Leggi il Topic


Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Mito

   

Pagina 1 di 1
 
Come migliorare la moto in curva
10660752
10660752 Inviato: 27 Set 2010 18:34
Oggetto: Come migliorare la moto in curva
 

ciao a tutti...
sto cercando di mettere il ginocchio a terra (grande libidine icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif ) e per questo sto cercando l'impostazione che mi aiuti di più, in quanto non molto esperto...
mentre percorro la curva, il posteriore mi slitta via, o almeno questa è la mia sensazione...
non si può fare niente (tipo regolare sospensioni, precarichi...serve a qualcosa?) per migliorare la situazione della moto??
aumentando il precarico posteriore potrei risolvere il problema oppure avrei solo un maggior controllo dell'anteriore ??
doppio_lamp.gif
 
10660798
10660798 Inviato: 27 Set 2010 18:40
 
 
10660815
10660815 Inviato: 27 Set 2010 18:42
Oggetto: in pista?
 

ma lo vuoi fare in pista oppure su strada?spero in pista perchè su strada rischieresti molto per te e gli altri,visto che su strada puoi trovare asfalto sporco,e asfalto troppo liscio e macchie di olio...indurire le sospensioni certamente aiuta,ma ci vogliono anche ottime gomme,ma sopratutto dipende dal tuo stile di guida,dipende se in sella assumi una posizione corretta,se sposti il peso del corpo in modo giusto e magari spingi sulla pedana e il manubrio...
 
10660820
10660820 Inviato: 27 Set 2010 18:43
 
 
10660867
10660867 Inviato: 27 Set 2010 18:49
 

MrcEnduro95 ha scritto:


questi manuali li ho visti, ma non penso che il problema sia una mia errata posizione in sella (SICURAMENTE non sarà ottima, ma non penso sia questo il punto) perchè ho un amico che va in pista e mi ha detto che anche a lui succedeva questo, su un 600! poi ha messo a posto qualche cosa (non si ricorda più cosa eusa_wall.gif ) e il problema era passato!
 
10663223
10663223 Inviato: 27 Set 2010 22:22
 

scaccianocefra ha scritto:


questi manuali li ho visti, ma non penso che il problema sia una mia errata posizione in sella (SICURAMENTE non sarà ottima, ma non penso sia questo il punto) perchè ho un amico che va in pista e mi ha detto che anche a lui succedeva questo, su un 600! poi ha messo a posto qualche cosa (non si ricorda più cosa eusa_wall.gif ) e il problema era passato!


Prendi la tuta, mettila, prendi la moto, vai in pista, fai qualche giro per riscaldare le gomme, poi appena sono calde dopo svariati giri ti verrà naturale scendere sempre più giù!

Se lo fai su strada buona fortuna! Spero che cadendo non farai male a nessuno e non ti farai niente tu! 0510_saluto.gif


doppio_lamp.gif
 
10695551
10695551 Inviato: 3 Ott 2010 13:47
 

premettendo che non sono cose da fare in strada:
che gomme monti?se sono le standard della porcella sono delle diablo e di certo in un anno non sono da buttare. l'intero impianto sospensionistico della mito standard non è regolabile in nulla e comunque come primi approcci alla piega e fino a determinate prestazioni è difficile che vadano in crisi in quanto sono di buon livello come base-entry.ergo: o hai qualche problema sulla moto(lo dubito) o il problema è sicuramente tecnico tuo...quindi vai in pista e inizia piano piano a piegare..in piega corpo in avanti, porti una chiappa fuori, peso sulla pedana intera e testa-occhi che guardano il punto di corda..toccare il ginocchio non è fondamentale, o meglio, il ginocchio è il limite di piega che ti poni tu ma che puoi prendere come riferimento, c'è chi piega tantissimo e ha le saponette immacolate icon_wink.gif
 
10696282
10696282 Inviato: 3 Ott 2010 17:03
 

skiddolo ha scritto:
premettendo che non sono cose da fare in strada:
che gomme monti?se sono le standard della porcella sono delle diablo e di certo in un anno non sono da buttare. l'intero impianto sospensionistico della mito standard non è regolabile in nulla e comunque come primi approcci alla piega e fino a determinate prestazioni è difficile che vadano in crisi in quanto sono di buon livello come base-entry.ergo: o hai qualche problema sulla moto(lo dubito) o il problema è sicuramente tecnico tuo...quindi vai in pista e inizia piano piano a piegare..in piega corpo in avanti, porti una chiappa fuori, peso sulla pedana intera e testa-occhi che guardano il punto di corda..toccare il ginocchio non è fondamentale, o meglio, il ginocchio è il limite di piega che ti poni tu ma che puoi prendere come riferimento, c'è chi piega tantissimo e ha le saponette immacolate icon_wink.gif


si ho le diablo.. infatti lo so che non finiscono in un anno, per fortuna !
 
