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nuova tuta Gimoto omologata 2° livello [WAS+]
10757090
10757090 Inviato: 12 Ott 2010 21:26
 

Quando ho sostenuto che le tute dei piloti di livello non sono uguali a quelle che si trovano negli store non mi riferivo certo a gimoto.
Mi riferisco a quelle tute "replica" che grazie a un paio di toppe vorrebbero passare per capi pari agli originali.
La realta' e' ben diversa, anche solo per il fatto che i piloti di cui sopra, le tute, se le fanno fare. Di certo non le comprano a taglie.
Superbike si, l'ho letto, ma del resto erano riferimenti che gia era poissibile trovare qui sul forum spulciando.
Il prezzo rimane accettabilissimo se la WAS+ fosse su misura.
Poi vorrei capire come sia possibile vendere una dainese reaplica non omologata a quasi 1500 - minimo - .
 
10757330
10757330 Inviato: 12 Ott 2010 21:56
 

Alex-5 ha scritto:
le triple cuciture (e chiamiamole cosi icon_lol.gif )


Ma perchè "chiamamole così"?... eusa_think.gif
Non sono un esperto, ma quelle che ho visto sulla BKS sono effettivamente triple! Qualcuno aveva postano uno schema dei tipi di cuciture, ma non lo trovo più...

Riguardo la mia supposizione sulla necessità di alcune caratteristiche, ti ha risposto wolverine. Ergo quello che ti ho detto vale per la BKS.
 
10758054
10758054 Inviato: 13 Ott 2010 6:09
 

Comunque per chiarire: la norma non dà assolutamente vincoli di progettazione, alcune scelte vengono fatte dai produttori per riuscire a rimanere nei limiti imposti dalla norma, ma non per questo sono obbligatorie. Gli unici vincoli che mette la norma sono la presenza delle protezioni omologate en1621-1 nelle zone a maggior rischio, e la presenza di almeno una cucitura coperta nelle zone a maggior rischio. A parte quei due vincoli non ce ne sono altri.
 
10758058
10758058 Inviato: 13 Ott 2010 6:17
 

ieri rileggendo qualche articolo sulle norme dpi ecc... ho effettivamente fatto confusione su alcune cose... comunque meglio cosi, una rinfrescata non fa mai male

WarezSan ha scritto:

Poi vorrei capire come sia possibile vendere una dainese reaplica non omologata a quasi 1500 - minimo - .


considerando che esistono dei capi come pantaloni in jeans omologati tipo 1 a più di 200€, non mi sembra molto strano che vendano tute di pelle non omologate a 1000€, alla fine per quanto non omologate sono senza dubbio più sicure di un paio di jeans.

poi parlando di omologazione, è un modo come un altro per raccattare altri soldi, alla fine il costo delle tute aumenterebbe solo per quello, la lavorazione della tuta non cambia molto, invece di usare una macchina che cuce con 2 aghi ne usi una con 3, il resto delle protezioni... se passa un paio di jeans i test, mi domando come faccia a non passare una tuta di pelle i test su abrasione strappo c***i e mazzi, quindi se utilizzano materiale conforme (vedi protezioni omologate) e pelle ben cucita, ben vengano 200€ risparmiati, tanto alla fine la tuta il suo dovere lo fa, l'omologazione è obbligatoria solo per capi professionali, visto che non la suo per lavoro... perchè non risparmiare soldi in piena sicurezza?
 
10758132
10758132 Inviato: 13 Ott 2010 7:24
 

Alex-5 ha scritto:
ieri rileggendo qualche articolo sulle norme dpi ecc... ho effettivamente fatto confusione su alcune cose... comunque meglio cosi, una rinfrescata non fa mai male



considerando che esistono dei capi come pantaloni in jeans omologati tipo 1 a più di 200€, non mi sembra molto strano che vendano tute di pelle non omologate a 1000€, alla fine per quanto non omologate sono senza dubbio più sicure di un paio di jeans.

poi parlando di omologazione, è un modo come un altro per raccattare altri soldi, alla fine il costo delle tute aumenterebbe solo per quello, la lavorazione della tuta non cambia molto, invece di usare una macchina che cuce con 2 aghi ne usi una con 3, il resto delle protezioni... se passa un paio di jeans i test, mi domando come faccia a non passare una tuta di pelle i test su abrasione strappo c***i e mazzi, quindi se utilizzano materiale conforme (vedi protezioni omologate) e pelle ben cucita, ben vengano 200€ risparmiati, tanto alla fine la tuta il suo dovere lo fa, l'omologazione è obbligatoria solo per capi professionali, visto che non la suo per lavoro... perchè non risparmiare soldi in piena sicurezza?


