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problema collettore sonic [collettore dritto]
10678173
10678173 Inviato: 30 Set 2010 12:17
Oggetto: problema collettore sonic [collettore dritto]
 

ciao ragazzi ho un problema che non riesco a risolvere e a capire....ho installato sul mio sonic un collettore per carburatore dritto della malossi con il rialzo in modo da riuscir bene a montare il filtro a torta della stage6...una volta installato il collettore, provo a montere il carburatore(21 dell'orto) ma il traversino che permette l attacco del blocco motore al telaio me lo impedisce e in più ho dovuto tagliare un secondo perno posizionato un po più in alto perchè il carburatore proprio non ci stava...

cm mai non ci sta??
ho fatto una ca°°°ta tagliare quel traversino??
datemi una mano raga non ne esco più...
 
10680552
10680552 Inviato: 30 Set 2010 18:34
 

hai fatto una grandissima ca****ta lo sai?? icon_eek.gif icon_eek.gif ora non so che blocco monti ma nn è chepuoi tagliare gli attacchi così alla cavolo!!!! facendo così hai probabilmente indebolito il telaio quindi devi rimediare eusa_doh.gif

vai su biollamotors vedi che vendono un telaietto reggiblocco fatto apposta che fa si che ci stia il carburatore con il collettore dritto.. icon_wink.gif
 
10680864
10680864 Inviato: 30 Set 2010 19:09
Oggetto: Re: problema collettore sonic
 

mr_rod ha scritto:
ciao ragazzi ho un problema che non riesco a risolvere e a capire....ho installato sul mio sonic un collettore per carburatore dritto della malossi con il rialzo in modo da riuscir bene a montare il filtro a torta della stage6...una volta installato il collettore, provo a montere il carburatore(21 dell'orto) ma il traversino che permette l attacco del blocco motore al telaio me lo impedisce e in più ho dovuto tagliare un secondo perno posizionato un po più in alto perchè il carburatore proprio non ci stava...

cm mai non ci sta??
ho fatto una ca°°°ta tagliare quel traversino??
datemi una mano raga non ne esco più...


fai una foto al tutto, dalla tua descrizione non si capisce molto bene..
quello che tu hai montato è la basetta grande per montare il carburatore posteriormente..?
 
10687999
10687999 Inviato: 1 Ott 2010 19:53
Oggetto: Re: problema collettore sonic
 

case7 ha scritto:


fai una foto al tutto, dalla tua descrizione non si capisce molto bene..
quello che tu hai montato è la basetta grande per montare il carburatore posteriormente..?


ecco alcune foto per capire meglio..

Link a pagina di Img828.imageshack.us
su questa foto si vede il pezzo arancione tra collettore e carburatore che ho dovuto fare per consentire il collegamento.

questo è il pezzo che ho dovuto taglire...mi sembra un po fino per essere un rinforzo per il telaio...

Link a pagina di Img704.imageshack.us
Link a pagina di Img829.imageshack.us
Link a pagina di Img824.imageshack.us

possono andare? si capisce?
una volta taglito il pezzo ho dovuto portare delle modifiche perche il carbura non raggiungeva lo stesso il collettore perche batteva sul "perno" del blocco motore come si vede in foto ho aggiunto un tubo di pochi cm per collegarli...cosa ne pensate...?
 
10688055
10688055 Inviato: 1 Ott 2010 19:58
 

phantom993 ha scritto:
hai fatto una grandissima ca****ta lo sai?? icon_eek.gif icon_eek.gif ora non so che blocco monti ma nn è chepuoi tagliare gli attacchi così alla cavolo!!!! facendo così hai probabilmente indebolito il telaio quindi devi rimediare eusa_doh.gif

vai su biollamotors vedi che vendono un telaietto reggiblocco fatto apposta che fa si che ci stia il carburatore con il collettore dritto.. icon_wink.gif


ho guardato su biolla ma non ho trovato nessun pezzo che possa essere addatto al sonic...penso però che un perno cosi piccolo non possa essere di gran rinforzo per il telaio...tu cosa dici che abbia altre funzioni di bilanciamento...ora ho trovato la posizione per il carburatore se devo risaldare il "perno" posso collocarlo su un altro punto mantenendo ovviamente la distanza originale?
 
