Leggi il Topic


Giro in centro Italia (consigli su dove pernottare).
619344
619344 Inviato: 6 Set 2006 19:51
Oggetto: Giro in centro Italia (consigli su dove pernottare).
 

Cari forumisti,
apro questo topic perchè, nella settimana che va dal 18 al 24 Settembre vorrei fare un bel giro in Centro Italia (condizioni meteorologiche permettendo)in sella alla mia ZR7 (più zavorrina...).
Il percorso di massima, che comprende 5/6 tappe, prevede partenza da Torino e soste "tattiche" a Livorno, nel Parco delle Foreste Casentinesi (Badia Prataglia??), Norcia, L'Aquila, S.Gimignano o zone limitrofe, in modo da poter visitare quante più città e bellezze naturali possibili (pensavo a La Verna, San Sepolcro, Gubbio, Perugia, Assisi Monti Sibillini e Gran Sasso, poi il Lago di Bolsena, L'Argentario, Siena, e chi più ne ha più ne metta... icon_lol.gif ).
Ora, il problema vero sta nel DOVE fermarsi, ossia in quale struttura.
Girovagando in rete ho trovato alcuni bellissimi agriturismo che sembrano Hotel a 5 stelle con tanto di piscina, beauty farm, maneggi, corsi di innesto su piante da frutta.... tutte cose bellissime, per carità, ma io, una volta arrivato in loco vorrei MAGNA' e DORMI' senza troppe pretese, per ripartire il giorno seguente fresco e riposato!!
Considerando le regioni citate sopra, c'è qualcuno di voi che mi sa consigliare agriturismo, b&b, pensioni che offrano semplicemente due letti ed un bagno, magari in paesini in mezzo alla natura, che non costino più di 25/30 Euro a notte a persona??
Se sì, vi prego, datemi qualche indicazione, ho ancora una decina di giorni per organizzare il mio moto-giro e vorrei riuscire al meglio!!
Grazie a tutti icon_wink.gif
Alberto
 
624656
624656 Inviato: 8 Set 2006 8:02
Oggetto: Reply...
 

...ciao Alby, direi che non hai che l'imbarazzo della scelta.

Per il giro cosi' itinerante che vuoi intraprendere ti do alcuni consigli, da cultore delle regioni centrali:
1. la struttura che fa per voi e' il B&B, non l'agriturismo che, consentimi, ha oramai i caratteri di una struttura non di passaggio bensi' stanziale (a costi alti). Ti allego due siti utili:

Link a pagina di Bbitalia.it

Link a pagina di Bed-and-breakfast.it

2. ti consiglierei 3 posti indimenticabili e romantici, soprattutto al tramonto, visto che sei con Miss zavorrina:
- il Parco dell'Uccellina e Alberese, con la strada che segue l'itinerario di Paolo e Francesca di dantesca memoria, splendido, litorale toscano sotto Livorno, verso Grosseto.
- la piana di Castelluccio, vicino Norcia: panorama mozzafiato, su strada di montagna con belle curve.
- le crete senesi, insieme a tutta la campagna vicino a Trequanda, con strada che passa per l'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore e per la splendida chiesa di S.Galgano, sede della "spada nella roccia".

Ciao e buon Tour! icon_wink.gif
 
627171
627171 Inviato: 8 Set 2006 18:38
 

grazie Turan!! icon_wink.gif
i tuoi consigli mi sono e saranno più che utili. Molti amici che hanno già percorso in moto le strade di Toscana e Umbria mi hanno riferito che probabilmente non è neanche necessario prenotare "tanto trovi ovunque"... io, per eccesso di zelo magari un paio di telefonatine le faccio, giusto così per sapere la disponibilità. Vero è che Settembre è sicuramente meno sfruttato, turisticamente parlando, di Agosto, però.... si sa mai...
Ad ogni modo cercherò di seguire le tue dritte riguardo i percorsi, anche se di km. da fare ne avrò finchè voglio!!! icon_biggrin.gif
A fine-tour, poi, immancabile report su questo stesso sito.

Ciao e grazie ancora
 
628089
628089 Inviato: 8 Set 2006 23:57
 

Ciao, complimenti per il viaggio,è veramente bello, comunque non dovresti trovare problemi per il B&B anche senza prenotare.
Guarda questo bellissimo sito di un gran motociclista iscritto al Tinga è stupendo per itinerari di tutta Italia ti può far comodo .
Auguri e fai un bel Report


Freevax.it
 
637070
637070 Inviato: 12 Set 2006 10:09
 

Ma quali B&B che sono costosissimi io dormo negli ostelli 14 euro per notte oppure c'è anche qualche agriturismo che te fa dormi per 25/30 euro per notte!
 
642316
642316 Inviato: 13 Set 2006 18:32
 

e allora cercherò la soluzione più a buon mercato possibile (non sotto i ponti però... icon_lol.gif ).
Grazie ancora a tutti per i consigli, spero che le previ migliorino perchè oggi come oggi sono a dir poco pessime....
Vi saprò dire
A presto icon_wink.gif
Alberto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite di Gruppo

Forums ©