Bè se è per questo ci sono tute che non hanno passato i test che ha passato quel jeans. Ricorda che non è solo cotone.
 
10758201
10758201 Inviato: 13 Ott 2010 7:52
 

si ma una tuta fatta male la vedi da lontano, la resistenza all'abrasione e allo strappo non può essere inferiore a quella di un jeans a meno che non siano state cucite fisicamente con il culo icon_lol.gif infatti sono quelle che si strappano, ma penso non sia molto complicato imparare a riconoscere una tuta cucita bene e una male. (poi il capo difettoso può capitare a tutti)
 
10758271
10758271 Inviato: 13 Ott 2010 8:16
 

Mi spiace ma non sono d'accordo. Il ragionamento non regge, non fosse altro che sono anni che Dainese cerca di omologare almeno una tuta a lvl2 riuscendo ad ottenere solo il lvl1 - in rari casi -.
Quindi no, non e' solo un altro modo per spillare soldi ma un modo concreto per stabilire cosa e' sicuro e cosa non lo e'.
Tu riesci a stabilire visivamente quello che in laboratorio testano in ambiente neutro?
Buon per te.
Peccato che poi, quando si scivola in parabolica e ci si trova.con il sedere come una fiorentina l'opinione non rimanga tale.
Il discorso e' gia stato affrontato decine di volte sul forum e affermare che una tuta omologata lvl2 protegge indicativamente quanto una tuta di buona fattura significa non render giustizia a chi lavora per salvarci - letterlamente - la pelle.
 
10758383
10758383 Inviato: 13 Ott 2010 8:50
 

WarezSan ha scritto:
...
Il discorso e' gia stato affrontato decine di volte sul forum e affermare che una tuta omologata lvl2 protegge indicativamente quanto una tuta di buona fattura significa non render giustizia a chi lavora per salvarci - letterlamente - la pelle.
...



0509_banana.gif Parole sante! 0509_banana.gif
 
10758975
10758975 Inviato: 13 Ott 2010 11:37
 

il ragionamento non reggerà per te, dai su... quanta gente che cade con tute non omologate si ritrova con il culo per terra? non esageriamo con queste cose, ho a casa 4 tute di pelle, io a monza (riferendomi alla parabolica icon_lol.gif ) ci sono caduto a 200km/h con una tuta non omologata, non mi sono fatto niente, invece gli stivali omologati si sono aperti e mi sono rotto un dito del piede, se poi vogliamo prenderci in giro dicendo che le tute non omologate sono pericolose è un altro discorso, la realtà è che salvo pochi casi una tuta non omologata fa il suo dovere meglio di un paio di jeans omologati, ci sono centinai di persone che sono cadute in pista e hanno testato tute non omologate potendone parlare bene, mi domando quante possano fare il contrario.

con questo non voglio dire che dei controlli sulla sicurezza non vadano fatti, ma forse chi produce tute sa anche il fatto suo nella maggioranza dei casi, personalmente mi fido (infatti sono molti anni che mi affido a loro icon_lol.gif )

una buona cucitura la vedi ad occhio (poi è chiaro che non puoi stabilire quanto sia resistente, ma se è fatta bene la vedi), non ci vuole molto per capirlo, magari non capisci al volo il materiale del filo, ma se è fatta bene lo vedi subito icon_wink.gif
 
10759027
10759027 Inviato: 13 Ott 2010 11:56
 

Certo, come la Dainese Red-Line da 1000€ che si apre guardandola.