10688263
10688263 Inviato: 1 Ott 2010 20:19
 

mamma mia che porcata..
scusa il termine ma è la pura verità..
allora..principalmente si gira il carburatore dietro perchè con un dritto in avanti non ci sta, perchè tocca la vaschetta contro il gt (vedi 24..), oppure perchè in questo modo alcuni carburatori piscianop benzina o lavorano troppo inclinati (mikuni, pwk..)..
nel tuo caso, il tuo carbu (che sarà un 19-21, a occhio..) lavora bene anche col collettore dritto SOPRA il gt, senza alcun problema, ANZI, avrai sicuramente prestazioni migliori che montarlo in quel modo che hai fatto adesso..
primo, perchè hai allungato il condotto (tra le altre cose, rimpicciolendolo pure, se hai aggiunto quel pezzo in gomma (!!)) di 0,5cm buoni, e fai conto, che ogni 5mm di condotto si ottengono dei miglioramenti sicuri..
io, non avrei mai e poi mai tagliato il telaio..ma non mi sarebbe neanche passato per la testa..anche perchè per montare il carbu posteriormente nel modo corretto si fa una cosa del genere..
(foto prese dal mio scooter non per fare il figo, ma per farti vedere come dovrebbe essere fatto..)
telaietto reggiblocco modificato (la sbarra sotto al tuo carbu che tu non hai tagliato, in poche parole, va modificata con questa forma..) formando una U rovesciata sopra al carbu, permettendone il montaggio, come dalla seconda foto..

immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati



capiu? icon_wink.gif
 
10688463
10688463 Inviato: 1 Ott 2010 20:37
 

case7 ha scritto:
mamma mia che porcata..
scusa il termine ma è la pura verità..
allora..principalmente si gira il carburatore dietro perchè con un dritto in avanti non ci sta, perchè tocca la vaschetta contro il gt (vedi 24..), oppure perchè in questo modo alcuni carburatori piscianop benzina o lavorano troppo inclinati (mikuni, pwk..)..
nel tuo caso, il tuo carbu (che sarà un 19-21, a occhio..) lavora bene anche col collettore dritto SOPRA il gt, senza alcun problema, ANZI, avrai sicuramente prestazioni migliori che montarlo in quel


Immagine: Link a pagina di Img828.imageshack.us


capiu? icon_wink.gif

ok capito ma il motivo per cui ho voluto montare ilcarbura per dietro è per il puro fatto che con le carene non ci sto con il collettore rivolto verso il gt perchè il filtro se ne sta bello bello fuori...ma va bè ma in fin dei conti ai ragione meglio un lavoro pulito in modo da non perdere prestazioni...per il telaio comunque basta risaldarlo e torna cm nuovo..ora mi rendo conto di aver fatt una cazzata...
 
10688526
10688526 Inviato: 1 Ott 2010 20:42
 

mr_rod ha scritto:

ok capito ma il motivo per cui ho voluto montare ilcarbura per dietro è per il puro fatto che con le carene non ci sto con il collettore rivolto verso il gt perchè il filtro se ne sta bello bello fuori...ma va bè ma in fin dei conti ai ragione meglio un lavoro pulito in modo da non perdere prestazioni...per il telaio comunque basta risaldarlo e torna cm nuovo..ora mi rendo conto di aver fatt una cazzata...

contento che hai capito di aver sbagliato..adesso sai anche come rimediare.. icon_wink.gif
 
10688607
10688607 Inviato: 1 Ott 2010 20:50
 

case7 ha scritto:

contento che hai capito di aver sbagliato..adesso sai anche come rimediare.. icon_wink.gif


come dice il detto sbagliando si impara...un altra cosa...per curiosita...ma è un riforzo quel pernetto..?
 
