Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
quale upgrade per le forcelle di un Monster600?
10657191
10657191 Inviato: 27 Set 2010 11:01
Oggetto: quale upgrade per le forcelle di un Monster600?
 

eccomi di nuovo qui.
il dubbio del momento è questo: ho un ohlins con serbatoio separato (avrò è più esatto icon_mrgreen.gif ), quali forcelle posso montare per avere un'accoppiata decente?
pensavo a quelle di un 748 ma non sono proprio compatibili.
se prendessi quelle di un Monster900/1000 o S4? sono dei buoni oggetti?
 
10657583
10657583 Inviato: 27 Set 2010 12:07
 

Puoi :

- o cambiare le molle e l'olio mettendo il kit ohlins

- o cercare forcelle di un monster 900 s che montano senza modifiche

- o montare delle forche del 999 come sto facendo io apportando modifiche alla piastre di sterzo ( barenare la superiore e mettere uno spessore in quella inferiore in quanto sono delle 53/53 )

Ovviamente la piu' facile è la seconda opzione però se trovi a buon prezzo delle forche del 999 non escluderle!! io le ho trovate già con tutto il necessario per montarle sul moster a un ottimo prezzo appena le monto di darò le mie impressioni icon_wink.gif
 
10657608
10657608 Inviato: 27 Set 2010 12:13
 

PS le forche del 999 sono 2 cm piu' lunghe, quindi se mai le monterai oltre ai normali mm di "sfilatura" delle forche originali dovrai sfilarle di altri 2 cm ( questo per non variar ele quote ciclistiche )!! queste forche sono ideali per il montaggio di semi sovra piastra !!
 
10657617
10657617 Inviato: 27 Set 2010 12:15
 

no, non le escluderò di certo, ma io non farei barenare la piastra. 3mm sono tanti su quella piastra e rimarrebbe troppo sottile, sopratutto considerando che se monti le forche di un 999 non ha intenzione di andare a passeggio icon_wink.gif
fammi sapere come ti trovi
grazie.ciao icon_biggrin.gif
 
10659671
10659671 Inviato: 27 Set 2010 16:08
Oggetto: piastre 748 su monster
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

uomo disperato alla ricerca di risposte. e' possibile montare le piastre del 748 sul Monster?
ok, tutto e' possibile, ma intendo, sono plug&play?
perche' ho appena mestamente scoperto che le forche del 748/916 hanno sono da 53/53 icon_sad.gif
 
10659765
10659765 Inviato: 27 Set 2010 16:22
 

le piastre del 748 eccetera NON hanno gli attacchi per i risers del manubrio. Puoi montare solo i semimanubri.
 
10660462
10660462 Inviato: 27 Set 2010 17:53
 

ottima osservazione. non ci avevo proprio pensato! grazie icon_biggrin.gif
in ogni caso 'basta' fare quattro fori...no?
per il resto sono completamente compatibili? posso montarle senza problemi?
 
10661554
10661554 Inviato: 27 Set 2010 19:53
 

Ugo51 ha scritto:
ottima osservazione. non ci avevo proprio pensato! grazie icon_biggrin.gif
in ogni caso 'basta' fare quattro fori...no?
per il resto sono completamente compatibili? posso montarle senza problemi?
Uhm...non so se quattro fori bastano. Anche perchè A) devono essere ben fatti B) devono essere in linea e nel punto giusto.
Ma domanda: sei sicuro del diametro?? A me risulta che tutte la serie 916/996/998 avesse forcelle da 43, esattamente come il Monster. Che poi fossero Showa o Ohlins, dipendeva dal modello... ma il diametro dello stelo era sempre e comunque 43! Pensa che la MV le ha da 50... ma è un caso raro.
Hai provato a chiedere ad un meccanico valido o direttamente in Ducati?
Basta una telefonata. Anche perché due piastre di sterzo ti costano due lire... e la serie "perfetta" aveva un'angolazione di forcella completamente diversa da quella del Monster. Non credo montino molto facilmente. Il problema che puoi avere è quello della lunghezza dello stelo, ma non certo il diametro.
 
10662566
10662566 Inviato: 27 Set 2010 21:20
 

si, ho provato a chiamare il meccanico, e anche uno valido (a sentire quello che si dice in giro) ma non mi ha soddisfatto. è uno che quando gli parli di sostituire i pezzi la fa lunga come se tutto fosse infattibile, quindi sotto questo punto di vista è inaffidabile, e purtroppo non conosco nessun altro.
Ho parlato di questa cosa della forcella con Silvio Bursi, ma non gli ho chiesto nulla riguardo le piastre.
In ogni caso il fatto dei buchi non mi spaventa, quelli non sono difficili da fare, quello che mi preoccupa è che non so se posso montare le basi di sterzo della serie sbk sul canotto del Monster perchè per quanto ne so io anche la lunghezza o il diametro del canotto stesso potrebbero essere diversi.
riguardo al diametro: quello dello stelo è uguale per tutte, sempre 43mm, ma cambiano i valori del fodero: 50/54 per il monster e 53/53 per 748/916. ecco perchè dovrei montare le piastre apposta, perchè altrimenti dovrei mettere una boccola alla piastra inferiore e barenare di 3mm (cosa secondo me poco saggia) quella superiore.
comunque, tenendo presente un po' tutto, missà che mi conviene a questo punto montare le forcelle di un S4, forse meno prestazionali di quelle di un 748, ma almeno vado sul sicuro...
anzi, già che ci sono, che tu sappia monster 900, 1000 e S4 montano la stessa forcella? tu come ti trovi con le tue? mai andato in pista?
grazie
ciao icon_biggrin.gif
 