Lo stesso discorso si potrebbe fare per i paraschiena. "Si vede ad occhio che e' di qualita'".

Peccato che poi siano i test di laboratorio a sbugiardare prodotti, anche blasonati che se non fosse per il marchio definiremmo "cineserie".

Personalmente uso un Forcefield Pro Sub 4, e mi sento sicuro, almeno da quel punto di vista.

Poi ognuno e' libero di affidare la propria pelle a chi vuole.
Io non mi fido del marchio, ne dal blasone ma esclusivamente di quello che e' possibile provare incontrovertibilmente.
 
10759053
10759053 Inviato: 13 Ott 2010 12:05
 

si ma dai mica tutte le dainese red line si aprono come un fico icon_lol.gif

qui sembra si stia puntando una pistola contro tutti quelli che producono tute non omologate, non puoi non vedere che in realtà fanno il loro porco lavoro senza problemi, salvo alcuni casi appunto, ma per questi casi non puoi mettere tutti in croce, alla fine anche se obbligassero i produttori ad omologare le loro tute (cosa alquanto improbabile visto che non sono obbligatorie in strada) funzionerebbe come per i caschi, anche se sono tutti omologati ne trovi comunque in giro che si rompono per niente, con tanto di omologazione cucita all'interno.
 
10759437
10759437 Inviato: 13 Ott 2010 13:16
 

Alex-5 ha scritto:
si ma dai mica tutte le dainese red line si aprono come un fico icon_lol.gif

qui sembra si stia puntando una pistola contro tutti quelli che producono tute non omologate, non puoi non vedere che in realtà fanno il loro porco lavoro senza problemi, salvo alcuni casi appunto, ma per questi casi non puoi mettere tutti in croce, alla fine anche se obbligassero i produttori ad omologare le loro tute (cosa alquanto improbabile visto che non sono obbligatorie in strada) funzionerebbe come per i caschi, anche se sono tutti omologati ne trovi comunque in giro che si rompono per niente, con tanto di omologazione cucita all'interno.

Quindi a tuo avviso l'omologazione non serve a nulla, e' solo marketing.

Per me non e' cosi'.

Liberissimo di spender ei tuoi soldi come meglio credi. Per me una tuta che si apre senza manco toccare terra non e' una buona tuta. Non deve succedere e basta.

Scegliere un capo non omologato quando sul mercato finalmente l'alternativa c'e' e' una mossa che reputo sbagliata.

IMHO ovviamente.
 
10759888
10759888 Inviato: 13 Ott 2010 14:10
 

Alex-5 ha scritto:


una buona cucitura la vedi ad occhio (poi è chiaro che non puoi stabilire quanto sia resistente, ma se è fatta bene la vedi), non ci vuole molto per capirlo, magari non capisci al volo il materiale del filo, ma se è fatta bene lo vedi subito icon_wink.gif


Perchè tu una buona cucitura la riconosci al volo? Dubito.... senza contare che è inutile fare una tripla cucitura (o ribattuta...) se il pellame usato è una ciofeca... alla prima sollecitazione sarebbe il pellame a cedere e proprio nel punto di cucitura.
Riguardo al filo quasi tutti usano un buon poliestere e non vale la pena fare economie proprio nel filo.
La certificazione EN 13595 garantisce che quel prodotto ha SUPERATO dei test a determinate condizioni che non sono così semplici da superare, i pellami usati hanno superato altri test, le protezioni usate sono REALMENTE CE EN1621-1:97, ...la certificazione è una garanzia in più ed è bene non sottovalutarla o sminuire la sua importanza... dire che un modello di tuta non è certificato ma è come se lo fosse è una castroneria galattica, vorrei proprio vedere una tuta non certificata alla prova di scoppio sulla manica o taglio icon_asd.gif .... accetto il fatto che in ogni incidente o caduta se ce la caviamo bene è gran parte questione di c*lo a prescindere da cosa uno indossa, però se si indossa qualcosa di già testato è molto meglio icon_rolleyes.gif
 
10760245
10760245 Inviato: 13 Ott 2010 14:47
 

GINOX ha scritto:


