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Indice del forumGDA - Gruppi di Acquisto

   

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Gruppo di Acquisto Richiesta Casco Nitro Aikido Bianco Perla
11296236
11296236 Inviato: 29 Gen 2011 19:08
 

Dunque dunque...sono stato dal venditore: non ha un negozio fisico aperto al pubblico ma una parte di casa sua adibita a "magazzino", perché vende solo on line. E' stato molto cortese, ci ha fatto provare i caschi con infinita pazienza e con diversi sottocaschi. Risultato: il mio amico l'ha comprato, io ho avuto qualche dubbio per la forma della testa. Nonostante sia arrivato a provare un XS non mi sentivo la testa "fasciata" come avrebbe dovuto, probabilmente la forma non è adatta a me. Infatti ho provato un Suomy e calzava a pennello, non si spostava nemmeno con la cinghia aperta! Perciò stavo pensando a un SUomy Vandal bianco, unico 5 stelle sharp.
In ogni caso sono rimasto d'accordo che proverò un po' di marchi in giro per vedere se tutto sommato mi calzano tutti così e se il Dyablex può essere comunque una buona scelta (non è che ci ballassi dentro, diciamo che aveva un po' di gioco) oppure se è il caso di valutare, appunto, altre marche.
comunque ci tengo a dire che il casco dal vivo è MOLTO PIU' BELLO che in foto e che la qualità, visto il prezzo, è ottima. Ben verniciato e con bel colore, interni confortevli (persino l'XS per me che ho M), ottima la chiusura, davvero comoda.
Peccato...
 
11308405
11308405 Inviato: 1 Feb 2011 1:18
 

No Davide, mi dispiace......
avrei preferito che ti fosse andato bene a te e non al tuo amico per una sorta di giustizia divina (non perche` ce l`abbia col tuo amico icon_biggrin.gif) perche` sei stato uno di primi sostenitori del GDA, anzi il primo.

Sul venditore non avevo dubbi e anche che ti piacesse il casco dal vivo. Si e` davvero ben rifinito e ben fatto, l`ho trovato anche poco spifferoso.

Ho notato che provando il casco con un sottocasco (secondo me il piu` comodo e pratico e` la falappa) e magari mettendoci all`interno questo aggeggio fisso che dovrebbe essere anche lui un sottocasco:
Link a pagina di Accessoriautomoto.it

il casco diventa magicamente piu` stretto e comprimente.
Io il mio lo uso solo con la falappa, ma e` interessante per tutti coloro i quali si trovano ad avere un casco 1 filo largo, potrebbero risolvere cosi`:
Tucano Panama + Sottocasco standard.
Lo lancio come consiglio.


Poi dipende caso per caso. Il Dyablex ha 2 taglie di calotta (non una sola)
proprio per garantire calzate migliori. E` anche vero che senti persone che non riescono a trovarsi bene con Shoei mentre con Arai si,` e viceversa. Eppure parliamo di casci da 300 e passa euro. Purtroppo e` cosi`. Nonostante le diverse taglie di calotta, anche perche` all`interno della stessa taglia di calotta la taglia la fa l`imbottitura, per questo l`uso di un sottocasco fissso (tipo panama) + uno mobile (la falappa, che torna bene anche per proteggere il casco e non doverlo lavare) e` una scelta da testare. Ma se nemmeno cosi`, be` allora bisogna semplicemente cambiare marca.


Comunque fra M e S ho notato che non vi era questa grande differenza....
anche se a me la S dopo un po` dava fastidio, ma roba di poco.

Urgern, ma ti rimaneva largo nel senso che ballava? mi hai detto di no..
se facevi le prove classiche si/no veloce, provare a girare il casco a destra e sinistra tenendo ferma la testa il casco ruotava? perche` conta quello, che il casco non scalzi via, non ruoti e ad un certo punto venga bloccato nella sua posizione pur facendo una certa forza (senza farti male).
Se il tuo amico ha la tua taglia, potresti provarlo inserendo al suo interno il sottocasco Panama + un sottocasco normale a tua scelta. L`ideale sarebbe che qualcuno che conosci abbia il Panama per farti fare la prova (non vorrei farti buttare 10 euro, anche se sono pochi e potresti riutilizzarlo).

Ultimo suggerimento, l`MDS Sprinter sebbene si tratti dello stesso identico casco utilizza imbottiture con spessori differenti (ovviamente rimane uguale la questione della fibra, delle taglie di calotta, addirittura lo stesso numero di Omologazione) pero` posso dirti, per la mia esperienza, che l`MDS Sprinter ha una vestibilita` molto diversa. Mi spiego meglio, a me l`MDS Sprinter taglia M
ballava completamente (potevo ruotarmi il casco era nettamente largo) la S invece era perfetta. Il Dyablex la M mi va bene ( non balla come l`M dell`MDS)
mentre la S (me la sentivo piu` strana e meno comfortevole). Ma una netta differenza a parita` di taglie. Unica pecca, l`MDS Sprinter non lo fanno di quel colore spettacolare. Ma comunque lo trovi di altri colori. Perche` non ti cerchi un rivenditore in zona MDS e te lo vai a provare? (in offerta lo trovi sui 100)
sul sito AGV li trovi. Telefona prima. Io ci ho messo 10 minuti per trovarne uno e andarci direttamente vicino a dove abito, lo chiamo: avete mds sprinter? si`, arrivo...e l`ho provato.

Chissa` L`Aikido come veste...peccato che qui non lo si possa provare da nessuna parte, senza considerare che Bianco perla manco per niente lo fanno.
Pero` se il Dyablex non si conforma alla forma della tua testa, non sarebbe male valutare lo Sprinter, consapevole della mia esperienza in merito.
Comunque il Dyablex come grafica secondo me rimane il migliore dei tre.
E se vuoi sapere la mia, la calotta di questi 3 caschie ` la stessa identica precisa (cioe` secondo me e` veramente prodotta dalla stessa fabbrica, quindi materiale fibra composito, stessi volumi, linea, piegature, prese d`aria, polistirolo interno ecc. ecc.), l`imbottitura che ne decide la taglia e` sempre identica, MA ogni produttore (Nitro, Dyablex, MDS) ha il proprio standard di spessore-imbottitura per definire la taglia. Allo stesso modo della grafica.
Infatti l`etichetta nell`imbottitura e` personale, cosi` come la grafica. Ma il resto del casco e` identico. Ognuno con i propri loghi, in perfetto stile rimarchiaggio. Almeno questa l`idea che mi sono fatto.