10664198
10664198 Inviato: 28 Set 2010 8:21
 

A quanto mi risulta il 900 ed il 1000 montano la stessa forcella, ovvero una Showa completamente regolabile. Per l'S4 non so se la forcella era di uno step superiore, però sempre Showa. Mi ci trovo bene, addirittura con i settaggi "di serie". Le ho fatte revisionare quando ho portato a casa la moto, ovvero circa 6000 km fa. In pista non vado, e su strada viaggio "allegro"...
 
10664245
10664245 Inviato: 28 Set 2010 8:33
 

allegro eh? icon_wink.gif capito icon_asd.gif
bene, vuol dire che mi metterò alla ricerca di una forcella Showa di un 900/1000; forse il meglio è quella dell'S4R (a trovarla) anche se non saprei dire se la sola differenza con quella dell'S4 sia il riporto al TiN oppure ci sia dell'altro.
...spero non si senta troppo il divario con il mono Ohlins...
 
10665376
10665376 Inviato: 28 Set 2010 13:21
 

Il mono Ohlins lo montava anche l'S4, quindi no problem.
Ah: lo montava pure la versione S del 900 fino al 2002...
occhio però che le forche del 900 prima del 2001 sono da 41
e non 43. Devi cercare quelle dei modelli ad iniezione.
 
10665758
10665758 Inviato: 28 Set 2010 14:06
 

Ho accodato il topic, poichè ne avevi già aperto uno sulla forcella del 600.
 
10666896
10666896 Inviato: 28 Set 2010 17:14
 

si, si, sapevo della differenza tra i due tipi di forcella, grazie.
il mono ohlins che intendo io però è quello con il serbaatoio separato, diverso da quello montato di serie. almeno credo.
 
10670671
10670671 Inviato: 29 Set 2010 8:47
 

Ma scusa: con tutto quello che spendi per mono, forcelle e quant'altro non ti conviene cambiare la moto con qualcosa di più performante, tipo un 900S o un 1000?
Capisco l'affezione per un modello, ma pur taroccato un 600 resta un 600...
con tutto il rispetto che merita, ovviamente eusa_think.gif
 
10671760
10671760 Inviato: 29 Set 2010 12:40
 

mi aspettavo che prima o poi venisse fuori questa considerazione icon_smile.gif
e, credimi, la trovo sensata.
con le modifiche che voglio fare alla mia moto, però, non cerco affatto la 'prestazione'. il mio Monster è e rimarrà una moto stradale con la quale andrò in pista molto di rado. per andare a faro lo scemo tra i cordoli ho l'altra moto, e va bene così.
l'elaborazione è, se vuoi, solo ed esclusivamente a fini estetici. ho una moto che mi piace, voglio che mi piaccia ancora di più. anche perchè, molto sinceramente, su strada non userei un solo cavallo in più di quelli che ho già. anzi, nemmeno li uso tutti...
 
10671897
10671897 Inviato: 29 Set 2010 13:01
 

Ugo51 ha scritto:

In ogni caso il fatto dei buchi non mi spaventa, quelli non sono difficili da fare, quello che mi preoccupa è che non so se posso montare le basi di sterzo della serie sbk sul canotto del Monster perchè per quanto ne so io anche la lunghezza o il diametro del canotto stesso potrebbero essere diversi.
riguardo al diametro: quello dello stelo è uguale per tutte, sempre 43mm, ma cambiano i valori del fodero: 50/54 per il monster e 53/53 per 748/916. ecco perchè dovrei montare le piastre apposta, perchè altrimenti dovrei mettere una boccola alla piastra inferiore e barenare di 3mm (cosa secondo me poco saggia) quella superiore.
comunque, tenendo presente un po' tutto, missà che mi conviene a questo punto montare le forcelle di un S4, forse meno prestazionali di quelle di un 748, ma almeno vado sul sicuro...
ciao icon_biggrin.gif

le piastre della versione 748/916 hanno un off set diverso,per quanto riguarda le forcelle,oltre al diametro diverso dei foderi,ti ritrovi con un k delle molle molto superiore(derivante dal fatto che sono molto più caricate sull'avantreno ed hanno semimanubri)ed hanno bisogno di boccole sull'attacco pinza del monster per farle andare in asse con i dischi. icon_wink.gif
 
10671937
10671937 Inviato: 29 Set 2010 13:09
 

nah, non mi conviene.
cercherò di trovare le forcelle di un S4, anche se non sarà proprio immediato. beh, ho tempo fino alla primavera icon_mrgreen.gif
grazie. ciao doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©