10698095
10698095 Inviato: 3 Ott 2010 20:45
 

Anche a me succede ogni tanto che in qualche curva particolare icon_confused.gif Non ho ancora capito se è un problema d'asfalto o di sospensioni, comunque un leggero miglioramento l'ho avuto sgonfiando leggermente le gomme..
 
10727669
10727669 Inviato: 7 Ott 2010 23:27
 

ale_rx ha scritto:
Anche a me succede ogni tanto che in qualche curva particolare icon_confused.gif Non ho ancora capito se è un problema d'asfalto o di sospensioni, comunque un leggero miglioramento l'ho avuto sgonfiando leggermente le gomme..


la pressione in pista e fondamentale icon_smile.gif solitamente a freddo si gonfiano a 2.1 l'anteriore e a 1.9 il posteriore icon_smile.gif poi bisogna vedere il tipo di gomma ma mediamente son questi i valori
 
10727859
10727859 Inviato: 8 Ott 2010 0:40
 

skiddolo ha scritto:
premettendo che non sono cose da fare in strada:
che gomme monti?se sono le standard della porcella sono delle diablo e di certo in un anno non sono da buttare. l'intero impianto sospensionistico della mito standard non è regolabile in nulla e comunque come primi approcci alla piega e fino a determinate prestazioni è difficile che vadano in crisi in quanto sono di buon livello come base-entry.ergo: o hai qualche problema sulla moto(lo dubito) o il problema è sicuramente tecnico tuo...quindi vai in pista e inizia piano piano a piegare..in piega corpo in avanti, porti una chiappa fuori, peso sulla pedana intera e testa-occhi che guardano il punto di corda..toccare il ginocchio non è fondamentale, o meglio, il ginocchio è il limite di piega che ti poni tu ma che puoi prendere come riferimento, c'è chi piega tantissimo e ha le saponette immacolate icon_wink.gif


si so potrebbe acneh dire cosi.. però il mono ha il precarico regolabile(con la ghiera) quindi puoi aumentare il precarico del mono se vuoi...

ragazzi so che è giusto dire che non si devi correre su strada e ecc ma mi pare che state facendo troppo i moralisti.. conosco gente che mette il gionocchi a terra andando tranquillamente e rimanendo nella sua corsia senza fare nulla di avventato.. se si trova la strada giusta(con buona visibilità e poco trafficata) si può anche tentare( facendo magari piu volte le stesse curve in modo da sapere se c'è qualche pericolo fisso sull'asfalto)
 
10727863
10727863 Inviato: 8 Ott 2010 0:42
 

ale_rx ha scritto:
Anche a me succede ogni tanto che in qualche curva particolare icon_confused.gif Non ho ancora capito se è un problema d'asfalto o di sospensioni, comunque un leggero miglioramento l'ho avuto sgonfiando leggermente le gomme..


ale a quanto l'hai abbasata la pressione.. è un prova che voglio fare anche io ma siccome sabato probabilmente o vado in pista o vado a caccia di curve non ho tempo per fare i vari test..(magari in pista potrei farli.. ma è facile che andro a farmi un giro per strada) icon_rolleyes.gif
 
10730970
10730970 Inviato: 8 Ott 2010 15:13
 

DanieleSR93 ha scritto:


si so potrebbe acneh dire cosi.. però il mono ha il precarico regolabile(con la ghiera) quindi puoi aumentare il precarico del mono se vuoi...

ragazzi so che è giusto dire che non si devi correre su strada e ecc ma mi pare che state facendo troppo i moralisti.. conosco gente che mette il gionocchi a terra andando tranquillamente e rimanendo nella sua corsia senza fare nulla di avventato.. se si trova la strada giusta(con buona visibilità e poco trafficata) si può anche tentare( facendo magari piu volte le stesse curve in modo da sapere se c'è qualche pericolo fisso sull'asfalto)


per la questione strada puo andarti bene come andarti male, per un motivo X puoi anche cadere per quanto esperto tu sia e quindi ammazzarti tu o qualcun'altro..

