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info serbatoio liquido freno [livello influisce su frenata?]
10657021
10657021 Inviato: 27 Set 2010 10:20
Oggetto: info serbatoio liquido freno [livello influisce su frenata?]
 

Ciao a tutti!
vorrei avere informzioni riguardo il serbatoio del liquido freno e in particolare l anteriore.
Mi spego: è possibile variando il livello del liquido nel serbatoio avere più o meno forza frenante? e quali sono i vantaggi/svantaggi di avere il serbatoio pieno?
Grazie icon_biggrin.gif
 
10657050
10657050 Inviato: 27 Set 2010 10:25
 

se ne metti troppo rischi di far scoppiare la vaschetta...
 
10657117
10657117 Inviato: 27 Set 2010 10:39
 

La quantità di olio nel serbatio non influisce in nessun modo sulla forza frenante, quest'ultima è data dalla pompa.
Il serbatoio ha due indicazioni : "min" e "max", tieni l'olio entro questo intervallo e sei a posto.
 
10657495
10657495 Inviato: 27 Set 2010 11:52
 

Non cambia niente..la quantità di olio mossa dal pistoncino è sempre la stessa
L'unica cosa che devi fare è spurgare l'impianto da eventuale aria e tenere il livello dell'olio al livello indicato
 
10657697
10657697 Inviato: 27 Set 2010 12:28
 

ma può diminuire al consumarsi delle pasticche???
ho preso la moto usata e deve ancora fare il 2° tagliando ma tra l altro il liquido anteriore è rossastro e praticamente al limite mentre quello dietro è d'orato. Ciò è dovuto all usura o al differente liquido freno?
 
10657891
10657891 Inviato: 27 Set 2010 12:56
 

Se le pastiglie sono molto consumate, il liquido nel serbatoio un po' si abbassa.
Il colore può essere dato da olii diversi, anche se sinceramente non ho mai visto olii freno rossi... eusa_think.gif eusa_think.gif
Tieni comunque presente che un olio di colore scuro è sinonimo di olio vecchio e quindi da sostituire. icon_wink.gif
 
10658306
10658306 Inviato: 27 Set 2010 13:36
 

JO74 ha scritto:
Se le pastiglie sono molto consumate, il liquido nel serbatoio un po' si abbassa.
Il colore può essere dato da olii diversi, anche se sinceramente non ho mai visto olii freno rossi... eusa_think.gif eusa_think.gif
Tieni comunque presente che un olio di colore scuro è sinonimo di olio vecchio e quindi da sostituire. icon_wink.gif


Grazie!
per rossastro intedevo qualcosa di scuro! ma possibile che quello davanti si sia invecchiato prima del posteriore?
 
10658730
10658730 Inviato: 27 Set 2010 14:18
 

se la quantità di olio nella vaschetta non influisce sulla "dolcezza" della frenata come si può variare questo parametro? Anche a me era venuto lo stesso dubbio eusa_think.gif

Ho fatto lo spurgo dei freni ma ora la leva ha una corsa brevissima e frena tantissimo pelando la leva. Come posso sistemare questo fattore?
Tenete presente che sulle mie leve non posso regolare la pressione sul pistoncino.
 
10659490
10659490 Inviato: 27 Set 2010 15:42
 

non si può regolare
 
10659568
10659568 Inviato: 27 Set 2010 15:57
 

Il livello deve rimanere stabile entro certi limiti.
Se scende troppo c'è una perdita. Se il liquido va un po' sopra al livello max non succede nulla... Ovvio, non fatelo raso raso... alla prima frenata spruzza fuori dal tappo icon_asd.gif
 
10663844
10663844 Inviato: 28 Set 2010 1:37
 

giusto per fare chiarezza:

il liquido nella vaschetta compensa solamente l'usura delle pasticche; nel tempo il livello CALA in funzione dell'usura, quindi non va mai rabboccato!!

Il livello non deve arrivare sino all'orlo ma esser compreso in certi limiti perchè bisogna compensare eventuali fluttuazioni di volume legate alle variazioni di temperatuira
 
10663953
10663953 Inviato: 28 Set 2010 7:11
 

sebarm86 ha scritto:
giusto per fare chiarezza:

il liquido nella vaschetta compensa solamente l'usura delle pasticche; nel tempo il livello CALA in funzione dell'usura, quindi non va mai rabboccato!!

Il livello non deve arrivare sino all'orlo ma esser compreso in certi limiti perchè bisogna compensare eventuali fluttuazioni di volume legate alle variazioni di temperatuira


Il discorso è corretto, ha una sola eccezione. In certi impianti (soprattutto quelli molto vecchi) il livello della vaschetta non compensa interamente il consumo delle pastiglie, per cui ti potresti ritrovare con la vaschetta sotto il minimo e le pastiglie ancora sane. In quei casi o cambi le pastiglie o metti un po' di DOT4.
 
10664706
10664706 Inviato: 28 Set 2010 10:51
 

ma per la "corsa" della leva non si può fare nulla?
Io sono passato da poco alle brembo oro ed ora la corsa delle leva è brevissima e non mi infonde grande fiducia. Come posso allungarla in modo che diventi più modulabile?
 
10665235
10665235 Inviato: 28 Set 2010 12:56
 

devi cambiare la posizione del perno che spinge sul pistoncino
 
10666298
10666298 Inviato: 28 Set 2010 15:17
 

L' olio rosso è olio del servosterzo \ idorguida \ cambio automatico, non ti avranno mica messo olio sbagliato ?
 
10667218
10667218 Inviato: 28 Set 2010 18:12
 

L olio deve essere chiaro, se non è cosi va cambiato perche invecchiato...

Certo che potrebbe essere invecchiato prima quello dell anteriore che si usa molto di piu e magari lo si porta a temperature alte....

Che sappia io non si dovrebbe mai mischiare dot3 e dot4 (quest ultimo, piu performante tra l altro necessita di essere cambiato piu frequentemente perche assorbe piu umidita' )

ciao ciao icon_biggrin.gif
 
10667355
10667355 Inviato: 28 Set 2010 18:28
 

elchino40 ha scritto:
ma per la "corsa" della leva non si può fare nulla?
Io sono passato da poco alle brembo oro ed ora la corsa delle leva è brevissima e non mi infonde grande fiducia. Come posso allungarla in modo che diventi più modulabile?

se la leva non è regolabile non puoi farci molto anzi nulla icon_rolleyes.gif ti devi solo abituare un pò e vedrai che riuscirai a modulare icon_wink.gif
 
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