Perchè tu una buona cucitura la riconosci al volo? Dubito....


probabilmente sarà esperienza (sai c'è anche chi ci ha lavorato con certe cose... magari un po di occhio se le fatto, poi puoi dubitare, io posso dubitare che tu sia capace ti fare il tuo lavoro, è lecito icon_mrgreen.gif ), secondo me non è difficile da vedere, sarà che per me è "la norma" controllare certe cose.

per il resto evito di andare avanti perchè mi sembra di parlare con chi conosce le cose sulla carta ma non le ha mai provate sulla sua pelle, sfortunatamente ne ho testata di roba per terra e non parlo per letto o sentito dire, non era mie intenzione sminuire l'omologazione, ma mi pare che qui invece si tenda a sminuire il lavoro di professionisti che sicuramente ne sanno più di noi e magari anche di chi ha scritto i vari decreti su alcune omologazioni, costruttori che hanno salvato centinaia di motociclisti con le loro tute non omologate, girando per le piste ne vedo cadere ogni fine settimana, mi è capitato solo in 2 occasioni di vedere una tuta rompersi, in entrambi i casi non era la prima caduta alla quale veniva sottoposta, ora andate a vedere quante tute sono omologate in giro per le piste e fatevi quatto conti, poi come ha detto qualcuno liberi di spendere i soldi dove volete chiaramente icon_biggrin.gif
 
10760570
10760570 Inviato: 13 Ott 2010 15:33
 

Alex-5 ha scritto:


probabilmente sarà esperienza (sai c'è anche chi ci ha lavorato con certe cose... magari un po di occhio se le fatto, poi puoi dubitare, io posso dubitare che tu sia capace ti fare il tuo lavoro, è lecito icon_mrgreen.gif ), secondo me non è difficile da vedere, sarà che per me è "la norma" controllare certe cose.


Bravo mi fa solo piacere se hai un occhio esperto.... ma tu porti sempre come esempio la pista mentre concorderai con me che la strada è molto più pericolosa di una pista ... e se fai gare sai benissimo che è obbligatorio il casco OMOLOGATO ma per il paraschiena NON viene richiesto che questo sia omologato e tantomeno le protezioni sulla tuta...per cui la pista è un mondo a sè dove la maggior parte delle cadute sono scivolate in curva da una altezza di 50 cm da terra e con vie di fuga ampie e prive di ostacoli.
Su strada aperta al traffico invece è moolto più facile farsi del male e i capi omologati in quanto sono a tutti gli effetti dei DPI (dispositivi protezione individuale) sono indirizzati prevalentemente a professionisti che per lavoro usano la moto su strade pubbliche, ovvero: portalettere, portapizza, forze dell' ordine, tester di riviste, collaudatori, ecc... ma non i piloti
Sono sempre sicuro che un capo in pelle su misura fatto da qualche bravo artigiano è il top come sicurezza, ma se è pure omologato è molto molto meglio
 
10760793
10760793 Inviato: 13 Ott 2010 16:15
 

GINOX ha scritto:



Sono sempre sicuro che un capo in pelle su misura fatto da qualche bravo artigiano è il top come sicurezza, ma se è pure omologato è molto molto meglio


mi sembra che il mio concetto fosse chiaro fin dall'inizio che era questo, per me lo sono il 90% delle tute in commercio non omologate... ma il senso dei miei discorsi mi pare fosse sempre concentrato su questo, non sullo sminuire una sicurezza.

comunque porto come riferimento la pista perchè è l'unico posto dove al momento è obbligatorio indossare una tuta di pelle, in strada puoi fare tutti i capi omologati che vuoi, puoi arrivare al livello 20 tanto per fare un esempio, ma se poi la maggioranza delle persone esce senza addosso una tuta perchè non è obbligatorio, che senso ha fare esempi in strada? poi ok, in strada serve sicurezza, e l'airbag nella tuta? è nel livello 2? mi sembra che per salvarsi il culo da un palo, da un guardrail ecc... una tuta di pelle non serva a molto nemmeno al secondo livello, si parla solo di resistenza a strappi ed abrasioni, fai un high-side a 200km/h e vedi se la tuta fa schifo cosa succede... altro che cadute da 50cm icon_lol.gif(ps. due mesi fa sono caduto anche in strada, non faccio solo pista icon_biggrin.gif se fai tanti km ogni tanto capita di cadere, e personalmente non esco mai di casa senza addosso una tuta di pelle o almeno del vestiario intero con protezioni ecc..)
 