Ti Auguro di trovare un casco (5 stelle per forza) che ti calzi bene e si conformi alla tua testa.
 
11325438
11325438 Inviato: 3 Feb 2011 23:10
 

Buonasera a tutti, sono interessato all acquisto di un casco x 25 binaco perla senza grafica, mi confermate che sono dei buoni caschi, in tal caso ne prenderei sicuramente uno forse anche due, il prezzo è sempre di 79 euro piu spese di spedizione? Ciao e grazie
 
11329281
11329281 Inviato: 4 Feb 2011 20:09
 

Ciao,
si` il prezzo e` quello, lo trovi sul sito gia` con lo sconto applicato. E` ben rifinito e a quella cifra e` un affare. Poi e` in fibra composita.
Ti dico io lo sto usando e mi ci trovo bene, sulla vestibilita` li` solo provandolo lo puoi sapere. Valgono le prove che avevo scritto, per vedere se scalza dietro ecc.
E` un casco che non a tutti puo` calzare. L`importante e` che non balli e che non si giri su se stesso o dietro, ma rimanga sufficientemente saldo. Il laccetto al collo e` molto ben fatto e permette tantissime regolazioni utili per tenere il casco ben saldo e non perderlo per strada in caso di caduta.

Giorni fa l`ho testato con forti raffiche di vento ha una buona tenuta anche nei confronti degli spifferi (il mio vecchio integrale a confronto pareva andare con la visiera aperta) anche perche` la visiera poggia su una gomma morbida che rende tutto bene ermetico. Io l`unica cosa di un po` scomodo che ho notato che la mentoniera e` un pelo piu` alta e imponente del precedente casco, pero` credo e spero che vada a vantaggio della sicurezza. Sul resto e` un bel prodotto, forse dovrebbero aggiungere piu` taglie/calzate.

Altra cosa che ho notato di questo casco, l`impostazione della base e` simile ai caschi di cross (nel senso non e` piatto sulla base), dietro finisce leggermente a becco di flauto (rimane un po` piu` alto dei normali caschi), e davanti la mentaniera si impone in lunghezza. Secondo me questo potrebbe, dico solo potrebbe, essere buono perche` dietro se ti si torce il collo il fatto che non finisca con uno scalino secco a alla base del collo potrebbe evitare di fare leva e spezzarti il collo. Infatti non e` molto profondo come casco, internamente in altezza. La cosa che mi da fastidio e` pero` che per leggere il tachimetro devo abbassare di piu` la visuale, prima bastava un occhiata. Per via della mentoniera piu` alta e della ridotta profondita`. Come rifiniture, fidati che vale molto di piu` di quello che paghi, garantito. Il Bianco anche e` veramente perlato dal vivo. Ovviamente da lontano appare come un bel bianco non spento.


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X Urgern.
Stavo pensando una cosa sai, allora visto che l`MDS sprinter ha una calzata totalmente diversa (il casco e` lo stesso, l`imbottitura viene rimarchiata dalle case cosi` come la grafica, e quindi credo che ogni casa si scelga le sue taglie e i sui spessori). Come sai il casco ha N Calotte, e X taglie.
Se gli interni del casco sono estraibili, potresti provare un MDS sprinter, vedere se ti calza bene, e valutare una sostituzione delle sole imbottiture.
Es. Il Dyablex ha 2 calotte. Se la calotta N.1 copre la taglia S e M (esempio, non lo so nel dettaglio). Se lo sprinter ti va bene la S, e la S diablex no, allora potresti prenderti la S dyablex toglierci le imbottiture e metterci quelle dello sprinter. Bisognerebbe chiedere ad AGV se le vende separatamente e se si possono cambiare. Lo so, e` un casino, pero` e` un`idea che mi e` venuta.
Ti ricordo che a me la M dello sprinter ballava letteralmente, nel senso che riuscivo a rotearmi il casco a 360 gradi, mentre la M del dyablex per me era piu` aderente. Dipende dalla forma della testa lo so.

Ultima modifica di frabiker il 5 Feb 2011 0:08, modificato 1 volta in totale
 
11330789
11330789 Inviato: 4 Feb 2011 23:51
 

Ciao e grazie per la risposta davvero esauriente. Seguirò i tuoi consigli, ciao e grazie 0509_up.gif
 
11330938
11330938 Inviato: 5 Feb 2011 0:09
 

Di nulla figurati doppio_lamp.gif
se lo comprate mettetemi un post.
 
11332881
11332881 Inviato: 5 Feb 2011 16:45
 

Ciao, ho letto in uno dei tuoi primi messaggi che avresti dato un link per "bande" fosforescenti da applicare al casco. Poi, scorrendo tutto il Topic, non ho più visto niente.
Se ne sai di più, dicci qualcosa.
Grazie.
0510_saluto.gif
 
11333081
11333081 Inviato: 5 Feb 2011 18:01
 

L'idea non è mica male, sarebbe da valutare...a Trento c'è un AGV point, magari hanno anche MDS. Certo sarebbe laborioso ma potrebbe venire a costare meno che un altro casco all green sharp analogo. Anche il Suomy Vandal (che però a quanto pare mi calzerebbe a pennello) è giallo ai lati (ma ostia). A sto punto prendo il Konda che ha la stessa calotta del Trip/Rhyno, quindi immagino sempre 5 stelle, ma chiusura micrometrica (era ora) e visierino parasole (ottimo quello Caberg).
 
