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R6 2002 problemi di fusibile [Perchè salta?]
10719509
10719509 Inviato: 6 Ott 2010 20:41
Oggetto: R6 2002 problemi di fusibile [Perchè salta?]
 

Buonasera a tutti,
da poco posseggo un R6 del 2002 e cambiando la batteria ho injvertito i poli e si e' rotto il fusibile principale cambio il fusibile e anche questo mi scintilla ne cambio un'altro stessa fine che sara'???????? mi devo preoccupare????????.
premetto che la batteria che montava era una 8 ah mentre quella che ho messo io e' una 7 ah potrebbe essere l'amperaggio??
attenndo un vostro aiuto prima di portarla dal concessionario
Grazie eusa_wall.gif
 
10719565
10719565 Inviato: 6 Ott 2010 20:46
 

ma attacchi prima il negativo?Stacca la batteria,metti il fusibile nuovo,attacca il cavo prima sul positivo,e poi sul negativo....

Ultima modifica di lolipop il 6 Ott 2010 20:52, modificato 2 volte in totale
 
10719608
10719608 Inviato: 6 Ott 2010 20:50
 

no l'amperaggio non c'entra, quello indica solo quanto ti dura la batteria, l'importante è che la tensione sia la stessa. Certo ne hai messo uno inferiore, ma non credo sia un dramma

Ma tu stacchi la corrente quando cambi il fusibile???? non è che lo fai a quadro acceso?

se non sei molto pratico dicci ESATTAMENTE cosa fai.
 
10719639
10719639 Inviato: 6 Ott 2010 20:54
 

no la prima volta ho attaccato prima il positivo e poi il negativo ed il fusibile e' praticamente esploso appena fatta la scintilla sul morsetto della batteria, successivamente mi sono informato ed ho attaccato prima il negativo e poi il positivo ma il fusibile ha scintillato lo stesso(per fortuna ne ho comprati una decina).
dopo il quinto fusibile rotto ho lasciato perdere e mi sono registrato in questo splendido forum per una soluzione prima di andare a spendere da un concessionario.
 
10719656
10719656 Inviato: 6 Ott 2010 20:56
 

ma come dice sebarm,lasci il quadro acceso?
 
10719657
10719657 Inviato: 6 Ott 2010 20:56
 

sebarm86 ha scritto:
no l'amperaggio non c'entra, quello indica solo quanto ti dura la batteria, l'importante è che la tensione sia la stessa. Certo ne hai messo uno inferiore, ma non credo sia un dramma

Ma tu stacchi la corrente quando cambi il fusibile???? non è che lo fai a quadro acceso?

se non sei molto pratico dicci ESATTAMENTE cosa fai.


e' la prima batteria che cambio io ho staccato interruttore quadro spento
 
10719690
10719690 Inviato: 6 Ott 2010 20:59
 

mmm...in pratica non puoi cambiare la batteria!!Le hai provate tutte!!Se fa'cosi',c'e'qualcosa in corto....ma cosa??
 
10719707
10719707 Inviato: 6 Ott 2010 21:01
 

lolipop ha scritto:
ma come dice sebarm,lasci il quadro acceso?


no il quadro era spento
 
10719743
10719743 Inviato: 6 Ott 2010 21:04
 

lolipop ha scritto:
mmm...in pratica non puoi cambiare la batteria!!Le hai provate tutte!!Se fa'cosi',c'e'qualcosa in corto....ma cosa??


non lo so nell'altra scatola di fusibili quella delle luci quadro ecc. sono tutti sani
 
10719794
10719794 Inviato: 6 Ott 2010 21:11
 

gia',perche'il corto e'sul circuito della batteria...che comprende il motorino avviamento e il blocchetto accensione.....
 
10719807
10719807 Inviato: 6 Ott 2010 21:12
 

ma prima andava tutto bene sulla moto immagino...solo dopo l'inversione dei poli si e'creato sto problema....?
 
10719820
10719820 Inviato: 6 Ott 2010 21:13
 

lolipop ha scritto:
gia',perche'il corto e'sul circuito della batteria...che comprende il motorino avviamento e il blocchetto accensione.....


potrebbero essersi rotti questi due elementi che dici?
 
10719836
10719836 Inviato: 6 Ott 2010 21:15
 

lolipop ha scritto:
ma prima andava tutto bene sulla moto immagino...solo dopo l'inversione dei poli si e'creato sto problema....?


si prima non mi a dato mai nessun problema
 
10719868
10719868 Inviato: 6 Ott 2010 21:18
 

sto meditando...(sono lungo,ma poi ci vengo fuori icon_asd.gif devi aver pazienza)
 
10719914
10719914 Inviato: 6 Ott 2010 21:22
 

lolipop ha scritto:
sto meditando...(sono lungo,ma poi ci vengo fuori icon_asd.gif devi aver pazienza)


fa pure ci mancherebbe anzi grazie per l'aiuto
 
10719972
10719972 Inviato: 6 Ott 2010 21:31
 

allora...quando hai invertito i fili,la corrente e'gia'passata oltre al fusibile,e deve aver messo in corto la prima cosa sulla sua strada,e cioe'il regolatore di tensione e solo un attimo dopo scoppia il fusibile,percio',secondo me(99%)l'hai fatto fuori.....ora anche mettendo le cose a posto,trova il corto e salta sempre.Non puo'essere il motorino avv.xche'ci voleva lo starter premuto..la centralina viene dopo il regolatore,per cui il guasto deve essere la'.Per sicurezza,si prova un attimo uno a posto prima di comprarlo,ma io ho pochi dubbi.......
 