10761244
10761244 Inviato: 13 Ott 2010 17:20
 

Ma di che parliamo?

Dell'incontrovertibilita' della maggior sicurezza di una tuta lvl2 rispetto a una tuta non omologata o cosa?
 
10761720
10761720 Inviato: 13 Ott 2010 18:30
 

Alex-5 ha scritto:


mi sembra che il mio concetto fosse chiaro fin dall'inizio che era questo, per me lo sono il 90% delle tute in commercio non omologate... ma il senso dei miei discorsi mi pare fosse sempre concentrato su questo, non sullo sminuire una sicurezza.


Il 90% di buone? Magari........ icon_asd.gif
Ora però non metterti a testarle tutte icon_biggrin.gif
 
10762045
10762045 Inviato: 13 Ott 2010 19:11
 

WarezSan ha scritto:
Ma di che parliamo?

Dell'incontrovertibilita' della maggior sicurezza di una tuta lvl2 rispetto a una tuta non omologata o cosa?


se hai già le risposte a tutte le tue domande dovresti essere a posto no? icon_lol.gif

secondo me il giorno che obbligheranno i produttori a portare le loro tute in omologazione ci ritroveremo con le stesse tute che compriamo adesso a prezzi maggiorati e non troveremo più le tute in saldo a prezzi stracciati (che magari si stracciano anche) se tu sei già sicuro che non sarà cosi ben per te.

spero solo di non essere qui a parlare di sicurezza, tute di qua tute di la con chi poi magari va in giro in jeans e mi viene a fare la predica sulle tutte non omologate icon_lol.gif icon_lol.gif

@ginox.. meno ne testo meglio sto sinceramente icon_lol.gif
 
10762119
10762119 Inviato: 13 Ott 2010 19:22
 

Ok, tanto mi basta, vengono ingorati i fatti in favore di ipotesi.
Questo chiude ogni confronto.

Per la cronaca, ho appena ricevuto una mail da gimoto.

Cito testualmente la parte più interessante:

"La tuta WAS+ sarà disponibile da Dicembre e verrà proposta anche su misura e con la scelta di ogni personalizzazione, ossia del tipo di pelle, dei colori e scelta della versione forata."

Di prezzi non ne parla (ma in fondo non ne ho chiesti).

Notevolissima l'idea di produrre un capo omologato lvl2 su misura a quel prezzo.

Sara' mia senza dubbio icon_smile.gif
 
10762194
10762194 Inviato: 13 Ott 2010 19:32
 

Quindi sara' possibile chiedere la pelle di canguro, la massima traforatura, i loghi personalizzati e i colori mantenendo l'omologazione.

Notevole!

Ora ho mandato una seconda mail chiedendo se possono gia stimare il peso medio con i due tipi di pellame icon_smile.gif.

Stay tuned icon_smile.gif
 
10762905
10762905 Inviato: 13 Ott 2010 20:38
 

ragazzi non cadiamo nei soliti discorsi... una tuta in pelle omologata è sicura e quella non omologata no ?non è esattamente così... diciamo che in quella omologata abbiamo la certezza che fino ad un certo punto sia sicura ma questo non esclude che sia sicura anche la non omologata...certamente ad esempio mi sentirei più sicuro con una tuta su misura che con la mia suomy in saldo visto la cura maggiore che si mette sicuramente in un capo unico piuttosto che un capo fabbricato in cina industrialmente... icon_rolleyes.gif
mi lascia un pò perplesso il discorso dell'omologazione anche sulle traforate ma chiederò quando vado a vederla anche questo eusa_think.gif
 
10764365
10764365 Inviato: 14 Ott 2010 6:04
 

WarezSan ha scritto:
Ok, tanto mi basta, vengono ingorati i fatti in favore di ipotesi.
Questo chiude ogni confronto.