11434123
11434123 Inviato: 25 Feb 2011 0:06
 

Salve a tutti, mi sono da poco iscritto e ho letto con molto interesse questo forum! Ho qualche domanda sui due caschi rimasti il dyablex e l'mds! Ok non sono stati testati dallo Sharp ma qui in Italia chi l'ha fatto? Intendo dire le due ditte hanno comprato una calotta già omologata ( quella della Nitro ) ma chi ci assicura che il prodotto qualitativamente ( non dal punto di vista estetico, forma, dimensioni etc )sia lo stesso? Tempo fà ci fu lo scandalo denunciato da Altroconsumo sulla sicurezza dei caschi omologati, 8 su 15 non passarono il test! Come possiamo essere sicuri che questi caschi siano della stessa qualità di quello testato! Ho un amico che lavorava nel settore materiali compositi e mi ha fatto notare alcune cose...in primis il costo della materia prima che in questo caso si tratta di fibra di vetro....secondo la qualità della stessa ( quella cinese costa meno ma non altrettanto affidabile)...terzo i costi di produzione. Quindi mi domando se un casco a 79 Euro al dettaglio sia veramente affidabile?!? Non dico che caschi da 300/400 Euro diano sicuramente una maggiore garanzia di affidabilità....
Scusate se sono stato prolisso ma voglio avere le idee ben chiare prima di affidare la "Mia Vita" ad un oggetto che ha lo scopo di salvaguardarLa insieme alla prudenza e al buon senso!
Grazie
Roberto
 
11436304
11436304 Inviato: 25 Feb 2011 16:29
 

Ciao,

Le parole lasciale stare, sono aria, basati su fatti concreti e su test di laboratorio comparativi. Non su ipotesi di amici o parenti.

Ti sei risposto da solo.
Nello scandalo erano coinvolte le marche piu` prestigiose (presenti pure nel MOTOGP) e che mettono i caschi a 300 euro come niente. Quindi ti sei risposto da solo circa l`affidabilita` funzionale al prezzo.
Per altro c`era stata una replica dalle ditte coinvolte.

Compra un casco da 400 euro
poi pero` se prende 1) Poche stelle Sharp 2) Leggi articoli strani
alla fine contano i risultati non le chiacchiere.
Se testano un casco e risulta un assorbimento dell`urto basso,
non credo ti riguardi dove viene prodotto, e` un casco che non compri, punto.
E stessa cosa il viceversa. Se e` fatto in china, ma lo sai che i migliori marchi del mondo producono in china?
La Dainese secondo te ha le sarte italiane che cuciono ogni giorno?
La differenza e` data dal singolo prodotto.

Prima regola per non prendere fregature, si valuta il prodotto
non la marca.

Il casco Dyablex ha l`Omologazione Europea e in piu` ci sono buoni motivi per pensare che sia lo stesso casco Nitro.
Ah una precisazione, la calotta non e` di NITRO!!!
la calotta la produce 1 produttore su scala mondiale (da qui i costi bassi)
e ognuno ci fa mettere la sua grafica.
Il produttore non paga Valentino Rossi (esatto perche` i soldi che loro usano per pagare Rossi, dove li trovano? sono i soldi che gli dai tu in piu`, pagando un casco il triplo del costo di produzione + investimenti di puro marketing).
Mettici i diritti sulle grafiche, paga lo stilista Drudi...
insomma io questa gente ho deciso di non pagarla, e di prendermi un buon casco a 79 euro. Se uno vuole, e` libero di pagare.

(Se il casco fosse di oro 24 carati, sarebbe un casco di m. e costerebbe 10 mila euro, ma alla prima caduta vai in coma).


Altro discorso se cerchi un casco da Pista,
allora consiglio Shoei (ma anche qui, che sia 5 stelle. Non un misero due o tre).


Benvenuto nel Forum doppio_lamp.gif
 
11441497
11441497 Inviato: 26 Feb 2011 22:26
Oggetto: @ primedate
 

Come ti ha già detto Frabiker, l'unica domanda che potrebbe al limite influenzare il tuo acquisto è capire se il Dyablex sia perfettamente identico Al Nitro testato da Sharp. E tutto porterebbe a pensare che la risposta sia sì: il produttore NON è Nitro che è solo un importatore. MDS (AGV) dice che il casco è uguale al Nitro e Dyablex ha lo stesso numero di omologazione dell'MDS (tutto giusto Frabiker?). In più (anzi direi logicamente condizione necessaria) esteticamente e colori a parte pare propri che si tratti dello stesso casco, millimetro per millimetro.
Quindi se è lo stesso casco del Nitro Aikido e Sharp ha dato al Nitro Aikido 5 stelle (all green per giunta) Significa che anche il Dyablex è un 5 stelle all green. Dove poi sia stato fatto e con materiali a me interessa relativamente. Poi se uno vuole sostenere una ditta italiana e non vuole dare i soldi ai cinesi è chiaro che si rivolgerà ad altre cae (Caberg ad esempio)...
Il vero problema, come ho potuto testare con testa icon_asd.gif è la calzata. Devi essere consapevole che se non ti calzerà bene avrai buttato i soldi della spedizione, ma se ti andrà bene avrai un casco BELLISSIMO, HI VIZ e 5 STELLE SHARP a soli 79 Euro...
 
11442000
11442000 Inviato: 27 Feb 2011 5:54
 

Si` il discorso calzata e` importante,

ho scoperto per altro, dopo ulteriori osservazioni che il Dyablex ha su di un lato una lieve rientranza a forma di conchiglietta capovolta, per inserire il dito e aprire la visiera piu` agevolmente, e sull`altra parte non c`e`.
Il Nitro ha la stessa rientranza. Oltre alla grafica e a decori estetici non ho trovato nemmeno 1 differenza. E` un casco che ha una forma per nulla convenzianale, non ha una forma classica, anzi molto particolareggiata e inconfondibile (che per altro si trova solo in questi nomi che RIMARCHIANO:
MDS compresa). E questo la dice lunga sul fatto che si tratti dello stesso casco. Il materiale (fibra di vetro) e persino il prezzo proposto. Avendo quella forma particolare, sara` stato progettato per contenere del materiale che dovra` seguire quelle linee, pertanto non credo che in uno mettano polistirolo e nell`altro legno...soprattutto se si tratta dello stesso prodotto.

I fatti sono questi:
AGV dalla mail inviata da uno sull`altro forum dice: e` lo stesso del Nitro.
Nitro non produce (che io sappia). Dyablex e AGV-MDS hanno, combinazione, lo stesso numero di Omologazione, diverso da nitro (cambiano gli spessori degli interni, cioe` le 2 marche hanno deciso evidentemente di avere delle taglie diverse), l`Omologazione identifica piu` il Paese nel quale e` stato rilasciato, dove viene testato, poi se esce dalla stessa fabbrica e fai rilasciare l`Omologazione a Lussemburgo piuttosto che in UK o Spagna cambia poco ). Comunque sia Dyablex che MDS, se non ricordo male, hanno l`Omologazione EUROPEA lasciata a Lussemburgo che e` la stessa delle altre (cambia solo il codice paese).

