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[FZ6 S2] Dubbio su tagliando 1000km
10677113
10677113 Inviato: 30 Set 2010 8:08
Oggetto: [FZ6 S2] Dubbio su tagliando 1000km
 



Ciao sono Daniele, avrei bisogno di un consiglio...

Ho acquistato 2 mesi fa una FZ6 S2 del 2007 con 3000 km...la moto è in perfette condizioni, ho controllato gomme, freni, livelli, catena e tutto quanto, da neofita quale sono, sono riuscito a controllare.
Adesso mi sorge un dubbio...
Nel libretto di uso e manutenzione non ho trovato nessun riferimento all'effettuazione del tagliando dei 1000 km...ho chiesto al vecchio proprietario e mi ha detto che era tutto apposto che si ricorda che gli venne fatta fattura del tagliando (si parla del 2007).

Chiaramente dopo 3 anni non mi interessa per una questione di garanzia, ma solo di sicurezza.
Io di natura sono una persona che si fida, anche perchè il vecchio proprietario lo conosco da una vita, però, sapete bene come si dice...fidarsi è bene, non fidarsi è meglio...soprattutto quando di mezzo c'è un "oggetto" come una moto!!!

Che mi consigliate di fare? La porto in un'officina e gli dico di controllare tutto?
Poi, mi conviene farlo adesso prima dell'inverno oppure, visto che probabilmente la userò ancora per un mesetto prima di riprenderla anno nuovo, mi conviene aspettare la nuova stagione?

Grazie,
Ciao,Daniele

PS. Complimenti per il forum, ho trovato consigli e informazioni empre molto utili!!!
 
10677188
10677188 Inviato: 30 Set 2010 8:33
 

Ciao.
Intanto complimenti per l'acquisto.
3000 km sono davvero pochi e a volte mi chiedo come mai ci siano persone che comprano moto e poi ci girano così poco...comunque bando alle ciance:
Secondo me oltre il controllo del livello dell'olio (ed eventualmente il suo colore) non c'è altro da fare, ma solo perchè tra poco la metterai in letargo.
Sicuramente all'inizio della prossima stagione, un check completo è d'obbligo.
Filtri vari (pulizia o sostituzione), olio, verifica candele e un controllo generale non fa mai male! 0509_up.gif
 
10677233
10677233 Inviato: 30 Set 2010 8:47
 

Nel libretto di uso e manutenzione, almeno per quanto riguarda Honda, non viene segnato niente (a differenza delle auto), mentre doveva darti la fattura del meccanico come "prova" che il tagliando era stato fatto... E comunque, per non perdere la garanzia, avrebbe dovuto fare il secondo tagliando a distanza massima di 6.000km (o un anno, nel suo caso) dal primo!

Comunque, pochi problemi: quanti km hai percorso da quando l'hai presa?
In base a quanti km hai percorso e quanti hai intenzione di percorrerne ancora, decidere se effettuare il tagliando completo ora o a inizio stagione prossima!
Con una moto così nuova, ti basterà cambiare olio e filtro e dare un'occhiata al filtro dell'aria!
La catena dovresti tenerla pulita e lubrificata abitudinalmente! icon_wink.gif
 
10677287
10677287 Inviato: 30 Set 2010 9:00
 

Si, hai ragione, però a questo punto credo che cambi poco avere la fattura o meno...comunque...da quando l'ho comprata ho fatto circa 1200 km e ho pulito e lubrificato la catena una volta (oltre ad averlo fatto appena presa e lavata).
Per quanto riguarda il colore dell'olio, onestamente non saprei che rispondere, quando ho controllato il livello non mi sembrava che avesse un colore diverso da quello classico dell'olio (ma ripeto, non ho esperienza con le moto, mi affido al colore dell'olio che ho nell'auto...)

Per il resto credo che a questo punto mi converrà cambiare olio e filtro il prossimo anno facendogli fare anche un check completo per l'inizio della nuova stagione, visto che non credo di fare tantissimi altri km durante l'inverno...

Grazie a tutti per le info..
Daniele.
 