10691856
10691856 Inviato: 2 Ott 2010 15:44
 

mr_rod ha scritto:


come dice il detto sbagliando si impara...un altra cosa...per curiosita...ma è un riforzo quel pernetto..?


quello che tu hai tagliato..?
probabile, non mi sembra parte portante del telaietto reggiblocco motore.. icon_wink.gif
 
10696561
10696561 Inviato: 3 Ott 2010 17:58
 

case7 ha scritto:


quello che tu hai tagliato..?
probabile, non mi sembra parte portante del telaietto reggiblocco motore.. icon_wink.gif


guarda case che ho provato a mettere il carbura verso il gt com dicevi te ma non ci sta per niente anche perchè cè un bel perno proprio sopra al gt...quindi per forza ci deve essere dissicuro un altra soluzione...e comunque facendo la modifica al pezzo che ho tagliato come hai fatto tu devo tenere lo stesso il tubo per il collegamento perchè come ho gia detto tocca sul perno del blocco motore...è molto strana sta cosa....cè nessuno che conosci sul forum che ha un sonoc?? giusto per chiarirci le idee...
 
10696918
10696918 Inviato: 3 Ott 2010 18:41
 

mr_rod ha scritto:


guarda case che ho provato a mettere il carbura verso il gt com dicevi te ma non ci sta per niente anche perchè cè un bel perno proprio sopra al gt...quindi per forza ci deve essere dissicuro un altra soluzione...e comunque facendo la modifica al pezzo che ho tagliato come hai fatto tu devo tenere lo stesso il tubo per il collegamento perchè come ho gia detto tocca sul perno del blocco motore...è molto strana sta cosa....cè nessuno che conosci sul forum che ha un sonoc?? giusto per chiarirci le idee...

no, sul forum no..
montandolo sopra il contro cosa tocca..? eusa_think.gif
 
10696968
10696968 Inviato: 3 Ott 2010 18:46
 

case7 ha scritto:

no, sul forum no..
montandolo sopra il contro cosa tocca..? eusa_think.gif


sul perno che è posto a pochi cm sopra al gt...ci deve essere un modo...
 
10697287
10697287 Inviato: 3 Ott 2010 19:21
 

mr_rod ha scritto:


sul perno che è posto a pochi cm sopra al gt...ci deve essere un modo...

ma che perno c'è scusa..? non dovrebbero essercene..una foto del carburatore girato sopra il gt ce la fai a farla..?
 
10700742
10700742 Inviato: 4 Ott 2010 12:35
 
 
10702170
10702170 Inviato: 4 Ott 2010 15:33
 

mr_rod ha scritto:


allora sono riuscito a montarlo forse come dicevi tu...ecco le immagini....poi fammi sapere..

Link a pagina di Img714.imageshack.us
Link a pagina di Img163.imageshack.us
Link a pagina di Img413.imageshack.us


no, io intendevo un'altra cosa..
togli la basetta, (che basetta è..?) e monta il collettore dritto, rivolto verso il gt..non l'hai fatto perchè tocca il telaio..? se non tocca, montalo senza basetta, solo col collettore dritto, rivolto in quella posizione..
così è improponibile, non vedi..? è inclinatissimo..! icon_wink.gif
 
10702757
10702757 Inviato: 4 Ott 2010 16:50
 

case7 ha scritto:


no, io intendevo un'altra cosa..
togli la basetta, (che basetta è..?) e monta il collettore dritto, rivolto verso il gt..non l'hai fatto perchè tocca il telaio..? se non tocca, montalo senza basetta, solo col collettore dritto, rivolto in quella posizione..
così è improponibile, non vedi..? è inclinatissimo..! icon_wink.gif


no senza basetta non ci sta per niente...la basetta è artigianale...ma dici che cosi non vada bene? intendo per le prestazioni(del fatto estetico non mi interessa)...
 
10704126
10704126 Inviato: 4 Ott 2010 19:20
 

mr_rod ha scritto:


no senza basetta non ci sta per niente...la basetta è artigianale...ma dici che cosi non vada bene? intendo per le prestazioni(del fatto estetico non mi interessa)...

del fattore estetico per queste cose me ne sbatto altamente anche io non ti preoccupare..beh, la basetta comunque sembra ben fatta, ma così il carburatore lavora eccessivamente inclinato, io, se fossi in te sceglierei queste due stade..
_ girarlo sopra il gt senza basetta (riuscirci, almeno, visto che dici che non ci sta..)
_ girarlo sopra la ruota posteriore con basetta e tutto, ma con un telaietto reggiblocco modificato e nessun prolungamento del collettore (come eri stato costretto a fare tu..)