Io credo che una fabbrica produce questo casco (tanti pezzi)
poi diversi produttori rimarchiano (inviando una loro grafica personalizzata)
magari danno direttive sugli spessori da utilizzare per fare la taglia (ogni paese-marca di casco puo` avere suoi standard, ma se il casco e` quello, quello rimane).

La mentoniera davanti ha una forma lievissimamente ricordante un casco da enduro-cross quindi a coprire bene e lievemente curvata in avanti verso il basso, a differenza della maggioranza degli integrali: completamente piatti e paralleli. Bhe` questa identica curvatura che noto sul mio Dyablex e` pari pari identica a questa foto dell`Aikido:
Link a pagina di Cyclenet-uk.com

Sopra la forma e` ancora piu` particolareggiata e univoca (mai vista replicata in nessun altro casco al mondo) cioe` delle linee che si possono apprezzare solo in alcune foto del Nitro (in quella sopra gia` no, ma in questa si):
Link a pagina di Whitedogbikes.com
Quelle linee che partono dalle prese d`aria sopra fino a quelle dietro, ovviamente identiche al Dyablex, pure quelle.

Io do il Dyablex lo stesso casco del Nitro al 99,99 %
e` imbarazzante di quanto sia identico. Addirittura le prese d`aria (una forma molto particolare, sono precise nella stessa posizione), le prese d`aria frontali e sopra la capoccia (stesse precise identiche). Se parlassimo di Nitro produttrice e di MDS /Dyablex non produttrici mi verrebbe il dubbio.
ma parliamo di tre che NON producono.....allora hanno comprato dallo stesso.
Questa la mia opinione.

Il Dyablex comunque nella vestibilita` potrebbero migliorarlo, a me non ruota, e non fa movimenti strani. Ma comunque so che potrebbe calzare un pelo meglio.
Non mi da fastidio, preciso, e non balla, e` realizzato molto bene nelle finiture
e nei dettagli, ci sono caschi piu` piccolini (dietro e ai lati o nel volume), ma sono proprio quelli che prendono poche stelle Sharp (spesso).
Unico piccolo difetto al quale mi sto abituando: la mentoniera rimane un po` alta (davvero in stile casco Cross) e quindi un filo piu` difficolta` a leggere il tachimetro. Ma ci si abitua al colpo d`occhio. Col vecchio casco avevo una visuale in linea piu` bassa decisamente.
AGV ha dichiarato che loro scelgono e testano internamente sempre i loro caschi (anche quando li rimarchiano di altri produttori), piu` di cosi`.......

AGV (precisazione) che fra le altre cose ai Test Sharp ha fatto una bella figura, proponendo anche caschi sui 150 euro e 5 Stelle Sharp, giusto per rispondere a chi pensa che per prendere tante stelle serva un prezzo elevato.
Il prezzo elevato, lo si spende se si vuole un casco da pista o da turismo estremo (autostrada per ore ecc.) allora li` si` che puo` valere la pena
(vedi Shoei o marchi simili molto buoni), ma fissato e cristallizzato il discorso 5 stelle Sharp, che deve essere uno dei parametri fondamentali per la scelta del casco. L`Omologazione Europea non basta piu`, e` la base.

Poi sulle vestibilita` e` un discorso a parte e dipende dalla forma della testa di ognuno.

P.s
Saluto tutti e Urgern in particolare.
Poi se dovessi mai comprarmi un interno MDS taglia S te lo faccio sapere.
mi era rimasta questa curiosita`.
Unica precisazione estetica: nell` MDS dietro alle prese d`aria hanno aggiunto 2 elementi decorativi (cornicette esterne) mentre nel Nitro e nel Dyablex sono solo scavate nella calotta (identicamente) e senza cornici. Tutto li`. E stesso codice prodotto+omologativo, a conferma del fatto che poi sui fattori estetici ogni casa puo` avere un minimo campo d`azione (minimo: loghi, e cacchiate sui colori, o robe simili). Altro esempio: il Nitro ha la N stampata sulla plastica del ferma-visiera, cioe` ogni marca fa personalizzare il casco, ma credo proprio che si tratti di personalizzazione, non di cambiamento strutturale.
 
11444797
11444797 Inviato: 27 Feb 2011 19:55
 

Aggiungo una considerazione,
mi fido piu` del ministero dei trasporti inglese (test Sharp)
che di qualsiasi ente italiano (soprattutto visto come vanno le cose qui da noi).
a parita` di Omologazione.

Se Sharp dice che un casco prodotto in China
da 4 soldi assorbe bene gli impatti (non uno qualsiasi ma quel casco),
io mi fido di quello. I paraschiena migliori del mondo secondo te sono fatti con pregiati materiali molecolari? no sono schiume, che di pruduzione costeranno poche manciate di euro e prodotte rigorosamente in china. Alla fine cosa conta? conta quanti kn rilasciano. Del resto che te frega (se ti indossa bene ed e` traspirante).


il Nitro costa la stessa identica cifra del Dyablex. Questo per rispondere al discorso fibra composita prodotta la` o qua (quello mi sa che sono discorsi che fa chi lavora nel settore che si vede soffiare via una fetta di mercato da chi e` piu` bravo di lui). Prova a produrre un NoteBook in italia,
poi vediamo che prezzo ti fanno, se te lo lasciano a 500 euro nuovo di pacca.
Ora ti chiedo, il Notebook made in china, funziona bene?
e` una macchina perfetta? il mio si` e l`ho pagato 4 soldi. Il mio ha 6 anni e va perfetto ancora oggi. Questo ragionamento fa crollare tante parole, essendo un fatto: tecnica, affidabilita` e progetto a prezzi bassi.
Se un PC sofisticato lo paghi 500 euro (pochissimo) ed e` affidabile seppur made in china, perche` un casco da 79 euro non puo` essere buono?
Tanto i 350 euro secondo te sono il costo di produzione del casco?
oppure sono : 100 per Valentino (e spese di marketing, quelle chi le paga?), 100 diritti agli stilisti che fanno le grafiche o diritti ai piloti della GP, 50 al venditore che te lo vende (anche lui poverino qualcosa dovra` guadagnare), 70 per c. varie e rifinuture si` se vuoi un casco da pista, allora meglio metterci 70 euro in piu` di rifiniture (silenziosita` del casco, spifferi ecc. ecc.) ma gli altri 200-300 euro non pensare di metterli nella sicurezza, paghi la ferrari a quelli che alla fine quando cadi e sbatti la testa non sono li` con te, all`asfalto frega assai se Drudi ha firmato il casco, oppure se entrano pochi spifferi o senti i rumori ovattati. Sono convinto che uno Shoei da 350-400 euro 5 stelle Sharp (occhio perche` pochi lo Shoei lo sono) sia un ottimo casco, se ce li vuoi spendere fallo pure che non sbagli. Io preferisco tenermeli da parte e magari con quella cifra prendermi un`altro protezione o un AirBag (quando uscira` uno straccio di normativa - omologazione chiara in merito). Ah per la cronaca, ci sono molti caschi made in china da 300 euro, col marchio famoso appiccicato sopra. Solo che darci 300 euro tranquillizza molto.