apparte questo, le pressioni le ho postate subito sopra icon_smile.gif
 
10733854
10733854 Inviato: 8 Ott 2010 21:39
 

DanieleSR93 ha scritto:


si so potrebbe acneh dire cosi.. però il mono ha il precarico regolabile(con la ghiera) quindi puoi aumentare il precarico del mono se vuoi...

ragazzi so che è giusto dire che non si devi correre su strada e ecc ma mi pare che state facendo troppo i moralisti.. conosco gente che mette il gionocchi a terra andando tranquillamente e rimanendo nella sua corsia senza fare nulla di avventato.. se si trova la strada giusta(con buona visibilità e poco trafficata) si può anche tentare( facendo magari piu volte le stesse curve in modo da sapere se c'è qualche pericolo fisso sull'asfalto)


infatti indendevo proprio quello!
 
10742470
10742470 Inviato: 10 Ott 2010 19:42
 

DanieleSR93 ha scritto:


ale a quanto l'hai abbasata la pressione.. è un prova che voglio fare anche io ma siccome sabato probabilmente o vado in pista o vado a caccia di curve non ho tempo per fare i vari test..(magari in pista potrei farli.. ma è facile che andro a farmi un giro per strada) icon_rolleyes.gif



scusa se rispondo adesso, avevo perso di vista questo topic,


Comunque le gomme le avevo semplicemente sgonfiate un pelo ad occhio, quel poco che basta da farle aderire un pò meglio alla strada.
 
10742710
10742710 Inviato: 10 Ott 2010 20:01
 

scaccianocefra ha scritto:


infatti indendevo proprio quello!


sai avevo pensato anche io a aumentare il precarico del mono.. se sabato non piove provo e ti dico le mie impressioni.. magari fallo anche tu per avere un confronto
 
10868513
10868513 Inviato: 1 Nov 2010 17:38
 

dovresti provare a abbassare e irrigidire la sospensione posteriore.. questo è il metodo più semplice senza cambiare nnt... x fare una buona cosa dovresti mettere delle gomme buone (consiglio le pirelli diablo, oppure un qualsiasi modello di bridgestone, vanno bene tutte, xò prima vanno scaldate bene sennò slittano.. fatti un po' di accelerate e frenate un po' decise... poi prova a irrigidire un po' anke l'ammortizzatore di sterzo e x la moto direi basta... poi c'è da ricordarsi di spostare il culo sulla sella, è quello ke cambia molto icon_wink.gif nn aver paura di cadere dalla moto, nn succede.. smetti di piegare se senti ke ti cede la ruota.. segui questi consigli e vai dibbrutto 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10868682
10868682 Inviato: 1 Nov 2010 18:01
 

giorgiopiraz ha scritto:
dovresti provare a abbassare e irrigidire la sospensione posteriore.. questo è il metodo più semplice senza cambiare nnt... x fare una buona cosa dovresti mettere delle gomme buone (consiglio le pirelli diablo, oppure un qualsiasi modello di bridgestone, vanno bene tutte, xò prima vanno scaldate bene sennò slittano.. fatti un po' di accelerate e frenate un po' decise... poi prova a irrigidire un po' anke l'ammortizzatore di sterzo e x la moto direi basta... poi c'è da ricordarsi di spostare il culo sulla sella, è quello ke cambia molto icon_wink.gif nn aver paura di cadere dalla moto, nn succede.. smetti di piegare se senti ke ti cede la ruota.. segui questi consigli e vai dibbrutto 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


proverò...comunque gomme monto già la diablo di serie!
 
10869516
10869516 Inviato: 1 Nov 2010 19:54
 

giorgiopiraz ha scritto:
dovresti provare a abbassare e irrigidire la sospensione posteriore.. questo è il metodo più semplice senza cambiare nnt... x fare una buona cosa dovresti mettere delle gomme buone (consiglio le pirelli diablo, oppure un qualsiasi modello di bridgestone, vanno bene tutte, xò prima vanno scaldate bene sennò slittano.. fatti un po' di accelerate e frenate un po' decise... poi prova a irrigidire un po' anke l'ammortizzatore di sterzo e x la moto direi basta... poi c'è da ricordarsi di spostare il culo sulla sella, è quello ke cambia molto icon_wink.gif nn aver paura di cadere dalla moto, nn succede.. smetti di piegare se senti ke ti cede la ruota.. segui questi consigli e vai dibbrutto 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Questo è il quarto post che leggo e noto una brutta tendenza al linguaggio sms, sei in un forum che lo vieta.

