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montaggio blocco runner 180 su Nrg
10633852
10633852 Inviato: 23 Set 2010 14:08
Oggetto: montaggio blocco runner 180 su Nrg
 



Ciao a tutti !
Volevo sapere.. mi incasino ad adattare il blocco del runner 180 2t su un Nrg mc3 ?! icon_confused.gif
Per ora i lavori che ho fatto su altri scooter sono : -montaggio gruppo termico -montaggio filtro dell'aria -montaggio trasmissione - lavoretti di elettronica (neon, etc..)
Insomma sto iniziando ! icon_biggrin.gif
 
10640594
10640594 Inviato: 24 Set 2010 13:54
 

perchè no io conosco 1 che l'ha fatto...e non ero un ingegnere...devi essere pratico con flessibile e saldatrice
 
10642342
10642342 Inviato: 24 Set 2010 17:18
 

è molto facile adattare il blocco devi solo limare un pò gli attacchi e forse devi girare il telaietto a 180 gradi , il vero problema è l'elettronica , ma se non lo usi su strada non importa 0509_up.gif
 
10643934
10643934 Inviato: 24 Set 2010 20:01
 

oook.. ecco il flessibile dovrei imparare ad usarlo bene prima di fare questo lavoro ! icon_wink.gif
Per l'elettronica che problemi mi potrebbe dare ?!
 
10646181
10646181 Inviato: 25 Set 2010 10:10
 

per il telaietto basta girarlo, l'attacco dell'ammortizzatore dovrebbe essere uguale.
Il problema è rifare tutto l'impianto elettrico in caso dovessi far funzionare luci, frecce, clacson (come nel mio caso). Se ti interessano soltanto le luci di posizione puoi collegarle ad una batteria a secco.
Altri problemi che potrebbero saltare fuori tutto d'un tratto sono:
Il cilindro non ci sta in mezzo al telaio e devi arretrare il blocco;
Montare un radiatore in caso il motore fosse ad aria.
Montare una pompa freno in caso fosse a tamburo.
Trovare un ammortizzatore che vada bene in caso i 2 attacchi siano differenti.
Trovare un eventuale nuovo cilindro, centralina, bobina, volano e qualsiasi cosa possa essere rotta.
ecc.. potrei continuare all'infinito ma non ne ho voglia! Riadattare un bloccone è un lavoraccio e dio solo sa quello che ho passato
 
10647595
10647595 Inviato: 25 Set 2010 14:44
 

Azz.. pensavo fosse più facile icon_neutral.gif
Adesso vado a vedere il tuo aprilia .. sono curioso, su un Sr !
0509_up.gif
 
10649839
10649839 Inviato: 25 Set 2010 22:09
 

icon_cool.gif beh Slaj , dipende da come 6 esperto (se sarai tu a montarlo), dall' attrezzattura disponibile e dalla preparazione sul tema "blocconi Piaggio"... Partiamo innanzitutto con le caratteristiche del "bloccone" che vuoi montare, ne esistono miliardi di versioni del Runner 180 FXR...Comunque prendiamo quello più comune che potresti trovare (genericamente più è nuovo e meglio ti si adatta, per vari fattori, impianto elettrico, freni, liquido ecc...), cioè cerchio 13" (Sc0tt correggimi se sbaglio, ti vedo più aggiornato di me), freno a disco posteriore e raffreddamento a liquido, non catalizzato €0...ovviamente ti conviene farlo solo se il blocco è completo per partire (i pezzi ti potrebbero venire a costare parecchio), con annessi 2 componenti importanti, fissati in origine sul telaio del Runner 180: bobina (scatoletta nera da cui deriva il cavo della pipetta della candela) e regolatore di tensione (se vuoi tentare di riutilizzare l' impianto elettrico);
come prima operazione importante ovviamente è quella di adattare gli attacchi blocco motore del tuo telaio, il telaietto, (come anche detto da Sc0tt e da altri sopra) limandolo a dovere e rigirandolo di 180° (in commercio, se non sbaglio, anni fa si trovavano i telaietti reggiblocco già modificati e rinforzati, soprattutto su internet...).
Se non sbaglio il blocco Runner 180 a liquido 2t, qualsiasi versione , non dovrebbe avere la pompa elettrica dell' acqua (correggietemi se sbaglio)...
Fatto questo lavoro preliminare, si può procedere a tentare di salire il blocco 180...
Per quanto riguarda la sospensione mi sa che devi mettere quella del 180 (mi sembra che gli attacchi sono diversi al blocco, rispetto a quella dell' NRG).
Per quanto riguarda il freno posteriore dovrebbe bastare riagganciare il tubo olio alla pinza del blocco...potresti avere però qualche problema di pressione&portata olio alla pinza (impianto frenante posteriore, ovviamente più potente di quello dell' NRG)...in questo caso procurati la leva freno sinistra con pompa olio inclusa+tubo di un qualsiasi 180 2t a disco posteriore Piaggio/Gilera, e dovresti risolvere il problema.
Ovviamente per il resto è classico come per qualsiasi altro blocco...ricolleghi i tubi olio e benzina dai serbatoi e il cavo del gas al carburatore. Per quanto riguarda l' aria non dovresti avere problemi, è automatica su entrambi gli scooter...
E ora arriviamo al punto più importante se vuoi usarlo in strada...l' impianto elettrico! Innanzitutto devi avere, come anche scritto prima da me, bobina e regolatore di tensione originali del 180...2° step, devi montare la bobina al telaio del tuo NRG, e fin quì non dovresti avere problemi di attacchi della bobina al telaio, infatti sia il Runner 180 che l' NRG dovrebbe averli uguali. Il problema arriva con il regolatore di tensione...3° step, innanzitutto sostituisci il tuo regolatore con quello del Runner 180, fissandolo al telaio. 4° step, vedi quanti poli ha in più rispetto a quello originale tuo, di solito i poli aggiuntivi sono tutti sulla destra, quindi i primi da sinistra sono quelli fondamentali, che sia Piaggio che Gilera, mantengono nello stesso ordine, ovviamente ne hai conferma solo con un esploso pezzi alla Piaggio, o con un manuale di officina dei 2 mezzi! 5° step, devi togliere i cavi singolarmente dal connettore/guaina che arrivano al regolatore, e ricollegarli singolarmente, mettendo del buon nastro americano per tenere fermi i cavi e rifare una guaina decente...6° step, dovresti cambiare fusibile vicino la batteria, mettendone uno da 10 Ampere almeno (di serie dovresti avere 7-7,5 amp; perchè è previsto per la carica di una batteria da 4 amp, invece il Runner 180 2t se non sbaglio monta batterie da 7,5 amp), altrimenti lo fulmini dopo qualche secondo che vai al massimo...7° step, controlla attentamente se la tua batteria, dopo essere andato al massimo, scalda parecchio, se cosi fosse, devi cambiarla con una batteria "tuning" da 7,5 amp ma con dimensioni della batteria da 4 amp (altrimenti non ti entra nel vano), di solito trovi le Varta che fanno quella da 7,5 tuning, ma ne esistono parecchie in commercio, solo che costano molto di più dei soliti 12-15€...8° step, controlla genericamente il tuo impianto elettrico con misurazioni specifiche (di solito da un elettrauto) di portata di corrente...
Così, in maniera molto semplificata e veloce, potresti risolvere i tuoi problemi, ovviamente poi dipende dalla complessità del tuo impianto sull' NRG e della versione del blocco 180 che troverai...
Per altri eventuali problemi io e Sc0tt (mi sembri il più preparato in fatto di "blocconi") siamo quì!
Mettici comunque in conto che il tuo NRG deve rimanere fermo almeno un pò di tempo smontato, e se ti serve come mezzo principale di trasporto ogni giorno, beh, per un certo tempo non potrai contarci! 0509_mitra.gif
doppio_lamp.gif icon_twisted.gif 0509_banana.gif icon_cool.gif
 
