Dopo aver tanto tediato alcuni di voi nella sezione 999 e molti di più nella sezione Monster, eccomi finalmente con l'inizio di quello che dovrebbe essere un confronto tra due moto, le due moto che mi hanno fatto letteralmente innamorare del marchio bolognese!
Presentiamole...
Monster S4R
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motorizzato 996 anno 2005
cavalli?? poco più di 110 (anche se a volte mi domando se sono realmente così "pochi")
999R
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motorizzato 999 anno 2004
140cv...e qui si sentono soprattutto in allungo.
Premessa
Per un confronto equo dovrei poter fare ancora qualche migliaio di km con il 999, considerando che col mostro sono quasi a quota 70mila mentre con la SBK ne ho percorsi poco meno di 2000... eh sì! nonostante l'abbia usata relativamente poco sono riuscito a farmi comunque un giro serio delle alpi e qualche giretto su strade conosciute, per provare e testare le doti di questo cavallo da corsa!
Posizione di guida
L'S4R mi è sempre sembrato abbastanza caricato in avanti e sui polsi (per essere una naked ovvio), con quel manubrione largo e il serbatoio e il motore stretti stretti sotto le gambe.
Con le pedane (originali) mi sono sempre trovato bene, se non fosse che sia in strada che in pista risultano essere davvero basse.
In sintesi posso dire che non è certamente la naked più comoda sul mercato, ma con la sua posizione marcatamente sportiva e unica riesce a trasmetterti molte sensazioni e feedback sul comportamento dinamico.
Il 999?? Tirelli mi confermò la tesi (sostenuta anche da molti qui sul forum) che la posizione di guida non era "esasperata".
Fortuna aggiungo io!!!
Se lo fosse stata penso mi sarei dovuto metter sotto con allenamenti durissimi per riuscire a guidarla decentemente!!
Il serbatoio è strettissimo, la sella abbastanza alta e, nonostante a prima vista sembri quasi decentemente morbida, parecchio dura.
I semimanubri sono relativamente comodi, non troppo chiusi e nemmeno troppo in basso, comunque ovviamente più affaticanti del manubrio a sezione variabile del mostro.
Le pedane (qui sono racing regolabili) sono a una distanza ottimale per il confort delle gambe e finora in strada non sono arrivate all'asfalto!
In sintesi...
Una SBK, scomoda ma non eccessivamente con cui, dopo un paio di settimane dall'acquisto, sono riuscito a fare quasi 500km di alpi (Gavia, MOrtirolo e Crocedomini compresi) arrivando a casa certamente stanco ma non demolito.
Impressioni alla guida
Il mostro, il mio adorato mostro , ormai posso dire di conoscerlo abbastanza bene, so quando sta bene e quando non è in forma.
Da guidare credo sia una tra le moto più divertenti, godibili e redditizie e non lo dico perchè ce l'ho...o si??
Certo ha una posizione tutta sua, un motore incredibilmente pieno sotto e rabbioso sopra i 6000 giri e una ciclistica, che con qualche cura ad hoc si rivela estremamente efficace...anche in pista!
Vedi una curva, scali nella marcia che pensi possa andar bene e punti il gas...guardi l'uscita e oplà, se non hai paura di sentirla scendere e avvicinarsi all'asfalto lei resta lì e ti porta alla curva successiva.
Certo, non hai la stabilità granitica di una sportiva e sul veloce qualche lieve ondeggiamento ogni tanto si innesca, ma se la conosci sai perfettamente che puoi stare tranquillo (curvone di Misano docet )
Nel misto e misto stretto (se a portarla è uno un pò capace) è una brutta cliente per qualsiasi moto.
Puoi decidere di guidarla di corpo, sporgendoti e avrai ottimi risultati, puoi decidere di guidare sulla moto usando le gambe e avrai comunque una guida veloce e redditizia.
Puoi perfino guidarla solo con le braccia usando la tanto discussa tecnica del controsterzo... e incredibile avrai comunque una guida pulita e veloce.
Il 999...
è la mia prima supersportiva (non considerei l'RS50 di quand'ero ragazzino ), quindi ci presentiamo e iniziamo a conoscerci, con calma.
Il motore si sente da subito che è diverso rispetto al 996 che monta il mostro.
Questo ha un suono più secco e metallico, e con il termignoni al minimo borbotta sommessamente, ma se le fai alzare la voci ti fa capire la sua indole... una moto da corsa!
Le vibrazioni, come sul mostro, sono mooolto pronunciate fino a che non si supera la soglia dei 3 mila giri e a parte questa somiglianza anche queste hanno un carattere diverso.
Ma comunque, torniamo alle impressioni alla guida.
Posizione da sportiva, ovvio, non è il massimo da usare in strada (ma sei proprio demente Leonardo, lo sapevi anche prima ), prendo la strada che sale in Val Trompia e mi dirigo sulle Coste, il mio tracciato preferito per testare e provare le moto.
La strada è un susseguirsi di curve e qualche tornante, non è un tratto di strada troppo veloce (a parte un paio di rettilinei e di curve) ma comunque impegnativo, ed è l'ideale per chi vuole farsi un'idea del mezzo che ha in mano.
Curve lente...
Il 999 è duro, rigido e quelle molto lente è preferibile farle in prima marcia.
Curve a medio raggio...
MAh..sono sbigottito, nonostante non abbia ancora alcuna confidenza con questo bolide, ti basta frenare, impostare la curva spingere sul semimanubrio e la moto scende fulminea (nonostante quelle insulse gomme delle corsa III ).
Curve veloci...
Dove prima col monster andavo sulla fiducia...lei sembra dirti "eh...mi sta venendo sonno, ti pare che sia il modo di fare questa curva??" tanto è piantata a terra.
continua...
Saluti Desmo