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Inviato: 27 Set 2010 18:34 Oggetto: Come migliorare la moto in curva
ciao a tutti...
sto cercando di mettere il ginocchio a terra (grande libidine ) e per questo sto cercando l'impostazione che mi aiuti di più, in quanto non molto esperto...
mentre percorro la curva, il posteriore mi slitta via, o almeno questa è la mia sensazione...
non si può fare niente (tipo regolare sospensioni, precarichi...serve a qualcosa?) per migliorare la situazione della moto??
aumentando il precarico posteriore potrei risolvere il problema oppure avrei solo un maggior controllo dell'anteriore ??
10660815
Inviato: 27 Set 2010 18:42 Oggetto: in pista?
ma lo vuoi fare in pista oppure su strada?spero in pista perchè su strada rischieresti molto per te e gli altri,visto che su strada puoi trovare asfalto sporco,e asfalto troppo liscio e macchie di olio...indurire le sospensioni certamente aiuta,ma ci vogliono anche ottime gomme,ma sopratutto dipende dal tuo stile di guida,dipende se in sella assumi una posizione corretta,se sposti il peso del corpo in modo giusto e magari spingi sulla pedana e il manubrio...
questi manuali li ho visti, ma non penso che il problema sia una mia errata posizione in sella (SICURAMENTE non sarà ottima, ma non penso sia questo il punto) perchè ho un amico che va in pista e mi ha detto che anche a lui succedeva questo, su un 600! poi ha messo a posto qualche cosa (non si ricorda più cosa ) e il problema era passato!
scaccianocefra
Derapata
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Inviato: 27 Set 2010 22:22
scaccianocefra ha scritto:
questi manuali li ho visti, ma non penso che il problema sia una mia errata posizione in sella (SICURAMENTE non sarà ottima, ma non penso sia questo il punto) perchè ho un amico che va in pista e mi ha detto che anche a lui succedeva questo, su un 600! poi ha messo a posto qualche cosa (non si ricorda più cosa ) e il problema era passato!
Prendi la tuta, mettila, prendi la moto, vai in pista, fai qualche giro per riscaldare le gomme, poi appena sono calde dopo svariati giri ti verrà naturale scendere sempre più giù!
Se lo fai su strada buona fortuna! Spero che cadendo non farai male a nessuno e non ti farai niente tu!
Scooterino92
Sbk
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Inviato: 3 Ott 2010 13:47
premettendo che non sono cose da fare in strada:
che gomme monti?se sono le standard della porcella sono delle diablo e di certo in un anno non sono da buttare. l'intero impianto sospensionistico della mito standard non è regolabile in nulla e comunque come primi approcci alla piega e fino a determinate prestazioni è difficile che vadano in crisi in quanto sono di buon livello come base-entry.ergo: o hai qualche problema sulla moto(lo dubito) o il problema è sicuramente tecnico tuo...quindi vai in pista e inizia piano piano a piegare..in piega corpo in avanti, porti una chiappa fuori, peso sulla pedana intera e testa-occhi che guardano il punto di corda..toccare il ginocchio non è fondamentale, o meglio, il ginocchio è il limite di piega che ti poni tu ma che puoi prendere come riferimento, c'è chi piega tantissimo e ha le saponette immacolate
skiddolo
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Inviato: 3 Ott 2010 17:03
skiddolo ha scritto:
premettendo che non sono cose da fare in strada:
che gomme monti?se sono le standard della porcella sono delle diablo e di certo in un anno non sono da buttare. l'intero impianto sospensionistico della mito standard non è regolabile in nulla e comunque come primi approcci alla piega e fino a determinate prestazioni è difficile che vadano in crisi in quanto sono di buon livello come base-entry.ergo: o hai qualche problema sulla moto(lo dubito) o il problema è sicuramente tecnico tuo...quindi vai in pista e inizia piano piano a piegare..in piega corpo in avanti, porti una chiappa fuori, peso sulla pedana intera e testa-occhi che guardano il punto di corda..toccare il ginocchio non è fondamentale, o meglio, il ginocchio è il limite di piega che ti poni tu ma che puoi prendere come riferimento, c'è chi piega tantissimo e ha le saponette immacolate
si ho le diablo.. infatti lo so che non finiscono in un anno, per fortuna !