mi domando di quali fatti tu stia parlando, visto che per quanto ne sappiamo una tuta non omologata potrebbe passare standard di livello 3 (per fare un esempio), le tute non omologate non è che non passano i test di omologazione e vengono comunque messe in vendita, semplicemente a chi fabbrica tute non interessa avere l'omologazione e nemmeno le portano le loro tutte a fare i test, quindi non hai/abbiamo un confronto reale (quindi niente fatti) su quale sia la più sicura.

e non le portano perchè il marchio ce ha un costo che va ad influire sul prezzo di vendita (vedi tuta gimoto aumentata del 20%), e in un mercato dove o sei competitivo o finisci sotto un ponte certe cose non puoi permettertele, infatti gimoto proporrà un solo capo liv 2.
 
10764533
10764533 Inviato: 14 Ott 2010 7:39
 

Alex-5 ha scritto:


le tute non omologate non è che non passano i test di omologazione e vengono comunque messe in vendita, semplicemente a chi fabbrica tute non interessa avere l'omologazione e nemmeno le portano le loro tutte a fare i test, quindi non hai/abbiamo un confronto reale (quindi niente fatti) su quale sia la più sicura.


Sbagliato Alex, il livello 2 della EN13595 prevede una resistenza all' abrasione di almeno 7 secondi nelle zone A cioè fianchi, spalle, gomiti e ginocchia/tibia. Per ottenere questi benedetti 7 secondi si è costretti a mettere uno doppio strato di pelle in tutte e 4 queste zone e come sai nessuna tuta in commercio ha i doppi strati in pelle in tutte queste zone. Puoi pure chiedere al Daniele di Gimoto
Altro punto che richiede la normativa è la conformità agli standard europei del pellame usato, cioè deve essere esente da fenoli, cromo esavalente, pentaderivati, solidità alla luce, prova del pH, ecc.. tutti test che per un pellame di produzione extra cee sono difficilmente superabili... già da qui si capisce che fare un capo omologato per un grosso produttore è molto dura perchè sarebbe costretto a comperare il pellame in italia per portarlo nei siti produttivi del far east o est europa. Qualcuno lo fa ma la maggior parte no e usa materia prima locale.
Poi un altro punto dove un normale capo in commercio non supererebbe la prova è allo scoppio, in una manica normale l' elastico di kevlar all' interno avambraccio non regge.
Se tu mi citi un modello di tuta non omologata in commercio che secondo te supera questi requisiti io potrei prendermi l' impegno di testarla......in laboratorio però icon_wink.gif
 
10764542
10764542 Inviato: 14 Ott 2010 7:43
 

No guarda, certe cose proprio non si possono leggere.
Una tuta non omologata può passare un test di laboratorio per esser omologata di livello 3?
Hai una minima idea di quali test di laboratorio dovrebbe superare?
Le case come dainese, nkp e compagnia non omnologano perche la sola omologazione farebbe aumentare il costo della tuta del 30% ?
Ma su quali basi lo affermi?
Non e' l'omologazione a far costare di più una tuta ma sono gli standard qualitativi in produzione e ricerca a render oneroso un simile capo (a maggior ragione su misura).
Le grandi case non sono interessate all'omologazione?
Ah, ecco spiegato perche' dainese e' riuscita a superare solo l'omologazione di livello 1 per una sola tuta.

Per favore, finche' si parla di opinioni benissimo. Sono tutte personali. Ma quando parliamo di fatti facciamolo con concretezza, altrimenti si rischia davvero di fare disinformazione solo per difendere tesi personali non suffragate da fatti.
 
10764573
10764573 Inviato: 14 Ott 2010 7:58
 

WarezSan ha scritto:
No guarda, certe cose proprio non si possono leggere.
Una tuta non omologata può passare un test di laboratorio per esser omologata di livello 3?
Hai una minima idea di quali test di laboratorio dovrebbe superare?
Le case come dainese, nkp e compagnia non omnologano perche la sola omologazione farebbe aumentare il costo della tuta del 30% ?
Ma su quali basi lo affermi?
Non e' l'omologazione a far costare di più una tuta ma sono gli standard qualitativi in produzione e ricerca a render oneroso un simile capo (a maggior ragione su misura).
Le grandi case non sono interessate all'omologazione?
Ah, ecco spiegato perche' dainese e' riuscita a superare solo l'omologazione di livello 1 per una sola tuta.