Altra considerazione: Sharp sputtana alcune marche su molti modelli precisi
e premia magari la stessa marca su altri modelli di casco (nuovi o vecchi che siano). Insomma, io giochetti non ne vedo. E anche le grosse case produttrici potrebbero fare giochetti per farsi rilasciare l`Omologazione, chi te lo dice a te?
la certezza assoluta io non la metto su nulla. Pero` seguo degli indizi, e piu` indizi (comprovati) fanno la prova. Omologazione + Test Sharp 5 stelle
+ analisi approfondita del casco = mi fido. Molti si fermano all`Omologazione, noi stiamo facendo un passo ulteriore.
I caschi sequestrati dalla guardia, erano NON Omologati.
Qui parliamo di caschi Omologati, gia` questo dovrebbe tranquillizzare.
 
11444968
11444968 Inviato: 27 Feb 2011 20:40
 

Senza dimenticare che però esistono ancora ditte SERIE ITALIANE che arrivano a produrre caschi 5 stelle sharp riuscendo persino a restare intorno ai 100 Euro. E non faccio nomi tanto basta andare a cercare icon_wink.gif.
Giusto per non dar ragione a Marchionne: i prodotti italiani guardacaso in molti campi riescono ancora a essere di qualità e competitivi, non c'è solo speculazione!
 
11445327
11445327 Inviato: 27 Feb 2011 21:39
 

Grazie a Frabiker e Ungern, per la pazienza e le risposte! Comunque non volevo demonizzare il Dyablex volevo solo essere sicuro che non avessero fatto i "furbetti" eusa_naughty.gif Forse nel precedente post mi sono espresso male...scusate! icon_redface.gif
Sto cercando a Roma solo per provare come mi calza, anche se sarebbero 79 euro non vedo perchè buttarli!
Buon inizio settimana
 
11445372
11445372 Inviato: 27 Feb 2011 21:47
 

In Italia ci sono realta` che nonostante tutto sono un esempio mondiale.
al di la` dei soliti stereotipi (anche da parte dei connazionali).

Poi ci perdiamo in cattive amministrazioni non per inefficienza (visto che gente capace ne abbiamo e` nel nostro dna ), ma per corruzione e soprattutto per COLPA di leggi ridicole applicate ridicolamente e fatte rispettare in maniera ancora piu` ridicola, che portano il tutto ad una approssimazione devastante.
E di questa malattia ne e` malato non solo il nostro Paese, ma molti altri (chi piu` chi meno).

Pertanto si` , se ti va di premiare una ditta italiana secondo me fai una cosa ancora migliore (ti riferisci alla Caberg, e` italiana vero?). Ovviamente dipende anche dai tuoi gusti e da come ti calza il casco (che e` la cosa piu` importante). Te ne dico una: Angel& Devil (quella dell`abbigliamento). Ho letto su etichetta: made in italy (produzione italiana nel rispetto dei diritti umani dei lavoratori e l`etichetta continuava). Ho pagato quel capo non piu` di altri capi di marca (prodotti in china, turchia ecc.) anzi l`ho pagato meno, e qualitativamente era comunque ottimo. Allora se si vuole le cose si possono fare.....

Solo per fare un esempio.
Comunque sono sempre convinto che ogni cosa debba essere valutata nel caso specifico. Parecchia roba cinese si smonta, altra e` costruita molto bene e ha buoni standard. Se devo decidere, a parita` di affidabilita` e di gusti, fra prodotto cinese o italiano scelgo italiano, ci mancherebbe altro. Pero` poi alla fine il verdetto lo da l`obiettivita` che e` data dal Test, dall`Omologazione, e non per ultimo dal tuo insidacabile giudizio personale. Devo dire che in Inghilterra
hanno dimostrato, dal punto di vista della sicurezza, una sensibilita` da Paese civilizzato che noi per ora ci sogniamo (anche colpa di molti connazionali caproni o poco obiettivi). Che il Ministero dei trasporti italiano si prenda la briga di testare centiania di caschi per dare possibilita` di scelta consapevole ai consumatori, senza che questo produca benefici piu` o meno diretti...
ma pura obiettivita` di laboratorio finanziato dal Governo, a me pare fantascienza qui da noi (almeno da quello che e` stato dimostrato ad oggi) .
E ne siamo tutti responsabili, qui che si deve ancora imparare a far rispettare l`obbligo dei 50 in citta` o che si debba ancora spiagare a piu` del 50% della popolazione che la corsia da tenere e` la piu` libera a destra (soprattutto se ti piazzi ai 20 all`ora e qualche medico sciagurato ti ha rilasciato l`ok per la patente pure se hai 80 anni e non ci vedi una mazza) e altre banalita` che dimostrano la fragilita` della legalita`. Senza considerare che la gente fino a poco fa ha sempre pensato che l`abbigliamento fosse un abbinamento stilistico da fare al tipo di moto. Qualcuno lo pensa tutt`oggi.
Se hai una Vespa, non puoi avere un casco integrale ad esempio.
Ma per una questione di abbinamento soprattutto.
Se hai uno scooter non puoi avere un giubbotto con protezioni e paraschiena,
senza considerare che ormai l`ultimo degli scooter passa i 100 in pochi secondi.
Evidentamente si pensa che poi l`asfalto riconosca il mezzo e si ammorbidisca di colpo se capisce che si tratta di uno scooter.
In alcune citta` italiane e` stata una conquista recente il fermarsi regolarmente col rosso o l`indossare le cinture di sicurezza o il casco. Quello che facciamo noi parlando sul forum e` piu` di quello che qualunque politico abbia fino ad oggi fatto. Perche` creaiamo cultura e interesse (quantomeno interesse all`argomento). L`interesse vuol dire maggiore attenzione, e questo ci torna indietro sottoforma di sicurezza e di incidenti meno gravi e minori.