10677325
10677325 Inviato: 30 Set 2010 9:07
 

Daniele1983 ha scritto:
Si, hai ragione, però a questo punto credo che cambi poco avere la fattura o meno...comunque...da quando l'ho comprata ho fatto circa 1200 km e ho pulito e lubrificato la catena una volta (oltre ad averlo fatto appena presa e lavata).
Per quanto riguarda il colore dell'olio, onestamente non saprei che rispondere, quando ho controllato il livello non mi sembrava che avesse un colore diverso da quello classico dell'olio (ma ripeto, non ho esperienza con le moto, mi affido al colore dell'olio che ho nell'auto...)

Per il resto credo che a questo punto mi converrà cambiare olio e filtro il prossimo anno facendogli fare anche un check completo per l'inizio della nuova stagione, visto che non credo di fare tantissimi altri km durante l'inverno...

Grazie a tutti per le info..
Daniele.


Certo, della fattura non te ne fai più niente, dato che la garanzia è scaduta da un pezzo! icon_wink.gif
Per quanto riguarda la catena... Conviene lubrificarla ogni 500/1.000 km (max), e comunque ogni volta che lavi la moto!
Se l'olio dopo il tagliando dei 1.000 non è mai stato cambiato... è la prima manutenzione da fare appena la riprendi in mano dopo l'inverno! icon_mrgreen.gif
Andrebbe comunque cambiato una volta l'anno, sia che si facciano 1.000 che 12.000 km (io lo cambio ogni 12.000, Yamaha penso sarà simile!)
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10677360
10677360 Inviato: 30 Set 2010 9:15
 

Per Yamaha i tagliandi obbligatori dopo quello dei mille è ogni 10000 km o comunque si deve cambiare olio almeno una volta all'anno.
io il tagliando lo farei subito, tanto poi te lo ritrovi quando la riprendi e magari eviti eventuali danni che potrebbero essere causati da un olio oramai non più buono.
Ricordati sempre di far girare il motore ed il cambio durante il periodo invernale.
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10677707
10677707 Inviato: 30 Set 2010 10:36
 

Mav1975 ha scritto:
Per Yamaha i tagliandi obbligatori dopo quello dei mille è ogni 10000 km o comunque si deve cambiare olio almeno una volta all'anno.
io il tagliando lo farei subito, tanto poi te lo ritrovi quando la riprendi e magari eviti eventuali danni che potrebbero essere causati da un olio oramai non più buono.
Ricordati sempre di far girare il motore ed il cambio durante il periodo invernale.
0510_saluto.gif

Bè, di certo lasciare la moto con l'olio vecchio durante l'inverno non causerà danneggiamenti...
Farci invece tanti km, con un olio ormai esausto, potrebbe portare ad un precoce deterioramento degli organi interni... Ma non si parla di rottura improvvise e immediate! icon_wink.gif

Concordo sul fatto di tagliandare la moto prima di metterla via, in moto che quando la si vorrà riprendere, sarà già pronta a correre!
Anche se l'abitudine è quella di fare il contrario...
 
10677896
10677896 Inviato: 30 Set 2010 11:16
 

Mi sa che allora una controllata a olio e filtro la farò fare appena possibile, così, se effettivamente il tagliando era stato fatto, non ci dovrebbero essere problemi e aspetterò il prossimo anno per la sostituzione dell'olio e i vari controlli, altrimenti farò tutto adesso...almeno sono più tranquillo!!

Ancora thanks!

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10681367
10681367 Inviato: 30 Set 2010 19:58
 

Se non pensi di usare la moto ancora a lungo ti conviene cambiare l'olio e filtro poi quando la riprenderai. Poi se hai intenzione di farci ancora 2-3000 km prima di metterla a riposo allora fallo subito e ti togli il pensiero.
 
10683636
10683636 Inviato: 1 Ott 2010 9:27
 

fai subito il tagliando...
a quel chilometraggio è facilissimo e puoi farlo spendendo meno di 50,00€ e al massimo mezz'ora...se sei proprio impedito.
Complimenti per l'acquisto, e non appena troverai il feeling....sentirai che goduria
 
10683640
10683640 Inviato: 1 Ott 2010 9:28
 

Poi dipende di dove sei...ad esempio io sono di Torino, e fra pochi giorni lo effettuerò sulla mia.
se per caso fossi della zona e volessi una mano 0509_up.gif
 
10685170
10685170 Inviato: 1 Ott 2010 13:30
 

Ti ringrazio, ma sono di Pistoia...non proprio a due passi!!!
 
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