Leggi il Topic


Cos'è la doppia alimentazione ?
10675692
10675692 Inviato: 29 Set 2010 20:46
Oggetto: Cos'è la doppia alimentazione ?
 



ciao a tutti,amo molto le vespe a marce e mi diverto tanto a guidarle,ho sentito parlare della doppia alimentazione,non ho capito cosa sia,sono molto curioso e vorrei che qualcuno di buona voglia me lo spiegasse,perchè, cercando su google non ho trovato niente,insomma vorrei sapere come funziona e cos' e realmente ,dato che guardando i video su you tube non riesco a capire la differenza tra una vespa "normale" e una a doppia alimentazione ,chi ha voglia di fare una chiacchierata e spiegarmelo??? Grazie 1000 0509_doppio_ok.gif
 
10675920
10675920 Inviato: 29 Set 2010 21:07
Oggetto: Re: cos' è la doppia alimentazione????
 

gennizip ha scritto:
ciao a tutti,amo molto le vespe a marce e mi diverto tanto a guidarle,ho sentito parlare della doppia alimentazione,non ho capito cosa sia,sono molto curioso e vorrei che qualcuno di buona voglia me lo spiegasse,perchè, cercando su google non ho trovato niente,insomma vorrei sapere come funziona e cos' e realmente ,dato che guardando i video su you tube non riesco a capire la differenza tra una vespa "normale" e una a doppia alimentazione ,chi ha voglia di fare una chiacchierata e spiegarmelo??? Grazie 1000 0509_doppio_ok.gif

non vorrei dire minchiate ma solitamente si dice a doppia alimentazione di un mezzo ibrido, cioè benzina+gpl o benzina+metano, è un pochino più forzato ma anche quando ha un motore a combustione interna e uno elettrico
io so che la piaggio tempo fa stava sviluppando qualcosa del genere, anzi una vespa (LX50 però) a gpl l'ho pure vista, ma era una realizzazione non ufficiale di un istallatore
ultimamente girano voci su un progetto piaggio di una vespa molto simile all'ultimo px
 
10675931
10675931 Inviato: 29 Set 2010 21:08
 

Da quel poco che so io, posso spiegarti a grandi linee come funziona:
nel motore a 2 tempi normalmente è dal carter che si inietta la miscela nel cilindro, con la doppia alimentazione oltre al carter hai un collegamento diretto dal carburatore (e anche lì c'è un pacco lamellare).
Quindi se nel cilindro entrasse più miscela di quella presente nel carter, il restante verrebbe prelevato direttamente dal carburatore.
Ovviamente questo presuppone un cilindro lavorato apposta per l'ingresso della seconda alimentazione.

Per altri chiarimenti ti lascio a chi è più esperto...

0510_saluto.gif
 
10892882
10892882 Inviato: 5 Nov 2010 18:34
 

la doppia alimentazione nei motori due tempi consistenel montaggio di due carburatori: 1montato al carter con o senza pacco lamellare e l'altro al cilindro con il pacco lamellare.
prendiamo ad esempio un'alimentazione normale: dopo lo scoppio della miscela il pistone scende provocando un'aspirazione che fa salire la miscela lungo i travasi e quindi permette l'entrata nel cilindro. Con una doppia alimentazione la depressione creata dal pistone provoca l'apertura delle lamelle quindi entra piu benzina e piu velocemente
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©