10651011
10651011 Inviato: 26 Set 2010 10:03
 

Grazie mille Enry .. mi hai chiarito molte cose sulla parte elettrica ! eusa_clap.gif 0509_up.gif
Comunque il modello del blocco è quello (Fxr 180 2t ) lo davo per sottointeso, scusatemi ! icon_biggrin.gif
e se per l'elettronica dovessi incasinarmi .. mi rivolgo al mio meccanico! icon_smile.gif

Ma gli attacchi del blocco cambiano di anno in anno ? icon_eek.gif
 
10651670
10651670 Inviato: 26 Set 2010 11:51
 

Slaj ha scritto:
Grazie mille Enry .. mi hai chiarito molte cose sulla parte elettrica ! eusa_clap.gif 0509_up.gif
Comunque il modello del blocco è quello (Fxr 180 2t ) lo davo per sottointeso, scusatemi ! icon_biggrin.gif
e se per l'elettronica dovessi incasinarmi .. mi rivolgo al mio meccanico! icon_smile.gif

Ma gli attacchi del blocco cambiano di anno in anno ? icon_eek.gif



Fxr 180 2t non dovrebbe avere il cerchio da 13, sono sicuro che è più piccolo e molto probabilmente a tamburo. Ad ogni modo gli attacchi sono sempre quelli.
Se serve niente su come montare il blocco pm a me o ad Enry90.

Ribadisco quello che è già stato detto, il motore rimarrà fermo per moooolto tempo. Il mio per 1 mesetto se ricordo bene. Quello di un mio amico 6 mesi invece. Aveva comprato un bloccone per 80 euro ma alla fine ne ha spesi 650.
 
10651707
10651707 Inviato: 26 Set 2010 11:55
 

non é un problema .. ho un beta enduro e un liberty anche! icon_wink.gif

Grazie ancora .. vi scrivo se dovessi avere bisogno di altre informazioni ! 0509_up.gif icon_biggrin.gif
 
10651790
10651790 Inviato: 26 Set 2010 12:07
 

figurati, buona fortuna!
 
10651794
10651794 Inviato: 26 Set 2010 12:09
 

Sc0tt ha scritto:
figurati, buona fortuna!
Grazie ! icon_biggrin.gif
 
14339165
14339165 Inviato: 7 Mag 2013 18:07
 

scusatemi sono nuovo e ho un problema blocco runner 180 scooter piaggio quartz.il mio problema e il seguente dal blocco ho tre fili giallo-giallo-verde,nell impianto elettrico del motorino ne ho 4 blu-griggio-giallo-verde,i due verdi li ho uniti e sarebbero i contatto(la chiave) ma gli altri?????ho provato ad andare ad intuito ma ho bruciato un regolatore e tutte le lampadine quadro.il clacson va a gas,piu accellero piu forte suona,e la temperatura dell acqua appena metto in moto e di 100 gradi acellero 120 e passa.......aiutatemi....
 
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