scaccianocefra
Derapata
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Inviato: 3 Ott 2010 20:45
Anche a me succede ogni tanto che in qualche curva particolare Non ho ancora capito se è un problema d'asfalto o di sospensioni, comunque un leggero miglioramento l'ho avuto sgonfiando leggermente le gomme..
ale_rx
Super Sport
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Inviato: 7 Ott 2010 23:27
ale_rx ha scritto:
Anche a me succede ogni tanto che in qualche curva particolare Non ho ancora capito se è un problema d'asfalto o di sospensioni, comunque un leggero miglioramento l'ho avuto sgonfiando leggermente le gomme..
la pressione in pista e fondamentale solitamente a freddo si gonfiano a 2.1 l'anteriore e a 1.9 il posteriore poi bisogna vedere il tipo di gomma ma mediamente son questi i valori
skiddolo
Derapata
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Inviato: 8 Ott 2010 0:40
skiddolo ha scritto:
premettendo che non sono cose da fare in strada:
che gomme monti?se sono le standard della porcella sono delle diablo e di certo in un anno non sono da buttare. l'intero impianto sospensionistico della mito standard non è regolabile in nulla e comunque come primi approcci alla piega e fino a determinate prestazioni è difficile che vadano in crisi in quanto sono di buon livello come base-entry.ergo: o hai qualche problema sulla moto(lo dubito) o il problema è sicuramente tecnico tuo...quindi vai in pista e inizia piano piano a piegare..in piega corpo in avanti, porti una chiappa fuori, peso sulla pedana intera e testa-occhi che guardano il punto di corda..toccare il ginocchio non è fondamentale, o meglio, il ginocchio è il limite di piega che ti poni tu ma che puoi prendere come riferimento, c'è chi piega tantissimo e ha le saponette immacolate
si so potrebbe acneh dire cosi.. però il mono ha il precarico regolabile(con la ghiera) quindi puoi aumentare il precarico del mono se vuoi...
ragazzi so che è giusto dire che non si devi correre su strada e ecc ma mi pare che state facendo troppo i moralisti.. conosco gente che mette il gionocchi a terra andando tranquillamente e rimanendo nella sua corsia senza fare nulla di avventato.. se si trova la strada giusta(con buona visibilità e poco trafficata) si può anche tentare( facendo magari piu volte le stesse curve in modo da sapere se c'è qualche pericolo fisso sull'asfalto)
DanieleSR93
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Inviato: 8 Ott 2010 0:42
ale_rx ha scritto:
Anche a me succede ogni tanto che in qualche curva particolare Non ho ancora capito se è un problema d'asfalto o di sospensioni, comunque un leggero miglioramento l'ho avuto sgonfiando leggermente le gomme..
ale a quanto l'hai abbasata la pressione.. è un prova che voglio fare anche io ma siccome sabato probabilmente o vado in pista o vado a caccia di curve non ho tempo per fare i vari test..(magari in pista potrei farli.. ma è facile che andro a farmi un giro per strada)
DanieleSR93
MotoGp
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Inviato: 8 Ott 2010 15:13
DanieleSR93 ha scritto:
si so potrebbe acneh dire cosi.. però il mono ha il precarico regolabile(con la ghiera) quindi puoi aumentare il precarico del mono se vuoi...
ragazzi so che è giusto dire che non si devi correre su strada e ecc ma mi pare che state facendo troppo i moralisti.. conosco gente che mette il gionocchi a terra andando tranquillamente e rimanendo nella sua corsia senza fare nulla di avventato.. se si trova la strada giusta(con buona visibilità e poco trafficata) si può anche tentare( facendo magari piu volte le stesse curve in modo da sapere se c'è qualche pericolo fisso sull'asfalto)
per la questione strada puo andarti bene come andarti male, per un motivo X puoi anche cadere per quanto esperto tu sia e quindi ammazzarti tu o qualcun'altro..
