tuoi... e per capire un po' meglio sto benedetto mercato quanto hai speso per il tuo giocattolino visto che l'hai comprata... diciamo a fine stagione???

se non sono indiscreto ovviamente!!! icon_wink.gif

ciao

vince
 
638665
638665 Inviato: 12 Set 2006 16:50
 
 
638820
638820 Inviato: 12 Set 2006 17:27
 

Benvenuto! Se il rodaggio te lo fai in montagna la moto ti ringrazia e il padrone pure!
Ti diverti ed eviti il peggio che puoi fare: tenerla a regimi costanti per troppo tempo. Il motore deve salire e scendere, star a regimi costanti con l'oliaccio del rodaggio porta alla creazione di depositi e lacche che non se ne vanno tanto facilmente. In più...specie all'inizio non ti fai lo stress degli 11000 giri...tanto nel misto ti voglio vedere fin che non conosci la moto aprirci così tanto!
Altro punto FONDAMENTALE è il primo cambio olio, puoi anche anticiparlo di qualche km se riesci o ti vien comodo. E' importante perchè elimini insieme all'oliaccio tutti i residui, limature e sporcizie del rodaggio..e metti un'olio più degno al nostro gioiellino! Io vado di Valvoline VR1 racing 20W-50, ma ce ne sono altri buoni...dipende quel che trovi...e meglio se mantieni.
Buone pieghe!! Ricorda di rodar bene i freni, è importante anche quello...e di liberarti appena possibile delle Buttalax BT014 di serie... icon_biggrin.gif
 
638960
638960 Inviato: 12 Set 2006 18:03
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Benvenuto! Se il rodaggio te lo fai in montagna la moto ti ringrazia e il padrone pure!
Ti diverti ed eviti il peggio che puoi fare: tenerla a regimi costanti per troppo tempo. Il motore deve salire e scendere, star a regimi costanti con l'oliaccio del rodaggio porta alla creazione di depositi e lacche che non se ne vanno tanto facilmente. In più...specie all'inizio non ti fai lo stress degli 11000 giri...tanto nel misto ti voglio vedere fin che non conosci la moto aprirci così tanto!
Altro punto FONDAMENTALE è il primo cambio olio, puoi anche anticiparlo di qualche km se riesci o ti vien comodo. E' importante perchè elimini insieme all'oliaccio tutti i residui, limature e sporcizie del rodaggio..e metti un'olio più degno al nostro gioiellino! Io vado di Valvoline VR1 racing 20W-50, ma ce ne sono altri buoni...dipende quel che trovi...e meglio se mantieni.
Buone pieghe!! Ricorda di rodar bene i freni, è importante anche quello...e di liberarti appena possibile delle Buttalax BT014 di serie... icon_biggrin.gif


soprattutto della bt 014,io ho montato delle metzeler M3 e la moto è molto migliorata in piega. icon_wink.gif
 
638968
638968 Inviato: 12 Set 2006 18:07
 

grazie!!!, sono contento che la montagna fa bene!!... poi per ora prendo una strada dove, sui 6000, puoi anche tirare la 4.. poi basta se no tiro dritto.. un problema che tu hai sollevato non e da poco!!! io ste gomme non le conosco.. da 4 anni vado con le Diablo.. mi posso fidare?? o d'inverno si pattina che e una bellezza?? un po ho paura degli appoggi perchè le strade da noi in sicilia sono praticamente vetrificate. e poi anche sul cambio d'olio mi fai venire in mente una cosa.. da un paio di giorni mi pare che la moto vada un po peggio.. forse mi sto imparanoiando con tutti i problemi elettrici che leggo, ma ho la sensazione che sui 4000 giri in rilascio scoppietti come se fosse giù di candele, ma solo in rilascio, in accelerazione va liscia.. secondo te può essere l'olio sporco?? un meccanico mi diceva che le candele muoiono spesso per questo..
che ne pensi?
 
638987
638987 Inviato: 12 Set 2006 18:12
 

DDD ha scritto:
grazie!!!, sono contento che la montagna fa bene!!... poi per ora prendo una strada dove, sui 6000, puoi anche tirare la 4.. poi basta se no tiro dritto.. un problema che tu hai sollevato non e da poco!!! io ste gomme non le conosco.. da 4 anni vado con le Diablo.. mi posso fidare?? o d'inverno si pattina che e una bellezza?? un po ho paura degli appoggi perchè le strade da noi in sicilia sono praticamente vetrificate. e poi anche sul cambio d'olio mi fai venire in mente una cosa.. da un paio di giorni mi pare che la moto vada un po peggio.. forse mi sto imparanoiando con tutti i problemi elettrici che leggo, ma ho la sensazione che sui 4000 giri in rilascio scoppietti come se fosse giù di candele, ma solo in rilascio, in accelerazione va liscia.. secondo te può essere l'olio sporco?? un meccanico mi diceva che le candele muoiono spesso per questo..
che ne pensi?