10720060
10720060 Inviato: 6 Ott 2010 21:40
 

lolipop ha scritto:
allora...quando hai invertito i fili,la corrente e'gia'passata oltre al fusibile,e deve aver messo in corto la prima cosa sulla sua strada,e cioe'il regolatore di tensione e solo un attimo dopo scoppia il fusibile,percio',secondo me(99%)l'hai fatto fuori.....ora anche mettendo le cose a posto,trova il corto e salta sempre.Non puo'essere il motorino avv.xche'ci voleva lo starter premuto..la centralina viene dopo il regolatore,per cui il guasto deve essere la'.Per sicurezza,si prova un attimo uno a posto prima di comprarlo,ma io ho pochi dubbi.......


costa molto questo regolatore di tensione ?
 
10720115
10720115 Inviato: 6 Ott 2010 21:45
 

a,niente di speciale,e'come un pacchetto di sigarette in alluminio con delle alette per il raffredamento,escono alcuni fili,con delle scarpiere di plastica che vanno a collegarsi al circuito,serve per regolare la tensione di carica della batteria,e'fissato da qualche parte del telaio con una o due viti,e'molto semplice sostituirlo anche per un principiante,dato che le scarpiere sono fatte in modo da non poter essere invertite,pero'bisogna vedere dov'e'posizionato....trovarlo insomma...
 
10720129
10720129 Inviato: 6 Ott 2010 21:47
 

a,scusa...costa...e,puo'costare anche 100 euro,ma li trovi di concorrenza anche a meno della meta'.
 
10720152
10720152 Inviato: 6 Ott 2010 21:50
 

lolipop ha scritto:
a,niente di speciale,e'come un pacchetto di sigarette in alluminio con delle alette per il raffredamento,escono alcuni fili,con delle scarpiere di plastica che vanno a collegarsi al circuito,serve per regolare la tensione di carica della batteria,e'fissato da qualche parte del telaio con una o due viti,e'molto semplice sostituirlo anche per un principiante,dato che le scarpiere sono fatte in modo da non poter essere invertite,pero'bisogna vedere dov'e'posizionato....trovarlo insomma...



si so dove si trova ed e' fatto cosi' Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
10720211
10720211 Inviato: 6 Ott 2010 21:57
 

lolipop ha scritto:
a,scusa...costa...e,puo'costare anche 100 euro,ma li trovi di concorrenza anche a meno della meta'.


grazie per i consigli lolipop domani se ci riesco da solo smonto questo regolatore e ne vado a comprare uno nuovo poi ' ti faccio sapere ma secondo me anche se non ci capisco niente ci hai preso in pieno grazie di nuovo
 
10720234
10720234 Inviato: 6 Ott 2010 22:01
 

si,e'lui!!!comunque,porta il vecchio a testare prima da un elettrauto,o dal concessionario,rimane l'un % di incertezza,ma giusto per proforma....
 
10721537
10721537 Inviato: 7 Ott 2010 9:42
 

ti allego lo schema elettrico per R6 2006. E' sicuramente diverso ma magari ti aiuta.

immagini visibili ai soli utenti registrati



1 magnete
2 raddrizzatore
6 fusibile principale
7 BATTERIA
11 terra motore

come si vede dalla figura il fusibile principale sta esattamente in mezzo tra la bat ed il regolatore che è messo a terra dal cavo B (black ossia nero). Se il regolatore si rompe il circuito si chiude escludendo il blocco e tutto il resto (va in corto, ossia scarsa resistenza, picco di corrente, quindi il fusibile fonde per proteggere).

Il magnete, che è collegato al regolatore, non ha comunque messa a terra quindi non può essere il diretto responsabile secondo me.

Concordo anche io sulla diagnosi del regolatore. Nell'R6 06 si trova sul lato anteriore sinistro mi pare, nella tua non lo so, forse sotto la sella....bo chiedi o scaricati il manuale, trovarlo non è difficile.



sono d'accordo che il blocco è praticamente impossibile danneggiarlo e che il motorino d'avviamento in questo caso non entri in gioco


Spero che questo ti abbia un po' chiarito le idee icon_wink.gif
 
11191344
11191344 Inviato: 8 Gen 2011 13:42
 

ok problema risolto era lui doppio_lamp.gif grazie mille
 
11191350
11191350 Inviato: 8 Gen 2011 13:43
 

0509_up.gif prego mille!
 
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