Prestazionelmente parlando, nel tuo caso, visto che secondo me è possibile, la prima soluzione è migliore.. icon_wink.gif
 
10706396
10706396 Inviato: 4 Ott 2010 22:53
 

case7 ha scritto:

del fattore estetico per queste cose me ne sbatto altamente anche io non ti preoccupare..beh, la basetta comunque sembra ben fatta, ma così il carburatore lavora eccessivamente inclinato, io, se fossi in te sceglierei queste due stade..
_ girarlo sopra il gt senza basetta (riuscirci, almeno, visto che dici che non ci sta..)
_ girarlo sopra la ruota posteriore con basetta e tutto, ma con un telaietto reggiblocco modificato e nessun prolungamento del collettore (come eri stato costretto a fare tu..)

Prestazionelmente parlando, nel tuo caso, visto che secondo me è possibile, la prima soluzione è migliore.. icon_wink.gif


e ma come ho gia detto precedentemente..nel primo caso con il carburatore rivolto verso la ruota posteriore devo obbligatoriamente utilizzare il prolungamento anche se portando la modifica al perno che ho tagliato perchè comunque il carburatore non arriva bene al collettore perchè ce il perno del blocco motore(vedi prime foto)...nel secondo caso cm ho gia detto, sopra a gt ce un perno del telaio che non mi cossente di mettere il carburatore perchè troppo alto(vedi ultime foto)...a questo punto la soluzione migliore è questa...
an ricordo che il blocco era ad aria non so se può cambiare qualcosa....puo essere il collettore sbagliato??(anche se non credo)che dilemma...
 
10706663
10706663 Inviato: 5 Ott 2010 5:03
 

mr_rod ha scritto:


e ma come ho gia detto precedentemente..nel primo caso con il carburatore rivolto verso la ruota posteriore devo obbligatoriamente utilizzare il prolungamento anche se portando la modifica al perno che ho tagliato perchè comunque il carburatore non arriva bene al collettore perchè ce il perno del blocco motore(vedi prime foto)...nel secondo caso cm ho gia detto, sopra a gt ce un perno del telaio che non mi cossente di mettere il carburatore perchè troppo alto(vedi ultime foto)...a questo punto la soluzione migliore è questa...
an ricordo che il blocco era ad aria non so se può cambiare qualcosa....puo essere il collettore sbagliato??(anche se non credo)che dilemma...

lasciarlo così, secondo me è sbagliato..però ci puo anche stare, volendo..
ma gli altri modi, dopo aver modificato opportunamente telaietto motore per montarlo sopra la ruota, o parte del telaio girandolo sopra il gt, secondo me sono migliori..il carburatore lavora meno inclinato.. icon_wink.gif
 
10707945
10707945 Inviato: 5 Ott 2010 12:00
 

case7 ha scritto:

lasciarlo così, secondo me è sbagliato..però ci puo anche stare, volendo..
ma gli altri modi, dopo aver modificato opportunamente telaietto motore per montarlo sopra la ruota, o parte del telaio girandolo sopra il gt, secondo me sono migliori..il carburatore lavora meno inclinato.. icon_wink.gif


e ma comunque se lo metto rivolto verso la ruota posteriore ho il perno del blocco motore che non mi permette l incastro tra i 2 pezzi e devo utilizzare il tubo per collegarli...posso chiederti il perchè non ci sono altri commenti apparte i tuoi nel mio topic...ho sbagliato a inserirlo...??

a un altra cosa(continuo su questo topic senza aprirne un altro),dispongo di una frizone delta regolabile ma della quale ho perso il piattello diciamo quello che copre le mollette(non so il nome specifico)è possibile montarla lo stesso??
 