P.s
prime non e` rivolto a te. tranquillo doppio_lamp.gif
a Roma e` un casino, potresti trovare solo l`MDS secondo me (il Dyablex la vedo dura). Vai su AGV sito, poi su MDS e trova i rivenditori AGV-MDS. Telefoni e chiedi se hanno lo -Sprinter- vai a provarlo, se ti convince lo prendi se no no.
Ma considera che lo Sprinter PURTROPPO bianco perlato-metallizzato NON lo fanno, e soprattutto calza diversamente (molto) dal Dyablex a parita` di taglia.
Pur avendo lo stesso e identico codice Omologazione (univoco e rilasciato per entrambi a Lussemburgo, Paese E13 Omologazione Europea 22-05, quella nuova). AGV secondo me ha voluto personalizzare parecchio, sia nelle grafiche che negli interni (che per altro sono gli stessi, stesso disegno forma ecc. ecc., ma credo che i parametri di circonferenza forniti alla casa madre per produrre la taglia siano stati differenti. Il casco Bianco + Gilet alta visibilita`
ti garantisce una totale visibilita` pure se di sera cadi e rotoli nella piu` buia delle strade (cosa che se fossi vestito di nero totale ti condannerebbe ad essere investito dalla prima macchina che ci mette piu` secondi a capire cosa succede che a vederti li` in terra) -> praticamente la differenza fra salvarsi la vita e non salvarsela. Non per essere catastrofico, ma se persino il cds italiano ha pensato a questo per i ciclisti, un motivo ci deve essere.

Ultima modifica di frabiker il 27 Feb 2011 21:56, modificato 1 volta in totale
 
11445420
11445420 Inviato: 27 Feb 2011 21:55
 

QUOTO IN PIENO! e sì, mi riferivo a Caberg icon_wink.gif . Il mio modulare Rhyno con visiera parasole 5 stelle Sharp all green, color arancione, pagato 88 Euro, è ancora inarrivabile hehe

@primedate:
fai un'ottima cosa a volerlo provare, è la cosa migliore che puoi fare per te e per la tua sicurezza 0509_up.gif
 
11445443
11445443 Inviato: 27 Feb 2011 21:59
 

Il Caberg dovrebbero farlo anche bianco, se prime vuole fare il fighetto icon_biggrin.gif
giallo fluo e arancio sono i colori alta viz per eccellenza.
ma anche il bianco ha valore scientificamente dimostrato.

Considera che il Dyablex te lo cambia e hai diritto di recesso 10 gg
se non ti dovesse andar bene nessuna taglia. Ha una calzata particolare, quindi
vedi tu se vuoi provare o meno. Lo so e` un casino perche` non puoi andarlo a provare, visto che ha una distribuzione ridicola. L`MDS e` piu` ben distribuito
io qui con poche chiamate l`ho subito trovato in un negozio a pochi km.

Poi ho scelto Dyablex per via del colore bianco perla-metallizzato.
 
11445579
11445579 Inviato: 27 Feb 2011 22:19
 

frabiker ha scritto:
Il Caberg dovrebbero farlo anche bianco, se prime vuole fare il fighetto icon_biggrin.gif


ma anch'io faccio il fighetto, la mia tuta è nera bianca e arancione 0509_doppio_ok.gif
 
11445801
11445801 Inviato: 27 Feb 2011 23:04
 

allora se hai tutto in tinta si`....
poi l`arancio e` un bel colore che combina bene col nero.

Alla fine pure Valentino Rossi e` alta Viz, e di certo non sta male, poco elegante, ma male no.
volendo si puo` star bene lo stesso, basta scegliere bene le cose. Dobbiamo solo abituarci.
 
11536278
11536278 Inviato: 18 Mar 2011 20:00
 

Ho ordinato ieri il prodigy white! Ho 59/60 di circonferenza della testqa e ho preso una L... speriamo bene per la taglia! Vi ringrazio per questa splendida opportunità...
 
11538080
11538080 Inviato: 19 Mar 2011 2:52
 

Ciao dene,
Non a tutti calza, la calzata e` particolare. Fammi sapere le tue impressioni.
spero ovviamente ti vada bene.

Comunque a distanza di mesi continuo ad esserne soddisfatto.
anche sotto la pioggia, mi ci sono trovato bene (anche come visiera, che non appanna subito e lascia scivolare bene le goccioline, forse merito di qualche trattamento apposito). In autostrada non l`ho ancora provato, ma in ambito urbano (anche lanciandosi un po`) nessun problema di spifferi, anzi abbastanza ermetico, nonostante sotto non abbia l`accessorio tappa/mento di stoffa.

Le rifiniture sono di livello superiore al prezzo che paghi.

La calzata rimane particolare, forse all`inizio bisogna anche abituarsi, come per tutte le cose. Il tipo di mentoniera mi pare ottimo, ricurva lievemente in avanti a coprire maggiormente (stile cross) e un pelo piu` alta del mio vecchio casco.

Dovrebbero pero` fare calzate differenti, perche` e` un peccato che qualcuno non possa usarlo per via della taglia. I colori invece sono molto belli, io ho optato per l`X-25 bianco perlato metallizzato, ma quello che hai preso tu (che e` lo stesso e identico modello) ha delle grafiche davvero belle. Fammi sapere e dammi conferma se anche il Prodigy e` bianco perla con la metallizzatura lieve
(dovrebbe esserlo) l`X-25 posso confermarlo al 100% avendocelo.

Ci ho dato una mini zuccata contro il maniglione (cosa che mi era capitata anche col vecchio casco) risultato: non ho sentito quel colpo-vribrazione che col vecchio sentivo in casi analoghi (e la cosa mi ha piacevolmente colpito). L`assorbimento, la forma e i volumi mi sembrano molto ben realizzati, la calzata invece forse potrebbe essere migliorata o ampliata nella gamma (spessori o taglie diverse), nonostante le due taglie di calotta disponibili.
 
11540724
11540724 Inviato: 19 Mar 2011 20:53
 

frabiker ha scritto:
Ciao dene,
Non a tutti calza, la calzata e` particolare. Fammi sapere le tue impressioni.
spero ovviamente ti vada bene.