Per favore, finche' si parla di opinioni benissimo. Sono tutte personali. Ma quando parliamo di fatti facciamolo con concretezza, altrimenti si rischia davvero di fare disinformazione solo per difendere tesi personali non suffragate da fatti.


Per rigor di cronaca dainese diciamo che non ha proprio omologato la tuta al liv 1, anche perchè non avrebbe potuto farlo poichè mancavano, da progetto, le protezioni sui fianchi, cosa che invece la normativa richiede.
 
10764577
10764577 Inviato: 14 Ott 2010 8:00
 

le tute non omologate vengono testate? siete sicuri che non passeranno i test? tute top di marca invece di doppi strati di pelle hanno protezioni interne ed esterne, mi pare che la cosa possa compensare la mancanza del doppio strato no? ma voi siete chiaramente certi che queste tute non passano l'omologazione, ho scritto che fino a quando non vengono testate non conosciamo la reale resistenza, cosa c'è di sbagliato?


una cosa che non mi è molto chiara è a cosa serva la prova allo scoppio eusa_think.gif




p.s. ho scritto livello 3 per fare un esempio , cosa non hai capito di per fare un esempio? icon_mrgreen.gif
 
10764589
10764589 Inviato: 14 Ott 2010 8:05
 

GINOX ha scritto:


Se tu mi citi un modello di tuta non omologata in commercio che secondo te supera questi requisiti io potrei prendermi l' impegno di testarla......in laboratorio però icon_wink.gif


visto che parliamo di casa gimoto, visto che li "conosci", sarebbe chiaramente interessante avere dei reali dati su una qualsiasi delle loro tute non omologate e una che invece lo è per avere realmente qualcosa di scritto 0509_up.gif perchè qui mi danno del "parla a vanvera" ma dati sulle tute non omologate non ne ha ancora tirati fuori nessuno icon_mrgreen.gif
 
10764592
10764592 Inviato: 14 Ott 2010 8:07
 

Nuove info mattinere su questo promettentissimo capo tecnico icon_smile.gif

Ricevo e pubblico:

"Il peso medio della tuta WAS+ in pelle bovina è di 4,7kg.

 

Le specifico che la traforatura sarà disponibile ma in una versione più limitata (per raggiungere gli standard dell’omologazione) rispetto alle nostre classiche tute. Traforatura limitata che però garantisce lo stesso un ottimo comfort di utilizzo anche nella bella stagione."

Spero che nessuno si abbia a male se pubblico una parte di una mail privata, in fondo sono informazioni che danno ancora più forza ad una tuta che e' immediatamente finita in cima alla mia lista dei desideri icon_smile.gif
 
10764779
10764779 Inviato: 14 Ott 2010 9:09
 

Ad esempio anche gimoto ha dovuto cambiare i suoi metodi di progettazione per omologare, come si può leggere qui hanno dovuto ridurre la zona traforata, immagino per rimanere nella zona 4 e non sforare in zona 3, dove probabilmente la traforata non avrebbe retto (sto congetturando non ho niente di oggettivo), ed inoltre hanno anche dovuto cambiare le zone in kevlar tessuto.

Inoltre volevo specificare che per le prove di abrasione, scoppio, taglio, ecc.. non si considerano le protezioni interne, non è infatti loro compito resistere a queste prove, ma bensì di ridurre la forza di impatto sul corpo, e per farlo al meglio devono essere inserite in un "involucro" resistente, per non spostarsi ecc.., da qui la necessità di avere doppi strati su spalle e gomiti ( non sono indispensabili, volendo si potrebbe trovare una pelle che resiste anche con un singolo strato, ma diciamo che non è così semplice, non tanto per la prova di abrasione ma per quella di taglio).
 
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