apparte questo, le pressioni le ho postate subito sopra
skiddolo
Derapata
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Inviato: 8 Ott 2010 21:39
DanieleSR93 ha scritto:
si so potrebbe acneh dire cosi.. però il mono ha il precarico regolabile(con la ghiera) quindi puoi aumentare il precarico del mono se vuoi...
ragazzi so che è giusto dire che non si devi correre su strada e ecc ma mi pare che state facendo troppo i moralisti.. conosco gente che mette il gionocchi a terra andando tranquillamente e rimanendo nella sua corsia senza fare nulla di avventato.. se si trova la strada giusta(con buona visibilità e poco trafficata) si può anche tentare( facendo magari piu volte le stesse curve in modo da sapere se c'è qualche pericolo fisso sull'asfalto)
infatti indendevo proprio quello!
scaccianocefra
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Inviato: 10 Ott 2010 19:42
DanieleSR93 ha scritto:
ale a quanto l'hai abbasata la pressione.. è un prova che voglio fare anche io ma siccome sabato probabilmente o vado in pista o vado a caccia di curve non ho tempo per fare i vari test..(magari in pista potrei farli.. ma è facile che andro a farmi un giro per strada)
scusa se rispondo adesso, avevo perso di vista questo topic,
Comunque le gomme le avevo semplicemente sgonfiate un pelo ad occhio, quel poco che basta da farle aderire un pò meglio alla strada.
ale_rx
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Inviato: 10 Ott 2010 20:01
scaccianocefra ha scritto:
infatti indendevo proprio quello!
sai avevo pensato anche io a aumentare il precarico del mono.. se sabato non piove provo e ti dico le mie impressioni.. magari fallo anche tu per avere un confronto
DanieleSR93
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Inviato: 1 Nov 2010 17:38
dovresti provare a abbassare e irrigidire la sospensione posteriore.. questo è il metodo più semplice senza cambiare nnt... x fare una buona cosa dovresti mettere delle gomme buone (consiglio le pirelli diablo, oppure un qualsiasi modello di bridgestone, vanno bene tutte, xò prima vanno scaldate bene sennò slittano.. fatti un po' di accelerate e frenate un po' decise... poi prova a irrigidire un po' anke l'ammortizzatore di sterzo e x la moto direi basta... poi c'è da ricordarsi di spostare il culo sulla sella, è quello ke cambia molto nn aver paura di cadere dalla moto, nn succede.. smetti di piegare se senti ke ti cede la ruota.. segui questi consigli e vai dibbrutto
giorgiopiraz
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Inviato: 1 Nov 2010 18:01
giorgiopiraz ha scritto:
dovresti provare a abbassare e irrigidire la sospensione posteriore.. questo è il metodo più semplice senza cambiare nnt... x fare una buona cosa dovresti mettere delle gomme buone (consiglio le pirelli diablo, oppure un qualsiasi modello di bridgestone, vanno bene tutte, xò prima vanno scaldate bene sennò slittano.. fatti un po' di accelerate e frenate un po' decise... poi prova a irrigidire un po' anke l'ammortizzatore di sterzo e x la moto direi basta... poi c'è da ricordarsi di spostare il culo sulla sella, è quello ke cambia molto nn aver paura di cadere dalla moto, nn succede.. smetti di piegare se senti ke ti cede la ruota.. segui questi consigli e vai dibbrutto
proverò...comunque gomme monto già la diablo di serie!
scaccianocefra
Derapata
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Inviato: 1 Nov 2010 19:54
giorgiopiraz ha scritto:
dovresti provare a abbassare e irrigidire la sospensione posteriore.. questo è il metodo più semplice senza cambiare nnt... x fare una buona cosa dovresti mettere delle gomme buone (consiglio le pirelli diablo, oppure un qualsiasi modello di bridgestone, vanno bene tutte, xò prima vanno scaldate bene sennò slittano.. fatti un po' di accelerate e frenate un po' decise... poi prova a irrigidire un po' anke l'ammortizzatore di sterzo e x la moto direi basta... poi c'è da ricordarsi di spostare il culo sulla sella, è quello ke cambia molto nn aver paura di cadere dalla moto, nn succede.. smetti di piegare se senti ke ti cede la ruota.. segui questi consigli e vai dibbrutto
Questo è il quarto post che leggo e noto una brutta tendenza al linguaggio sms, sei in un forum che lo vieta.