Comunque a distanza di mesi continuo ad esserne soddisfatto.
anche sotto la pioggia, mi ci sono trovato bene (anche come visiera, che non appanna subito e lascia scivolare bene le goccioline, forse merito di qualche trattamento apposito). In autostrada non l`ho ancora provato, ma in ambito urbano (anche lanciandosi un po`) nessun problema di spifferi, anzi abbastanza ermetico, nonostante sotto non abbia l`accessorio tappa/mento di stoffa.

Le rifiniture sono di livello superiore al prezzo che paghi.

La calzata rimane particolare, forse all`inizio bisogna anche abituarsi, come per tutte le cose. Il tipo di mentoniera mi pare ottimo, ricurva lievemente in avanti a coprire maggiormente (stile cross) e un pelo piu` alta del mio vecchio casco.

Dovrebbero pero` fare calzate differenti, perche` e` un peccato che qualcuno non possa usarlo per via della taglia. I colori invece sono molto belli, io ho optato per l`X-25 bianco perlato metallizzato, ma quello che hai preso tu (che e` lo stesso e identico modello) ha delle grafiche davvero belle. Fammi sapere e dammi conferma se anche il Prodigy e` bianco perla con la metallizzatura lieve
(dovrebbe esserlo) l`X-25 posso confermarlo al 100% avendocelo.

Ci ho dato una mini zuccata contro il maniglione (cosa che mi era capitata anche col vecchio casco) risultato: non ho sentito quel colpo-vribrazione che col vecchio sentivo in casi analoghi (e la cosa mi ha piacevolmente colpito). L`assorbimento, la forma e i volumi mi sembrano molto ben realizzati, la calzata invece forse potrebbe essere migliorata o ampliata nella gamma (spessori o taglie diverse), nonostante le due taglie di calotta disponibili.



Ok, ti farò sapere le mie impressioni appena mi arriva!
Anche se in realtà le mie impressioni contano poco perchè è ilmio primo casco integrale.....

Senti ma io ho fatto semplicemente l'ordine sul sito e ho fatto il pagamento ma non sapevo dove e se dovevo nominare il gruppo di acquista di questo forum... lo dovevo fare? e se si dove?
 
11541652
11541652 Inviato: 20 Mar 2011 4:05
 

no dal momento che lo sconto l`ha fatto su mia richiesta e lo ha lasciato sul sito.
(teoricamente ne possono beneficiare anche chi non e` del gda, anche se solo per i colori Alta Viz, in particolare il tutto bianco x-25, ma tuttosommato anche un po` il prodigy).

Come primo casco niente male, il mio primo casco era molto peggio di questo e comunque ha fatto 2 anni di ottimo servizio e mi ci sono trovato bene (era un LEM) ma dal confronto (non ti parlo di comfort ma di sensazione toccando) l`x-25 mi pare nettamente e visibilmente piu` sicuro. L`altro era piccolo e scricchiolava ad ogni minimo colpo (si sentiva tutto), dai test sharp i LEM credo si attestino sulle 3-4 stelle (il mio modello non era testato, quindi chissa`..ma non penso proprio piu` di 4..credo pure meno se dovessi scommetterci), l`x-25 ha dei volumi relativamente maggiori + fibra + questione sharp (che per me e` molto chiara come gia` scritto).

Il casco vedrai che ti risultera` valere di piu` del prezzo pagato. E per altro graficamente non e` inferiore ad altri caschi, anzi. Fibietta micrometrica con tante regolazioni. Spero solo che ti vada la taglia, e non ti sballonzoli.

doppio_lamp.gif
 
11541735
11541735 Inviato: 20 Mar 2011 8:58
 

Io ho 59/60 di circonferenza della testa e ho preso un L ho sbagliato forse taglia? Speriamo mi vada bene.....

Senti come confort e rumorosità come và?
 
11543458
11543458 Inviato: 20 Mar 2011 17:41
 

La taglia credo sia giusta, secondo tabella.
Sulla vestibilita`dipende. A volte sento che a persone gli Arai vanno benone e gli Shoei no e viceversa.

La vestibilita` dei Dyablex potrebbe essere migliorata, ma a livello di comfort molto buono. Sulla rumorosita`, non saprei, sul mercato ci saranno caschi piu` silenziosi (quelli da turismo), ma a me comunque non da alcun fastidio.

sugli spifferi rispetto al vecchio LEM integrale, e` nettamente migliore. Considerando che ci sono marchi prestigiosi (es. HJC e altri) dei quali ho senito non poche lamentele.....e magari il prezzo e` doppio di quello che abbiamo speso noi, e poche le stelle Sharp.

non ti rimane che provarlo doppio_lamp.gif
 
11575330
11575330 Inviato: 26 Mar 2011 20:51
 

frabiker..... mi è arrivato il casco..... è fantastico, mi piace tantissimo sia come forma sia come grafica inoltre mi sembra ben realizzato e le rifiniture buone....

c'è un solo problema.... cioè che non sò se ho preso la misura giusta o forse sarebbe meglio prendere una più piccola....

Ti spiego in pratica il casco mi preme abbastanza sulle guancie ma non molto sulle tempie e sul cranio in generale... ho provato a fare i test che hai detto tu per controllare se la misura è giusta:

Se provo a muovere la testa continuamente come a voler dire di no con la testa il casco segue i miei movimenti senza problemi quindi è ok.

Se tengo il casco e provo a muovere la testa all'interno o se viceversa tengo ferma la testa e provo a ruotare il casco la faccia ha pochissima "escursione" cioè si muove pochissimo e il naso non arriva nemmeno a toccare l'imbottitura quindi è ok.

Sulle guancie mi preme abbastanza l'imbottitura quindi dovrebbe essere ok. La fronte è attccata all'imbottitura e non ci passa nemmeno il dito. Mentre nella zona occhi e tempi ho un pò di spazio

Il problema nasce con i movimenti in su e in giu del casco ovvero:

Se provo con il laccio come hai detto tu a sfilare il casco da dietro il casco si sfila fino alla nuca, diciamo fino a dove ogniuno di noi ha lo "scalino" sul cranio che dovrebbe essere la zona appunto della nuca/cervelletto, in pratica per spiegarti meglio mi si sfila fino a dove ogniuno di no dietro ha la zona + sporgente della testa....

