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FZ6 il cambio fà i capricci con la 1° e 2° marcia
10646194
10646194 Inviato: 25 Set 2010 10:14
Oggetto: FZ6 il cambio fà i capricci con la 1° e 2° marcia
 

Salve,
è già da tempo che mi sono accorto che il cambio fa i capricci, per l'esattezza dopo che ho effettuato il tagliando per 10000Km ho iniziato ad avere dei fastidi con il cambio, in pratica quando sono di 1° e devo inserire la 2° lei entra in FOLLE Link a pagina di Motoclub Tingavert cosa viceversa quando sono di 2° e devo inserire la 1° entra nuovamente in FOLLE Link a pagina di Motoclub Tingavert
Questo non capita spesso ma quando succede sento raschiare la marcia.
Sono andato dal meccanico è mi ha detto che è sola convinzione mia, mi ha anche abbassato il pedale ma non è cambiato nulla, ho anche lubrificato il pedale (esternamente nn lo smontato) con svitol e olio singer ed e migliorato solo un pò.

Sapreste dirmi cosa potrebbe avere prima che passo al livello successivo cioè smontare il cambio. Link a pagina di Motoclub Tingavert

Grazie Mille
Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
10646217
10646217 Inviato: 25 Set 2010 10:23
 

se nn metti forza e certo che va in folle
li devi dare una spinta forte con tutta la tua forza e vedi che poi cambi normale
 
10646314
10646314 Inviato: 25 Set 2010 10:53
 

Ma prima con dolcezza cambiava che era una meraviglia adesso invece ci vuole la forza così cambia, lo notato pure io.
 
10646731
10646731 Inviato: 25 Set 2010 12:25
 

più o meno a quale regime cambi da prima a seconda? io ho notato che se cambi tirando un pochino di più la prima la seconda entra un pò più facilmente. A volte ho avuto anche io questo problema che lamenti, ma tirando poco di più la prima e andando deciso ho risolto. Che olio motore usi?
 
10647437
10647437 Inviato: 25 Set 2010 14:10
 

cambio intorno a 4-5000 e uso olio castrol.. ache io ho notato che cambiando la marcia a regimi superiori entra meglio forse sarà vero questo tu che olio mi consigli?
 
10647551
10647551 Inviato: 25 Set 2010 14:35
 

A me capitava quando dovevo inchiodare di colpo per una colonna improvvisa... etc e scalando mi si impuntava mi pare fra 4° e 3° (o era 5° e 4° boh?) e sopra a tutto fra 2°e 1°, tutto questo ancora con moto in movimento.
Tirando e rilasciando la frizione fino ad avere un po' di trazione (o ril. completamente se in folle) tutto riprendeva normalmente.
Io avevo il minimo un po' basso (abbassato al tagliando alla faccia delle indicazioni eusa_think.gif !!) e si è risolto riportandolo come da libretto.
CIaooo!
 
10648184
10648184 Inviato: 25 Set 2010 16:54
 

Da quando ho messo il bardhal xtc il cambio è diventato silenzioso e morbido.. secondo me è questione di olio motore!
 
10648228
10648228 Inviato: 25 Set 2010 17:02
 

l'olio lo cambiato circa 1000km fà... pernsi che il castrol non è adatto?
 
10649915
10649915 Inviato: 25 Set 2010 22:23
 

Stefanazzu19 ha scritto:
l'olio lo cambiato circa 1000km fà... pernsi che il castrol non è adatto?
guarda il castrol andrà sicuramente bene icon_wink.gif ce lo avevo su fino alla settimana scorsa, ho messo il anche io il bardahl per andare in pista e la differenza si nota! però logicamente non buttarlo assolutamente quest'olio che hai, magari al prossimo cambio olio facci un pensierino icon_xd_2.gif
 
10650017
10650017 Inviato: 25 Set 2010 22:57
 

Hai avvertito qualche differenza a moto ben riscaldata dopo qualche km?