Ti pregerei di fare più attenzione prima che sia obbligato ad intervenire! icon_wink.gif

Lo sò che l'abitudine è quella e non è facile perderla...ma sforzati per cortesia! icon_wink.gif
 
10871503
10871503 Inviato: 2 Nov 2010 9:16
 

ah, non lo sapevo, chiedo scusa icon_biggrin.gif
 
10871513
10871513 Inviato: 2 Nov 2010 9:18
 

è solo il secondo giorno che sono qui icon_wink.gif meno di 24 ore icon_wink.gif
 
10880094
10880094 Inviato: 3 Nov 2010 15:14
 

giorgiopiraz ha scritto:
dovresti provare a abbassare e irrigidire la sospensione posteriore.. questo è il metodo più semplice senza cambiare nnt... x fare una buona cosa dovresti mettere delle gomme buone (consiglio le pirelli diablo, oppure un qualsiasi modello di bridgestone, vanno bene tutte, xò prima vanno scaldate bene sennò slittano.. fatti un po' di accelerate e frenate un po' decise... poi prova a irrigidire un po' anke l'ammortizzatore di sterzo e x la moto direi basta... poi c'è da ricordarsi di spostare il culo sulla sella, è quello ke cambia molto icon_wink.gif nn aver paura di cadere dalla moto, nn succede.. smetti di piegare se senti ke ti cede la ruota.. segui questi consigli e vai dibbrutto 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


dai non diciamo cagate per favore xD sai a cosa serve l'ammo di sterzo almeno?
 
10881292
10881292 Inviato: 3 Nov 2010 18:07
 

ce l'ho tra le mani l'ammortizzatore di sterzo ogni volta che guido -.- tu prova a irigidirlo poi dimmi, io ho fatto così e la moto in curva va molto meglio. non influisce direttamente sulla tenuta della strada però devi tenere meno il manubrio, è più liscia... per lo meno io la sento così eusa_think.gif
 
10882199
10882199 Inviato: 3 Nov 2010 19:59
 

mmm anche a me sembra una cosa campata in aria.. per me lo puoi anche levare.. sulla mito .... eusa_think.gif mi ti si alza di gas in uscita.. giusto per strada se prendi una brutta serie di buche
 
10883011
10883011 Inviato: 3 Nov 2010 21:14
 

appunto io vado solo per strada e devo dire che stringendolo o allentandolo le differenze, seppur lievi, le sento icon_smile.gif benedetto quell'ammortizzatore 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif no scherzo xD dovrebbero benedire le jolly, quelle sono le cose che cambiano le mito!!!
 
10883975
10883975 Inviato: 3 Nov 2010 23:08
 

icon_asd.gif aggiungerei anche sanbrembo allora 0509_si_picchiano.gif
 
10884243
10884243 Inviato: 3 Nov 2010 23:54
 

allora facciamo un po di chiarezza altrimenti qui la gente ci crede sul serio xD

l'ammo di sterzo della mito NON è regolabile..è quello..punto icon_razz.gif e comunque la mito come un rs(neanche preparati SP ) hanno tanta coppia da sbacchettare in uscita di curva, perchè l'ammo di sterzo è li che serve, in altri casi è inutile icon_razz.gif io ho girato in strada con la mito per 6 mesi con, e 6 mesi senza, risultato?nessun cambiamento, anzi stando senza le manovre da fermo son piu semplici perchè il manubrio è piu libero icon_smile.gif

punto marmitta, meglio una artigianale sp( o 95 o 93,dipende dai gusti) di una jolly(qualsiasi modello) e costa anche meno...è la replica esatta(fatta dalla stessa persona) di quelle che venivano fornite con i kit-sp quando la cagiva correva in SP con piccoli aggiornamenti dovuti all'esperienza in questi anni di alcune persone

icon_wink.gif
 
10884593
10884593 Inviato: 4 Nov 2010 7:45
 

oh, si 0510_five.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Mito

Forums ©