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Inviato: 28 Set 2010 8:39
Oggetto: Problemi circuito di raffreddamento Honda Nes @ 150 2001
Salve a tutti sono un nuovo utente. Cerco un'aiuto per risolvere un problema su uno scooter Honda @150 del 2001. Devo fare la cronistoria per far meglio capire la situazione. Premetto che la moto è stata usata da mia cognata in percorsi urbani per diversi mesi(prima era usata anche in extraurbani) quando all'improvviso è salita la temperatura mandando in ebollizione il liquido che è fuoriuscito. Portata da mia cognata dal meccanico è stata dichiarata fusa (!). Certi tipi se nell'officina entra una donna inesperta'inventano le peggio cose! Per motivi vari la moto è rimasta ferma per circa un anno. Dopo di che sono andato a recuperarla. Provando a far girare il motore è ripartita! L'ho trasportata da un'altro meccanico il quale dopo averla testata ha detto che il motore non era affatto fuso. Mi ha detto di aver provveduto a cambiare la pompa dell'acqua ( ma ne ha messa una usata !) e successivamente siccome continuava ad andare in ebollizione, ha smontato la testata spianandola e sostituendo la guarnizione. Ha anche smerigliato le valvole. Siccome in quel periodo lo scooter non mi occorreva se l'è presa comoda comoda tenendolo in officina per un'altro anno! Pochi giorni fà finalmente la riprendo e la porto a casa. Dopo qualche kilometro di prova (lo scooter sembra andare anche se non brilla, ma ha anche 9 anni!) lasciato in sosta la sera, la mattina trovo una chiazza d'olio per terra. Proveniva dalla scatola del filtro aria. Controllo pulisco tutto e trovo: olio motore non cambiato (lo cambio), filtro aria intasato (lo cambio), filtro variatore intasato (lo pulisco). "Meccanico":
Ora mi sono accorto che, anche a motore freddo, appena lo faccio girare gorgoglia la vaschetta del liquido fino a fuoriuscire spruzzando dallla sfiato del tappo di gomma. C'è anche un piccolo trafilaggio tra la pompa dell'acqua ed il carter (suppongo sia la guarnizione che non è stata sostituita). Ho rabboccato il radiatore e ne mancava mezzo litro. Credo che il "meccanico" non abbia neppure sostituito l'antigelo ma prima di svuotare l'impianto vorrei capire cosa succede e come devo agire. Anche dalle vostre parti i "meccanici di moto" sono così arruffoni e disonesti? Qualcuno di voi può aiutarmi? Grazie!