Ti pregerei di fare più attenzione prima che sia obbligato ad intervenire!
Lo sò che l'abitudine è quella e non è facile perderla...ma sforzati per cortesia!
bigsen
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Inviato: 2 Nov 2010 9:16
ah, non lo sapevo, chiedo scusa
giorgiopiraz
Senza Targa
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Inviato: 2 Nov 2010 9:18
è solo il secondo giorno che sono qui meno di 24 ore
giorgiopiraz
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Inviato: 3 Nov 2010 15:14
giorgiopiraz ha scritto:
dovresti provare a abbassare e irrigidire la sospensione posteriore.. questo è il metodo più semplice senza cambiare nnt... x fare una buona cosa dovresti mettere delle gomme buone (consiglio le pirelli diablo, oppure un qualsiasi modello di bridgestone, vanno bene tutte, xò prima vanno scaldate bene sennò slittano.. fatti un po' di accelerate e frenate un po' decise... poi prova a irrigidire un po' anke l'ammortizzatore di sterzo e x la moto direi basta... poi c'è da ricordarsi di spostare il culo sulla sella, è quello ke cambia molto nn aver paura di cadere dalla moto, nn succede.. smetti di piegare se senti ke ti cede la ruota.. segui questi consigli e vai dibbrutto
dai non diciamo cagate per favore xD sai a cosa serve l'ammo di sterzo almeno?
skiddolo
Derapata
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Inviato: 3 Nov 2010 18:07
ce l'ho tra le mani l'ammortizzatore di sterzo ogni volta che guido -.- tu prova a irigidirlo poi dimmi, io ho fatto così e la moto in curva va molto meglio. non influisce direttamente sulla tenuta della strada però devi tenere meno il manubrio, è più liscia... per lo meno io la sento così
giorgiopiraz
Senza Targa
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Inviato: 3 Nov 2010 19:59
mmm anche a me sembra una cosa campata in aria.. per me lo puoi anche levare.. sulla mito .... mi ti si alza di gas in uscita.. giusto per strada se prendi una brutta serie di buche
DanieleSR93
MotoGp
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Inviato: 3 Nov 2010 21:14
appunto io vado solo per strada e devo dire che stringendolo o allentandolo le differenze, seppur lievi, le sento benedetto quell'ammortizzatore no scherzo xD dovrebbero benedire le jolly, quelle sono le cose che cambiano le mito!!!
giorgiopiraz
Senza Targa
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Inviato: 3 Nov 2010 23:08
aggiungerei anche sanbrembo allora
DanieleSR93
MotoGp
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Inviato: 3 Nov 2010 23:54
allora facciamo un po di chiarezza altrimenti qui la gente ci crede sul serio xD
l'ammo di sterzo della mito NON è regolabile..è quello..punto e comunque la mito come un rs(neanche preparati SP ) hanno tanta coppia da sbacchettare in uscita di curva, perchè l'ammo di sterzo è li che serve, in altri casi è inutile io ho girato in strada con la mito per 6 mesi con, e 6 mesi senza, risultato?nessun cambiamento, anzi stando senza le manovre da fermo son piu semplici perchè il manubrio è piu libero
punto marmitta, meglio una artigianale sp( o 95 o 93,dipende dai gusti) di una jolly(qualsiasi modello) e costa anche meno...è la replica esatta(fatta dalla stessa persona) di quelle che venivano fornite con i kit-sp quando la cagiva correva in SP con piccoli aggiornamenti dovuti all'esperienza in questi anni di alcune persone
skiddolo
Derapata
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Inviato: 4 Nov 2010 7:45
oh, si
giorgiopiraz
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