Inoltre se tengo fermo il casco e provo a fare si con la testa posso muovermi molto.... e se tengo ferma la testa e provo a muovere il casco avanti come se volessi sfilarlo da davanti viene via molto facilmente e si muove....

Qualcuno mi ha consigliato di prendere una taglia più piccola... che dici? Calcola che ho 59/50 di circonferenza della testa e infatti ho preso una L....

Che mi consigli? Hai qualcosa da consigliarmi per fare qualche altro test per capire se va bene la taglia o dici di prendere una taglia più piccola?
 
11576128
11576128 Inviato: 27 Mar 2011 4:18
 

Mi fa piacere ti piaccia.


Ora veniamo alla taglia,
sulle guancia e` perfettamente normale che chiudendo la mascella ti mordi la parte interna delle guancia (ovviamente se non ti fa male il casco in testa, tenuto anche 30 minuti di fila).

Dietro ha una forma particolare che non fa lo scalino alla base del collo, ma rimane lievemente alto. Anche io ero perplesso su questa forma, ma pensandoci averci lo scalino basso dal collo potrebbe avere vantaggi ma anche svantaggi (funzionare da leva, cadendo di mento, e non sarebbe bello). Il cinturino dovrebbe servire in modo che nella peggiore delle ipotesi anziche` sfilarsi il casco hai comunque una superficie di appoggio, e` ovvio che parte del collo rimanga scoperta. Ti parlo a livello di impressioni, dopo e` tutto da verificare.

Sul fatto di fare si`, col casco fermo, il cinghietto serve proprio a far si che non ti si sfili.
In zona tempie il casco non fascia molto l`ho notato anche io (per questo puo` essere usato con occhiali), ma e` anche vero che poi ruotandolo <---> tiene la posizione anche premendo piuttosto forte, e alla fine conta quello.


Considera che il casco non e` incollato, un po` di escursioni sono normali, basta che forzando non avvengano le rotazioni (il mio vecchio casco fasciava meglio, anche zona tempie, ma poi facendo le stesse prove ruotava di piu`). E` molto difficile per me darti un consiglio ora, la cosa che mi viene in mente e` provare in un negozio altri caschi e vedere se calzano meglio facendo le stesse prove critiche oppure farti inviare la taglia piu` piccola (io avevo pagato in anticipo tutte e due), provandoli tutte e due. Da una taglia all`altra potrebbe non variare di molto la situazione (a livello di ergonomia probabilmente qualcosa da migliorare c`e`).
Fammi sapere come risolvi.

Volendo per proteggere meglio il collo (magari da abrasioni o botte) e limitare (parzialmente e solo parzialmente) torsioni eccessive, puoi usare questo collarino UFO:
Link a pagina di Images.motofan.com
(peccato che non lo facciano mono-colore Nero)

che io uso regolarmente e senza alcun grosso fastidio. Assorbe un po` di vibrazioni e di peso del casco, tiene il collo dietro protetto, e un po` di torsioni te le limita (non e` professionale, ma e` pure molto comodo da indossare e portare). Come in tutte le cose, all`inizio c`e` uno Shock,
poi ci si abitua, e lo Shock avviene se non lo indossi. Succede proprio cosi` con tutto, dai guanti al casco, passando per gli stivali.
 
11580729
11580729 Inviato: 28 Mar 2011 10:12
 

Ok ora provo a sentire il venditore e vediamo che mi dice.... ho preso la L e vorrei confrontare anche come mi stà con una M.....

Per me che sono neofita e non me ne intendo di misure di caschi avrei detto che va bene così, il dubbio me lo hanno sollevato 2 persone che invece hanno la moto da tempo e mi hanno fatto nuotare che è leggermente troppo lento e probabilmente ci vuole una taglia in meno, anche loro hanno notato che non si muove facendo no con la testa e pressa abbastanza (ma non da far male) ma si muove invece troppo facendo si con la testa e provando a far fare al casco movimenti verticali......i


proverò a sentire il venditore perchè non vorrei che mi faccio arrivare la M e poi mi accorgo che sia meglio la L perchè magari la M mi fa male.,.,,....
 
11585629
11585629 Inviato: 28 Mar 2011 23:44
 

facendo si`, si muove ma e` normale un minimo.

Dovresti veramente farti imprestare un altro casco della tua taglia e renderti conto se c`e` differenza o meno. C`e` gente che ha il casco largo e che ruota ovunque, magari aperto, e ci gira tranquillamente, tu Fai bene a fare questi controlli, pero` non ti credere che il casco non si muova nemmeno di 1 mm. Puo` muoversi, ma non deve ruotare da: 1) Andarsene via (scalzata) 2) coprirti la faccia o gran parte di essa, applicando pressioni. Per questo ti consigliavo di provare altri tipi di casco per paragonare queste escursioni. Nelle tempie e` proprio la forma del casco che fa si che rimangano un pelo larghe, ma poi nel complesso vedo che stringe dove deve per permettere di non farlo ruotare, anche le guancia sono abbastanza compresse.

L`idea di provare un altro casco, e fare le stesse prove, con la stessa severita`, e` un esperimento interessante, prima di tutto per te. Poi se hai dubbi, fai bene a farti inviare la taglia piu` piccola, almeno scegli quella delle due che ti sta meglio. Non saranno di certo i 10 euro di spedizione ad impedirtelo. La cosa ideale e` averli entrambi (al limite paghi in anticipo l`altro e ti fai ridare i soldi quando lo restituisci, come avevo fatto io) quello piu` stretto lasciatelo in testa anche 15-20 minuti o piu` che puoi per vedere se lo tolleri bene.
Una cosa importante: qualunque cosa, dico qualunque (casco, guanti, paraschiena, stivali, jeans o pantaloni da moto ecc. ecc.) al primo utilizzo e` strana e imbarazzante, o scomoda (es. per chi e` abituata ad un Jet vs Integrale). Ma abituato sara` strano rifare il processo inverso.



A livello estetico,
e` bianco perlato con la metallizzatura? o solo bianco perla?
L`X-25 ha anche una lieve metallizzatura. Il Prodigy ha una bella grafica, il casco comunque mi fa piacere che abbia avuto anche la tua approvazione come impressione sul rapporto qualita`/prezzo. Che per essere un casco in fibra, con le caratteristiche che ha, e` eccellente.
 
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