A volte capita ma poi quando la moto è bella calda difficilmente si verifica
 
10651365
10651365 Inviato: 26 Set 2010 11:05
 

OrangeBlazeCT ha scritto:
Da quando ho messo il bardhal xtc il cambio è diventato silenzioso e morbido.. secondo me è questione di olio motore!


ma voi pensate veramente che cambiando olio i rumori spariscono?

quelli sono dovuti ai normali accoppiamenti tra i denti e i vari giochi... e non è di certo l'olio che li fa sparire... è solo un impressione...

del tipo gente che sente fantomatici rumori di bronzine poi porta la moto dal meccanico e miracolosamente i rumori spariscono ( anche se il meccanico tolto che fare nulla non può altro) perchè se tocchi quelle cose o le cambi o non tocchi proprio nulla...

doppio_lamp_naked.gif
 
10654994
10654994 Inviato: 26 Set 2010 20:57
 

Il tagliando l'ho fatto io nel mio garage perciò dico con cognizione di causa che il cambio mi è migliorato!conta molto comunque il grado di viscosità dell'olio...
 
10655972
10655972 Inviato: 26 Set 2010 23:09
Oggetto: Re: FZ6 il cambio fà i capricci con la 1° e 2° marcia
 

Stefanazzu19 ha scritto:
Salve,
è già da tempo che mi sono accorto che il cambio fa i capricci, per l'esattezza dopo che ho effettuato il tagliando per 10000Km ho iniziato ad avere dei fastidi con il cambio, in pratica quando sono di 1° e devo inserire la 2° lei entra in FOLLE Link a pagina di Motoclub Tingavert cosa viceversa quando sono di 2° e devo inserire la 1° entra nuovamente in FOLLE Link a pagina di Motoclub Tingavert
Questo non capita spesso ma quando succede sento raschiare la marcia.
Sono andato dal meccanico è mi ha detto che è sola convinzione mia, mi ha anche abbassato il pedale ma non è cambiato nulla, ho anche lubrificato il pedale (esternamente nn lo smontato) con svitol e olio singer ed e migliorato solo un pò.

Sapreste dirmi cosa potrebbe avere prima che passo al livello successivo cioè smontare il cambio. Link a pagina di Motoclub Tingavert

Grazie Mille
Link a pagina di Motoclub Tingavert


a me accade qualcosa di simile, anch'io incontro qualche difficioltà nel cambio 1a-2a e viceversa

io l'ho notato appena comprai la moto usata, oh meglio lo notò il mio amico che mi aveva aiuto a comprare la moto 8avendo fatto il meccanico)
mi disse che effettivamente il cambio non era perfetto perchè faceva qualche resistenza di troppo

francamente dopo 15.000km va avanti senza tante storie, ogni tanto mi capita che le marce non entrino benissimo o peggio entri la folle
esempio oggi la prima è magicamente uscita circa un secondo dopo che l'avevo inserita (l'ho messa accelero la moto va poi sale di giri perchè è entrata la folle...)

ho anche cambiato olio ma non serve a nulla nemmeno con l'xtc che non mi ha dato nessuna differenza

ho notato però che camba meglio a regimi superiori 7-8.000 giri invece che a 4-5000 quindi se puoi cambia più frequentemente a questi giri e sarà più semplice
 
10656140
10656140 Inviato: 26 Set 2010 23:58
 

Stefanazzu19 ha scritto:
... pernsi che il castrol non è adatto?

CASTROL è ottimo ma dipende da che CASTROL.

Link a pagina di Touratech.com

E' il top della gamma. Io utilizzo solo ed esclusivamente questo. POWER 1 Racing 4T
Ma un olio anche se buono aiuta ben poco a risolvere i problemi da te descritti. Sicuramente ci saranno olii con un potere adesivo superiore e che "aiutano" ad una maggior scorrevolezza degli ingranaggi ma più che altro un olio buono si differenzia da un altro per il grado di protezione che può avere alle alte temperature e da una maggior fluidità a motore freddo.
Io penso che questi problemi, più che legati all'olio, siano di tipo meccanico.
Adesso che se ne parla mi viene proprio in mente che tempo fa anche a mio cognato che ha l'FZ6 gli è capitata una cosa simile... Se non ricordo male, mentre andavamo su una strada di montagna, ad una certo punto il cambio "s'è incriccato" e non scalava più. Fortunatamente ha trovato un'officina per strada e "lui" ha risolto con dello svitol spruzzato nei leveraggi eusa_think.gif .
[Supposizione] Non potrebbero magari proprio essere problemi legati alla pedana originale icon_question.gif Capita anche ad altri con le pedane arretrate icon_question.gif
 
10658395
10658395 Inviato: 27 Set 2010 13:44
 

Ciao ASX, stamatinna pure a me è capitato che dopo aver inserito la 2a dopo un secondo e scesa in folle, come se la marcia non si era inserita bene.
Le sto provando tutte non mi resta che al prossimo cambio d'olio vedere che continua a fare questo disturbo.

comunque granzie ragazzi x i vostri consigli.....
 