10710612
10710612 Inviato: 5 Ott 2010 17:40
 

mr_rod ha scritto:


e ma comunque se lo metto rivolto verso la ruota posteriore ho il perno del blocco motore che non mi permette l incastro tra i 2 pezzi e devo utilizzare il tubo per collegarli...posso chiederti il perchè non ci sono altri commenti apparte i tuoi nel mio topic...ho sbagliato a inserirlo...??

a un altra cosa(continuo su questo topic senza aprirne un altro),dispongo di una frizone delta regolabile ma della quale ho perso il piattello diciamo quello che copre le mollette(non so il nome specifico)è possibile montarla lo stesso??


hai fatto benissimo a chiederti il perchè..hai fatto davvero bene..
probabilmente se avessi aperto un topic intitolato 'oddio, la mia zx fa troppo rumore..!' avresti avuto un sacco di utenti che rispondono, spero di averti fatto capire..

Il problema l'ho capito bene quello che hai, del perno del blocco motore dico, ma non c'è altra soluzione che modificarlo, come ti ho fatto vedere nelle foto prima..
oppure, montarlo col collettore storto originale (accorciarlo sarebbe molto meglio, visto che si può e i vantaggi ci sono tutti..), non lo prendi neanche in considerazione..?

Mi spiace, ma per la delta non ho capito che piattello intendi.. eusa_think.gif
 
10710886
10710886 Inviato: 5 Ott 2010 18:17
 

case7 ha scritto:


hai fatto benissimo a chiederti il perchè..hai fatto davvero bene..
probabilmente se avessi aperto un topic intitolato 'oddio, la mia zx fa troppo rumore..!' avresti avuto un sacco di utenti che rispondono, spero di averti fatto capire..

Il problema l'ho capito bene quello che hai, del perno del blocco motore dico, ma non c'è altra soluzione che modificarlo, come ti ho fatto vedere nelle foto prima..
oppure, montarlo col collettore storto originale (accorciarlo sarebbe molto meglio, visto che si può e i vantaggi ci sono tutti..), non lo prendi neanche in considerazione..?

Mi spiace, ma per la delta non ho capito che piattello intendi.. eusa_think.gif


ok allora per il prossimo topic migliorerò la frase iniziale con un dramma da teatro... icon_asd.gif

mi sono rassegnato...ho provato a metterlo in moto dopo l ultima modifica ma si ingolfava solo...ho rimesso il collettore originale e va benissimo cosi....
per la delta intendevo quel "cerchio" nero che vedi sopra ai ferodi...http://www.scooter-system.fr/images/catalog/embrayage-malossi-mhr-delta-clutch.jpg...ma tutto risolto praticamente è una mascherina che copre e fa da spessore il modo che i ferodi non si muovono su e giù nella loro sede...ho risolto applicando delle piccole rondelle al posto della mascherina...
 
10711200
10711200 Inviato: 5 Ott 2010 18:47
 

mr_rod ha scritto:


ok allora per il prossimo topic migliorerò la frase iniziale con un dramma da teatro... icon_asd.gif

mi sono rassegnato...ho provato a metterlo in moto dopo l ultima modifica ma si ingolfava solo...ho rimesso il collettore originale e va benissimo cosi....
per la delta intendevo quel "cerchio" nero che vedi sopra ai ferodi...http://www.scooter-system.fr/images/catalog/embrayage-malossi-mhr-delta-clutch.jpg...ma tutto risolto praticamente è una mascherina che copre e fa da spessore il modo che i ferodi non si muovono su e giù nella loro sede...ho risolto applicando delle piccole rondelle al posto della mascherina...


no, intendevo che per problemi del genere, diciamo un pò 'diversi' dai soliti, non risponde quasi nessuno..
allora, tutto risolto dopo averlo montato storto come in origine, giusto..? icon_wink.gif
 
10729466
10729466 Inviato: 8 Ott 2010 12:24
 

case7 ha scritto:


no, intendevo che per problemi del genere, diciamo un pò 'diversi' dai soliti, non risponde quasi nessuno..
allora, tutto risolto dopo averlo montato storto come in origine, giusto..? icon_wink.gif


si tutto ok...apparte che il motorino borbotta e non parte bene...ma penso sia per il semplice motivo che ha su il scarico originale ed ha bisogno di una taratura ed è senza filtro perchè devo sistemarlo...
 
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