x quanto riguarda le gomme io appena ora di cambiare le origginali metterei le metzeler M3 o le diablo corsa,anke d'inverno non sono male,e se prendi acqua hanno alcuni intagli sul bordo del battistrada che ti aiutano a non scivolare troppo....per l'olio non saprei,io non ho mai avuto problemi,poi a 1300 Km ho fatto il primo tagliando e fino ad ora tutto ok,solo ultimamente si è indurito leggermente il cambio... icon_wink.gif
 
640772
640772 Inviato: 13 Set 2006 11:01
 

bellissimo post......e gran moto....io ne sono innamorato perso...grande sound e sopra i 10000 sembra decollare.......per le gomme iovado sempre su sc 2 ant e post.....anche se ho sentito parlare bene dellne nuove diablo corsa
 
641174
641174 Inviato: 13 Set 2006 12:49
 

DDD ha scritto:
grazie!!!, sono contento che la montagna fa bene!!... poi per ora prendo una strada dove, sui 6000, puoi anche tirare la 4.. poi basta se no tiro dritto.. un problema che tu hai sollevato non e da poco!!! io ste gomme non le conosco.. da 4 anni vado con le Diablo.. mi posso fidare?? o d'inverno si pattina che e una bellezza?? un po ho paura degli appoggi perchè le strade da noi in sicilia sono praticamente vetrificate. e poi anche sul cambio d'olio mi fai venire in mente una cosa.. da un paio di giorni mi pare che la moto vada un po peggio.. forse mi sto imparanoiando con tutti i problemi elettrici che leggo, ma ho la sensazione che sui 4000 giri in rilascio scoppietti come se fosse giù di candele, ma solo in rilascio, in accelerazione va liscia.. secondo te può essere l'olio sporco?? un meccanico mi diceva che le candele muoiono spesso per questo..
che ne pensi?


io non so risponderti bene ma...
anche a me è successo durante il rodaggio di "sentire" che la moto avesse dei cali di rendimento...soprattutto in ripresa a bassi giri...
non ti preoccupare,è normale,vedrai dopo il rodaggio, a circa 1500/2000 km percorsi la moto diventa come un orologio svizzero...
e nella peggiore delle ipotesi,se c'è un qualsiasi guasto all alimentazione o robe simili,la centralina registra tutti i problemi e appena vai in officina per il tagliando dei mille, il meccanico ti metterà a posto tutto...


nel caso delle gomme...non ti so dire per il semplice fatto che non ne ho mai provata nessuna se non le diablo normali che a mio parere sono circa li come tenuta...
forse ci andrebbe montato su un paio di gomme piu racing...ma tieni conto che finiscono molto prima...

con le battalax bt014 in effetti ho avuto un due momenti di cago...la prima volta mi ha mollato l'anteriore ma dato che ero a velocità moderata l'ho recuperata senza troppa paure...
la seconda stavo affrontando un curvone a 150 in terza aperto tutto...e il prteriore mi ha tirato una bella traversa...credo di non essermela fatta sotto solo perchè avevo le chiappe cosi strette dallo spavento....
comunque per il resto tutto bene,l'importante è scaldarle prima di buttarsi in piega assassina...
 
642401
642401 Inviato: 13 Set 2006 17:58
 

grazie a tutti per i suggerimenti...
per le gomme sono tentato di andare sul conosciuto, le pirelli diablo.. però sulle racing ho qualche dubbio, se ci devo fare 4000 km un po mi pesa..
Lamps a tutti!!
 
643759
643759 Inviato: 14 Set 2006 7:11
 

ddd, io non guarderei il consumo delle gomme, perchè ne vale la sicurezza...gomme come le m3 metzeler sono ottime per uso montano,oppure le michelin pilot power non sono male agili e precise per uso stradale....hai sotto al culo un qualcosa di gran pregio, e va usato con attenzione, non è un vfr, quindi se monti gomme troppo dure, pirelli diablo che a me non sono mai piaciute, non possono coprire le tue incertezze e i tuoi errori...quindi una mano sul cuore e una sul portafogli.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
646036
646036 Inviato: 14 Set 2006 17:33
 

bigbenz ha scritto:
ddd, io non guarderei il consumo delle gomme, perchè ne vale la sicurezza...gomme come le m3 metzeler sono ottime per uso montano,oppure le michelin pilot power non sono male agili e precise per uso stradale....hai sotto al culo un qualcosa di gran pregio, e va usato con attenzione, non è un vfr, quindi se monti gomme troppo dure, pirelli diablo che a me non sono mai piaciute, non possono coprire le tue incertezze e i tuoi errori...quindi una mano sul cuore e una sul portafogli.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


...e con le M3 se non vivi solo di 1-2-3 ai semafori...ne fai anche di più di 4000.
Gli scoppiettii...non saprei. in rilascio non son mai troppo gravi..potrebbe esser la miscela magra, sai con l'euro3... la moto che avevo prima, con scarico e filtro racing faceva dei botti e delle sfiammatine che non ti dico...ma nulla di grave. Aspetta il rodaggio, goditela e non pensarci troppo: devi conoscerla ancora, magari è tutto normale...
 
647653
647653 Inviato: 15 Set 2006 8:30
 

gli scoppietti sono dovuti a una carburazione troppo magra, centralina e poi subito al banco....vedi dopo come suona....
 
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