10660415
10660415 Inviato: 27 Set 2010 17:49
 

Stefanazzu19 ha scritto:
Ciao ASX, stamatinna pure a me è capitato che dopo aver inserito la 2a dopo un secondo e scesa in folle, come se la marcia non si era inserita bene.
Le sto provando tutte non mi resta che al prossimo cambio d'olio vedere che continua a fare questo disturbo.

comunque granzie ragazzi x i vostri consigli.....


ecco a me è capitato simile, diciamo mi succede più facilmente in 1a

comunque il cambio non è perfetto questo lo so... 0510_sad.gif
 
10670380
10670380 Inviato: 29 Set 2010 7:32
 

Ciao,

ho la fazer S2 600 dal 2007 e ho quasi 26kkm.
Ho notato da subito che a bassi giri il cambio da 1° a 2° è molto rumoroso e richiede forza, anche l'inserimento della 1° dala folle è rumorosa ... insomme dei sonori STLOK icon_biggrin.gif
Credo sia una caratteristica del cambio di questa moto visto che l'hanno notato in tanti. Confermo la sensazione che le cambiate ad alti giri sono perfette.

Per quanto riguarda l'impuntamento, la mia esperienza riporta che accade con i leveraggi poco lubrificati. Io l'ho sempre riscontrato a motore ben caldo o dopo una bella tirata in pallostrada. Ora mediamente una volta al mese, ma dipende da quanta pioggia prendo icon_confused.gif , metto un po' di CRC/olio sbloccante (quello dell'AGIP)/svitol ... quello che mi capita per primo in mano ... e non ho mai piu' avuto grane.

Ormai mi sono abituato allo STLOK, e comunque, ho la sensazione che con l'olio nuovo sia un pelin meno rumoroso. Ho lo Yamalube perchè l'ultimo tagliando era ancora durante la validità della garanzia, prossima volta metterò dentro il Bardhal icon_mrgreen.gif e vedremo se è così miracoloso come ho letto in giro (in inverno, al ritorno a casa da lavoro mi capita di metter in moto a -2/-5°C ).

doppio_lamp.gif
 
10670542
10670542 Inviato: 29 Set 2010 8:13
 

Kosso ha scritto:
Ormai mi sono abituato allo STLOK, e comunque, ho la sensazione che con l'olio nuovo sia un pelin meno rumoroso. Ho lo Yamalube perchè l'ultimo tagliando era ancora durante la validità della garanzia, prossima volta metterò dentro il Bardhal icon_mrgreen.gif e vedremo se è così miracoloso come ho letto in giro (in inverno, al ritorno a casa da lavoro mi capita di metter in moto a -2/-5°C ).

doppio_lamp.gif


io son passato dallo yamahalube al bardhal, ma non ho trovato differenze purtroppo icon_rolleyes.gif

per il resto vabbè ci terremo il cambio rognoso in 1a-2a icon_mrgreen.gif
 
12135808
12135808 Inviato: 14 Lug 2011 21:33
 

raga buon per voi che riuscite a mettere la folle, non riesco ad inserirla, se sono in 1 và in 2 e viceversa eusa_wall.gif
 
16415919
16415919 Inviato: 15 Set 2024 18:52
 

Ciao! Dal tuo racconto, sembra che tu stia riscontrando problemi con il cambio della moto, in particolare nel passaggio tra la prima e la seconda marcia, e viceversa, dove spesso entra in folle invece di inserire la marcia correttamente. Il fatto che tu senta raschiare la marcia potrebbe indicare diversi potenziali problemi.

Ecco alcune possibili cause:
geometry dash meltdown
Frizione mal regolata: Se la frizione non è regolata correttamente, potrebbe non disinnestare completamente durante il cambio di marcia, causando difficoltà a inserire le marce o raschiare i denti.

Usura dei sincronizzatori o degli ingranaggi: Se il cambio è usurato, potrebbe causare problemi durante l'innesto delle marce, in particolare se i sincronizzatori o gli ingranaggi stessi sono danneggiati.

Problemi al selettore delle marce: Il meccanismo che seleziona le marce potrebbe essere difettoso o usurato, impedendo un cambio fluido.
 
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