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Rumore frizione: coprifrizione raschiato internamente
10681985
10681985 Inviato: 30 Set 2010 21:01
Oggetto: Rumore frizione: coprifrizione raschiato internamente
 



Salve a tutti......
Ho un problema alla frizione della moto.
Inizialmente pensavo fosse un rumore proveniente dai dischi anteriori, allora ho smontato le pasticche e soffiato le pinze con aria compressa.
Successivamente il problema si è ripresentato, a caldo, con un rumore di raschiamento molto più pronunciato. Premendo la leva frizione con il primo rapporto inserito, mi sono accorto, spingendo la moto da fermo, che il rumore proveniva dalla frizione. Ho smontato il coprifrizione e ho notato subito che internamente è stato rigato, formando un cerchio, dai scodellini che stringono le 6 molle dello spingidisco.....
La frizione non da problemi di slittamento e le molle hanno una lunghezza superiore a quella prescritta dal manuale (>36,5 mm).

Che cosa devo fare???

Cambiando coprifrizione e prendendone uno semiaperto, risolvo il problema??

Lasciando la frizione momentaneamente senza il coperchio posso camminare senza problemi?
 
10682076
10682076 Inviato: 30 Set 2010 21:13
 

aprila e non farti problemi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10682514
10682514 Inviato: 30 Set 2010 22:08
 

sicuramente si e' allentata qualche vite e loscodellino striscia sul coperchio. stringi tutte le viti e controlla se strisciano ancora.
 
10683408
10683408 Inviato: 1 Ott 2010 8:22
 

dariol2 ha scritto:
sicuramente si e' allentata qualche vite e loscodellino striscia sul coperchio. stringi tutte le viti e controlla se strisciano ancora.


ho serrato le viti esagonali delle molle, ma striscia ugualmente.... non vorrei che fosse il dado del tamburo (25):

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10688464
10688464 Inviato: 1 Ott 2010 20:37
 

Ciao allora occhio perche' in questi modelli succedeva un difetto molto strano smontando il piattello ti ritrovi il bullone n° 25 sotto di questo un rondellone n°23 e sotto questo una rondellona con le sei sedi delle colonnette di alluminio
Il tamburo sottostante con il passare del tempo usura e vibrazioni sfregando su di questa si allenta scavando una sede perfetta e cosi il tamburo completo ha la possibilita' di uscire esternamente del gioco che si e' creato
Se il problema e' questo penso quasi sicuramente (altrimenti o hai svitato o il dado centrale o un bicchierino )basta sostituire il tamburo
Ciao e buon lavoro
 
10689989
10689989 Inviato: 2 Ott 2010 7:25
 

Hai percaso effettuato dei lavori sulla frizione prima che accadesse tutto questo?

Ti spiego,anche a me è successo ma solo dopo che era stato rimontato il coprifrizione senza gli appositi spessori!!!
 
10690180
10690180 Inviato: 2 Ott 2010 9:21
 

giuliopirata ha scritto:
Hai percaso effettuato dei lavori sulla frizione prima che accadesse tutto questo?

Ti spiego,anche a me è successo ma solo dopo che era stato rimontato il coprifrizione senza gli appositi spessori!!!


ti stai riferendo forse alla guarnizione da inserire sotto al coprifrizione? infatti mi sono accorto che non c'è!!! Ma il problema è sorto solo da poco, ultimi 100 km più o meno......

Fortunatamente i sei scodellini non si sono consumati, in ogni caso provvederò prima a smontare tutto ed a controllare lo stato del tamburo come mi ha consigliato CONTIRACING, successivamente ad inserire la guarnizione con i relativi spessori ed a sostituire molle, scodellini e viti da 6.... grazie GIULIOPIRATA!
 
10690752
10690752 Inviato: 2 Ott 2010 12:28
 

Il mio carter coprifrizione in ergal, se non lo spessoro con delle rondelle, va a toccare sugli scodellini. Però ho tolto la guarnizione che c'era in origine.
 
10694143
10694143 Inviato: 3 Ott 2010 8:26
 

Raga qui il problema se non avete capito non e' saltato fuori dopo aver fatto una modifica ma e' saltato fuori col passare dei km e mi da' conferma a quello che gli ho detto io perche' si accentua quando tira la frezione e mi sposta tutto il tamburo
 
10697557
10697557 Inviato: 3 Ott 2010 19:50
 

per questo fine settimana ho risolto spessorando con delle rondelle e ho risolto..... nei prossimi giorni, per evitare inconvenienti più seri, smonterò comunque tutto per vedere lo stato del tamburo ed in ogni caso dovrò sostituire le viti esagonali perchè sono un pò rovinate...... ci aggiorniamo nella prossima settimana icon_exclaim.gif doppio_lamp.gif
 
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